• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Crociere, un clone di Costa?!

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
E' quello che mi chiedo.
La compagnia napoletana non starà copiando un po troppo Costa?
Siamo sul mediterraneo e dietro ad una nave costa c'è sempre una msc, si entra nei dardanelli ma bisogna aspettare che la MSC esca.. l'unica cosa è che sulla MSC si mangia meglio, ma è evidente che ancora i napoletani si devono organizzare meglio, anche se mi sa che loro stanno MOLTO più attenti al cliente rispetto a Costa.

MSC dice che per andare in cina ancora ci vuole.. oh ma visto che la Costa va in cina ci devono andare anche loro? Questo non lo capisco..

Ho un po paura che la MSC vada dietro alle mosse di Costa.. :\
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: MSC Crociere, un clone di Costa?!

VaLyUS` ha detto:
E' quello che mi chiedo.
La compagnia napoletana non starà copiando un po troppo Costa?
Siamo sul mediterraneo e dietro ad una nave costa c'è sempre una msc, si entra nei dardanelli ma bisogna aspettare che la MSC esca.. l'unica cosa è che sulla MSC si mangia meglio, ma è evidente che ancora i napoletani si devono organizzare meglio, anche se mi sa che loro stanno MOLTO più attenti al cliente rispetto a Costa.

MSC dice che per andare in cina ancora ci vuole.. oh ma visto che la Costa va in cina ci devono andare anche loro? Questo non lo capisco..

Ho un po paura che la MSC vada dietro alle mosse di Costa.. :\
Hai già elencato diverse differenze tra Costa e MSC..non sono uguali però l'organizzazione Costa è ben più avanti rispetto alla MSC.Ad esempio le navi sono totalmente differenti e anche il comportamento dell'equipaggio è diverso.Poi c'è da dire che sono 2 compagnie che cercano di contendersi il mercato italiano e europeo...è normale che anche le strategie siano vicine...Per quanto riguarda l'attenzione al cliente credo che Costa e MSC siano uguali....
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: MSC Crociere, un clone di Costa?!

NicolaFank ha detto:
VaLyUS` ha detto:
E' quello che mi chiedo.
La compagnia napoletana non starà copiando un po troppo Costa?
Siamo sul mediterraneo e dietro ad una nave costa c'è sempre una msc, si entra nei dardanelli ma bisogna aspettare che la MSC esca.. l'unica cosa è che sulla MSC si mangia meglio, ma è evidente che ancora i napoletani si devono organizzare meglio, anche se mi sa che loro stanno MOLTO più attenti al cliente rispetto a Costa.

MSC dice che per andare in cina ancora ci vuole.. oh ma visto che la Costa va in cina ci devono andare anche loro? Questo non lo capisco..

Ho un po paura che la MSC vada dietro alle mosse di Costa.. :\
Hai già elencato diverse differenze tra Costa e MSC..non sono uguali però l'organizzazione Costa è ben più avanti rispetto alla MSC.Ad esempio le navi sono totalmente differenti e anche il comportamento dell'equipaggio è diverso.Poi c'è da dire che sono 2 compagnie che cercano di contendersi il mercato italiano e europeo...è normale che anche le strategie siano vicine...Per quanto riguarda l'attenzione al cliente credo che Costa e MSC siano uguali....

Con MSC l'attenzione c'è anche atterra, c'è anche prima della partenza, Costa secondo me guardando alla massa sta perdendo un po di vista il cliente in se, nel complesso, credo.

