• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC e i disabili

DrPianale

Co-Fondatore
Copio incollo questo articolo, premettendo che non conosco molto dell'argomento e quindi non posso giudicare la correttezza del contenuto

E per fortuna che una crociera è un viaggio di piacere...

http://superando.eosservice.com/content/view/7201/117/

Una scheda tecnica del proprio ausilio, un certificato medico di idoneità al viaggio e anche una liberatoria che oltre ad esonerare la Compagnia da qualunque responsabilità, consentirebbe addirittura al Comandante di sbarcare in qualunque momento e in qualsiasi porto il passeggero, per giunta a spese di quest'ultimo. Questo è quanto chiede MSC Crociere a una persona con disabilità, senza nemmeno garantire l'accessibilità in tutte le aree della nave e per i servizi collegati al viaggio...

Si faccia bene attenzione a queste due prescrizioni: «La nave ha un limitato numero di cabine equipaggiate per le persone disabili. Non tutte le aree e i servizi sono accessibili ai disabili! [sic! Proprio con il punto esclamativo finale, quasi a significare: "Attenzione, disabili, questo non dimenticatelo!", N.d.R.]» e «I passeggeri costretti all'uso della sedia a rotelle, dovranno portarla e questa dovrà rispettare le dimensioni standard. Dovranno inoltre essere accompagnati da persona abile ad assiterli».
Ebbene, sono due dei punti contenuti nel contratto di vendita del biglietto di una Crociera MSC (titolo: Condizioni di salute e capacità a viaggiare, visionabile cliccando qui), che già da soli basterebbero a far discutere, considerando che la Compagnia - pur avendo la propria sede societaria in Svizzera e battendo bandiera panamense - dichiara di «applicare la Legge Italiana, nelle Condizioni di Trasporto Standard» e pensando ad esempio all'articolo 26 del DPR 503/96, sui servizi di navigazione marittima, o all'indubbia discriminazione operata nei confronti di chi, pur usando la carrozzina, è magari autosufficiente e non si capisce quindi perché - se non per il fatto che la nave appunto non è accessibile in ogni sua parte - debba essere accompagnato da qualcun altro.

Ma purtroppo non è tutto, è molto peggio, come ci segnala una coppia di Lettori, entrambi con disabilità motoria, in riferimento al loro recente desiderio di intraprendere una crociera nelle isole greche, proprio con MSC. Infatti, dopo essersi recati in agenzia, per prenotare il viaggio, tramite quest'ultima la Compagnia richiede loro, «come semplice fomalità», le schede tecniche degli ausili usati, nonché un certificato medico di idoneità al viaggio.
Soddisfatte queste altre discutibili pretese, arriva un ulteriore ostacolo da superare: c'è da firmare anche una Liberatoria Imbarco - di cui si può leggere il testo integrale cliccando qui - ove si scrive tra l'altro: «Ho richiesto l'imbarco per la sotto indicata crociera, pur essendo consapevole che la motonave è dotata di strutture ed attrezzature mediche decisimante limitate, che, pertanto, potrebbero risultare tecnicamente inadeguate al trattamento della patologia di cui sono portatore e delle relative possibili complicazioni. [...] Sono stato informato della facoltà comunque riservata al Comandante su parere del Medico di bordo della motonave di rifiutare, a sua esclusiva discrezione, il mio imbarco, ovvero a disporre in qualunque momento ed in qualunque porto il mio sbarco a mie spese, qualora il mio stato di salute non risulti compatibile con il viaggio in crociera. [...] Dichiaro, pertanto [...] di aver deciso in tutta consapevolezza di richiedere l'imbarco, accettandone i relativi rischi ed esonerandone fin d'ora la MSC Crociere S.A., i suoi agenti, assicurati, assicuratori, armatori, il comandante e i membri dell'equipaggio della motonave [...] da ogni responsabilità civile e/o penale conessa al verificarsi di emergenze mediche relative alla patologia di cui sono portatore...». Il tutto concluso da un "mini-questionario", con la richiesta di precisare quale sia la propria patologia, le attrezzature e le cure necessarie e il tutto, ovviamente, richiesto solo alle persone con disabilità "visibile" e «non certo ad altri passeggeri, magari portatori di malattie invalidanti che non necessitano di accessibilità nella fruizione di spazi e servizi, ma possono pure essere importanti per le condizioni di salute», come rileva Giampiero Griffo di DPI (Disabled Peoples' International).

