Ciao a tutti, sono tornata dalla crociera agli Emirati Arabi con Msc e vi scrivo un resoconto di informazioni e considerazioni che potranno essere utili a chi è in procinto di partire. Voglio precisare che tutto quel che scrivo è puramente mia considerazione e quindi deve essere letta come tale...penso che poi ognuno abbia diversa percezione delle cose, ma sono sicura che sarà utile a molti.
- volo emirates ottimo. Poltrone comode anche in economy, display su ogni sedile LCD con oltre 200 programmi video e playlist di vari generi musicali con cuffie vere (non auricolari). Per ogni posto è disponibile porta usb in cui inserire chiavetta per vedere le foto delle vacanze o ascoltare musica o leggere file in PDF. Inoltre per ogni posto è disponibile un telefono che al costo di 1 USD consente di inviare sms o email e riceverne con un avviso sul display. Pasto abbondante ed ottimo curato nei dettagli (posate in acciaio e tra le bevande anche bottiglia di vino bianco o rosso) bevande disponibili per tutto il volo. Gadget per i bimbi (andata zainetto contenente penna, portachiavi e Block notes; ritorno copertina in pile con pupazzetto e lavagnetta magica). Cappelliere capienti. Personale cortese e numeroso. Cena all'andata e pranzo al ritorno, oltre agli snack e bevande.
All'andata era un Boing 777 e al ritorno il grande A380...bellissimo (2 file da 3 posti laterali + 1 fila centrale da 4 posti e bagno in legno).
Attenzione al ritorno ci vuole molto tempo in aeroporto perché è veramente molto grande e poi abbiamo trovato fila al controllo passaporti e controllo sicurezza. Per i meno pratici state tranquilli, l'aeroporto di Dubai è pieno di airport helpers che sono dei ragazzi presenti per aiutare e fornire informazioni ai passeggeri, sono ovunque.
- la partenza della nave da Dubai il giorno dell'arrivo (4 gennaio 2014) è variata da 18 alle 22.00...una graditissima sorpresa che ci ha permesso di stare in giro fino a tardi.
- A bordo della nave è disponibile internet wifi: 60 min. 16,90 euro; 100 min. 24,90 euro; 300 min. 54,90 euro. La connessione wifi è presente solo ai ponti 5,6 e 11 funziona bene. C'è anche un punto internet cafe con pc: 10 min. 3,50 euro e poi ogni min. successivo 0,45 cent.
- Vengono addebitate in automatico delle donazioni per l'Unicef, ve le troverete sul conto insieme anche alle tasse di servizio; chi non vuole aderire dovrà ricordarsi di disdire compilando apposito modulo presente in cabina o da richiedere alla reception
- Il cibo è ottimo ed è presente molto personale italiano (molti campani).
- Al teatro gli spettacoli sono molto belli. Teatro essenziale ma carino. Cantanti: lui bravino, lei mediocre anzi, secondo me la cambieranno presto, ho sentito molto commenti negativi e la penultima sera quando tutti dello staff hanno salutato sul palco, lei non è venuta. Ballerini molto bravi e professionali.
- La temperatura sulla nave negli ambienti interni era buona non era troppo freddo come accade quasi su tutte le navi, si poteva stare in quasi tutti gli ambienti senza giacchetta. Cabina piccola anche se accogliente, io è la prima volta che prendo una interna ma devo dire che era comoda e lo specchio grande sulla parete in testiera al letto data senso di spazio nonostante fosse ristretto. Doccia con dispenser contenente shampoo e doccia schiuma mentre al lavandino sapone liquido. Asciugacapelli in bagno. Temperatura molto alta, in cabina era davvero caldo nonostante i tentativi per regolarla sul più fresco.
- Il miniclub era aperto dalle 9 alle 23.00 con personale italiano, signorine molto gentili e programma vario e simpatico. Essendoci poca navigazione in realtà il miniclub non è molto utilizzato.
- I ragazzi dell'animazione sono molto bravi e simpatici.
- Al termine della crociera, la cabina doveva essere lasciata alle 4.30 e lo sbarco ore 5 di mattina (punto di incontro al teatro all'orario in base al colore dell'etichetta) per il volo emirates delle 9. Buffet colazione disponibile anche per quell'orario come gli altri giorni.
