• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Dubbi Esperienza fantastica

kim111

New member
Buon pomeriggio a tutti :), mio marito ed io partiamo per la nostra prima crociera i Gioielli de Baltico il 21 maggio, essendo la nostra prima crociera abbiamo optato per un maggiore comfort e abbiamo prenotato una esterna con balcone esperienza fantastica.
Ma dato che l'altro giorno ci sono arrivate alcune offerte per agosto stavamo pensando di prenotare anche un'altra crociera, e vorrei maggiori chiarimenti sulle effettive differenze tra l'esperienza bella che costa decisamente meno e la fantastica.
Pongo questa domanda perche' col senno di poi ci siamo accorti che i servizi offerti in piu' nell' esperienza fantastica non ci interessano in particolar modo in quanto a noi non interessa scegliere il turno di cena dal momento che il primo ci va comunque benissimo perche' siamo abituati a mangiare presto. E per quanto riguarda la colazione in camera gratuita, la somma da pagare in piu' non ne giustifica il plus richiesto. Mi stavo domandando quindi se questa volta non ci convenisse passare a esperienza bella. Almenoche' l'esperienza fantastica non includa altri servizi che non ho citato? Voi di solito quale prenotate e perche'?
 

hermione78

New member
Ciao...io ho prenotato esperienza fantastica non solo e non tanto per la colazione in cabina (gratuita non è, in effetti, se per quella scegli l'esperienza che costa di più) quanto perchè, partendo in primavera e non sapendo l'orario esatto dei turni di cena in quel periodo, non volevo rischiare di ritrovarmi quello delle 18.30, orario per me improponibile e per mio marito peggio. Devo dire però che la differenza tra Bella e Fantastica, nel mio caso, era di appena 40 euro a persona, inoltre godevo del 5 % di sconto MSC Club, quindi non ho avuto dubbi. Ora che ero on line a cercare una partenza per agosto, ho visto che tra balcone Bella e balcone Fantastica la differenza è invece di 90 euro a persona e allora in quel caso ci si ragiona un pò di più (con la differenza ci prendo due escursioni, o altre cose). Ma per me il turno di cena è importante: se mi mettessero a cena alle 19 ad agosto, non sarei entusiasta: vero che puoi sempre andare a chiedere al maitre se è possibile variarlo, ma ipotizziamo una nave strapiena di spagnoli che cenano tardi, e tu non hai la priorità di scelta....Oppure un itinerario con parecchie escursioni al mattino presto che ti fanno passare la voglia dei tempi lunghi per fare colazione al ristorante o fare file al buffet, se hai fretta e come me non sei mattiniera ;) ho la colazione già pagata e me la faccio servire in cabina (anche se si può sempre ordinarla e pagarla come extra, ovviamente, se sei in esperienza Bella).
Quindi quando la differenza di prezzo è minima preferisco l'esperienza Fantastica per queste piccole comodità in più. Loro ti dicono anche che con la Fantastica ti mettono in cabine di posizione migliore, ma per me questo è un discorso molto soggettivo...per qualcuno il top sono i piani alti, per altri quelli più bassi.
Per cui se il turno di cena ti è indifferente, la colazione in cabina non è nelle tue abitudini, non vedo particolari motivi per prenotare la Fantastica.
 

hornet75

Active member
L'esperienza Fantastica è più indicata per chi viaggia con bambini o in famiglia, poichè include la possibilità di prenotare cabine family e di usufruire delle attività ricreative per i ragazzi. Le cabine esperienza fantastica sono generalmente ai piani superiori. Oltre alla colazione in camera è possibile usufruire (a pagamento) del servizio in camera 24 ore su 24 cosa non possibile con l'esperienza bella. Sconti sui corsi di fitness e maggior flessibilità sulla variazione dei dati di prenotazione (cambio nome passeggero, cambio data di partenza).

Dal mio punto di vista tutta roba a cui posso rinunciare ma devo dire che il servizio di colazione in camera è molto piacevole.
 

Sandro 09

Well-known member
io sono stato sempre in BELLA e mi sono sempre trovato bene non ho mai avuto problemi al ristorante ne come turno ne come tavolo qualche volta abbiamo anche modificato le prenotazioni fatte da casa e ci hanno sempre accontentati,non vedo privilegi per me da farmi spendere di piu' per ora sceglierei comunque BELLA.
 

ENRICO747

Active member
Tieni presente che in caso di nave molto affollata, l'esperienza fantastica, ti da' solo una priorita' nella scelta del turno del ristorante, e' infatti un plus soggetto a disponibilita' il che vuol dire che magari nonostante aver pagato di piu' alla fine si mangia all'orario stabilito dalla compagnia, come per l'esperienza bella.
Inoltre la fantastica permette gratuitamente il cambio nome dei passeggeri (altrimenti 30 euro) ed il cambio data di partenza, per qualcuno potrebbe essere interessante per altri per nulla.
Dipende molto dalla differenza di prezzo bella/fantastica ma sostanzialmente da un punto di vista oggettivo e generale conviene la bella.
 

