• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Grandiosa 26 giu-02 lug: recensione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dr_capins

Member
Buongiorno a tutti, sono tornato sabato dalla crociera MSC Grandiosa sui fiordi. Esperienza piacevole come sempre (siamo alla nona crociera, 8 con MSC), specialmente per spezzare questa ondata di caldo che sta aggredendo l’Italia.
La crociera ha presentato molti PRO, ma anche alcuni CONTRO, che andrò ad esporre in modo che possano tornare utili sia a chi sta per partire sia a chi ancora non ha prenotato.
N.B. ci tengo a precisare che si tratta di giudizi puramente personali, che quindi possono essere in alcuni casi addirittura antitetici con quelli di altri viaggiatori.



PRO:

- la nave: è veramente bella, ero già stato su Meraviglia e su Bellissima, ma avendo fatto in entrambi i casi la YC, non avevo goduto appieno dei vari spazi. E proprio questi mi hanno sorpreso in positivo, malgrado la nave fosse bella carica, non ho mai sentito il sovraccarico di passeggeri nelle varie file e zone. Il buffet ha retto benissimo anche nel giorno di navigazione (basta essere furbi ed andare verso il fondo della nave, il grosso dei passeggeri si accalca all’ingresso. Inutilmente). Tantissimi gli spazi per sedersi nei ponti “living” dal 5 al 7, quasi impossibile non trovare un tavolino (a meno che non si voglia stare a tutti i costi nella promenade). Anche le piscine erano assolutamente adeguate, mai sentito troppa calca, ho usato interne, esterne e scivoli.

- la spa: tutta attiva, dopo il periodo covid, non affollata (c’è la prenotazione obbligatoria con contingentamento) e ben variegata: 2 saune, 2 bagni turchi, frigidarium, mediterranean bath, docce emozionali e vari idromassaggi. Ottimi anche gli spogliatoi, con docce complete di bagnoschiuma e phon. Presenti armadietti con serratura programmabile.

- il cibo: ho fatto 2 serate al ristorante e il resto sempre al buffet. Malgrado i menù nel corso delle varie crociere si assomiglino, anche un po troppo, io sono pienamente soddisfatto. Al buffet la scelta è molto varia, con tanto di pizza e grill sempre attivi da mezzogiorno in poi. Apprezzatissima l’area wellness, con grande scelta di verdure e frutta. Il ristorante l’ho trovato incredibilmente veloce, non so se sono stato fortunato io, ma le lunghe attese non ci sono state in nessuna delle due sere.

- MscForMe: in assenza della classica mappa della nave pieghevole, che per me era un must, mi sono affidato all’app, e mi ha sorpreso in positivo. Presa la mano con i menu è come avere sempre in tasca il daily, con in più la possibilità di aggiungere alla propria agenda personale gli eventi per avere dei promemoria tramite notifiche. In più si può tenere sotto controllo il proprio conto della cabina, si possono vedere i menu del ristorante di tutta la settimana e addirittura usare una chat di messaggistica con gli altri passeggeri.

- zona bimbi: che era bellissima lo sapevamo già, l’avevo vista su Meraviglia e bellissima, ma è anche molto ben organizzata: abbiamo scoperto solo a bordo che c’era un servizio di 3 ore (09:00-10:00 ; 13:00-14:00 e 18:00-19:00) in cui era possibile lasciare i bimbi da 0 a 3 anni a una addetta (previa prenotazione). Veramente servizio utile, ben gestito, con personale che parlava bene l’italiano (non scontato nelle crociere del nord) e veniva fornito al genitore un cellulare per essere reperibile in caso di necessità. Gli altri kids club erano tutti attivi, ma non ne posso parlare personalmente perché non ne ho usufruito.

CONTRO:

- l’imbarco: premetto di avere avuto il trasfert aeroporto-porto con MSC e di essermi già imbarcato a Kiel. E qui la grande prima delusione della crociera: invece che il bellissimo terminal usato nel 2018, la Grandiosa è ormeggiata in un porto industriale, dove è infatti vietato transitare a piedi, ma soprattutto dove non è presente alcuna struttura recettiva degna di tale nome. Infatti le operazioni di controllo preventivo documenti vengono fatte in un grande tendone, dove ad essere sinceri la confusione regna sovrana e gli addetti non sono ne troppo accoglienti ne troppo comprensibili con le lingue. Comunque fila infinita per i controlli preventivi (fortunatamente no tampone in porto). E poi fila di nuovo lunga per il check-in reale. Realmente molto lento. Infine bus shuttle per la nave.

Tutto molto lungo (tra viaggio a Roma, volo, transfert e check-in si parla di 12 ore) e poco accogliente. N.B. disabili e bimbi con passeggino hanno una priority lane.

