• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Euribia, prima crociera ad emissioni zero.

capricorno

Super Moderatore
Dal comunicato stampa ufficiale.

MSC Crociere
LA DIVISIONE CROCIERE DELLA NUOVA AMMIRAGLIA DEL GRUPPO MSC – MSC EURIBIA – PER LA PRIMA CROCIERA AL MONDO A EMISSIONI DI GAS SERRA NETTE A ZERO



1685016968973.png


25/05/2023

Ginevra, Svizzera, 25 maggio 2023 – La prossima settimana la Divisione Crociere del Gruppo MSC effettuerà il primo viaggio del settore a zero emissioni nette di gas serra quando la sua ultima ammiraglia di MSC Crociere, la MSC Euribia alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), lascerà il suo cantiere navale a Saint-Nazaire, Francia - dove è attualmente in costruzione - sulla strada per la sua cerimonia di battesimo a Copenaghen, in Danimarca .
La nuova nave, la 22esima nave che entrerà a far parte della flotta di MSC Crociere, navigherà per quattro giorni da Saint-Nazaire a Copenaghen e raggiungerà emissioni nette di gas serra pari a zero per dimostrare che la crociera a zero emissioni è possibile oggi. MSC Euribia partirà dal porto francese il 3 giugno e dovrebbe arrivare nella città danese il 7 giugno.


Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere di MSC Group , ha dichiarato: “Questo primo viaggio a emissioni nette di gas zero nel settore della nostra ultima ammiraglia MSC Euribia preannuncia un altro passo significativo nel nostro viaggio verso la decarbonizzazione e dimostra più di ogni altra cosa la portata del nostro impegno. "
MSC Crociere ha acquistato 400 tonnellate di bio-LNG per dimostrare il proprio impegno nell'implementazione di combustibili rinnovabili drop-in e misure di transizione energetica verso il viaggio pionieristico a zero emissioni di gas. La linea è il primo operatore di crociere oceaniche d'altura del settore ad acquistare bio-LNG come fonte di carburante che ha riduzioni significative delle emissioni del ciclo di vita.



Vago ha proseguito: “Ma non possiamo farlo da soli. Data l'assoluta importanza dei combustibili alternativi per la nostra industria e per altri settori della società civile per raggiungere la decarbonizzazione, dobbiamo lavorare tutti insieme per aumentarne la disponibilità su larga scala. Il nostro acquisto di bio-GNL invierà un segnale chiaro e significativo al mercato che esiste una domanda da parte delle compagnie di crociera e dell'industria marittima in generale per carburanti più puliti, ma abbiamo bisogno che governi, produttori e utenti finali collaborino e aumentino la disponibilità di queste tanto necessarie e nuove fonti di potere”.


Michele Francioni, SVP, MSC Crociere , ha aggiunto,“Il primo viaggio di MSC Euribia sarà un'impresa incredibile e rappresenta anni di impegno e determinazione. Dovrebbe dimostrare che abbiamo la capacità di operare sulla base di zero emissioni nette di gas serra con la tecnologia navale esistente.
"Questo è solo l'inizio. Siamo impegnati in questa transizione e stiamo mettendo in atto tutto il possibile per facilitarla. Non può essere fatto senza che combustibili alternativi come il bio-LNG, l'e-LNG, l'idrogeno verde o il metanolo verde siano resi ampiamente disponibili su larga scala per realizzare pienamente la visione della navigazione a zero emissioni".


MSC Crociere è supportata dalla compagnia energetica nordica Gasum per il viaggio a zero emissioni di gas serra, uno dei principali produttori di biogas e trasformatore di frazioni di rifiuti biodegradabili nella regione nordica.

