capricorno
Super Moderatore
Dal comunicato stampa ufficiale.
MSC Crociere
LA DIVISIONE CROCIERE DELLA NUOVA AMMIRAGLIA DEL GRUPPO MSC – MSC EURIBIA – PER LA PRIMA CROCIERA AL MONDO A EMISSIONI DI GAS SERRA NETTE A ZERO
25/05/2023
Ginevra, Svizzera, 25 maggio 2023 – La prossima settimana la Divisione Crociere del Gruppo MSC effettuerà il primo viaggio del settore a zero emissioni nette di gas serra quando la sua ultima ammiraglia di MSC Crociere, la MSC Euribia alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), lascerà il suo cantiere navale a Saint-Nazaire, Francia - dove è attualmente in costruzione - sulla strada per la sua cerimonia di battesimo a Copenaghen, in Danimarca .
La nuova nave, la 22esima nave che entrerà a far parte della flotta di MSC Crociere, navigherà per quattro giorni da Saint-Nazaire a Copenaghen e raggiungerà emissioni nette di gas serra pari a zero per dimostrare che la crociera a zero emissioni è possibile oggi. MSC Euribia partirà dal porto francese il 3 giugno e dovrebbe arrivare nella città danese il 7 giugno.
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere di MSC Group , ha dichiarato: “Questo primo viaggio a emissioni nette di gas zero nel settore della nostra ultima ammiraglia MSC Euribia preannuncia un altro passo significativo nel nostro viaggio verso la decarbonizzazione e dimostra più di ogni altra cosa la portata del nostro impegno. "
MSC Crociere ha acquistato 400 tonnellate di bio-LNG per dimostrare il proprio impegno nell'implementazione di combustibili rinnovabili drop-in e misure di transizione energetica verso il viaggio pionieristico a zero emissioni di gas. La linea è il primo operatore di crociere oceaniche d'altura del settore ad acquistare bio-LNG come fonte di carburante che ha riduzioni significative delle emissioni del ciclo di vita.
Vago ha proseguito: “Ma non possiamo farlo da soli. Data l'assoluta importanza dei combustibili alternativi per la nostra industria e per altri settori della società civile per raggiungere la decarbonizzazione, dobbiamo lavorare tutti insieme per aumentarne la disponibilità su larga scala. Il nostro acquisto di bio-GNL invierà un segnale chiaro e significativo al mercato che esiste una domanda da parte delle compagnie di crociera e dell'industria marittima in generale per carburanti più puliti, ma abbiamo bisogno che governi, produttori e utenti finali collaborino e aumentino la disponibilità di queste tanto necessarie e nuove fonti di potere”.
Michele Francioni, SVP, MSC Crociere , ha aggiunto,“Il primo viaggio di MSC Euribia sarà un'impresa incredibile e rappresenta anni di impegno e determinazione. Dovrebbe dimostrare che abbiamo la capacità di operare sulla base di zero emissioni nette di gas serra con la tecnologia navale esistente.
"Questo è solo l'inizio. Siamo impegnati in questa transizione e stiamo mettendo in atto tutto il possibile per facilitarla. Non può essere fatto senza che combustibili alternativi come il bio-LNG, l'e-LNG, l'idrogeno verde o il metanolo verde siano resi ampiamente disponibili su larga scala per realizzare pienamente la visione della navigazione a zero emissioni".
MSC Crociere è supportata dalla compagnia energetica nordica Gasum per il viaggio a zero emissioni di gas serra, uno dei principali produttori di biogas e trasformatore di frazioni di rifiuti biodegradabili nella regione nordica.
La velocità e l'itinerario del viaggio inaugurale di MSC Euribia sono stati progettati appositamente per ottimizzare la configurazione e i carichi dei motori per ridurre al minimo il consumo di carburante. Specialisti dedicati all'efficienza energetica sia di MSC Crociere che del costruttore della nave Chantiers de L'Atlantique saranno a bordo della navigazione net zero per monitorare e ottimizzare ogni aspetto di questo viaggio. Lavoreranno con il Comandante di vascello Stefano Battinelli e il Capo Ingegnere di MSC Euribia , Pasquale Mastellone.
Gli esperti di efficienza energetica a terra di MSC Crociere con sede a Londra monitoreranno e ottimizzeranno continuamente tutti i sistemi a bordo per ridurre al minimo la domanda di energia, identificando ulteriori opportunità per migliorare l'efficienza energetica in tempo reale, mantenendo un elevato comfort per tutti gli ospiti a bordo.
Ciò includerà una serie di misure dalla configurazione dei motori fino alla velocità dei singoli ventilatori dell'aria condizionata nelle cabine degli ospiti, insieme all'ottimizzazione dell'itinerario e della velocità.
Tutte le iniziative combinate consentiranno di risparmiare energia per ridurre il consumo di carburante.
Le nuove costruzioni di MSC Crociere sono navi a carburante flessibile che possono ospitare una varietà di carburanti rinnovabili sia disponibili oggi che previsti in futuro. L'uso del GNL fossile raggiunge già una riduzione fino al 20% delle emissioni di gas serra rispetto ai combustibili marini convenzionali ed elimina virtualmente tutte le emissioni di ossido di zolfo e particolato, riducendo anche gli ossidi di azoto dell'85%.
