• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica 24-30 Apr 2011 Bari/Katacolon/Izmir/Istanbul/Dubrovnik/Venezia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aguaraja

New member
Appena rientrato ecco la prima parte del mio diario, mi scuso se non pubblicherò subito le rimanenti parti ma lo farò non appena gli impegni me lo permetteranno dato che devo ancora scriverle, nel frattempo per qualsiasi info o consiglio....a vostra disposizione

PARTE 1
Bene, eccomi qui seduto sul balcone della mia cabina sulla MSC Magnifica ad anticipare il "lavoro" stendendo le prime righe di quello che sarà il mio diario di viaggio, permettetemi una piccola premessa dedicata a chi leggerà questo ed altri post alla ricerca di opinioni, indicazioni e consigli in previsione di un loro analogo viaggio, un primo consiglio è quello di non tenere in alcun conto quelle che scrivo io come pure gli altri in merito a comfort a bordo qualità del cibo etc. è tutto frutto di esperienze o percezioni personali e quindi come si suol dire...non fanno "giurisprudenza".
Per farvi un esempio trovandomi in comitiva nello stesso ambiente qualcuno aveva freddo altri avevano caldo, per il cibo per qualcuno al 1 turno di cena la pasta era scotta, la stessa pasta per me al 2 turno era al dente, quindi limitatevi a prendere gli spunti utili a godervi la vita di bordo o le escursioni e partite tranquilli.
Nella parte che seguirà cercherò di accorpare il resoconto di viaggio, le esperienze ed i consigli per la vita di bordo le mie valutazioni e perchè no...anche il confronto con Costa quindi mettevi comodi perchè...non sarò breve!
Andiamo per ordine
24 Aprile Bari
Partenza alle 15 ma arriviamo con largo anticipo targhettiamo i bagagli e via su a primo piano per l'ingresso web check in, nell'attesa contatto Saverio l'altro frequentatore del forum col quale ci siamo "beccati" su Incontriamoci a bordo combinazione lo chiamo proprio mentre sta per spuntare dalle scale mobili, il faccione sorridente ed altri requisiti fisici mi fanno presumere che andremo decisamente d'accordo e mai previsione fu più azzeccata in pratica a bordo ho incontrato piu' volte lui che la mia famiglia condividevamo orari e luoghi...in particolare il buffet!
Tempo una mezz'oretta sfruttata per approfondire la conoscenza tra le nostre famiglie e ci siamo. via con l'imbarco... all'ingresso la nave si presenta elegantemente sobria, al confronto la Costa Pacifica potrebbe apparire per alcuni versi pacchiana ma a me questa sobrietà non dispiace, si sente anche un buon profumo come di frutti esotici, scopriro' poi che tale fragranza è la stessa per saponi bagno schiuma e shampoo....ed a volte anche per qualche gelatina servita al banco dolci.
Visitiamo subito le cabine, accompagno prima i miei suoceri che di fronte a tanta imponenza già appaiono spaesati quindi me li porto appresso spiegandogli man mano come muoversi a bordo tra ascensori ponti e corridoi, andiamo a vedere la nostra cabina al ponte 11 pur avendo prenotato una cabina interna la MSC mi ha gentilmente omaggiato di un gradito upgrade e di fatto il balcone rende la cabina piu' vivibile e confortevole...se in una prossima crociera il mio budget me lo consentirà prendero' una cabina analoga in ogni caso anche le interne sono vivibili pulite e ben arredate, certo non aspettatevi spazi da suite
presidenziali ma sapendosi muovere 4 persone ci stanno tranquillamente, peccato che quelle col balcone non abbiano anche solo 10 cm in più di larghezza perchè quando si apre il divano letto diventa difficile accedere al balcone e impossibile aprire i cassetti del como'.
Tra il dire e il fare s'e' è mezzogiorno passato, l'altoparlante annuncia che il buffet è aperto e quindi decidiamo di testare subito la cucina, inizia qui il fil rouge della mia amicizia con Saverio che arriva seguito dalla sua simpaticissima famigliola, una rapida occhiata alla tavola calda e...partiamo all'attacco, Saverio è decisamente una buona forchetta ma io mi difendo egregiamente....alla lunga però vi assicuro che ha vinto lui, in ogni caso ho una prima gradita sorpresa, la cucina MSC è buona, certo non aspettatevi piatti e gusti gourmet,si prepara per oltre 3000 persone non possono certo cuocere la pasta a 5 chili la volta, ma la qualità complessiva è decisamente gradevole inoltre c'e' buona varietà per cui si va dall'immancabile pizza, al menu etnico alle paste tipicamente italiane senza sentire qulla uniformità di retrogusto che ho notato sulla Pacifica, quindi per quella che è la mia sensazione assegnerei un punto in più alla cucina MSC, unica nota dolente l'acqua, tenere di proprosito chiusi alcuni dispenser e lasciarne solo 2 in funzione dei quali uno difettoso che andava tipo contagocce per tante persone è una forzatura per spingervi a comprare i loro pacchetti bevande, posso capire al ristorante la sera doversi comprare anche l'acqua da consumare nell'arco della giornata mi pare eccessivo e come me la pensavano in tanti...mi ero riproposto di protestare col commissario ma poi ho provato a fare una cosa riservandomi eventuali proteste per dopo, in pratica se si usa acqua acquistata all'esterno purchè di formato e marca diversa da quella di bordo (San Benedetto) nessuno dice nulla nè tantomeno si sognano di sequestrarla all'imbarco per cui....regolatevi di conseguenza, personalmente io e qualche centinaio di altri ospiti ad ogni sosta abbiamo preso un paio di bottiglie che abbiamo anche tenuto regolarmente in frigo senza che il cabinista le abbia mai tolte, in questo caso Costa è superiore dispenser e bicchieri sempre disponibili e nn c'era nessun divieto di riempire bottigliette da portarsi in camera o in escursione 1 a 1 e palla al centro...ok per ora mi fermo qui ho tanto da scrivere ma c'e' anche da fare a presto con le altre puntate e spero di metter su anche qualche foto appena imparo come fare, nel frattempo un affettuoso saluto a Saverio e Claudio60