- Il comandante gentilissimo spesso in mezzo ai passeggeri e si vedeva frequentemente. Persona veramente carina soprattutto con i bambini. - porto di Dubai si chiama Port Rashid (potrebbe servire perché se prenotate per conto vostro vi potrebbero chiedere il nome del porto di arrivo).
- le escursioni Msc sono molto costose come si legge su moltissimi forum di tutte le compagnie. Dunque suggerisco di prenotare dall'Italia per proprio conto. Io ho prenotato senza pagare anticipi a nessuno ma con cash direttamente il giorno dell'escursione, accettano sia USD che AED qualcuno anche Euro ma se si riesce a cambiare in Dirham conviene perché con il cambio "arrotondano" sempre. Tuttavia occorre valutare caso per caso, in quanto alcune escursioni Msc (poche) il prezzo è quasi uguale ed in tal caso può convenire acquistarla con Msc.
- non è affatto caldo, ci sono momenti in cui si può stare a maniche corte ma in generale servono maniche lunghe (cotone) e pantaloni lunghi e la sera è fresco. Inoltre nel mio caso ha piovuto 3 giorni.
- Il taxi dalla nave al Dubai mall è costato 20 euro. 40 euro con giro di un ora atlantis+ jumeriah, mentre il ritorno da Dubai mall costa circa 7 euro: costa meno perché dicono che dal porto addebitano un costo fisso piuttosto alto.
- C'è una navetta gratis che parte dalla nave a fuori porto ma non passa frequentemente e porta in un punto a metà tra fuori porto e centro città. L'uscita del porto è lontanissima dalla nave che è nel cruise terminal a lato della Costa Fortuna e nave Aida
- Fuori dalla nave a Dubai parte il big bus costa circa 43 euro a persona ma io ho fatto city tour a Dubai con Arabian Safari Dubai (2 adulti e bimba di 4 anni 340 AED): ottimo l'itinerario perché passa alla vecchia Dubai, classica e nuova e si scende diverse volte per vedere i punti importanti. Dura circa 4 ore e mezza con pulmino piccolo con autista e guida parlante inglese (il nostro era veramente preparato, gentile e parlava un inglese molto chiaro). Unico handicap è che non possono entrare fino sotto alla nave e quindi bisogna uscire e se non si prende lo shuttle gratis che passa di rado, bisogna prendere taxi (7 euro!) fino all'ingresso principale del porto. Al ritorno possono lasciare al Dubai mall e poi si torna in taxi (conviene così, tanto se vi lasciano fuori dal porto il taxi costa uguale fino alla nave).
Di pomeriggio abbiamo fatto l'escursione nel deserto sempre con Arabian Safari Dubai 350 AED sempre in tre. Con questa escursione ti vengono a prendere fin sotto la nave verso le 15.30/16.00 con auto e poi fino al deserto (circa 45 min. ) dove una 4X4 ci ha fatto fare giro sulle dune. Bello, ma molto forte come esperienza sono autisti esperti ma un po' spericolati non ci riporterei la bimba di 4 anni soprattutto per gli scossoni violenti alla colonna e testa. Dopo c'è la sosta al villaggio beduino con cena a buffet e danza del ventre, cammelli, tatuaggi henné tutto compreso nel prezzo. È tutto molto artificiale in quanto dedicato ai turisti, comunque carino da fare. Ci sono anche i bagni e acqua confezionata a disposizione gratuitamente. Dopo il tramonto c'è vento e fa veramente molto freddo consiglio giacca molto pesante (giacca a vento o piumino) e cappello e scarpe chiuse. Alla fine ti riportano fino alla nave verso le 21.
- Consiglio l'acquario dubai (biglietto 90 Aed o 110 Aed con giro in barca)
- Le fontane danzanti si possono vedere solo dalle ore 18 in poi- Il big bus Abu Dhabi fa un giro di 2 ore 1/2 circa e costa 40 euro bambini gratis fino a 5 abbi mentre su msc costa 41 euro ed i bambini 21 euro. È la prima volta che vedo vendere a bordo della nave (con il prezzo lievitato ovviamente) i biglietti per i bus scoperti sightseeing. La fermata è proprio sotto alla nave, però si tratta di un bus che porta solo fuori e poi ve lo fanno cambiare: in pratica funge sia da navetta che da big bus per il giro città. Fermate a heritage, marina mall, moschea, corniche, insomma le più importanti. Corse ogni 30 min. Ultima alle 17.00.
