• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia - Mediterraneo Occidentale - 14/21 agosto 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

farfalla78j

Member
Ciao a tutti, dopo aver preso spunto dai vari diari e dai vari commenti sugli scali, proverò, senza tante pretese a portare la mia esperienza "crocieristica".
Ho fatto questa crociera con mio marito e i miei figli di 14 e 9 anni.
L'itinerario comprendeva: Genova, Cannes, Palma di Maiorca, Barcellona, Ajaccio, Napoli, La Spezia e ritorno a Genova.
Siamo arrivati a Genova abbastanza presto, poichè avevamo paura di trovare traffico invece siamo stati fortunati; alle 10:30 circa eravamo già al Park Torre Sud, ottima soluzione se qualcuno cerca un parcheggio per tutta la settimana.
Con un pulmino ci hanno portato subito al porto e praticamente alle 11 stavamo già facendo il check-in.
Vista la poca gente a quell'ora, in 5 minuti stavamo già entrando nella Fantasia!:D
Dopo un breve giro proviamo a salire in cabina (anche se ci avevano anticipato che sarebbe stata pronta dalle 13) invece sorpresa alle 11:30 circa era già a nostra disposizione.
Anche le valige arriveranno velocemente!
Avevamo una cabina interna al ponte 12 a poppa.
Una posizione comodissima visto che avevamo gli ascensori vicino e anche le scale esterne praticamente a 2 passi.
efWOJx.jpg

In cabina troviamo le nostre cruise card, che per chi non lo sapesse, è la carta che ti serve per entrare ed uscire dalla nave e funziona praticamente da carta di credito, in quanto all'interno della nave niente si paga con i soldi ma viene tutto accreditato nella tua carta di credito (registrata appena si sale) e il daily program.
Un giro veloce al buffet per assaggiare qualcosa e poi via a perlustrare la nave prima della partenza.
Alle 17 partecipiamo all'esercitazione di emergenza obbligatoria per tutti gli ospiti (vieni registrato passando la tua cruise card).
Finalmente alle 18 si parte.... bye bye Genova, la nostra crociera ha inizio!
3GSOOD.jpg

Doccia veloce e via di corsa per la cena: abbiamo il 1° turno, dalle 19, al ristorante Red Velvet, ponte 5. Abbigliamento casual.
Ristorante molto bello, i tavoli però sono molto vicini ( i camerieri a volte avevano difficoltà a passare) e inoltre tipo il nostro tavolo è sempre stato allestito per 7 persone anche se eravamo solamente in 4 quindi non potendo spostarci un pò con le sedie, siamo stati stretti tutta la settimana.:confused:
p1Gl0o.jpg

Altra cosa un pò dolente era la velocità della cena. Ok che siamo in vacanza ma 2 ore per una cena ci sembra esagerato....soprattutto con figli poco pazienti!
Essendo stanchi, dopo cena, ci ritiriamo nella nostra cabina..... domani Cannes!

Ultima modifica da un moderatore:
Lunedì 15 agosto: Cannes arrivo ore 8 partenza ore 16.
A Cannes si sbarca con le lance, quindi di prima mattina bisogna recarsi alla Cantina Toscana (ponte 7) per ritirare il biglietto con il numero della lancia.
Scesi dalla lancia, all'info point trovi la mappa gratuita così si può decidere cosa visitare.
Le mappe gratuite si troveranno in tutti i porti!
afc2wm.jpg

Cannes si gira facilmente a piedi, per chi volesse però all'uscita del porto c'è un trenino che fa il giro della città.
Usciti dal porto ci dirigiamo verso sinistra, dove si trova il centro città.
lt0lRN.jpg

Xqhr9f.jpg

bXxsos.jpg

BLnNGS.jpg

FMmHEf.jpg

VRmEMc.jpg

Fatto un bel giro per il porto, il centro e la Croisette, ci dirigiamo alla spiaggia libera di fianco il Palais des Festival.
5JbRXD.jpg

ehQi9c.jpg

Restiamo lì un'oretta e sulla strada del ritorno, decidiamo di salire sulla ruota panoramica. Costo a persona 5 €.
Qxrrha.jpg

Noi in 4 abbiamo pagato 15€ e abbiamo fatto 3 giri... questo il panorama dall'alto:
iESzFG.jpg