Grazie per il diario.
Volevo chiederti una cosa: nel titolo hai scritto dal 24 al 30 quindi imbarco a Bari e sbarco a Venezia giusto?
Hai fatto una crociera Msc Smart?
Se è così mi potresti dire in privato dove l'hai acquistata, visto che abitiamo vicino?
Nella mia città (Andria) se chiedi una crociera smart in agenzia ti guardano come se fossi sceso dalla luna...

Grazie per il diario.
Volevo chiederti una cosa: nel titolo hai scritto dal 24 al 30 quindi imbarco a Bari e sbarco a Venezia giusto?
Hai fatto una crociera Msc Smart?
Se è così mi potresti dire in privato dove l'hai acquistata, visto che abitiamo vicino?
Nella mia città (Andria) se chiedi una crociera smart in agenzia ti guardano come se fossi sceso dalla luna...

Rispondo io al posto di AGUA: siamo sbarcati ieri primo maggio a Bari e non abiamo fatto quindi una crociera smart: forse il buon AGUA è ancora sotto l'effetto del pollo alla birra !!!!! :) :D

Rispondo io al posto di AGUA: siamo sbarcati ieri primo maggio a Bari e non abiamo fatto quindi una crociera smart: forse il buon AGUA è ancora sotto l'effetto del pollo alla birra !!!!! :) :D

...nessun pollo e poi la birra la reggo benissimo...anche con una sola mano :-D, non ho citato il giorno 1 perchè era il rientro....mi veniva il magone :-)

salve a tutti eccovi un'altra parte del diario, purtroppo dovro' per forza sciverlo nei ritagli di tempo per cui ....abbiate pazianza.
PS
x chi non l'abbia ancora capito, il nick puo' trarre in inganno ma deriva dal nome di una pizzeria cui sono molto...affezionato, io pero' appartengo al genere homo sapiens masculus non me ne vogliate se come il buon Saverio pensavate di aver a che fare con una gentil donzella :-)...ok bando alle ciancie e procediamo....