A questo punto, dopo avere interpellato il legale della Compagnia, che dichiara trattarsi soltanto di «un'informativa cautelativa» - per altro assolutamente non prevista dalle Condizioni di salute e capacità a viaggiare -, il nostro Lettore replica che in realtà questa è una «Liberatoria - come dichiara la sua stessa intestazione - che solleva MSC da qualsiasi responsabilità e in più autorizza la facoltà del medico di decidere anche lo sbarco in qualsiasi porto a nostre spese, in caso di emergenza. Ma nel biglietto non è compresa un'assicurazione che copre anche le eventuali spese mediche? Per le persone disabili questo non vale?». Rinuncia quindi al viaggio e valuta le azioni da intentare nei confronti di MSC, a partire da una probabile lettera di diffida.
«L'elemento discriminatorio - sottolinea ancora Griffo -, risulta innanzitutto dal trattamento differente rispetto agli altri passeggeri e prima ancora di arrivare alla Liberatoria richiesta, va detto che l'informativa sull'accessibilità della nave e sui servizi collegati alla crociera dovrebbero essere forniti dalla Compagnia prima della prenotazione e nel caso di inaccessibilità di essi, scalati dal prezzo del biglietto, in quanto non fruibili». Infine, un quesito: «Su quali criteri si basa la procedura di accertamento delle condizioni di inidoneità a viaggiare? Non è troppo generica e quindi soggetta ad arbitrio discriminatorio?».

Crediamo che in base alla Legge 67/06, che tutela le persone con disabilità vittime di discriminazioni, ma anche in base alle norme che garantiscono la privacy, il nostro Lettore potrà certamente farsi valere, ma c'è anche chi ha scritto semplicemente - ricordando casi analoghi verificatisi di recente sempre con MSC Crociere - che quest'ultima, «da un po' di tempo a questa parte, sembra stia facendo di tutto per non avere passeggeri con disabilità a bordo». Che sia proprio così? Lo capiremo dagli sviluppi di questa e di altre vicende simili. (S.B.)
 
Direi che è un argomento complesso e scottante. Leggendo l'articolo, sempre sia verosimile, sembra quasi che la Compagnia faccia di tutto per mettere la persona disabile, e i suoi accompagnator,i nella condizione di "rinunciare spontaneamente" all'imbarco. Estendendo questo principio, dovremmo presentare tutti un certificato di sana e robusta costituzione prima di prenotare.
 
Inserisco la nota di risposta ufficiale inviatami da Msc Crociere:

Abbiamo letto l’articolo e riteniamo che l’episodio sia frutto di una incomprensione. Desideriamo quindi fare alcune precisazioni, anche per sottolineare che la Compagnia osserva in modo scrupoloso tutti i recenti standard normativi internazionali in materia di sicurezza e di tutela del consumatore.

La sottoscrizione del “Modulo esigenze speciali” viene perciò richiesta ai passeggeri nel loro interesse e, naturalmente, nel pieno rispetto della normativa europea. Non è un atto discriminatorio ma al contrario è una testimonianza dell’attenzione e della cura rivolte ad ogni nostro cliente.

A bordo delle nostre navi, progettate in modo da garantire i migliori livelli qualitativi in materia di accessibilità, vengono messi a disposizione dei passeggeri disabili servizi di assistenza all’imbarco e allo sbarco, segnaletiche in Braille, sedie a rotelle, kit per non udenti e altre numerose facilities. È importante quindi che, fin dal momento della prenotazione, il nostro personale di bordo venga messo al corrente di eventuali esigenze speciali dei passeggeri disabili, in modo che sia preparato ad assisterli al meglio durante l’intera durata della crociera.

