• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia 12-19 agosto 2012 - Mediterraneo occidentale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Charliedoc

New member
Bentrovati a tutti,
siamo sbarcati 4 ore fa a Genova :)
La crociera, per quanto possa valere il mio parere da pivellino (è stata la prima esperienza), è andata a meraviglia con qualche piccola nota stonata (segnalata nel questionario di fine crociera) che però non è riuscita minimamente a scalfire il nostro giudizio complessivo più che positivo.
La Fantasia è pazzesca, bellissima, sontuosa, imponente, elegante...Gli aggettivi si sprecano per questa nave davvero meravigliosa che auguriamo a tutti di vedere almeno una volta...Ci sembrava di trovarci da Harrods trasferito momentaneamente in mezzo al mediterraneo :)
A fare da contorno tutta una serie di cose che ci hanno entusiasmati..Ci sarà sicuramente occasione di parlarne :)
Ovviamente siamo a disposizione per chiunque necessitasse di qualche informazione; abbiamo vissuto molto la nave e finchè la memoria ci assiste saremo ben felici di essere utili in qualche modo al forum che tanto ci ha aiutati nei giorni precedenti la partenza ( e di questo vi siamo enormemente grati).
Un abbraccio a tutti

Marco e Barbara

Beh sono contentissima di questi complimenti alla Fantasia, noi partiremo tra un mese per la stessa crociera e siamo curiosissimi di vivere la nave in tutto il suo splendore :) Per curiosità, cosa non vi ha convinto? così da non perderci tempo anche noi :)

Beh sono contentissima di questi complimenti alla Fantasia, noi partiremo tra un mese per la stessa crociera e siamo curiosissimi di vivere la nave in tutto il suo splendore :) Per curiosità, cosa non vi ha convinto? così da non perderci tempo anche noi :)

Ciao, il fatto che non abbia convinto noi non significa che debba fare lo stesso effetto su di voi :) A tale proposito devo dire che sono rimasto molto colpito dalle difformità di giudizio che ho ascoltato a bordo su situazioni identiche vissute dai crocieristi. Questo mi ha ricordato molto il forum, dove prima di imbarcarmi leggevo pareri diametralmente opposti sullo stesso argomento e non riuscivo a capacitarmene. La verità è che ognuno vede le cose dalla propria ottica, non esistono le verità assolute e ciò che io vedo rosa un altro lo vede nero :)
Ciò premesso, sono poche le cose che non abbiamo apprezzato, e nel complesso abbiamo vissuto un'esperienza straordinaria che sono certo piacerà molto anche a voi ;-)
Una prima cosa da dire è che i prezzi della SPA e dei servizi fotografici sono a mio parere molto elevati. Questi forse non sono veri e propri difetti, rappresentando magari una precisa scelta della compagnia, ma credo che se i prezzi fossero ridotti un pochino questi servizi sarebbero molto più utilizzati. Verissimo che nessuno ti obbliga a farti fare il massaggio Balinese e che la crociera la si vive benissimo anche senza, però insomma...126 euro per un massaggio mi sembrano davvero tanti. Stesso discorso vale per il servizio fotografico...Ti fanno delle foto molto belle, con il comandante, sulle scale swarovski....e poi te le fanno pagare a peso d'oro. Il risultato è che la stragrande maggioranza delle foto rimangono lì e finiscono nel cestino; credo che con prezzi più umani potrebbero venderle tutte. La mia grande fortuna è quella di non essere per nulla fotogenico (oltre che brutto :P) e quindi non ho fatto alcuna fatica a lasciargliele tutte :)
Tralascio l'argomento trito e ritrito della maleducazione perchè a quella siamo abituati; del resto la nave è uno spaccato di ciò che viviamo nella vita di tutti i giorni con l'unica grossa differenza che siamo tutti più a stretto contatto e quindi si diventa un pochino meno tolleranti.
La vera nota dolente per noi è stata l'escursione, l'unica che abbiamo preferito fare con MSC e non da soli, cioè Tunisi.
Non ci è andato giù quello che abbiamo visto e che da tutto il gruppo è stata percepita come una sorta di connivenza tra "qualcuno" e i venditori del luogo. Magari la compagnia non c'entra niente, giudicate voi sulla base di quanto vi racconto.
Abbiamo scelto l'escursione di shopping che prevede il giro della Medina e il viaggio al villaggio dei pescatori. Durante il tragitto in autobus la guida Tunisina ci ha fatto tutto un discorso sui sistemi di acquisto nella Medina e sulle modalità per non incappare in fregature varie, garantendoci che lui avrebbe vigilato per evitarci brutte sorprese. Si è anche complimentato con MSC per avere selezionato per noi i negozi migliori, dove avremmo ricevuto un trattamento onesto.
Bene...si arriva alla Medina e si va dove decide la guida, dove tutto è pronto per il nostro arrivo, dove ci fanno accomodare tutti seduti come scolaretti (ci offrono persino un the) e ci fanno la presentazione (tipo televendita) di profumi prima e di tappeti poi. Tutto troppo organizzato, si transita da decine e decine di negozi per arrivare lì, ma non ci si ferma; si va dritti dove è stato deciso a priori (da chi ? E su che basi? ). Si arriva infine in una specie di bazar pieno di oggettistica e chincaglierie varie. Oggetti anche carini come souvenir, nulla da dire, ne ho scelti 5 (tra cui un bonghetto e una scacchiera di legno) e mi sono fatto fare il conto da uno dei venditori. Bene...nella bottega scelta da MSC per non farci prendere "fregature" mi fanno un totale di 900 euro che scontato (chiaramente "solo per me che sono un cliente speciale MSC") diventa 750. Ovviamente saluto educatamente e mi alzo dalla sedia per andarmene (ci avevano fatti pure accomodare per servirci il pacco). Il venditore mi rincorre cominciando ad abbassare il prezzo di 50 in 50 euro. Io ormai mi sono innervosito e ho deciso che lì dentro non comprerò nemmeno sotto tortura. La guida Tunisina si avvede della situazione e viene a fare lo show (almeno...Io come tale l'ho percepito) arrabbiandosi e dicendo che la cifra è eccessiva. A me appare fin troppo chiaro che sta facendo un pò di cinema. Il venditore mi corre dietro per convincermi e l'ultima offerta che le mie orecchie riescono a percepire prima di uscire dal negozio è 160 euro. Dopo 30 minuti compro gli stessi identici oggetti al villaggio dei pescatori per 75 euro complessivi.
Nei giorni seguenti ho sentito molte lamentele riguardo quest'argomento e l'addetta MSC si è giustificata dicendo che loro non sono al corrente di queste cose e che tocca a noi farle presenti (ma non verbalmente). Io sul questionario di fine crociera l'ho scritto :)
Comunque, ribadisco, nel complesso esperienza meravigliosa..da ripetere !
Se vi serve qualunque tipo di info non esitate a chiedere ;-)