Il pomeriggio del primo giorno lo passiamo in giro per la nave per aiutare i novelli crocieristi ad ambientarsi, devo dire che fa un certo piacere sentirsi dei "veterani" infatti data anche la somiglianza nella disposizione dei vari locali con la pacifica ci muoviamo con una certa sicurezza....salvo poi sbagliare direzione proprio l'ultimo giorno mentre si andava al buffet ma ero distratto dalla conversazione con Saverio che come tutte le altre era intercalata da grandi risate, gustiamo anche il te'pomeridiano che inizia alle 16,30 ovviamente non ci sogniamo neanche di opporre la benchè minima resistenza a dolci e biscottini e non lo faremo per tutta la crociera, andiamo in cabina per prepararci nonostante siamo in 3, mio figlio è ancora in giro, ci organizziamo abbastanza bene, le donne hanno il monopolio di 3/4 della cabina dal como' al frigo bar per phon trucchi abiti scarpe borsette coprispalle e quant'altro ed io sono tenacemente attaccato alla mia zona di competenza ossia lo spazio tra il comodino e il bagno con facoltà di brevi incursioni e rapide ritirate nella zona armadio, ma va bene così i limitati confini del mio piccolo possedimento sono piu' facili da difendere, mio figlio intelligentemente rientra sempre dopo la "battaglia dei lunghi capelli" condotta dalle donne senza esclusioni di colpi di phon e spazzola...ed ha campo libero.
Si va a teatro per il primo spettacolo della crociera, non sto qui ad elencarveli ma vi assicuro che sono godibilissimi con artisti sempre all'altezza della situazione, bravissimi i circensi equilibristi e la bellissima trapezista,molto bravi anche i cantanti lirici nell'unica serata dedicata alla lirica che personalmente a me non è dispiaciuta affatto anche se ovviamente non riscontrando il gusto di tutti il teatro era pieno per metà o poco più, esilarante la serata con lo one man show sopratutto per i miei amici dato che il sottoscritto è finito sul palco assieme a Gianfranco un amico del mio stesso gruppo ed una graziosa signorina,da persona solitamente schiva e riservata mi sono vergognato come un ladro ma di fatto l'esibizione è stata un successo, ovviamente per merito dell'artista ed alla fine c'erano diversi passeggeri e tanti bambini che mi davano la mano....ah che bella cosa la fama...anche se è durata solo 5 minuti fortunatamente poichè era vietato riprendere o fotografare nessuno aveva portato foto/videocamere e quindi non esistono prove che possano inchiodarmi :-D.
Anche sulla Pacifica ho gradito molto gli spettacoli il teatro oltre che più grande è anche piu' appariscente tutto sommato preferisco la sobrietà di quello della Magnifica il mio giudizio però è relativo alla qualità degli spettacoli che secondo me si equivalgono quindi MSC vs. Costa 1-1 in questo caso.
S'e' fatta ora id cena ci rechiamo al ponte5 ristorante l'Edera i nostri tavoli sono in fondo a sn. io ho un bel tavolo da 4 proprio accanto all'oblò certo è sera ma si vede la schiuma della scia ed è una bella sensazione,anche l'ambiente è ben disposto domina un bel verde rilassante ed accogliente, mi fanno sorridere gli applique alle paratie che ricordano il tapiro di Striscia, i camerieri sono quasi tutti stranieri,in maggior parte del sud-est asiatico a noi però è toccato un italiano in verità molto meno sorridente degli altri, rapida occhiata e vedo che di acqua in caraffa come su Costa non c'e' traccia a nessun tavolo, dato che con me ci sono i suoceri e che mi ero prefissato di fare il pacchetto vini soprassiedo a fare richieste e prendiamo il carnet "superior" 7 vini tra bianchi rose' e rossi e 7 acqua 125€ + servizio....considerato il prezzo mi sa che il servizio l'hanno fatto loro a me, a parte gli scherzi la qualità dei vini è generalmente buona, quella stessa sera complice forse l'aria un po' ingrugnata del cameriere nasce un malinteso che risolveremo solo la terza sera dopo una chiacchierata col maitre d'hotel, nessun problema invece con i nostri ragazzi e col nostro altro tavolo dove il simpaticissimo Yussuf un ragazzo turco alto e allampanato che parlava come Borat un italiano stentato si faceva in 4 per accontentare le richieste di tutti.
Giro serale per i vari bar ed poi all'Ametista dove c'e' il team d'animazione, abbastanza bravi nell'esecuzione dei vari giochi e giochini anche se ormai roba già vista, ma non importa dopotutto ci interessa piu' curiosare che partecipare, mi son però sembrati poco coinvolgenti ed un tantino statici nel senso che un buon team d'animazione la gente se la va a cercare non l'aspetta nel luogo dello spettacolo, sulla Pacifica gli animatori sembrava avessero il dono dell'ubiquità li vedevi dappertutto pur senza essere eccessivamente invadenti ed erano molto piu' trascinanti,ulteriore conferma arriva dai ragazzi che sono nel nostro gruppo, l'animazione per loro lascia desiderare, per fortuna c'e'm un bel gruppo di giovani ed in pratica col concorso di quelli piu' estroversi l'animazione se la fanno da se riuscendo in ogni caso a divertirsi tant'e' che prima dell 2,30 di notte era difficile ritrovarli in cabina ed anche oltre dato che hanno avuto anche il coraggio di organizzarsi un paio di notti bianche che qualcuno come mio figlio ha poi compensato dormendo ininterrottamente l'ultimo giorno dalla partenza da Venezia all'arrivo a Bari.
Penso che il discorso animazione rivesta una certa importanza in particolar modo per i piu' giovani quindi per questo aspetto COSTA vs MSC 1-0
Tra il dire e il fare s'e' fatta quasi l'una che dovendo spostare di 1 ora in avanti l'orario (domani entriamo nel fuso dell'est europeo) diventano le due, si va a nanna, la cabina è stata riordinata i letti aperti e preparati per la notte ma.... a differenza della Pacifica qui non troviamo l'elefantino o il cagnolino fatto con gli asciugamani che tiene tra le zampe il Today (il foglio con le notizie per il giorno dopo per chi non lo sapesse) ed il cioccolatino della buona notte, non che ci importi ma sono piccole cose che a mio avviso su Costa ti fanno sentire piu' coccolato, inoltre dopo aver saputo che abbiamo 4 accappatoi in cabina Saverio chiede al cabinista come mai nella sua non ci sono, gli viene risposto che gli accappatoi sono solo per gli ospiti delle cabine con balcone, forse MSC è un po' troppo convinta che tali ospiti si comportino come nelle pubblicità dove fanno colazione in accappatoio sul balcone, a me è sembrato un comportamento poco corretto e quindi per questa parte Costa vs. MSC 1-0