Acqua gratuita sul bus.
Abu Dhabi mi è piaciuta più di Dubai.
- Ad Abu Dhabi il porto si chiama Zayed port
- A Khor al Fakkan non c'è NIENTE, ma proprio niente. Se sarete fortunati che ci sarà il sole (quando sono andata io pioveva e sono tornata sulla nave), potrete andare ad un resort in spiaggia. Una volta usciti dal porto, ci sono delle ragazze dell'Oceanic resort che con 10 euro (compreso bus fino resort) o 23 con pranzo (bambini gratis) vi offrono asciugamani, lettino, pranzo al buffet, ecc. ed è molto bello; se cercate su google è possibile visitare il sito.
- Arrivati in Oman a Muscat c'è una navetta gratis fino all'uscita del porto. Attenzione big bus preso fuori all'uscita del porto costa 45 euro (bambini gratis) perché è compreso un taxi fino alla prima fermata del big bus. Invece, preso dentro al porto, appena usciti dalla nave costa 40 euro, i biglietti non li vendono loro ma li vende addetto Msc con apposito banco ma attenzione fanno pagare i bambini sopra 2 anni e invece non è vero perché big bus li fa partecipare gratis fino a 5 anni (ve lo garantisco perché ho scritto una mail al servizio clienti e hanno confermato). Quindi imponetevi come ho fatto io al banco esterno Msc.
Dura 2 ore, acqua gratis sul bus
Commento anche in italiano (6 lingue) ottimo perché fa un bel giro completo.
- Il nome del porto in Oman a Muscat è port sultan qaboos
- A Muscat c''è un suk poco fuori dal porto sul lungomare
- Il costo a bordo di un caffè euro 1,50 (su Costa è 2.50!); bottiglia d'acqua euro 2,50, Lattina Coca-Cola (33 ml) euro 3,11; conviene acquistare il pacchetto bevande o pacchetto acqua.
- Gli spettacoli, intrattenimenti e corsi abbastanza vari e piacevoli.
- Vi suggerisco la pizza dalle ore 22.00 fino a mezzanotte al ponte 11 a poppa/centro nave è veramente ottima e la prepara un pizzaiolo italiano.
- Suggerisco di trascorrere qualche ora al blu disco al ponte 12 a poppa, è un ambiente rilassante con vetrata a tutto tondo sul mare poltrone blu molto comode non è obbligatoria consumazione ma i cocktail hanno prezzi ragionevoli.
- L'uscita in tutti i porti è al ponte 5 mentre per chi ha passeggini o ridotta mobilità al ponte 4 c'è una passerella senza scale.
- Il passaporto lo tengono loro fino a fine crociera e ogni giorno consegnano un lasciapassare da riconsegnare al rientro sulla nave. Vi riconsegneranno il passaporto in cabina l'ultimo giorno.
- Ho prenotato a Kashaab con musandam sea adventure un'escursione di una intera giornata (mattina fino ore 13 crociera fiordi, poi compreso pranzo sulla barca e visita città e forte). Abbiamo speso 95 USD per adulto e bambina di 4 anni gratis. Abbiamo avuto auto solo per noi che ci ha preso all'uscita del porto e anche la barca grande era solo per noi (non avevano altre prenotazioni). Pranzo caldo ottimo, disponibili bevande, frutta fresca e attrezzatura snorkelling (maschera, pinne e asciugamani). Guida parlante inglese, gentilissima.
Abbiamo visto i delfini, si sono prodigati nel farceli vedere. Ed hanno pescato un pesce per mostrarci come fanno.
La cittadina di kaashab é veramente piccola e non c'è nulla da vedere a parte il forte e le rocce con il wadi.
Sconsiglio navetta a 5 euro offerta da Msc per centro città perché non c'è nulla ed è molto vicino ma meglio lasciar perdere.