Comunque anche se si contendono mercati uguali non capisco perchè si debbano copiare gli itinerari.
Sembra quasi che Costa faccia da cavia, che provi gli itinerari, se vanno bene allora via, si fionda la MSC.
Non che abbia qualcosa contro MSC (un tempo vedevo solo Costa ma adesso cerco di guardare le cose dal mezzo), però se la compagnia semi-napoletana riuscisse a provare e offrire nuovi itinerari a parte l'africa, noi italiani avremmo una compagnia che offre qualcosa di diverso! :) Sarebbe meglio per noi!
Forse non è conosciuta abbastanza..
l'italiano in genere quando gli dici "crociera" lui risponde "costa crocera" (detto e scritto in quel modo ghghgh :p )
 

Aldo

New member
L'ultima consiste in Trieste e Ancona Home Port per il 2007...poi gli itinerari con gli stessi scali,orari e nome (Profumi del Mediterraneo, Profumi di Mediterraneo) la sostituzione di Kusadasi con Smirne...ma la cosa che mi fa più rabbia è che si sentono più grandi ed esperti,con più stile, più italiani (e hanno navi costruite in Francia che battono bandiera panamense), non so se la strategia di MSC consista nel copiare Costa, ma certamente nel "Pensare" a nuove mosse solo dopo che Costa le ha provate, perchè non hanno la professionalità e l'intuito di un vero gruppo crocieristico essendo in realtà un gruppo con 310 navi merci che non sa dove spendere tutti i miliardi di euro che guadagna. E poi scusate MSC è un gruppo guidato da una persona che al battesimo ufficiale di una nave si mette a salutare gridando come fanno nei mercati storici di Palermo...Ciao Maria!Ciao Peppino!!! Lo stile Italiano nelle crociere....
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Potrei quotarti in tutto ma ti ricordo che SICURAMENTE a bordo di MSC mangi meglio (e il mangiare meglio significa più italia anche nel cibo), e poi, ma non so se è vero, ci sono più italiani a bordo.

Vuoi o non vuoi è così la storia :)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Aldo ha detto:
L'ultima consiste in Trieste e Ancona Home Port per il 2007...poi gli itinerari con gli stessi scali,orari e nome (Profumi del Mediterraneo, Profumi di Mediterraneo) la sostituzione di Kusadasi con Smirne...ma la cosa che mi fa più rabbia è che si sentono più grandi ed esperti,con più stile, più italiani (e hanno navi costruite in Francia che battono bandiera panamense), non so se la strategia di MSC consista nel copiare Costa, ma certamente nel "Pensare" a nuove mosse solo dopo che Costa le ha provate, perchè non hanno la professionalità e l'intuito di un vero gruppo crocieristico essendo in realtà un gruppo con 310 navi merci che non sa dove spendere tutti i miliardi di euro che guadagna. E poi scusate MSC è un gruppo guidato da una persona che al battesimo ufficiale di una nave si mette a salutare gridando come fanno nei mercati storici di Palermo...Ciao Maria!Ciao Peppino!!! Lo stile Italiano nelle crociere....
Premetto che non sono nazionalista o altro ma sinceramente sono in totale disaccordo.E' vero si che forse la MSC ha costruito navi in Francia (diverse navi Costa sono state costruite all'estero)ma con questo?E poi andiamo all'interno della nave...secondo te quale delle 2 compagnie ha più un arredamento più "italiano"?Battono bandiera panamense...ma anche diversi anni fà ad esempio la Costa Allegra batteva bandiera libanese...e allora?Battono quelle bandiere li solamente per una serie di motivi fiscali.Lo stile italiano secondo me lo si vede nel cibo,nell'ospitalità e nell'arredamento.Poi secondo me sono 2 compagnie che fondamentalmente si equivalgono ma se dobbiamo dare un premio alla compagnia più italiana questo andrà di certo alla MSC.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Dipende da che lato la si guarda.
In effetti di italiano si vede un po in entrambe nessuna ha più dell'altro (non è che si può dire molto italiana alla Costa se ormai sia alla reception che al Costa Club (sulle navi) c'è personale straniero) quindi..

comunque il thread non va contro nessuno, sto dicendo solo che MSC sta copiando Costa di pari passo negli itinerari (e non solo secondo me, sta anche perdendo qualità di pari passo con Costa), e sarebbe più utile che anche MSC si mettesse provare qualche itinerario nuovo con qualche nave più piccola, così ci troviamo 2 compagnie nella stessa zona, aumenta l'offerta ma a me non interessa molto, per le zone particolari chiunque sarebbe disposto a pagare di più per andarci..
 
Top