PASSIAMO AGLI AVVISI AI (NEO) NAVIGANTI PER QUESTA PRIMA PARTE
Premessa la maggior parte dei mei consigli saranno rivolti a chi come me deve fare di necessità virtu' e limitarsi alle spese necessarie, possidenti,ricchi ereditieri,vincitori del superenalotto et similia possono passare oltre grazie

Acqua-come già accennato l'unica acqua abbondante che vedrete a bordo sarà quella delle piscine che ovviamente non potete bere,organizzatevi comprando bottiglie da 2 litri quando scenderete a terra e riempiendo bottigliette da 33/50cl (non San Benedetto mi raccomando) che potrete comodamente portarvi al buffet o in giro, l'abbiamo fatto in tanti e nessuno ha mai sequestrato o tolto nulla dagli zaini o dal frigo in camera.

Ascensori- ci sono 4 linee di ascensori lungo i ponti, inevitabilmente nei momenti di maggior afflusso quelli più vicini ai ristoranti o al teatro risultano piu' affollati per cui per evitare attese fatevi 2 passi in piu' e prendete i successivi

Bevande e Cocktail- se avete l'abitudine di bere una birra al giorno o non volete farvi mancare un cocktail comprate i carnet che vi consentono un abbattimento di circa il 25%

Escursioni Fai da te, tutte le escursioni di questa crociera si possono fare in perfetta autonomia basta sapersi muovere magari seguendo i consigli giusti che troverete in giro nel forum ma anche a breve in questo post

Ristorante- Il menù è sempre vario ed inoltre è sempre disponibile il baby menù per i più piccoli e piatti meno elaborati per gli stakanovisti dello spaghetto al pomodoro e fettine ai ferri, personalmente ho trovato la cucina MSC davvero valida con alcuni piatti degni di nota tra i quali vi segnalo i risotti con barbabietole e gemberetti e quello al nero di seppia davvero gustoso (ho vissuto 6 anni in sicilia e pasta e risotti al nero sono piatti abituali a casa mia per cui parlo per esperienza)non perdetevi l'anatra all'arancia e occhio a quando lo fanno, per non perdervi il buffet di mezzanotte un tripudio di dolci tra i quali una cassata siciliana buona come se foste in una delle migliori pasticcerie sicule, il resto dei dolci al buffet finisce per diventare inevitabilmente un tantino stucchevole stucchevole dato che sono sempre gli stessi, in ogni caso c'e' una buona varietà per cui troverete di sicuro il vostro preferito.
Al ristorante inoltre se vi incuriosice qualche altra pietanza oltre quelle che avete intenzione di ordinare non fatevi problemi a chiederla, non possono rifiutarvela e non abbiate timore di fare la parte degli ingordi perchè le porzioni sono da ristorante di classe non certo da trattoria , con tutto il rispetto per le trattorie, per cui si tratta di gustare e non di riempirsi lo stomaco