Spero di aver scritto tutto quello che potrebbe essere utile e ripeto, si tratta di un commento relativo alle mie personali impressioni.
Un saluto e...buon viaggio!
- volo emirates ottimo. Poltrone comode anche in economy, display su ogni sedile LCD con oltre 200 programmi video e playlist di vari generi musicali con cuffie vere (non auricolari). Per ogni posto è disponibile porta usb in cui inserire chiavetta per vedere le foto delle vacanze o ascoltare musica o leggere file in PDF. Inoltre per ogni posto è disponibile un telefono che al costo di 1 USD consente di inviare sms o email e riceverne con un avviso sul display. Pasto abbondante ed ottimo curato nei dettagli (posate in acciaio e tra le bevande anche bottiglia di vino bianco o rosso) bevande disponibili per tutto il volo. Gadget per i bimbi (andata zainetto contenente penna, portachiavi e Block notes; ritorno copertina in pile con pupazzetto e lavagnetta magica). Cappelliere capienti. Personale cortese e numeroso. Cena all'andata e pranzo al ritorno, oltre agli snack e bevande.
All'andata era un Boing 777 e al ritorno il grande A380...bellissimo (2 file da 3 posti laterali + 1 fila centrale da 4 posti e bagno in legno).
Attenzione al ritorno ci vuole molto tempo in aeroporto perché è veramente molto grande e poi abbiamo trovato fila al controllo passaporti e controllo sicurezza. Per i meno pratici state tranquilli, l'aeroporto di Dubai è pieno di airport helpers che sono dei ragazzi presenti per aiutare e fornire informazioni ai passeggeri, sono ovunque.
- la partenza della nave da Dubai il giorno dell'arrivo (4 gennaio 2014) è variata da 18 alle 22.00...una graditissima sorpresa che ci ha permesso di stare in giro fino a tardi.
- A bordo della nave è disponibile internet wifi: 60 min. 16,90 euro; 100 min. 24,90 euro; 300 min. 54,90 euro. La connessione wifi è presente solo ai ponti 5,6 e 11 funziona bene. C'è anche un punto internet cafe con pc: 10 min. 3,50 euro e poi ogni min. successivo 0,45 cent.
- Vengono addebitate in automatico delle donazioni per l'Unicef, ve le troverete sul conto insieme anche alle tasse di servizio; chi non vuole aderire dovrà ricordarsi di disdire compilando apposito modulo presente in cabina o da richiedere alla reception
- Il cibo è ottimo ed è presente molto personale italiano (molti campani).
- Al teatro gli spettacoli sono molto belli. Teatro essenziale ma carino. Cantanti: lui bravino, lei mediocre anzi, secondo me la cambieranno presto, ho sentito molto commenti negativi e la penultima sera quando tutti dello staff hanno salutato sul palco, lei non è venuta. Ballerini molto bravi e professionali.
- La temperatura sulla nave negli ambienti interni era buona non era troppo freddo come accade quasi su tutte le navi, si poteva stare in quasi tutti gli ambienti senza giacchetta. Cabina piccola anche se accogliente, io è la prima volta che prendo una interna ma devo dire che era comoda e lo specchio grande sulla parete in testiera al letto data senso di spazio nonostante fosse ristretto. Doccia con dispenser contenente shampoo e doccia schiuma mentre al lavandino sapone liquido. Asciugacapelli in bagno. Temperatura molto alta, in cabina era davvero caldo nonostante i tentativi per regolarla sul più fresco.
- Il miniclub era aperto dalle 9 alle 23.00 con personale italiano, signorine molto gentili e programma vario e simpatico. Essendoci poca navigazione in realtà il miniclub non è molto utilizzato.
- I ragazzi dell'animazione sono molto bravi e simpatici.
- Al termine della crociera, la cabina doveva essere lasciata alle 4.30 e lo sbarco ore 5 di mattina (punto di incontro al teatro all'orario in base al colore dell'etichetta) per il volo emirates delle 9. Buffet colazione disponibile anche per quell'orario come gli altri giorni.
