capricorno
Super Moderatore
MSC Crociere: sviluppo di nuove tecnologie e funzionalità
- 4 maggio 2024
Per introdurre nuove tecnologie sulle navi, l’industria delle crociere deve semplificare il più possibile l’accesso per gli ospiti, ha affermato Francesco Pugliese, vice president mobile and onboard digital technology di MSC Crociere.
Mentre i nuovi sviluppi si accumulano a terra, le compagnie di crociera devono prestare attenzione al modo in cui vengono implementati a bordo, ha affermato.
“Noi lo chiamiamo 'keep it simple', che significa semplificare il più possibile l'accesso per i nostri ospiti. È necessario considerare tutti gli scenari e assicurarsi che abbiano un'esperienza fluida", ha affermato Pugliese, citando l'app mobile MSC for Me di MSC Crociere.
Mentre alcuni ospiti si imbarcheranno con l'app installata sui loro telefoni, altri la scaricheranno a bordo, il che può portare a esperienze diverse.
"Quindi, è necessario garantire che ci sia sempre un percorso agevole ma, ovviamente, senza dimenticare i problemi e le sfide della sicurezza informatica che dobbiamo affrontare", ha aggiunto Pugliese.
L’ecosistema digitale a bordo deve concentrarsi anche sulle funzionalità che gli ospiti cercano, ha affermato.
Oltre a formare l'equipaggio per aiutare i passeggeri ad affrontare le nuove tecnologie, le compagnie di crociera devono anche assicurarsi di comunicare con gli ospiti nel modo giusto, ha affermato Pugliese.
"È molto importante. Per questo motivo lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri colleghi del marketing per spiegare agli ospiti, ad esempio, che l'app è gratuita, cosa di cui non sempre si rendono conto."
Pugliese ha inoltre affermato che, con le novità apportate alle navi, le imbarcazioni stanno diventando uno dei motivi per cui gli ospiti scelgono di imbarcarsi in una determinata navigazione.
"Non scelgono più la crociera in base all'itinerario, vogliono concentrarsi sulle attrazioni e sulle esperienze che una nave può offrire", ha spiegato.
“Ecco perché abbiamo sviluppato una serie di concetti che abbiamo implementato sulle nostre nuove navi, che sono fondamentalmente immersivi”, ha continuato Pugliese.
Una delle nuove attrazioni è lo Starship Club, un bar con un barista robot in grado di preparare cocktail e intrattenere gli ospiti.
La sede è stata introdotta a bordo della MSC Virtuosa nel 2021 e successivamente è stata estesa ad altre nuove costruzioni.
“Ordini il tuo drink su una lista di cocktail predefiniti e, mentre aspetti che venga preparato dal barista robot, ti immergi in una sorta di esperienza che ti trasporta nello spazio”, ha spiegato Pugliese.
Pugliese ha sottolineato l'unicità del settore crocieristico, che consente alle compagnie di crociera di raccogliere più dati rispetto ad altre compagnie.
“Iniziamo a raccogliere dati fin dall’inizio, quando i passeggeri acquistano la loro crociera e desiderano personalizzarla. Una volta a bordo, di solito rimangono sette giorni con noi, quindi questo significa che puoi raccogliere un’enorme quantità di dati”, ha spiegato.
L’intelligenza artificiale (AI) può aiutare nel processo di comprensione e analisi di queste informazioni, ha aggiunto Pugliese.
Cruises Industry news.com