qualche foto

la reception al ponte 5
TOSH0104.jpg

decorazioni al buffet
IMG_0149.jpg

IMG_0148.jpg

e questa era al buffet Magnifico
IMG_0150.jpg

Grazie per il tuo interessante diario , aspetto il seguito con le escursioni negli scali .
Credo che dipende molto dal cabinista , io su MSC Fantasia ho avuto sempre gli animaletti fatti con asciugamani e accapatoi in cabina , malgrado avevo solo un interna

CrocieraMSC1013.jpg

CrocieraMSC250.jpg

CrocieraMSC466.jpg

CrocieraMSC809.jpg

CrocieraMSC1006.jpg

Ultima modifica:
hai sicuramente ragione e tra l'altro credo che dipenda anche dal sesso, sulla Pacifica era una simpatica ragazza indonesiana se non ricordo male sulla Magnifica era un filippino, anzi ora che ci penso ogni volta che mi son trovato a passare per i vari ponti non ricordo d'aver mai visto donne addette alle cabine ma solo uomini, ho anche notato che alle persone di colore erano riservati i lavori non dico piu' umili ma che comunque non comportavano un contatto diretto con i crocieristi, non credo ovviamente a motivi razziali probabilmente dipende dal fatto che le popolazioni asiatiche sono naturalmente e per propria cultura predisposte all'accoglienza e all'ospitalità quindi operano meglio degli altri in mansioni quali camerieri barman cabinisti etc.

ok adesso parliamo di escursioni, le mie escursioni come su Pacifica sono sempre improntate al fai da te per una serie di motivi primo tra tutti economico ma che potrebbe essere anche di principio, a mio avviso i costi delle escursioni (costa o msc non fa differenza)sono spropositati una famiglia di 4 persone a pagarsele tutte ci si farebbe tranquillamente un altra crociera, inoltre amo la libertà di decidere dove e quanto fermarmi e detesto essere portato nei negozi "convenzionati".
Un piccolo aneddoto sulla valuta locale, a fronte delle continue richieste e degli errori nel nominare le varie valute da parte di alcuni componenti del
gruppo qualcuno ha battezzato tali monete con un unico simpatico nomignolo "spapacchiotti" quindi cosi' chiamerò le varie valute anche quando ci sarà occasione di parlarne qui sul forum

KATACOLON, credo che la parte del nome Colon di questo posto abbia una certa attinenza col fetore che ammorba la zona del porto.sembra davvero assurdo che dei colossi del mare come le navi da crociera possano sostare in un posto del genere, 4 case e una serie di negozi di souvenir e falsi di buona qualità, sembra un posto che viene messo su giusto quando attracca una nave e poi smontano tutto fino alla prossima, in realta deve la sua fama alla vicinanza al sito di Olimpia, considerato che il giorno dopo c'era in programma Efeso nessuno di noi si è allontanato dal paesello limitandoci al solito shopping turistico.
CONSIGLI PER QUESTA ESCURSIONE:Olimpia è un luogo da visitare sopratutto con la mente e lo spirito poichè per i soli occhi sono 4 pietre in croce e nulla piu', se ci si lascia prendere dalla suggestione e si pensa che in quel posto sono nate le odierne olimpiadi e che piu' di 2000 anni fa persino le guerre si fermavano per esse allora si riesce a vivere bene l'escursione ad Olimpia altrimenti rischiate di rimanere delusi, comunque se volete andarci affittate una macchina con circa 40€ oppure per 10€ a testa mi pare che partano dei minibus dal porto troverete il cartello appena usciti sempre fuori dal porto a sinistra c'e' un noleggio moto se siete dei biker potrebbe interessarvi, inoltre potrebbe essere interessante il piccolo museo che si trova in fondo alla strada principale che tra le altre Cose dovrebbe avere delle riproduzioni funzionanti di strumenti musicali o da lavoro del periodo ellenistico Questo è l'unico a parte Dubrovnik dove potrete almeno parlare un po' in italiano per info prezzi contrattazioni etc. da qui in poi...scordatevelo
MAGNIFICA a Katacolon
TOSH0015-1.jpg