R3IA5k.jpg

Finito il giro ci dirigiamo alle lance e ritorniamo in nave.
Facciamo un salto al buffet e poi piscina.
In piscina, durante tutta la settimana, praticamente non abbiamo mai trovato un posto libero, tranne una mattina che siamo usciti alle 8 prima di fare colazione.
Non c'è nessun tipo di controllo, su chi mette l'asciugamano e poi se ne và..... altro che come sta scritto "30 minuti e dopo verranno tolti gli asciugamani dagli addetti!" :-?
Comunque ci immergiamo nell'idromassaggio e bye bye anche Cannes!
Stasera serata di Gala, quinti andiamo a farci belli!
Dopo cena ci rechiamo al teatro per il discorso e la presentazione del Comandante: Raffaele Pontecorvo.
Questa sera resteremo al teatro per l'unico spettacolo visto durante la crociera: Wonderland.
Le altre sere, considerando la stanchezza della giornata e l'orario di inizio ore 22 non vedremo altri spettacoli!
Anche se è il giorno di Ferragosto non vediamo niente di speciale in nave!

Ultima modifica:
Farfalla nel tuo ultimo post ci sono una raffica di foto uguali con l'ancora....
Bello il diario, mi piace la narrazione semplice senza troppi fronzoli...
Peccato per gli spettacoli a teatro, io trovo che siano un must della crociera, e su Msc li ho sempre trovati meravigliosi, seppur brevi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per avermi fatto notare l'ancora!:D
Mi ero accorta e sto modificando..... Ho avuto qualche problema a caricare le foto!
Farfalla nel tuo ultimo post ci sono una raffica di foto uguali con l'ancora....
Bello il diario, mi piace la narrazione semplice senza troppi fronzoli...
Peccato per gli spettacoli a teatro, io trovo che siano un must della crociera, e su Msc li ho sempre trovati meravigliosi, seppur brevi.

Martedì 16 agosto: Palma di Maiorca arrivo ore 14:00 partenza ore 00:30 abbigliamento consigliato alla sera: in bianco.
La Cattedrale vista dalla nave.
mpyax7.jpg

Il centro di Palma dista a circa 15/20 minuti dal centro, quindi MSC mette a disposizione dei shuttle bus al costo di € 12,90 per gli adulti e € 10,90 per i bambini.
I biglietti si acquistano all'Ufficio Escursioni.
Oppure, quello che abbiamo fatto noi, appena usciti dal terminal crociere, sempre dritto attraversata la strada, si vede la fermata dell'autobus che fa spola porto-centro- aeroporto che con € 3 euro andata e ritorno ti porta in centro.
I biglietti si acquistano da un addetto prima di salire.
Si scende direttamente in centro. Per il ritorno l'autobus si prende alle spalle della fermata di arrivo.
Praticamente in mezzo troverete un torrente, si arriva sulla sinistra e si riprende sulla destra.
Kn2ufR.jpg

8oPlZI.jpg

gncmH3.jpg

ls4v9b.jpg

vlYQTA.jpg

Appena arrivati in centro ha iniziato a piovere, quindi ci siamo dati allo shopping nei negozi del Centro.
Visitati i monumenti principali, abbiamo ripreso l'autobus e siamo ritornati al porto.
Prima di andare in nave, vista la vicinanza al porto e il tempo a disposizione, siamo andati al centro commerciale Porto Pi.
Praticamente dando le spalle al terminal crociere si va a sinistra per circa 500 metri dal porto, molto vicino.
Centro commerciale bello, con molti negozi.
Ritornati in nave, solito tram tram, buffet, giro nave, doccia, cena, nanna!

Mercoled' 17 agosto: Barcellona arrivo 09:00 partenza 18:00 tema serata: Italiana
Premetto che Barcellona è la tappa che mi è piaciuta di più![smilie=coppa[1].gi:
Presa la solita mappa gratuita e via si parte!
Anche qui bus navetta messo a disposizione da MSC € 8,90 adulti e € 5,90 bambini.
Oppure, quello che abbiamo preso noi, fuori dal terminal sulla sinistra si trova l'autobus T3 che con 4€ andata e ritorno ( prima di salire trovi l'addetto per il biglietto) ti porta direttamente in centro.
La fermata è a ridosso del monumento di Cristoforo Colombo.

Appena scesi si è circondati da bellissimi Palazzi:

e questo è l'inizio della Rambla.

