capricorno
Super Moderatore
Se ne parla da diverso tempo del campo espansionistico della Compagnia sempre in cerca di nuovi obiettivi e sbocchi di mercato. Le intuizioni di molti su questo Forum , trovano conferma in questo articolo.
Secondo Gianni Onorato, CEO di MSC Crociere, il Nord America è ora il mercato numero uno per quanto riguarda la selezione dei passeggeri.
"Qualche tempo fa, abbiamo deciso che dovevamo crescere in Nord America e questo sta avvenendo. Siamo meglio posizionati e riconosciuti dai clienti statunitensi. Offriamo un prodotto distintivo con un forte sapore e stile europeo, unito al comfort americano", ha dichiarato Onorato a Cruise Industry News .
La crescita sta avvenendo rapidamente: la MSC World America ora salpa tutto l'anno dal nuovo, enorme terminal della compagnia a Miami, un programma in Texas inizierà più avanti quest'anno, la Poesia debutterà in Alaska la prossima estate e la quarta nave della World Class salperà da Port Canaveral a partire dal 2027. È inoltre previsto un programma a bordo della MSC Meraviglia con partenze settimanali da New York.
"Stiamo dimostrando che facciamo sul serio con un terminal a Miami e il corretto posizionamento in altri porti, tra cui Galveston, Port Canaveral e Seattle", ha affermato Onorato.
Onorato ha affermato che la Poesia, che debutterà nel programma MSC in Alaska nel 2026 con partenza da Seattle, ricalca quanto la compagnia ha fatto in Europa, crescendo prima nelle principali regioni di distribuzione nel Mediterraneo e poi spostandosi nell'Europa settentrionale.
"Questo attirerà viaggiatori più esperti e, nel nostro caso, è una normale evoluzione della nostra presenza."
Ha lasciato intendere che un programma per la costa occidentale potrebbe arrivare già nel 2027.

E quando la quarta nave di classe World verrà consegnata da Chantiers de l'Atlantique nel 2027, farà rotta verso il suo nuovo porto di origine, Port Canaveral.
"Abbiamo già una nave lì che offre crociere di tre, quattro e sette notti", ha affermato Onorato, sottolineando che con due navi la compagnia può offrire due prodotti distinti, con una nave per le crociere brevi e un'altra che offre crociere di una settimana.
L'azienda vede Canaveral come un'opportunità per crescere ulteriormente, poiché è ben posizionata per il mercato drive-to-market, ha affermato Onorato.
Un altro grande investimento dietro le quinte riguarda i nuovi uffici nel sud della Florida, sia nella contea di Broward che a Miami, dove un nuovo ufficio MSC unirà le attività cargo della compagnia con i suoi uffici statunitensi per Explora Journeys e MSC Crociere.
Sono in atto anche altri cambiamenti, tra cui l'introduzione di nuove operazioni e unità tecniche nel Nord America.
Con navi che attraccano sei giorni su sette a Ocean Cay, l'isola privata della compagnia, Onorato ha affermato che sono in fase di elaborazione piani per espandere la capacità con un secondo molo. Non ha escluso inoltre lo sviluppo di un'altra destinazione privata nei Caraibi o di un'esperienza in stile beach club.
Considerando la forte economia nordamericana e il basso tasso di penetrazione delle crociere, Onorato ha affermato di essere ottimista sul futuro sia per gli americani che navigano a bordo delle navi MSC qui sia in Europa.
"La formula è molto semplice", ha detto. "Si tratta di creare navi bellissime, far sapere alla gente chi siamo, aumentare la notorietà del marchio e ottenere punteggi Net Promoter molto alti. È una vittoria."
Cruise Industry News.com
Gli obiettivi americani di MSC
- 24 aprile 2025

Secondo Gianni Onorato, CEO di MSC Crociere, il Nord America è ora il mercato numero uno per quanto riguarda la selezione dei passeggeri.
"Qualche tempo fa, abbiamo deciso che dovevamo crescere in Nord America e questo sta avvenendo. Siamo meglio posizionati e riconosciuti dai clienti statunitensi. Offriamo un prodotto distintivo con un forte sapore e stile europeo, unito al comfort americano", ha dichiarato Onorato a Cruise Industry News .
La crescita sta avvenendo rapidamente: la MSC World America ora salpa tutto l'anno dal nuovo, enorme terminal della compagnia a Miami, un programma in Texas inizierà più avanti quest'anno, la Poesia debutterà in Alaska la prossima estate e la quarta nave della World Class salperà da Port Canaveral a partire dal 2027. È inoltre previsto un programma a bordo della MSC Meraviglia con partenze settimanali da New York.
"Stiamo dimostrando che facciamo sul serio con un terminal a Miami e il corretto posizionamento in altri porti, tra cui Galveston, Port Canaveral e Seattle", ha affermato Onorato.
Onorato ha affermato che la Poesia, che debutterà nel programma MSC in Alaska nel 2026 con partenza da Seattle, ricalca quanto la compagnia ha fatto in Europa, crescendo prima nelle principali regioni di distribuzione nel Mediterraneo e poi spostandosi nell'Europa settentrionale.
"Questo attirerà viaggiatori più esperti e, nel nostro caso, è una normale evoluzione della nostra presenza."
Ha lasciato intendere che un programma per la costa occidentale potrebbe arrivare già nel 2027.

E quando la quarta nave di classe World verrà consegnata da Chantiers de l'Atlantique nel 2027, farà rotta verso il suo nuovo porto di origine, Port Canaveral.
"Abbiamo già una nave lì che offre crociere di tre, quattro e sette notti", ha affermato Onorato, sottolineando che con due navi la compagnia può offrire due prodotti distinti, con una nave per le crociere brevi e un'altra che offre crociere di una settimana.
L'azienda vede Canaveral come un'opportunità per crescere ulteriormente, poiché è ben posizionata per il mercato drive-to-market, ha affermato Onorato.
Un altro grande investimento dietro le quinte riguarda i nuovi uffici nel sud della Florida, sia nella contea di Broward che a Miami, dove un nuovo ufficio MSC unirà le attività cargo della compagnia con i suoi uffici statunitensi per Explora Journeys e MSC Crociere.
Sono in atto anche altri cambiamenti, tra cui l'introduzione di nuove operazioni e unità tecniche nel Nord America.
Con navi che attraccano sei giorni su sette a Ocean Cay, l'isola privata della compagnia, Onorato ha affermato che sono in fase di elaborazione piani per espandere la capacità con un secondo molo. Non ha escluso inoltre lo sviluppo di un'altra destinazione privata nei Caraibi o di un'esperienza in stile beach club.
Considerando la forte economia nordamericana e il basso tasso di penetrazione delle crociere, Onorato ha affermato di essere ottimista sul futuro sia per gli americani che navigano a bordo delle navi MSC qui sia in Europa.
"La formula è molto semplice", ha detto. "Si tratta di creare navi bellissime, far sapere alla gente chi siamo, aumentare la notorietà del marchio e ottenere punteggi Net Promoter molto alti. È una vittoria."
Cruise Industry News.com