IZMIR La sosta da me tanto attesa e che per diversi giorni ho preparato con cura, Prima di partire ho noleggiato on line 2 minibus, come descritto dalle numerose mail con scambi di informazioni tra me e il responsabile della società di noleggio all'uscita del terminal troviamo l'addetto con i cartelli che riportavano i nostri nomi,il tempo di compilare un documento e di cambiare 50€ da un tipo che ci indica l'addetto dato che non abbiamo tempo di cercarci uno sportello e dovremo pagare l'autostrada in valuta locale quindi pazienza se il tipo fa un cambio tutto suo e 50€ diventano 110 spapacchiotti, installo il navigatore con le mappe della Turchia e si parte, il traffico è intenso e qualche manovra al limite della decenza si vede ma a me non sembra che guidino diversamente da tante nostre città compresa la mia dove nelle ore di punta i semafori appena passati al rosso vengono sistematicamente ignorati, nonostante il navigatore ad uno svincolo complice l'assoluta incomprensibilità del benzinaio dove abbiamo rifornito sbaglio strada e dovro' farmi un pezzo della città per il successivo svincolo, pazienza recupereremo in autostrada il quarto d'ora perso, l'autostrada è ben tenuta a 3 corsie e con pochissimo traffico per cui vado a tavoletta, il tachimetro segna 150 km/h ma sento che posso avere di piu' dal mio mezzo, purtroppo in quello che mi segue saprò all'arrivo che erano iniziati salmi e preghiere per arrivare vivi per cui Gianfranco seppur guidatore esperto e frequentatore di corsi di guida in pista spesso sollevava il piede dall'acceleratore per non far spaventare troppo il resto del gruppo...e pensare che non gli ho certo puntato un'arma per fargli fare le mie stesse scelte ma vabe' me la son cercata pensavo tra me e me, intanto si son fatte le 10,45 ed il navigatore ci porta dritti dritti all'ingresso secondario di Efeso sulla strada che poi porta alla (presunta)casa di Maria. Con piacere noto che non c'e' alcuna fila alla biglietteria 20 spapacchiotti a testa e siamo dentro, ho con me una descrizione del sito che mi son organizzato da solo e faccio un po' da guida almeno per la mia famiglia visto che del gruppo pochi sono davvero interessati alla storia e molto piu' alle foto da mostrare poi agli amici...l'esatto opposto della mia idea di turismo ma va bene ognuno è libero di fare come gli pare ci addentriamo nel sito ad ogni passo mi affascina sempre più, le terme, l'odeon poi ad un tratto noto facce deluse una parte del gruppo si stacca e si dirige all'uscita dicendo che una persona aveva difficoltà a camminare, in realtà vedendo la prima parte del percorso erano forse convinti che fosse tutto così e non sapendo cosa li aspettasse dopo...si sono dedicati alla paccottiglia in vendita alle bancarelle, non vi nascondo che in quel momento il mio pensiero è stato un tantino volgare ma che c....siete venuti a fare pensavo ma ho deciso di non fermarli, io prima di fare una cosa mi informo e poi
decido se farla o meno quindi me ne assumo ogni responsabilità loro non l'hanno fatto e quindi problema loro. Andiamo avanti e l'incomparabile spettacolo della biblioteca di Celso con la porta di Mazeus e Mitridate sullo sfondo alla fine della via sacra ripaga da solo tutte le serate passate al pc ad organizzare questa escursione ma non è ancora finita c'e' tanto altro da vedere, con la bella giornata il caldo si fa sentire in ogni caso verso le 12,30 riprendiamo la via dell'uscita, la mia intenzione è quella di fare altri 5-6 km e raggiungere la casa di Maria anche perchè proprio le persone che si erano staccate prima pareva ci tenessero molto ma appena gli ho accennato che anche al rientro saremo andati a palla causa orario hanno deciso di rinunciare e noi con loro, per me poco male mi interessa piu' la storia che la fede e seppur mordi e fuggi ero soddisfatto della visita, Efeso merita davvero e magari si potesse avere un po' piu' di tempo a disposizione in ogni caso rientriamo il navigatore ancra una volta si dimostra alleato prezioso e ci riporta al punto di partenza stavolta però con piu' calma, riconsegniamo i minibus salutiamo e torniamo a bordo giusto in tempo per una doccia e il tea time.
CONSIGLI PER QUESTA ESCURSIONE: Se non siete dotati di spirito d'avventura e di un navigatore con relative mappe...evitate di fare come me in compenso potete tranquillamente prendere un taxi che per 100€ vi porta ad Efeso e casa di Maria,la guida dei tassisti non è certo da pensionata 70enne col cappellino ma non ho visto scene apocalittiche, NON FIDATEVI di chi propone prezzi bassi, la fregatura è dietro l'angolo e potreste ritrovarvi in una fabbrica di tappeti o ceramiche con la scusa di una breve sosta per poi arrivare ad Efeso troppo tardi per fare tutto mettete subito in chiaro No carpets no pottery e sopratutto no money se non riga dritto pagamento al rientro, se fa caldo ad Efeso ne sentirete molto di piu' dato che è praticamente un catino in marmo quindi acqua cappellino occhiali e ombrello per il sole al seguito sono consigliatissimi specie per anziani e bambini
Veduta di Efeso
IMG_0034.jpg

