• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC elimina il tonno rosso dal menu di bordo

DrPianale

Co-Fondatore
MSC CROCIERE ELIMINA IL TONNO ROSSO DAI MENU A BORDO

La Compagnia rinuncia all’utilizzo di questa varietà a rischio di estinzione

http://www.italia-news.it/economia-...na-il-tonno-rosso-dai-menu-a-bordo-59273.html

Napoli, 22 febbraio 2011 - MSC Crociere, nel suo impegno verso un futuro sostenibile, ha deciso di escludere la preparazione dei piatti che prevedono l’utilizzo del tonno rosso dai menu dei ristoranti a bordo delle 11 navi della sua flotta, con l’obiettivo di salvaguardare il futuro di una specie a rischio di estinzione.
A partire dalla fine di marzo, quindi, i ristoranti a tema “Kaito Sushi Bar” di MSC Poesia e MSC Musica, “Shanghai Asian Fusion” di MSC Orchestra, Oriental Plaza di MSC Magnifica e i ristoranti à la carte “Il Giardino” di MSC Musica, “Four Seasons” di MSC Orchestra, “L’Obelisco” di MSC Poesia e “L’Oasi” di MSC Magnifica, elimineranno il tonno rosso dai propri menu, prediligendo cibi altrettanto pregiati che valorizzino ugualmente l’eccellenza della gastronomia.
Con questa decisione la Compagnia conferma la sua attenzione verso la tutela dell’ecosistema marino, delle specie che lo popolano e dell’ambiente in generale, che già in passato le ha permesso di ricevere diversi riconoscimenti ufficiali in merito.
In particolare MSC Crociere è l’unica Compagnia ad aver ricevuto le “6 Golden Pearls” dal Bureau Veritasquale riconoscimento del suo alto livello di gestione della qualità e della tutela ambientale, anche grazie a un avanzato sistema di trattamento delle acque.
Inoltre, con l’ammiraglia MSC Splendida - che insieme alla sua gemella MSC Fantasia è la nave più grande mai commissionata da un armatore europeo - la Compagnia rispetta anche gli standard richiesti dal progetto volontario Energy Efficient Design del Bureau Veritas. Tra gli altri riconoscimenti ufficiali ci sono il Green Planet Award (per l’eco-compatibilità) e il premio CIAL (per il riciclo dell’alluminio).
Tra gli aspetti del catering aziendale, la qualità e la sicurezza alimentare sia a bordo che a terra sono state riconosciute attraverso le certificazioni ISO 9001 e ISO 22000.
MSC Crociere è stata anche tra i primi firmatari del Venice Blue Flag, accordo per la riduzione delle emissioni nella Laguna di Venezia, e di altri accordi simili con le Autorità portuali di Civitavecchia e Genova, che limitano le emissioni di zolfo a livelli inferiori del limite legalmente richiesto.
 
Grazie della notizia Dr Pianale.

Cosa posso dire, solo che bene su queste notizie. Si mangia, si mangia, e si mangia. Saró sempre d´accordo su tutto ció che aiuta l´ambiente in questo caso l´estinzioni degli animali.
Io credo che le nostre compagnie devono giocare sulla varietá dei menú, quello é il punto importante.

Un saluto.
 
su una cosa pero' sono rimasto sorpreso durante la mia ultima su magnifica,una azienda che vanta lodi per non inquinare so anche che verranno riciclate pero' al ristorante davano le bottiglie di plastica per l'acqua se le davano in vetro probabilmente si inquinava meno calcolando almeno 2000 bottiglie a sera .
 
Ma in Germania le bottiglie di acqua minerale che vengono date in plastica sono riciclabili.
Sapete quanto costa a litro e mezzo ? 19 cents. e la bottiglia di plastica ? 25 cents che vengono ritornati.

Un saluto
 
si lo so tano ci mancherebbe anche che venissero buttate!! pero' a parte lo spazio che occupano a bordo ma la bottiglia di vetro la sterilizzano e la usano di nuovo.
 
e vai ! sono contento...! brava MSC...speriamo che anche le altre compagnie si adeguino...un po' di impegno e tutto si può migliorare comprese le bottiglie...speriamo bene...
 
Grazie della notizia Cristian!!
Mi fa molto piacere la scelta di Msc, sono sempre favorevole su queste decisioni se si tratta di tutelare l'ambiente!!
Un saluto,
 
E' una sola goccia in un mare, per usare termini "crocieristici"... Ma il mare è fatto di gocce. Iniziativa pregevole, purchè non se ne facciano troppa propaganda e quindi perda il suo senso reale.
 
si lo so tano ci mancherebbe anche che venissero buttate!! pero' a parte lo spazio che occupano a bordo ma la bottiglia di vetro la sterilizzano e la usano di nuovo.
Sulle navi Costa le bottiglie sono in vetro ma non vengono stivate così come sono. Vengono trasformate in polvere di vetro.
Quindi non sono sterilizzate e riutilizzate.
 
Top