kim111

New member
Si infatti ragionandoci su anche secondo me conviene la bella e risparmiare qualcosina, anche perche' noi piu' che altro avevamo scelto la fantastica perche' dava
modo di scegliere la cabina, ma poi ho notato che la cabina la puoi scegliere anche con l'esperienza bella, piu' che altro a me interessava averla a centro nave, perche' qui sul forum ho letto che si sente molto meno se c'e' il mare mosso (non sono mai stata su una nave ed ho paura di soffrire di mal di mare :)), ma sinceramente il ponte piu' in alto o piu' in basso per me e' indifferente.
Noi non abbiamo prenotato dal sito MSC ma da un sito di viaggi online che aveva prezzi piu' bassi del sito ufficiale MSC e devo dire che siamo rimasti molto colpiti dalla professionalita' appena prenotato ci hanno chiamati subito e siccome al ponte che avevamo scelto non c'era piu' disponibilita' della cabina da noi selezionata ci hanno proposto il ponte piu' in alto e stanza piu' grande di quella prenotata e siamo rimasti davvero piacevolmente colpiti della disponibilita'. Percui la prossima prenotazione la facciamo con esperienza bella e quello che risprmiamo lo usiamo per un' escursione in piu'.;)
 

hermione78

New member
Ripeto, secondo me dipende dalla differenza di prezzo: per 100 euro a persona valuto bene; se è di 30/40 preferisco assicurarmi la priorità di scelta più le altre piccolezze di cui sopra.
Per la cabina, puoi sceglierla ovviamente anche con l'esperienza bella, tra quelle disponibili, tranne quando c'è la formula garantita.
 

agra

Active member
Ciao, posto che i consigli degli altri croceristi mi trovano concorde, volevo solo ricordare che il "privilegio" della scelta del turno è esteso al fatto che si ha un ristorante dedicato a colazione, pranzo e cena con orari molto flessibili e servizio di solito più accurato e qualche differenza (poche) nel menù perchè c'è (almeno quando sono stata io c'era) la cucina dedicata. A me è successo così su Msc armonia nell'aprile 2015 (da Gran Canaria a Genova).
 

kim111

New member
Ripeto, secondo me dipende dalla differenza di prezzo: per 100 euro a persona valuto bene; se è di 30/40 preferisco assicurarmi la priorità di scelta più le altre piccolezze di cui sopra.
Per la cabina, puoi sceglierla ovviamente anche con l'esperienza bella, tra quelle disponibili, tranne quando c'è la formula garantita.

Ciao Hermione si sono d'accordo con te se la cifra di differenza e' realmente bassa allora conviene avere qualche piccola agevolazione in piu', ma la differenza di prezzo tra la fantastica e la bella nell'offerta che ci hanno inviato e' di 140 euro a persona ed in questo caso 280 euro in piu' per dei servizi che nemmeno utilizzo mi sembrano davvero sprecati. Al limite potrebbe fare comodo qualche giorno la colazione in camera ma se la paghiamo a parte per un paio di giorni spendiamo comunque molto molto meno. L'importante per noi e' di poter scegliere anche con la bella una cabina a centro nave :)
 

kim111

New member
Ciao, posto che i consigli degli altri croceristi mi trovano concorde, volevo solo ricordare che il "privilegio" della scelta del turno è esteso al fatto che si ha un ristorante dedicato a colazione, pranzo e cena con orari molto flessibili e servizio di solito più accurato e qualche differenza (poche) nel menù perchè c'è (almeno quando sono stata io c'era) la cucina dedicata. A me è successo così su Msc armonia nell'aprile 2015 (da Gran Canaria a Genova).

Ciao Agra, grazie :), non lo sapevo, credevo si limitasse soltanto alla scelta del turno, ma devo dire che in questo caso e' maggiormente allettante!
 

hermione78

New member
Ciao kim, la posizione a centro nave è anche la mia preferita e comunque 280 euro in più non sono pochi.
Il giro che avete scelto è molto bello, io l'ho fatto tre anni fa (ma con un'altra compagnia) e in effetti per quegli scali i prezzi delle escursioni o anche le discese in fai da te comportano qualche spesa in più, quindi direi che avete scelto bene. :)
Buona crociera
 

agra

Active member
L'esperienza fantastica non ha nessun ristorante dedicato, a nessun pasto, ne' tantomeno menu differenziati...

Infatti ho detto che questa è stata la mia esperienza su msc armonia nell'aprile 2015 e che non so se è ancora in uso! Magari tu che hai fatto crociere più vicine nel tempo sei più aggiornato in merito.
Buon pomeriggio
 

Miryam

Well-known member
Ciao Kim111, voglio esporti la mia esperienza in entrambe le tipologie di cabine.

In Bella hai la possibilità di indicare il turno ristorante preferito ed accumuli punti MscClub, se ti interessa.

In Fantastica hai tutti i vantaggi di Bella con molti priviliegi in piu'.E' confortevoli per la Family, sei libera di modificare i dettagli della tua prenotazione, inclusa la data di partenza e il nome dei passeggeri.Il servizio in cabina è disponibile con consegna gratuita 24 ore su 24 ed hai la priorità di scelta dell'orario cena, ed accumuli sempre punti MscClub.

Ovviamente la scelta è soggettiva.
 

agra

Active member
Infatti ho detto che questa è stata la mia esperienza su msc armonia nell'aprile 2015 e che non so se è ancora in uso! Magari tu che hai fatto crociere più vicine nel tempo sei più aggiornato in merito.
Buon pomeriggio

In aggiunta per essere precisa mi sono ricordata che il ristorante dedicato e la scelta libera dell'orario della cena senza turno erano previsti su msc Armonia ad aprile 2015 solo per le cabine fantastica balcone e ovviamente per le aurea, dato che sulle navi piccole non c'è l'msc yacht club.
Scusate pe rl'imprecisione di ieri!
 
Top