ISTANBUL: Insieme ad Efeso è la tappa che mi ha fatto decidere per questa crociera, dal daily program vedo che abbiamo una levataccia dato che alle 7,30 teoricamente potremmo essere già sulla passerella ma la mia cabina si trova sul lato sinistro il che vuol dire che entreremo in porto con di fronte tutta la zona di Sultanahmet, lo considero al pari dell'ingresso a Venezia per cui alle 6 del mattino sono gia' sul balcone per le riprese, peccato che una giornata plumbea non renda giustizia ma per me è comunque uno spettacolo imperdibile, alle 7.30 siamo attraccati la mia famiglia è quasi pronta e con Saverio ci diamo appuntamento alle 7,45 voglio poter sfruttare tutto il tempo a disposizione...almeno questa è la mia intenzione che pero' rimarra' tale poichè gli altri tardano,Saverio mi chiama e gli dico di non aspettarmi o farei attardare anche lui,infatti scendiamo che si son fatte le 8,30 e manca ancora un pezzo del=gruppo, non mi interessa ho atteso abbastanza ed ero stato chiaro fin dall'inizio chi c'è c'è.
Come letto sul forum usciamo dal porto e ci dirigiamo a Findikli non abbiamo piu' spapacchiotti quindi ci attardiamo un po ai vari sportelli automatici di fronte la fermata del tram cerco di ritirare 250 spapacchiotti ma mi da pin errato dopo vari tentativi...anche di dialogo con alcuni imiegati delle banche provo a ritirare 200 eureka! lo sportello li eroga....ma non poteva dirmi richiesta eccessivo o una cosa del genere? Abbiamo perso un'altra mezzoretta, facciamo i biglietti anzi i gettoni all'automatico e tempo 2 minuti arriva il tram linea T1 per Sultanhamet, il mezzo è nuovo pulito senza scritte di pennarello e non troppo affollato, in meno di 10 minuti siamo a destinazione appena scesi ecco di fronte la moschea blu che io vuoi per l'emozione o per l'intenso profumo di un paio di giganteschi kebap inalato appena sceso dal tram concitazione scambio per S,Sofia salvo essere poi corretto dal buon Saverio che incontriamo mentre ne usciva, visitiamo la moschea poi ci dirigiamo a s,sofia e qui....coda lunghissima all'ingresso, piu' di mezz'ora di fila per fare i biglietti ma ne vale la pena ne approfittiamo per comprare dei taralli col sesamo e delle pannocchie insapori dai venditori ambulanti, dopo s.sofia ho in programma la cisterna che è proprio di fronte a 2 passi anche li un po' di coda ed a qualcuno viene la brillante idea di pronunciare le tristi parole.....andiamo al bazar seguito da un coro femminile di approvazione, per Saveri che nel frattempo si era unito a noi nessun problema essendo in anticipo di una buona oretta sulla nostra tabella di marcia era stato anche alla cisterna io invece l'ho solo mestamente salutata, un pò di strada a piedi dove nel frattempo mia moglie viene praticamente sequestrata da un negoziante che la fa sedere mentre un ragazzo serve già il te dopo essermi divertito nel vedere quasi lo spavento di mia moglie decido di intervenire o non ne saremmo piu' usciti vista la mia stazza il commerciante si inchina e ci ringrazia per la cortesia con qualche salamelecco ricambio e ce ne andiamo, ancora un po di strada ed ecco materializzarsi l'incubo di tutti gli uomini, il terrore dei mariti.la madre e il padre di tutti i mercati....il Gran Bazar! Nei pochi metri che ci separavano dall'ingresso ho rivolto una preghiera a tutte le divinità compresi Zeus e Visnu affinchè una pioggia di fuoco lo polverizzasse come Sodoma e Gomorra...ma niente da fare erra sempre li, se vi pare che esageri sappiate che solo per fare i primi 20 metri all'interno ci abbiamo messo