- Il comandante gentilissimo spesso in mezzo ai passeggeri e si vedeva frequentemente. Persona veramente carina soprattutto con i bambini. - porto di Dubai si chiama Port Rashid (potrebbe servire perché se prenotate per conto vostro vi potrebbero chiedere il nome del porto di arrivo).
- le escursioni Msc sono molto costose come si legge su moltissimi forum di tutte le compagnie. Dunque suggerisco di prenotare dall'Italia per proprio conto. Io ho prenotato senza pagare anticipi a nessuno ma con cash direttamente il giorno dell'escursione, accettano sia USD che AED qualcuno anche Euro ma se si riesce a cambiare in Dirham conviene perché con il cambio "arrotondano" sempre. Tuttavia occorre valutare caso per caso, in quanto alcune escursioni Msc (poche) il prezzo è quasi uguale ed in tal caso può convenire acquistarla con Msc.
- non è affatto caldo, ci sono momenti in cui si può stare a maniche corte ma in generale servono maniche lunghe (cotone) e pantaloni lunghi e la sera è fresco. Inoltre nel mio caso ha piovuto 3 giorni.
- Il taxi dalla nave al Dubai mall è costato 20 euro. 40 euro con giro di un ora atlantis+ jumeriah, mentre il ritorno da Dubai mall costa circa 7 euro: costa meno perché dicono che dal porto addebitano un costo fisso piuttosto alto.
- C'è una navetta gratis che parte dalla nave a fuori porto ma non passa frequentemente e porta in un punto a metà tra fuori porto e centro città. L'uscita del porto è lontanissima dalla nave che è nel cruise terminal a lato della Costa Fortuna e nave Aida
- Fuori dalla nave a Dubai parte il big bus costa circa 43 euro a persona ma io ho fatto city tour a Dubai con Arabian Safari Dubai (2 adulti e bimba di 4 anni 340 AED): ottimo l'itinerario perché passa alla vecchia Dubai, classica e nuova e si scende diverse volte per vedere i punti importanti. Dura circa 4 ore e mezza con pulmino piccolo con autista e guida parlante inglese (il nostro era veramente preparato, gentile e parlava un inglese molto chiaro). Unico handicap è che non possono entrare fino sotto alla nave e quindi bisogna uscire e se non si prende lo shuttle gratis che passa di rado, bisogna prendere taxi (7 euro!) fino all'ingresso principale del porto. Al ritorno possono lasciare al Dubai mall e poi si torna in taxi (conviene così, tanto se vi lasciano fuori dal porto il taxi costa uguale fino alla nave).
Di pomeriggio abbiamo fatto l'escursione nel deserto sempre con Arabian Safari Dubai 350 AED sempre in tre. Con questa escursione ti vengono a prendere fin sotto la nave verso le 15.30/16.00 con auto e poi fino al deserto (circa 45 min. ) dove una 4X4 ci ha fatto fare giro sulle dune. Bello, ma molto forte come esperienza sono autisti esperti ma un po' spericolati non ci riporterei la bimba di 4 anni soprattutto per gli scossoni violenti alla colonna e testa. Dopo c'è la sosta al villaggio beduino con cena a buffet e danza del ventre, cammelli, tatuaggi henné tutto compreso nel prezzo. È tutto molto artificiale in quanto dedicato ai turisti, comunque carino da fare. Ci sono anche i bagni e acqua confezionata a disposizione gratuitamente. Dopo il tramonto c'è vento e fa veramente molto freddo consiglio giacca molto pesante (giacca a vento o piumino) e cappello e scarpe chiuse. Alla fine ti riportano fino alla nave verso le 21.
- Consiglio l'acquario dubai (biglietto 90 Aed o 110 Aed con giro in barca)
- Le fontane danzanti si possono vedere solo dalle ore 18 in poi- Il big bus Abu Dhabi fa un giro di 2 ore 1/2 circa e costa 40 euro bambini gratis fino a 5 abbi mentre su msc costa 41 euro ed i bambini 21 euro. È la prima volta che vedo vendere a bordo della nave (con il prezzo lievitato ovviamente) i biglietti per i bus scoperti sightseeing. La fermata è proprio sotto alla nave, però si tratta di un bus che porta solo fuori e poi ve lo fanno cambiare: in pratica funge sia da navetta che da big bus per il giro città. Fermate a heritage, marina mall, moschea, corniche, insomma le più importanti. Corse ogni 30 min. Ultima alle 17.00.