-l’animazione: semplicemente assente. Partiamo dal presupposto che questa è la mia 4 crociera con partenza Amburgo/kiel, e l’animazione un po’ più fredda rispetto al Mediterraneo l’avevo riscontrata, ma qui siamo passati ad una completa assenza, con gruppi musicali ridotti all’osso, e attività misere. Forse il periodo Covid ha ancora strascichi importanti, ma veramente non era pervenuta. (Ci tengo a precisare che a me questa modalità piace, non sono un tipo da villaggio e sto molto bene in queste situazioni di calma e relax, ma parliamo di un servizio incluso nel prezzo, e quindi è giusto che sia presente e ben fatto.

-il ritorno: ne parlo per completezza, ma MSC è totalmente incolpevole. Anzi le operazioni di sbarco e transfert verso l’aeroporto sono state ottime. Poi però un disastro! All’aeroporto hanno iniziato il check-in alle ore 15:00 (partenza volo 17:00), in due operatrici, lente come non credevo fosse possibile. Solo dopo la notizia dello sciopero del personale ci ha fatto capire la situazione, ma la preoccupazione di perdere il volo c’è stata, e concreta. Se non fosse stato un charter probabilmente sarebbe andata così. Vi dico solo che ho completato il mio check-in alle 16:56, e poi ho dovuto fare i controlli di sicurezza e una corsa folle verso il gate, con passeggino e genitori al seguito! Volo alla fine partito alle 17:40, ma che ansia!

-NE PRO NE CONTRO: l’itinerario.

Discorso a parte ed articolato per l’itinerario, del quale ovviamente ero a conoscenza, e nel quale il meteo ci è stato veramente amico.
Andiamo con ordine:

COPENHAGEN: bellissima, c’ero già stato ed è una città meravigliosa, di quelle che ti fanno venire voglia di andarci a vivere. MA, questa è una crociera sui fiordi, di una settimana e con due gg di navigazione! Se volevo vedere le capitali avrei fatto il giro verso Stoccolma Tallin etc.. Avrei di molto preferito avere 4 tappe norvegesi. Ripeto, lo sapevo in partenza, ma trovare una crociera come dico io, e inclusa nell’offerta Vola ai Fiordi è stato impossibile. Questo era il tour “pompato” da MSC.

ALESUND: carina… ma anche questa a onor del vero non è una tappa “fiordi”. E’ una città, che eccezion fatta per il monte Aksla ha davvero poco da offrire, e arrivata dopo Copenhagen e un giorno di navigazione ti fa chiedere, ma io non ero venuto sui fiordi?!?

GEIRANGER: senza parole, una bellezza indescrivibile, e dobbiamo ringraziare il cambio di programma, perché Hellesylt, che era la destinazione originaria, non offriva certo le stesse meravigle. Paese da lasciare senza fiato, letteralmente!

FLAM: la vera scoperta di questa crociera. Non c’ero mai stato, ma ci tornerei anche subito. Il fiordo è bellissimo, e anche quella spianata verde accanto all’attracco dove semplicemente sedersi e contemplare quanto la natura possa essere bellissima.

Quindi, nel complesso, i fiordi fantastici, ma se avessero scelto altre tappe al posto di Copenhagen e Alesund come Olden, Stavanger, Andalsnes, saremmo stati più contenti. E se proprio doveva essere città, perché non mettere Bergen al posto di Alesund? Indubbiamente più ricca e godibile!
Ultimo giudizio personale: le 12ore complessive di viaggio a mio avviso richiedono una crociera più lunga, magari sui 10-11 gg. Sarebbe il giusto compromesso tra le due settimane troppo lunghe e costose e la singola settimana, che con 2gg di navigazione resta davvero tanto stretta.
Termino questa recensione mettendomi a disposizione per informazioni tecniche sia su scali che sulla nave per chi sta per partire o solo ci sta pensando.
Saluti!
 

stelladelmare

Active member
Grazie per i tuoi riscontri. Mi chiedo se il tipo di animazione sia orientata al tipo di turisti che si hanno a bordo. Io sono stata da poco su Royal, 90% turisti americani, intrattenimento da 10 e lode. Cibo da 6 scarso però 😂
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche la struttura d'imbarco a Kiel, ritengo non sia di responsabilità di MSC; l'assegnazione del terminal e banchine spetta alle Autorità Portuali del posto.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie per la recensione.