P.S. : Mi scuso con tutti per essermi dilungato eccessivamente.

Marco

Vedo che dal 2010 quando feci io l'escursione MSC a Tunisi nulla è cambiato. Stesse situazioni da te descritte. Allora la scusa per i negozi convenzionati era che avevano un particolare riconoscimento delle autorità tunisine ... Tutte balle!!

Ciao,
io salirò a bordo di MSC Fantasia domenica prossima.
A Tunisi, in verità ci sono già stata diverse volte (anche con Costa Pacifica) e devo informarti che quel 'sistema' di vendità è tipico di tutta la Tunisia e di tutte le escursioni 'shopping', anche quelle organizzate dai tour operator dei villaggi turistici.
Quindi, purtroppo, non può essere accusata MSC... e, comunque, non ci potranno fare nulla, anche a seguito delle segnalazioni (ecco perchè 'nulla è cambiato'). Perciò... all'occhio se mai tornerete in Tunisia (ma anche in Egitto e in tutti i Paesi arabi).

Invece, mi piacerebbe sapere da voi qualche dritta sui servizi in nave:
CINEMA 4D: costo? va prenotato? che tipo di film? cambiano ogni giorno? in che lingua?
SPETTACOLI: per chi mangia al secondo turno, a che ora inizia lo spettacolo?
LETTINI: bisogna sempre fare la gara all'alba? C'è qualche regola (tipo... dopo tot. chi va via perde il posto all'osteria?) come su NCL?
RISTORANTI DI SPECIALITA': quale vale? prezzi?
RISTORANTE ASSEGNATO: sono il Red Velvet e il Cerchio d'oro? Servono gli stessi menu?
In che ponte eravate? A me hanno assegnato il 5... che non mi ispira per niente ma dicono che lì c'è la maggioranza di quadruple... :-(

Scusa la raffica di domande ma... partendo a breve, le curiosità sono molte!!