Acqua gratuita sul bus.
Abu Dhabi mi è piaciuta più di Dubai.
- Ad Abu Dhabi il porto si chiama Zayed port
- A Khor al Fakkan non c'è NIENTE, ma proprio niente. Se sarete fortunati che ci sarà il sole (quando sono andata io pioveva e sono tornata sulla nave), potrete andare ad un resort in spiaggia. Una volta usciti dal porto, ci sono delle ragazze dell'Oceanic resort che con 10 euro (compreso bus fino resort) o 23 con pranzo (bambini gratis) vi offrono asciugamani, lettino, pranzo al buffet, ecc. ed è molto bello; se cercate su google è possibile visitare il sito.
- Arrivati in Oman a Muscat c'è una navetta gratis fino all'uscita del porto. Attenzione big bus preso fuori all'uscita del porto costa 45 euro (bambini gratis) perché è compreso un taxi fino alla prima fermata del big bus. Invece, preso dentro al porto, appena usciti dalla nave costa 40 euro, i biglietti non li vendono loro ma li vende addetto Msc con apposito banco ma attenzione fanno pagare i bambini sopra 2 anni e invece non è vero perché big bus li fa partecipare gratis fino a 5 anni (ve lo garantisco perché ho scritto una mail al servizio clienti e hanno confermato). Quindi imponetevi come ho fatto io al banco esterno Msc.
Dura 2 ore, acqua gratis sul bus
Commento anche in italiano (6 lingue) ottimo perché fa un bel giro completo.
- Il nome del porto in Oman a Muscat è port sultan qaboos
- A Muscat c''è un suk poco fuori dal porto sul lungomare
- Il costo a bordo di un caffè euro 1,50 (su Costa è 2.50!); bottiglia d'acqua euro 2,50, Lattina Coca-Cola (33 ml) euro 3,11; conviene acquistare il pacchetto bevande o pacchetto acqua.
- Gli spettacoli, intrattenimenti e corsi abbastanza vari e piacevoli.
- Vi suggerisco la pizza dalle ore 22.00 fino a mezzanotte al ponte 11 a poppa/centro nave è veramente ottima e la prepara un pizzaiolo italiano.
- Suggerisco di trascorrere qualche ora al blu disco al ponte 12 a poppa, è un ambiente rilassante con vetrata a tutto tondo sul mare poltrone blu molto comode non è obbligatoria consumazione ma i cocktail hanno prezzi ragionevoli.
- L'uscita in tutti i porti è al ponte 5 mentre per chi ha passeggini o ridotta mobilità al ponte 4 c'è una passerella senza scale.
- Il passaporto lo tengono loro fino a fine crociera e ogni giorno consegnano un lasciapassare da riconsegnare al rientro sulla nave. Vi riconsegneranno il passaporto in cabina l'ultimo giorno.
- Ho prenotato a Kashaab con musandam sea adventure un'escursione di una intera giornata (mattina fino ore 13 crociera fiordi, poi compreso pranzo sulla barca e visita città e forte). Abbiamo speso 95 USD per adulto e bambina di 4 anni gratis. Abbiamo avuto auto solo per noi che ci ha preso all'uscita del porto e anche la barca grande era solo per noi (non avevano altre prenotazioni). Pranzo caldo ottimo, disponibili bevande, frutta fresca e attrezzatura snorkelling (maschera, pinne e asciugamani). Guida parlante inglese, gentilissima.
Abbiamo visto i delfini, si sono prodigati nel farceli vedere. Ed hanno pescato un pesce per mostrarci come fanno.
La cittadina di kaashab é veramente piccola e non c'è nulla da vedere a parte il forte e le rocce con il wadi.
Sconsiglio navetta a 5 euro offerta da Msc per centro città perché non c'è nulla ed è molto vicino ma meglio lasciar perdere.
Spero di aver scritto tutto quello che potrebbe essere utile e ripeto, si tratta di un commento relativo alle mie personali impressioni.
Un saluto e...buon viaggio!