La Rambla è un viale alberato che inizia dal Monumento di Colombo e termina a Plaça de Catalunya.
Qui si trovano molti negozi di souvenire, bancarelle di fiori e molti artisti di strada:

Poco più di metà strada sulla sinistra si trova il famoso mercat de la Boqueria.... vale veramente la pena di visitarlo, visto il tripudio di colori e alimenti, tutti disposti in un ordine maniacale.

Arrivati a Plaça de Catalunya, abbiamo preso la metropolitana per andare alla Sagrada Familia.
Scesi nei sotterranei della metro ci sono le macchinette automatiche per i biglietti.
Noi abbiamo fatto la tessera T10 che costa € 9,50 e contiene 10 corse.
Si può usare in più persone, basta che timbri la prima persona e passa il cancello, la lascia li per la seconda che la ritimbra e così via.
Ad ogni passaggio nel display esce quante corse si hanno ancora a disposizione.
Inoltre se si scende da una metro e si sale in un'altra metro senza dover uscire dai cancelli, non serve ritimbrarla.
Noi abbiamo preso la metro verde L3 che da Catalunya va a Diagonal.
Qui siamo scesi è abbiamo preso la blu L5 che ti porta a la Sagrada Familia.
Attenzione: La linea Rossa L1 che sarebbe più agevole perchè non serve cambiare, certi giorni non fa servizio.

Appena esci dalla metro ti trovi davanti uno spettacolo:

Difronte alla Sagrada c'è un parco alberato dove poter riposarsi un pò.

Abbiamo visto la Sagrada solo dall'esterno, comunque se qualcuno è interessato a visitarla internamente consiglio di fare i biglietti on-line vista la colonna di gente!
Dopo essersi rinfoccilati un pò, riprendiamo il nosto tragitto.
Riprendiamo la metro blu L5 che dalla Sagrada porta a Diagonal.
Usciti dalla metro andati verso destra trovi subito sulla sinistra La Pedrera:

e un pò più avanti sulla destra invece trovi Casa Batllò, sempre opere stupende di Gaudì:

Ormai sono le 14 passate e i ragazzi iniziano a lamentare un languorino, quindi decidiamo di fare una fermata veloce al Mc che si trova proprio difronte.
Saziati i figli riprendiamo la metro a Passeige de Gràcia e qui viene il bello.
Avendo a disposizione solamente 2 corse per la metro, inseriamo i soldi (€4,30) nella macchinetta a ta taaaa ci frega i soldi e non esce nessun biglietto.
Allora iniziamo a premere il bottone di soccorso e dopo un pò ci risponde un'addetta in spagnolo.
Cerchiamo di spiegarci, fra spagnolo e inglese ma non capisce e riattacca.
Allora richiamiamo e con nostra insistenza arriva.
Per farla breve abbiamo perso più di mezz'ora visto che ha aperto la macchina ed infine abbiamo dovuto ricomprare i biglietti, visto che i soldi non si sà dove erano spariti!
Scesi dalla metro a Drassanes, quella più vicina al monumento di Colombo, riprendiamo l'autobus e ritorniamo in nave.
L'autobus si prende dietro a questo stabile, comunque ci sono le insegne Bus crociere.

Ultima modifica:
Questa sera è la serata italiana.
Devo dire che siamo rimasti un pò delusi, perchè oltre alla solita tavola addobbata

1 canzone e il passaggio "di corsa" di 4 camerieri con in mano il tiramisù non abbiamo visto altro.
Questa era la nostra 5 crociera, per quello mi permetto di fare dei confronti.

Con l'esperienza Fantastica si ha diritto di ricevere 2 foto della serata italiana. Basta presentarsi nel negozio photo con l'invito ricevuto in cabina

Ultima modifica:
Giovedì 18 agosto: Ajaccio arrivo ore 12:00 partenza ore 18:00 Serata di Gala.

Si scende praticamente in centro, ma a mio parere non c'è un gran che!
Un mercatino alimentare

qualche statua/chiesa:

Peròòòòòò appena si gira l'angolo:

Una spiaggia bellissima.
Praticamente, la strada più semplice e breve: appena esci dal terminal continua diritto (sulla sinistra) costeggi ciò che loro chiamano la Cittadelle e sulla sinistra ti trovi la spiaggia libera,Plage Saint François.
Siamo rimasti qua più di due ore e poi siamo andati alla ricerca della casa di Napoleone:

Logicamente era chiusa e comunque niente di che.... tornati in nave giretto al buffet e via a prepararsi per la serata di gala.