La velocità e l'itinerario del viaggio inaugurale di MSC Euribia sono stati progettati appositamente per ottimizzare la configurazione e i carichi dei motori per ridurre al minimo il consumo di carburante. Specialisti dedicati all'efficienza energetica sia di MSC Crociere che del costruttore della nave Chantiers de L'Atlantique saranno a bordo della navigazione net zero per monitorare e ottimizzare ogni aspetto di questo viaggio. Lavoreranno con il Comandante di vascello Stefano Battinelli e il Capo Ingegnere di MSC Euribia , Pasquale Mastellone.
Gli esperti di efficienza energetica a terra di MSC Crociere con sede a Londra monitoreranno e ottimizzeranno continuamente tutti i sistemi a bordo per ridurre al minimo la domanda di energia, identificando ulteriori opportunità per migliorare l'efficienza energetica in tempo reale, mantenendo un elevato comfort per tutti gli ospiti a bordo.
Ciò includerà una serie di misure dalla configurazione dei motori fino alla velocità dei singoli ventilatori dell'aria condizionata nelle cabine degli ospiti, insieme all'ottimizzazione dell'itinerario e della velocità.


Tutte le iniziative combinate consentiranno di risparmiare energia per ridurre il consumo di carburante.

Le nuove costruzioni di MSC Crociere sono navi a carburante flessibile che possono ospitare una varietà di carburanti rinnovabili sia disponibili oggi che previsti in futuro. L'uso del GNL fossile raggiunge già una riduzione fino al 20% delle emissioni di gas serra rispetto ai combustibili marini convenzionali ed elimina virtualmente tutte le emissioni di ossido di zolfo e particolato, riducendo anche gli ossidi di azoto dell'85%.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non capisco il titolo e il contenuto del testo.
Come fa essere un viaggio a zero emissioni se già nel testo si dice:

La linea è il primo operatore di crociere oceaniche d'altura del settore ad acquistare bio-LNG come fonte di carburante che ha riduzioni significative delle emissioni del ciclo di vita.

Riduzioni significative non vuol dire zero emissioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so, probabilmente sbaglio io, forse interpreto male l'articolo.
In ogni caso un plauso a MSC che tende veramente a ridurre le emissioni nocive con le nuove costruzioni.
 

Sandro 09

Well-known member
Non so, probabilmente sbaglio io, forse interpreto male l'articolo.
In ogni caso un plauso a MSC che tende veramente a ridurre le emissioni nocive con le nuove costruzioni.
penso comunque rodolfo che di questi tempi sia una prerogativa di tutte le compagnie nelle nuove costruzioni sopratutto cercare di fare il meglio possibile in questo campo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certamente Sandro, è una necessità altrimenti rimani tagliato fuori dal mercato. Poi bisogna vedere come vengono portati avanti questi sistemi e non sarei tanto convinto del "meglio possibile".
 

Sandro 09

Well-known member
Certamente Sandro, è una necessità altrimenti rimani tagliato fuori dal mercato. Poi bisogna vedere come vengono portati avanti questi sistemi e non sarei tanto convinto del "meglio possibile".
beh indubbiamente il meglio possibile e dall'altra parte della bilancia il portafoglio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Prendi ad esempio lo scrubber che molte navi hanno adottato. Esiste l'open loop e il closed loop. Molte hanno adottato l'open: riducono l' inquinamento dell'aria ma aumentano quello dell'acqua del mare. Non è il meglio possibile.
 

Ruz

New member
Non capisco il titolo e il contenuto del testo.
Come fa essere un viaggio a zero emissioni se già nel testo si dice:

La linea è il primo operatore di crociere oceaniche d'altura del settore ad acquistare bio-LNG come fonte di carburante che ha riduzioni significative delle emissioni del ciclo di vita.

Riduzioni significative non vuol dire zero emissioni.
"MSC Crociere ha acquistato 400 tonnellate di bio-LNG per dimostrare il proprio impegno nell'implementazione di combustibili rinnovabili" - come lo capisco io, e' gas prodotto dalla fermentazione; indi ... "rinnovabile" non saprei, a netto zero sicuramente - quel gas e' generato in maniera biologica, percui da organismi che hanno fissato il carbonio. E' molto stiracchiato, e come dire che se vai a legna sei a netto zero, perche' la legna e' cresciuta fissando la CO2, percui non hai estratto niente dalla terra come il petrolio.
 
Top