Partendo dal presupporto che "de gustibus non est disputandum"
...te lo posso fare pero' un appunto....:)
senza offesa ehh

Alesund.....
..non mi hai fatto i compiti a casa ... :ROFLMAO:
non hai guardato le info che ho scritto ...
---> https://forum.crocieristi.it/threads/alesund-informazioni.50755/
e altri 'colleghi' hanno inserito nell'altra discussione parallela...
ultimo ma non ultimo
-->https://forum.crocieristi.it/threads/alesund.1130/post-1843874

qualcosa di interessante c'e' dai...;)

-Atlantic sea park
-Sunnmore Museum
-Museo Art Nouveau Centre
-Chiesa di Alesund
-bus hop on hop off o trenino

oltre al citato punto panoramico di Aksla
e la visita della cittadina....
 

dr_capins

Member
Grazie per la recensione.

Partendo dal presupporto che "de gustibus non est disputandum"
...te lo posso fare pero' un appunto....:)
senza offesa ehh

Alesund.....
..non mi hai fatto i compiti a casa ... :ROFLMAO:
non hai guardato le info che ho scritto ...
---> https://forum.crocieristi.it/threads/alesund-informazioni.50755/
e altri 'colleghi' hanno inserito nell'altra discussione parallela...
ultimo ma non ultimo
-->https://forum.crocieristi.it/threads/alesund.1130/post-1843874

qualcosa di interessante c'e' dai...;)

-Atlantic sea park
-Sunnmore Museum
-Museo Art Nouveau Centre
-Chiesa di Alesund
-bus hop on hop off o trenino

oltre al citato punto panoramico di Aksla
e la visita della cittadina....
Ma figurati se mi offendo.. anzi! Mi fa strapiacere confrontarmi sulla Norvegia e unire le reciproche competenze.
Anch'io come te ho premesso che i gusti e giudizi sono puramente personali,
N.B. ci tengo a precisare che si tratta di giudizi puramente personali, che quindi possono essere in alcuni casi addirittura antitetici con quelli di altri viaggiatori.
E ti assicuro che i compiti li ho fatti, ho studiato tutto.
Personalmente ho escluso a priori musei e seapark perchè in questa vancanza cercavo prettamente panorami e scorci. Quindi ho optato per l'Aksla come detto e il giro cittadino. Sono stato combattutto sul prendere il trenino col bimbo, più per farlo divertire che altro, ma poi alla fine tra la fila che c'era per prenderlo e il costo tipicamente "norvegese" come per tutte le attrazioni ho scelto di limitarmi al giro.

Ad oggi nella mia classifica personale di quanto visitato in Norvegia direi che siamo messi così:
1-Geiranger
2-Flam
-- una spanna sopra le altre destinazioni --
3-Bergen (bello tutto, dal mercato del pesce alla funicolare)
3-Tromso (mi ha affascinato una "metropoli" così a nord)
4-Alesund (con i limiti di cui sopra)
5-Honninsvag (oggettivamente se non fosse vicina a capo nord non ci sarebbe davvero nulla)
6-Molde (unica cosa bella il bus per l'atlantic road)

Diciamo che il mio disappunto personale è sul fatto che piuttosto che tornare ad Alesund una seconda volta avrei preferito fare qualche altro fiordo naturalistico in stile Flam (stesso discorso vale per Copenhagen). Mi piacerebbe che MSC facesse un'itinerario prettamente di fiordi e magari uno con città (in fondo ci sono ben 4 navi attualmente in Norvegia!)
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Era pu' una battuta che altro ...magari non sapevi che c'erano altre cose da vedere anche ad Alesund..;)
Comunque il seapark molto carino specialmente per i bambini.. la parte esterna molto bella,
soprattutto quando davano da mangiare a lontre , foce e pinguini.

Son daccordo sul fatto degli itinerari.. "naturalistici" Geiranger e Flam al primo posto....
Magari facessero itinerari (qualsiasi compagnia, a me non interessa)
anche 15 20 giorni (meglio) con la maggior parte dei fiordi + Lofoten.....

ad es.
Lysefjord Preikestolen (Stavanger)
Eidfjord
(Bergen)
Flam
Skjolden
Olden
Geiranger
Andalsnes
Lofoten
Tromso
Alta
(Honningsvag)
Longyearbyen
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie del resoconto, presentato così come dovrebbe sempre essere su queste pagine: obiettivo, garbato, senza inutili polemiche.

Per i vari scali in Norvegia, di cui condivido quanto scritto dall'autore e da Dalsnibba, occorre tener presente che quasi tutti hanno un solo spazio per poter accogliere navi da crociera così grandi, e spesso un secondo viene lasciato a disposizione dei "postali" che immagino abbiano la precedenza. Quindi è difficile per le Compagnie programmare unicamente scali in luoghi diciamo "top" come paesaggistica e altre attrattive (come ad esempio sono Geiranger e Flam), e per forza di cose qualcuno viene sacrificato, a causa delle tante navi presenti nell'area in alta stagione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top