Non so gli altri, ma a me è successa la stessa cosa nelle escursioni Costa in Israele e in Turchia, da li la decisione di non utilizzare mai più escursioni organizzate da costa in questo tipo di paesi, forse le riprendermo in considerazioni in crociere al nord europa, dove la tendenza alla fregatura è minore. E' un peccato veramente!!!

Ciao, io volevo chiederti i prezzi dei vari pacchetti bevande in quanto ad ottobre partiró proprio con il fantasia x la mia prima crociera

Invece, mi piacerebbe sapere da voi qualche dritta sui servizi in nave

Quando sono andato io ...
CINEMA 4D: costo 8 euro, ogni giorno un film diverso. La lingua credo sia inglese ma non importa molto visto che è tutto basato su effetti visivi e di percezione più che su parlato.
SPETTACOLI: per il secondo turno iniziavano alle 19:30
LETTINI: nave immensa e nessun problema di reperibilità lettini, soprattutto a poppa dove i bambini non possono entrare
RISTORANTE FRANCESE E TEX MEX: non utilizzati, ma ho notato che erano perennemente vuoti!!
RISTORANTE: io ero al Red Velvet, cmq il menù e la cucina sono identici
PONTE: 12 a poppa in esterna con balcone quadrupla

mi piacerebbe sapere da voi qualche dritta sui servizi in nave

CINEMA 4D: Non ci siamo stati, posso dirti con certezza solo l'orario di apertura (dalle 10 alle 23). Si trova sul ponte 16
SPETTACOLI: Noi avevamo il secondo turno di cena e lo spettacolo per noi iniziava alle 20. Per chi ha il primo turno l'ingresso è alle 21.45
LETTINI: Nessuna gara per noi, un lettino libero lo si trova sempre in tutti i giorni di escursione. L'unico giorno un pò critico è stato quello di navigazione in cui tutti sono a bordo; pur arrivando a mattinata inoltrata però abbiamo trovato posto su nel solarium (18°piano) dove non c'è la piscina ma solo due vasche idromassaggio e le docce. Il sole però lo prendi meravigliosamente e se ti viene voglia di un tuffo in piscina devi fare giusto una rampa di scale (dopo se vuoi posto un paio di foto della zona). Anche su MSC vige la legge che dopo 30 minuti di inutilizzo vengono rimossi i teli mare e liberate le sdraio. Sinceramente non ho visto nessun mastino a fare la guardia, ma se lo fai notare all'addetto il regolamento viene applicato ( e ti assicuro che è successo, c'erano un sacco di posti occupati da mattina a sera senza che nessuno si facesse vivo, e in alcuni casi c'è stata la rimozione del materiale lasciato incustodito).
RISTORANTI DI SPECIALITA': Mai stati. Si mangia talmente bene al buffet (nostra personalissima opinione) che non abbiamo sentito il bisogno di andare altrove (nemmeno quasi mai al ristorante assegnatoci). Anche io, come Comax, li ho visti sempre deserti.
RISTORANTE ASSEGNATO: Red Velvet e Cerchio d'oro, esatto. Bellissimi ristoranti, e servono gli stessi menu

Noi eravamo al ponte 13 (Arcobaleno), cabina con balcone. Al ponte 5 dove sarai tu c'è la stupenda reception e sei vicino ai due piani più "strategici", il 6 e il 7, dove ci sono la maggior parte dei bar, negozi, ristoranti e servizi. Purtroppo sei lontanuccio dalle piscine e dal buffet (piani 14 e 15), dovrai avere un pò di pazienza con gli ascensori o fare "qualche" rampa di scale :) Nulla di grave comunque....vedrai che sarà anche per voi una stupenda vacanza.

Chedete pure se vi servono altre info, risponderò più che volentieri se sarò in grado di farlo :)

Ciao,

mi piacerebbe sapere da voi qualche dritta sui servizi in nave:

Dimenticavo una cosa molto importante. Al momento dell'imbarco, già al terminal, vi verrà consegnato un invito per un incontro con la responsabile di crociera, la figura di riferimento a cui dovrete rivolgervi per qualsiasi problema. Generalmente l'incontro si svolge al locale "Insolito Lounge" intorno alle 17, dopo l'esercitazione obbligatoria sulla sicurezza. Io vi consiglio caldamente di andarci perchè vi fornisce tutte le informazioni più preziose per vivere al meglio la settimana di crociera. Dura un'oretta ma secondo me è tempo speso benissimo.