Per quanto riguarda il potere di sbarco dei passeggeri conferito dalla legge al Comandante di ogni nave, questo viene utilizzato solo in situazioni di particolare gravità, su parere dell’ufficiale medico di bordo, in cui le strutture sanitarie di bordo rischierebbero, per evidenti motivi logistici, di risultare inadeguate. In questi casi MSC Crociere naturalmente non abbandona i propri passeggeri a se stessi, ma li affida alle cure di strutture sanitarie di terra adeguatamente attrezzate, rimanendo sempre a fianco dei crocieristi attraverso i servizi forniti dalle agenzie marittime con cui collabora. Senza contare che i passeggeri sottoscrittori di polizza assicurativa possono inoltre contare sull’ulteriore assistenza - anche economica - dalla compagnia assicuratrice.

Ci auguriamo davvero di aver chiarito i motivi di queste procedure adottate dalla Compagnia, che ha fatto del rispetto per la clientela la sua priorità, tanto da riscuotere il consenso di milioni di crocieristi, molti dei quali – proprio come la stessa coppia di lettori che ha scritto – sono tornati più di una volta a bordo delle nostre navi.
 
Alla luce del comunicato della Compagnia, l'episodio assume una caratteristica diversa dal contenuto dell'articolo. Ritengo importante l'intervento di MSC a chiarimento dell'episodio citato.

Pur considerando, come già detto, che quanto riportato fosse verosimile o per lo meno riferito ad un punto di vista unilaterale, giustamente, quanto espresso dalla Compagnia riporta un elemento in più a giudizio di un evento, nella fattispecie, pur sempre difficile da gestire
 
Secondo me questa attività di verifica con MSC prima ancora che venisse fatta da VaLyUS doveva essere fatta dal redattore di di quell'articolo, che viceversa se n'é ben guardato dal farlo ed ha lanciato delle accuse neanche tanto velate alla compagnia.
VaLyUS si conferma persona di grandi capacità e competenze.
Nelle mie esperienze con MSC ho trovato che i disabili erano regolarmente imbarcati, e, a sentir loro, soddisfatti dell'esperienza che stavano vivendo e del trattamento riservato loro dalla Compagnia.
 
Carissimo Antonio, grazie per il "grande" ma in tutta onestà è stata MSC, compagnia che segue costantemente il nostro sito ed evidentemente lo considera utile ed affidabile, a contattarmi inviandomi la risposta che hai letto sopra. Di crociere ce ne sono tante e le persone trasportate sono ancora di più, è normale che non tutti scendano dalla nave soddisfatti al 100% e sappiamo bene quanto un cattivo episodio possa influire sull'immagine della compagnia.
Buon weekend!
 
Chissa' perchè in Italia abbiamo il vizio di gridare sempre al lupo anche quando il lupo non c'è, basta leggersi per bene le varie clausole contrattuali e metterci anche un pò di buon senso per capire che non v'è discriminazione alcuna ma solo un atteggiamento di costruttiva prudenza nei confronti dei viaggiatori ma, e non ci vedo nulla di male, anche nei confronti della compagnia e dei propri dipendenti che rivestono incarichi di grande responsabilità quali il Comandante ed il Medico di bordo, è naturale che in caso di particolari patologie per le quali a volte anche l'ospedale piu' vicino non è detto che sia attrezzato figuriamoci una nave la compagnia voglia essere informata per poter far fronte ad eventuali emergenze è altresì pacifico che in caso di sbarco forzato e dovuto a particolari situazioni non certo a volontà discriminatorie si venga comunque assistiti e se mai MSC dovesse essere tanto insensibile c'e' sempre l'assicurazione, e d'altronde nessuna compagnia si azzarderebbe a comportarsi in modo da essere di sicuro soccombente in una causa che verta su diritti civili e difesa dei più deboli, quale giudice avrebbe il coraggio di non condannarla a cospicui risarcimento e il danno d'immagine sarebbe devastante a leggere certi articoli invece sembra di avere a che fare con una compagnia del terzo mondo che fa viaggiare i suoi clienti sotto diktat vessatori, per quella che è la mia esperienza sulla Magnifica ho visto diverse persone disabili in carrozzina e non mi pare che avessero difficoltà nel muoversi tra i vari locali di bordo, per una di esse c'è stato qualche problema perchè a Venezia c'era ad attenderla l'ambulanza ed è stata sbarcata ma è uscita da bordo già con una flebo attaccata quindi presumo che abbia avuto le cure necessarie e che poteva avere fino al momento dello sbarco
Saluti ai naviganti
 
Top