In cabina avevamo trovato l'invito per partecipare al cocktail di Bentornato rivolto al MSC voyagers club.

Bel cocktail, con i membri dell'equipaggio e il Comandante;
I camerieri passavano continuamente con vino e analcolico, musica e discoso finale!

Ultima modifica:
Buongiorno farfalla

itinerario che "mi dice qualcosa"...
:rolleyes:

... sicuramente non avrai seguito le indicazioni che ho riportato nel mio diario... diversamente mi stupirei di come avete fatto a risalire nuovamente a bordo...
[smilie=risata_09[1:

Ti seguo, a presto, [I]Marco[/I]

Buongiorno farfalla

itinerario che "mi dice qualcosa"...
:rolleyes:

... sicuramente non avrai seguito le indicazioni che ho riportato nel mio diario... diversamente mi stupirei di come avete fatto a risalire nuovamente a bordo...
[smilie=risata_09[1:

Ti seguo, a presto, [I]Marco[/I]

Buonasera MarBor, ho letto con molto piacere il suo diario, come tutti quelli riguardanti il Mediterraneo occidentale e l'ufficio escursioni.
È grazie a tutti gli utenti che possiamo visitare posti meravigliosi!
N.B. noi siamo stati piu' fortunati.... non avevamo venditori di mercato come vicini!
:-)

Venerdì 19 agosto: Napoli arrivo ore 10:00 partenza ore 18:00 serata casual.
Appena arrivati consiglio di uscire a poppa, si vedono benissimo tutti i monumenti principali:

Dopo essere scesi abbiamo costeggiato Castel Nuovo

da dove è possibile ammirare anche Piazza Municipio:

Continuando sulla sinistra si costeggia la Galleria Vittorio Emanuele, che però è in ristrutturazione quindi non si può vedere bene.
Camminando sempre dritti si trova il Teatro San Carlo e si sbuca direttamente in Piazza Plebiscito:

Dopo le classiche foto di rito siamo andati verso destra, dove si può percorrere Via Toledo, la via dello shopping.

Camminando, camminado siamo giunti a Piazza Dante e andando verso destra dopo vari vicoli (ci siamo aiutati con il navigatore) si iniziano a trovare i vari negozi di presepi e statue di Gregorio Armeno.

Ormai erano le 14 e abbiamo approfittato per mangiare una tipica pizza napoletana, per la gioia dei nostri palati!
Continuiamo il nostro tour, sempre grazie al navigatore

e arriviamo nuovamente nei pressi del porto, da dove si può ammirare il mitico Vesuvio.

Ci dirigiamo al buffet per un meritato relax visto il caldo.
La serata continua tranquilla, cena e tv!

Ultima modifica:
Sabato 20 agosto: La Spezia arrivo ore 12 partenza ore 00:00 tema serata: anni 60-70-80
Purtoppo la nostra crociera sta giungendo al termine :-( quindi approffitiamo della mattinata per preparare le valige.
Avevamo programmato di andare in treno a Riomaggiore, ma i nostri gentil figlioli si sono rifiutati di seguirci [smilie=furioso_05[:
quindi abbiamo deciso di scendere io e mio marito e fare un giro in centro città.
Per uscire dall'area portuale ci sono a disposizione degli autobus gratuiti.
Usciti dal terminal subito sulla sinistra inizia la Passeggiata Morin
[URL=https://imageshack.com/i/pns96vUcj]
s96vUc.jpg
[/URL]
che porta verso il centro città.
Più o meno saranno state le 15 ma La Spezia risultava un paese disabitato:
Nessuno in giro e negozi/bar tutti chiusi.

Delusi dal giro decidiamo di tornare in nave, ma sulla strada del ritorno incontriamo due signore di La Spezia e mio marito gli chiede se in zona c'è un centro commerciale dove passare un pò di tempo.
Gentilmente ci indicano di prendere l'autobus 12 (costo del biglietto € 2,50 perchè fatto a bordo) e scendere al Centro Commerciale Le Terrazze.
E così ci dirigiamo lì: bellissimo centro commerciale con moltissimi negozi.
Dopo aver fatto un bel pò di shopping, riprendiamo l'autobus e ci dirigiamo al Terminal.
Da lì prendiamo l'autobus dell'area portuale e ritorniamo in nave.
Tornati in cabina troviamo le etichette per lo sbarco: colore rosa ora di sbarco 08:55
Capiamo veramente che siamo arrivati al termine di questa bella crociera!