Ciao e bentornato!
mi fa piacere che la crociera ti sia piaciuta e sia stata all'altezza delle tue aspettative!
Ti segnalo che mostri i sintomi di "crocierite acuta"... attenzione è contagiosa!!! E sembra che l'unica cura sia ... ripartire spesso... ;)
Aspettiamo le foto!
Cinzia

Ciao e bentornato!

Cinzia

Ciao Cinzia, bentrovata...
Se la crociera è andata a meraviglia è grazie anche ai preziosi consigli che tu mi hai dato con grande pazienza. Ora cercherò di dare anche io il mio piccolo contributo a chi ne ha bisogno :)
Stanotte purtroppo si lavora, ma domani in serata sono a casa e cercherò di pubblicare qualche foto :)
Sulla crocierite hai senza dubbio fatto centro, è stata effettivamente una gran bella esperienza che mi è rimasta nel cuore. Sicuramente la ripeterò !

crociera 9-16 settembre

crociera 9-16 settembre

ciao Marco & Barbara

ho appena riservato un viaggio con la MSC Fantasia con partenza da genova il 9 settembre..

e la prima volta che vado in crociera e e ho letto attentamente tutto quanto pubblicato qui..

(sono di lingua tedesca perciò scusate gli errori).. ;)

abbiamo la cabina 100046 con balcone che sembra mica male....

siamo giramondi e cosi siamo intenzionati a fare le escursioni a nostro piacimento cioè non organizzato.....

volevo sapere se ci sono delle possibilità di prendere l'autobus o tassi nelle vicinanze di dove atracca la nave o bisogna prendere per forza una cosa organizzata..

abbiamo anche visto che ci sono dei pacchetti per le bibite.. costo 23 Euro per giorno... non avendo nessun idea dei prezzi a bordo e cosa è compreso non saprei..
cosa mi consigliate??

ringrazio per la risposta e vi auguro una bella serata

jeannette

lugano

Bentrovati a tutti,
La crociera, per quanto possa valere il mio parere da pivellino (è stata la prima esperienza), è andata a meraviglia con qualche piccola nota stonata (segnalata nel questionario di fine crociera) che però non è riuscita minimamente a scalfire il nostro giudizio complessivo più che positivo.
La Fantasia è pazzesca, bellissima, sontuosa, imponente, elegante...Gli aggettivi si sprecano per questa nave davvero meravigliosa che auguriamo a tutti di vedere almeno una volta...Ci sembrava di trovarci da Harrods trasferito momentaneamente in mezzo al mediterraneo :)
A fare da contorno tutta una serie di cose che ci hanno entusiasmati..Ci sarà sicuramente occasione di parlarne :)
Ovviamente siamo a disposizione per chiunque necessitasse di qualche informazione; abbiamo vissuto molto la nave e finchè la memoria ci assiste saremo ben felici di essere utili in qualche modo al forum che tanto ci ha aiutati nei giorni precedenti la partenza ( e di questo vi siamo enormemente grati).
Un abbraccio a tutti

Marco e Barbara

crociera 9-16 settembre

crociera 9-16 settembre

ciao Marco & Barbara

ho appena riservato un viaggio con la MSC Fantasia con partenza da genova il 9 settembre..

e la prima volta che vado in crociera e e ho letto attentamente tutto quanto pubblicato qui..

(sono di lingua tedesca perciò scusate gli errori).. ;)

abbiamo la cabina 100046 con balcone che sembra mica male....

siamo giramondi e cosi siamo intenzionati a fare le escursioni a nostro piacimento cioè non organizzato.....

volevo sapere se ci sono delle possibilità di prendere l'autobus o tassi nelle vicinanze di dove atracca la nave o bisogna prendere per forza una cosa organizzata..

abbiamo anche visto che ci sono dei pacchetti per le bibite.. costo 23 Euro per giorno... non avendo nessun idea dei prezzi a bordo e cosa è compreso non saprei..
cosa mi consigliate??

ringrazio per la risposta e vi auguro una bella serata

jeannette

Bentrovati a tutti,
Un abbraccio a tutti

Marco e Barbara

ciao ragazzi, io parto la prossima settimana, vorrei sapere come funziona per la sistemazione dei tavoli a pranzo e cena. noi siamo in sei e ci hanno già assegnato lo stesso tavolo. ma ci aggiungeranno altra gente??

e poi vorrei sapere se si possono salire liquidi ( acqua o bibite ) dopo aver fatto escursioni ed uscite. Grazie!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.