Beh sono contentissima di questi complimenti alla Fantasia, noi partiremo tra un mese per la stessa crociera e siamo curiosissimi di vivere la nave in tutto il suo splendore
Per curiosità, cosa non vi ha convinto? così da non perderci tempo anche noi
Ciao, il fatto che non abbia convinto noi non significa che debba fare lo stesso effetto su di voi
A tale proposito devo dire che sono rimasto molto colpito dalle difformità di giudizio che ho ascoltato a bordo su situazioni identiche vissute dai crocieristi. Questo mi ha ricordato molto il forum, dove prima di imbarcarmi leggevo pareri diametralmente opposti sullo stesso argomento e non riuscivo a capacitarmene. La verità è che ognuno vede le cose dalla propria ottica, non esistono le verità assolute e ciò che io vedo rosa un altro lo vede nero
Ciò premesso, sono poche le cose che non abbiamo apprezzato, e nel complesso abbiamo vissuto un'esperienza straordinaria che sono certo piacerà molto anche a voi ;-)
Una prima cosa da dire è che i prezzi della SPA e dei servizi fotografici sono a mio parere molto elevati. Questi forse non sono veri e propri difetti, rappresentando magari una precisa scelta della compagnia, ma credo che se i prezzi fossero ridotti un pochino questi servizi sarebbero molto più utilizzati. Verissimo che nessuno ti obbliga a farti fare il massaggio Balinese e che la crociera la si vive benissimo anche senza, però insomma...126 euro per un massaggio mi sembrano davvero tanti. Stesso discorso vale per il servizio fotografico...Ti fanno delle foto molto belle, con il comandante, sulle scale swarovski....e poi te le fanno pagare a peso d'oro. Il risultato è che la stragrande maggioranza delle foto rimangono lì e finiscono nel cestino; credo che con prezzi più umani potrebbero venderle tutte. La mia grande fortuna è quella di non essere per nulla fotogenico (oltre che brutto
) e quindi non ho fatto alcuna fatica a lasciargliele tutte
Tralascio l'argomento trito e ritrito della maleducazione perchè a quella siamo abituati; del resto la nave è uno spaccato di ciò che viviamo nella vita di tutti i giorni con l'unica grossa differenza che siamo tutti più a stretto contatto e quindi si diventa un pochino meno tolleranti.
La vera nota dolente per noi è stata l'escursione, l'unica che abbiamo preferito fare con MSC e non da soli, cioè Tunisi.
Non ci è andato giù quello che abbiamo visto e che da tutto il gruppo è stata percepita come una sorta di connivenza tra "qualcuno" e i venditori del luogo. Magari la compagnia non c'entra niente, giudicate voi sulla base di quanto vi racconto.
Abbiamo scelto l'escursione di shopping che prevede il giro della Medina e il viaggio al villaggio dei pescatori. Durante il tragitto in autobus la guida Tunisina ci ha fatto tutto un discorso sui sistemi di acquisto nella Medina e sulle modalità per non incappare in fregature varie, garantendoci che lui avrebbe vigilato per evitarci brutte sorprese. Si è anche complimentato con MSC per avere selezionato per noi i negozi migliori, dove avremmo ricevuto un trattamento onesto.
Bene...si arriva alla Medina e si va dove decide la guida, dove tutto è pronto per il nostro arrivo, dove ci fanno accomodare tutti seduti come scolaretti (ci offrono persino un the) e ci fanno la presentazione (tipo televendita) di profumi prima e di tappeti poi. Tutto troppo organizzato, si transita da decine e decine di negozi per arrivare lì, ma non ci si ferma; si va dritti dove è stato deciso a priori (da chi ? E su che basi? ). Si arriva infine in una specie di bazar pieno di oggettistica e chincaglierie varie. Oggetti anche carini come souvenir, nulla da dire, ne ho scelti 5 (tra cui un bonghetto e una scacchiera di legno) e mi sono fatto fare il conto da uno dei venditori. Bene...nella bottega scelta da MSC per non farci prendere "fregature" mi fanno un totale di 900 euro che scontato (chiaramente "solo per me che sono un cliente speciale MSC") diventa 750. Ovviamente saluto educatamente e mi alzo dalla sedia per andarmene (ci avevano fatti pure accomodare per servirci il pacco). Il venditore mi rincorre cominciando ad abbassare il prezzo di 50 in 50 euro. Io ormai mi sono innervosito e ho deciso che lì dentro non comprerò nemmeno sotto tortura. La guida Tunisina si avvede della situazione e viene a fare lo show (almeno...Io come tale l'ho percepito) arrabbiandosi e dicendo che la cifra è eccessiva. A me appare fin troppo chiaro che sta facendo un pò di cinema. Il venditore mi corre dietro per convincermi e l'ultima offerta che le mie orecchie riescono a percepire prima di uscire dal negozio è 160 euro. Dopo 30 minuti compro gli stessi identici oggetti al villaggio dei pescatori per 75 euro complessivi.
Nei giorni seguenti ho sentito molte lamentele riguardo quest'argomento e l'addetta MSC si è giustificata dicendo che loro non sono al corrente di queste cose e che tocca a noi farle presenti (ma non verbalmente). Io sul questionario di fine crociera l'ho scritto
Comunque, ribadisco, nel complesso esperienza meravigliosa..da ripetere !
Se vi serve qualunque tipo di info non esitate a chiedere ;-)
P.S. : Mi scuso con tutti per essermi dilungato eccessivamente.
Marco