Sono arrivata al termine di questo diario e spero possa aiutare qualche utente nell'organizzazione della propria crociera.
Qualche considerazione della nave e servizi di bordo.
Nave molto bella e ben strutturata, non inserisco foto tanto si trovano ovunque.
Come ho letto in altre recesioni, qualche problema con gli ascensori, a volte bisognava aspettare un bel pò!
Piscine: Abbiamo usufruito maggiormente degli idromassaggi vista l'acqua ghiacciata della piscina. Pochissimi posti liberi sugli sdrai.
Buffet: bell' assortimento e cibi sempre disponibili, speciale la pizza.
Ristorante: ogni sera cambiava menù, qualche volta i piatti però non erano molto buoni!
Devo fare un'appunto sul pacchetto bibite illimitato ai pasti: ai bar o i camerieri del buffet non hanno mai fatto nessun problema su ciò che ordinavamo;
al ristorante,la sera invece i camerieri portavano subito l'acqua e chiedevano a mio marito se voleva un bicchiere di vino.
Se durante la cena chiedevo qualche lattina per i miei figli ci guardavano come se dossero pagarla di tasca loro... non è stato molto piacevole.
Pulizia della camera ottima, veniva rifatta 2 volte al giorno e cambiati gli asciugamani del bagno e della piscina ogni giorno.
Itinerari della crociera voto 10, posti meravigliosi.
Non so se altri se ne sono accorti, ma ogni volta che si arrivava o si ripartiva da un porto, la nave, a causa dei motori, faceva dei rumori fortissimi e tremava tutta, nelle altre navi non ricordo ciò!
Termino salutandovi e augurando a tutti buone crociere, Roberta.

Ultima modifica:
Io abito a Spezia. Mi spiace che hai incontrato due persone che non hanno saputo consigliarti niente altro che "le terrazze". Che tristezza.
Definisci "un paese disabitato" una città alle 15 di un sabato pomeriggio di agosto!
Ovvio che i negozi sono chiusi, in giro non c'è nessuno, sono quasi tutti al mare e aprono alle 17.
Potevate andare almeno a Lerici con il bus, ci vogliono 15 minuti.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Io abito a Spezia. Mi spiace che hai incontrato due persone che non hanno saputo consigliarti niente altro che "le terrazze". Che tristezza.
Definisci "un paese disabitato" una città alle 15 di un sabato pomeriggio di agosto!
Ovvio che i negozi sono chiusi, in giro non c'è nessuno, sono quasi tutti al mare e aprono alle 17.

Inviato dal mio SM-J500FN

Mi sono rapportata con gli altri porti toccati durante la crociera. A qualsiasi ora negozi aperti e gente ovunque.
Mi dispiace, non volevo offendere nessuno scrivendo cio, ho scritto solamente ciò che abbiamo visto.
La prossima volta ci organizzeremo diversamente.

Inviato dal mio SM-J500FN

Mi sono rapportata con gli altri porti toccati durante la crociera. A qualsiasi ora negozi aperti e gente ovunque.
Mi dispiace, non volevo offendere nessuno scrivendo cio, ho scritto solamente ciò che abbiamo visto.

Cioe' alla fine della fiera e' colpa del turista che arriva alle 15 in agosto...
Certo...
Continuiamo cosi...vedrai quante navi nuove arriveranno...e quante invece se ne andranno.

Ma io non mi sono offesa. Non puoi però rapportare una città come Spezia e Barcellona o Napoli, città con un passato storico e un patrimonio artistico di rilevante importanza.
Spezia si è sviluppata intorno all'arsenale della marina militare e solo da poco si sta aprendo al turismo
È sul mare ma in città non ci sono spiagge, basta muoversi a destra e a sinistra del Golfo per trovare posti incantevoli.

Cioe' alla fine della fiera e' colpa del turista che arriva alle 15 in agosto...
Certo...
Continuiamo cosi...vedrai quante navi nuove arriveranno...e quante invece se ne andranno.

La nave ha fatto sosta dalle 12 a mezzanotte. C'era tutto il tempo di andare al mare o scendere più tardi per andare per negozi. La sera ci sono locali aperti fino a tardi e la darsena è animata.
Se faceva sosta al venerdì c'è il mercato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.