mezz'ora perchè ogni vetrina era una fermata peggio della via crucis, Saverio capita l'antifona con un sorrisetto tra il diabolico ed il compassionevole si è sganciato dal gruppo mentre io come un alienato seguivo le donne esibendo un sorriso e pronunciando un "si bello" di circostanza ad ogni oggetto che mi veniva indicato facciamo i nostri acquisti alla fine ero persino contento di tirar fuori il portafogli almeno una decisione era presa e probabilmente ne saremo usciti a breve...macchè appena usciti le donne tornano indietro per spuntare l'ultimo prezzo su un paio di borse e ci son riuscite, andiamo a mangiare qualcosa stavolta complice un piccolo litigio con mia moglie faccio fare a loro, finiamo in un locale dove ho mangiato il peggior kebap della mia vita, niente cipolla maionese al posto della salsa allo yogurt insomma una vera schifezza, torniamo a Sultanahmet per riprendere il tram passo mestamente davanti alla cisterna dove nel frattempo e' sparita la coda ma non c'e' tempo se l'è preso tutto il bazar, arriva il tram è talmente pieno che fatichiamo ad entrare ma non sappiamo tra quanto ne arriverà un'altro e il tempo stringe, incredibilmente si riempirà ancora di piu alle fermate successive in pratica siamo schiacciati come sardine sotto sale...penso a chi ha scritto sul forum che i taxi vanno come pazzi...mi sa che abita in qualche ameno paesino di montagna e rimpiango di non averlo preso ma serve per esperienza anche questo. Con Saverio ci siamo riproposti di tornare ad Istanbul magari in aereo per un weekend dato che c'e' rimasto tanto da vedere.
CONSIGLI PER QUESTA ESCURSIONE
Prelevate lo stretto necessario e controllate di avere banconote da 5 10 o 20 perchè le biglietterie automatiche non prendono quelle da 50 e il resto è in moneta spicciola...vi lascio immaginare, in alternativa consiglio il taxi con 10 € vi porta dove volete la zona di Sultanamet si gira a piedi ed al ritorno altri 10€ e siete a bordo guadagnando un bel po di tempo, io la prossima volta usero' il taxi.
Controllate sul daily program la temperatura prevista per la giornata, nessuno di noi aveva notato che portava 12° e siamo scesi come se fossimo ancora ad Efeso con solo dei giubbini leggeri sufficienti nella parte europea ma a Sultanahmet chissà perchè c'era una differenza di temperatura notevole...praticamente un freddo della madonna
Lasciatevi il bazar per ultimo e fate prima S,Sofia che è quella dove si forma piu' fila, se proprio volete per 10€ a persona potete prendere una guida locale (abusivi immagino) che comunque sono in affari con le guardie all'ingresso e vengono fatti passare avanti ovviamente potendo fare solo supposizioni nessuno protesta
ISTANBUL Moschea blu
IMG_0072.jpg

Ultima modifica:
Grazie e complimenti per l'ironia , mi sono fatto due risate mentre leggevo questa parte del diario , però pieno di informazioni utili !

ciao
condivido:. il tuo racconto fà veramente sorridere!!:) è scritto benissimo!!!
Sono contenta che il giro si può fare anche senza gita organizzata perchè per 4 persone è veramente eccessivo!
ad agosto faremo la stessa crociera e le tue info sono importantissime. Ho fatto altre crociere con MSC e ti garantisco che il pupazzo con gli asciugamani sul letto c'era sempre, quindi anche MSC coccola i suoi clienti.
a presto

Che bel diario e quante informazioni utili!!!! Sono sicura che i tuoi consigli saranno graditi a quanti si apprestano a fare il tuo stesso itinerario. Grazie e per favore metti tante, tante foto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.