MSC Crociere
LA DIVISIONE CROCIERE DELLA NUOVA AMMIRAGLIA DEL GRUPPO MSC – MSC EURIBIA – PER LA PRIMA CROCIERA AL MONDO A EMISSIONI DI GAS SERRA NETTE A ZERO
25/05/2023
Ginevra, Svizzera, 25 maggio 2023 – La prossima settimana la Divisione Crociere del Gruppo MSC effettuerà il primo viaggio del settore a zero emissioni nette di gas serra quando la sua ultima ammiraglia di MSC Crociere, la MSC Euribia alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), lascerà il suo cantiere navale a Saint-Nazaire, Francia - dove è attualmente in costruzione - sulla strada per la sua cerimonia di battesimo a Copenaghen, in Danimarca .
La nuova nave, la 22esima nave che entrerà a far parte della flotta di MSC Crociere, navigherà per quattro giorni da Saint-Nazaire a Copenaghen e raggiungerà emissioni nette di gas serra pari a zero per dimostrare che la crociera a zero emissioni è possibile oggi. MSC Euribia partirà dal porto francese il 3 giugno e dovrebbe arrivare nella città danese il 7 giugno.
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere di MSC Group , ha dichiarato: “Questo primo viaggio a emissioni nette di gas zero nel settore della nostra ultima ammiraglia MSC Euribia preannuncia un altro passo significativo nel nostro viaggio verso la decarbonizzazione e dimostra più di ogni altra cosa la portata del nostro impegno. "
MSC Crociere ha acquistato 400 tonnellate di bio-LNG per dimostrare il proprio impegno nell'implementazione di combustibili rinnovabili drop-in e misure di transizione energetica verso il viaggio pionieristico a zero emissioni di gas. La linea è il primo operatore di crociere oceaniche d'altura del settore ad acquistare bio-LNG come fonte di carburante che ha riduzioni significative delle emissioni del ciclo di vita.
Vago ha proseguito: “Ma non possiamo farlo da soli. Data l'assoluta importanza dei combustibili alternativi per la nostra industria e per altri settori della società civile per raggiungere la decarbonizzazione, dobbiamo lavorare tutti insieme per aumentarne la disponibilità su larga scala. Il nostro acquisto di bio-GNL invierà un segnale chiaro e significativo al mercato che esiste una domanda da parte delle compagnie di crociera e dell'industria marittima in generale per carburanti più puliti, ma abbiamo bisogno che governi, produttori e utenti finali collaborino e aumentino la disponibilità di queste tanto necessarie e nuove fonti di potere”.
Michele Francioni, SVP, MSC Crociere , ha aggiunto,“Il primo viaggio di MSC Euribia sarà un'impresa incredibile e rappresenta anni di impegno e determinazione. Dovrebbe dimostrare che abbiamo la capacità di operare sulla base di zero emissioni nette di gas serra con la tecnologia navale esistente.
"Questo è solo l'inizio. Siamo impegnati in questa transizione e stiamo mettendo in atto tutto il possibile per facilitarla. Non può essere fatto senza che combustibili alternativi come il bio-LNG, l'e-LNG, l'idrogeno verde o il metanolo verde siano resi ampiamente disponibili su larga scala per realizzare pienamente la visione della navigazione a zero emissioni".
MSC Crociere è supportata dalla compagnia energetica nordica Gasum per il viaggio a zero emissioni di gas serra, uno dei principali produttori di biogas e trasformatore di frazioni di rifiuti biodegradabili nella regione nordica.
La velocità e l'itinerario del viaggio inaugurale di MSC Euribia sono stati progettati appositamente per ottimizzare la configurazione e i carichi dei motori per ridurre al minimo il consumo di carburante. Specialisti dedicati all'efficienza energetica sia di MSC Crociere che del costruttore della nave Chantiers de L'Atlantique saranno a bordo della navigazione net zero per monitorare e ottimizzare ogni aspetto di questo viaggio. Lavoreranno con il Comandante di vascello Stefano Battinelli e il Capo Ingegnere di MSC Euribia , Pasquale Mastellone.
Gli esperti di efficienza energetica a terra di MSC Crociere con sede a Londra monitoreranno e ottimizzeranno continuamente tutti i sistemi a bordo per ridurre al minimo la domanda di energia, identificando ulteriori opportunità per migliorare l'efficienza energetica in tempo reale, mantenendo un elevato comfort per tutti gli ospiti a bordo.
Ciò includerà una serie di misure dalla configurazione dei motori fino alla velocità dei singoli ventilatori dell'aria condizionata nelle cabine degli ospiti, insieme all'ottimizzazione dell'itinerario e della velocità.
Tutte le iniziative combinate consentiranno di risparmiare energia per ridurre il consumo di carburante.
Le nuove costruzioni di MSC Crociere sono navi a carburante flessibile che possono ospitare una varietà di carburanti rinnovabili sia disponibili oggi che previsti in futuro. L'uso del GNL fossile raggiunge già una riduzione fino al 20% delle emissioni di gas serra rispetto ai combustibili marini convenzionali ed elimina virtualmente tutte le emissioni di ossido di zolfo e particolato, riducendo anche gli ossidi di azoto dell'85%.