cdp76
New member
Salve a tutti!
Appena ieri sono sbarcato dalla mia seconda crociera, questa volta MSC, tanto per provare la differenza con Costa.. se tutto va bene la prossima la farò con Royal Caribbean
Che dire? Itinerario molto molto bello, nave nuova e cabina interna upgradata ad esterna con balcone al di sopra delle aspettative!
Questa volta alla classica ADV abbiamo preferito una online che ci ha omaggiato di 50 euro di credito in cabina e soprattutto fatto risparmiare circa 300 euro.
Andiamo con ordine, all'interno del diario troverete qualche consiglio e soprattutto qualche confronto con La crociera che ho fatto l'anno scorso sulla Costa Magica (dove però avevo una cabina interna).
IMBARCO A BARI E NOTE GENERALI
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Arriviamo a Bari alle 10.00 dopo 3 ore di viaggio e scendiamo al terminal dove ci aspettano gli addetti al parcheggio (prenotato dal sito.. 80 euro). sbrigata la questione vettura saliamo al primo piano dove attendiamo l'inizio del check-in (per una serie di motivi non l'abbiamo fatto online). Tutto molto veloce e alle 11.00 siamo già sulla nave! La cabina esterna al ponte 9 è molto bella, lo spazio per due persone è più che adeguato e lo stile dell'arredamento è molto piacevole. Anche il bagno è adeguato, non ho rilevato differenze rispetto alla Magica (da qualche parte avevo letto che su MSC era più piccolo). Un punto a favore di MSC, scontato visto il tipo di cabina diversa e il fatto che la nave è più nuova. Punto per Costa: il cabinista ci preparava pupazzetti fatti con gli asciugamani tutti i giorni, qui su MSC no.. ma credo appunto che dipenda dal cabinista e non dalla compagnia.
Sistemate le valigie facciamo il solito giro della nave per vedere se è possibile guardare il GP di formula uno nell'olympic bar. Alla fine decido di guardarmelo in camer avisto che gli schermi del bar hanno l'aspect ratio errato (cosa inaccettabile per un appassionato di Home theatre). Il GP lo guardo in camera ma anche lì l'immagine è schiacciata e con le bande nere.. beh poco male almeno sto sdraiato sul letto
Purtroppo la fine del GP me la sono persa vista l'esercitazione obbligatoria (altro punto a favore di MSC: su Costa l'esercitazione 'fisica' l'ho fatta il giorno prima di sbarcare, mentre all'imbarco ho fatto solo la riunione esplicativa). Dopo aver assalito il buffet ci dedichiamo al relax in piscina provando quella coperta (Grotta azzurra se non ricordo male), visto che fuori c'è un bel sole ma anche un venticello abbastanza fresco!
Spendo ora una parola sul discorso piscine e idromassaggio per non tornarci più in seguito: come su Costa gli stessi sono invasi da bambini non sorvegliati e qualche individuo di dubbia educazione ed è quindi difficile trovare un momento per potersi realmente rilassare, ma con un po di pazienza e spirito di adattamento si può fare. Punto a favore di MSC: l'addetto alla piscina ogni tanto sgridava i bambini e li faceva uscire dall'idromassaggio, come da regolamento e riprendeva anche i ragazzi troppo vivaci che si tuffavano abomba nelle piscine. Sulla Magica l'addetto è stato latitante per tutta la settimana. Sulla Magnifica ci sono 6 vasche idromassaggio nelle aree comuni, come sull aMagica. Peccato che quelle della Costa sono grandi quasi il doppio (diciamo una volta e mezza). Sulle vasche MSC si sta scomodi anche in quattro (capienza massima 5 persone). Peccato davvero! Le piscine invece sono paragonabili in tutto e per tutto, quindi niente da dire. L'importante è sapere che la piscina serve per sguazzare un paio di minuti per rinfrescarsi e niente più, viste le dimensioni e soprattutto l'affollamento che c'è sulla nave.
Quindi: Idromassaggio vince Costa Magica, piscina pareggio. Infine c'è da dire che sulla Magica sauna e bagno turco (più un'altra jacuzzi) erano gratis, sulla Magnifica tutto a pagamento nella Aurea SPA:
Nel pomeriggio riunione sulla vita a bordo e sponsorizzazione delle escursioni. Dopodichè è quasi ora di andare a Teatro.
Considerazioni sul teatro e gli spettacoli: Il teatro è molto grande credo come quello della magica, mi è piaciuto di meno però e anche l'acustica l'ho trovata inferiore, ma può anche dipendere dall'addetto al mixer
Sugli spettacoli invece devo dare merito al team dello scorso anno su Magica di essere un passo avanti: su 7 spettacoli 3 erano di artisti 'unici' (un cabarettista ventriloquo, una coppia di ballerini di flamenco, un acrobata/contorsionista) e gli altri quattro fatti di cantanti, acrobati e corpo di ballo della nave. Su MSC Magnifica invece un solo spettacolo (l'ultimo) fatto da un artista (un Mimo davvero molto bravo e divertente) ospite e tutti gli altri e 6 dal corpo di ballo, i 2 cantanti e alcuni acrobati. La cosa peggiore è che questi 6 spettacoli avevano tutti un titolo diverso ma l'unico filo conduttore erano i costumi a tema, per il resto sempre lo stesso schema: canzone - balletto - numero di acrobazia - balletto - canzone. Lo spettacolo a tena broadway era moscio all'inverosimile mentre quello visto su Magica era spumeggiante e pieno di cori e balletti. La cosa che mi ha deluso di più è stato lo spettacolo intitolato 'Dracula': presentato in pompa magna come spettacolo in prima assoluta: ebbene sempre lo stesso schema se non chè stavolta le canzoni erano cantate durante il balletto e c'era lo sforzo di proporre una trama o un filo conduttore legato a Dracula.. mi spiegat che cosa c'entra nella storia di Dracula una rtista che salta su una trave sostenuta da due altri artisti? (tra l'altro visto già nello spettacolo di due sere prima). Bah.. qui ha vinto Costa Magica! Un punto a favore di MSC è stato però il proporre uno spettacolo di Musica Lirica nel pomeriggio (quindi in aggiunta a quelli serali). Io sinceramente l'avrei fatto in serata al posto di quelli 'fotocopia' di cui almeno un paio se ne potevano risparmiare.
Dopo il teatro sosta al bingo, dove scopriamo che per la 'linea' c'è in palio il drink del giorno.. non vorrei sbagliarmi ma su Costa si vincevano 50 euro.. chi se lo ricorda e può confermarmelo? Comunque in tutta la settimana non vinceremo nulla!
Finalmente è ora di cena! I ristoranti sulla Magnifica sono su un solo livello (Punto a favore di Costa Magica che li ha su due livelli quindi più spaziosi e 'arieggiati') ma arredati con molto più gusto (Punto a favore di MSC valido per tutta la nave eccetto il Tiger Bar).
La qualità del cibo è molto buona. Ho mangiato molto più pesce qui che sulla Magnifica. Nella serata di Gala ho mangiato un filet mignon alla griglia eccezionale, come pure delle ottime linguine alle vongole, arancini di riso (come antipasto) degni di Savia a Catania e via discorrendo. Quindi sulla cucina vince MSC MAgnifica!
Punto a favore di Costa: Su MSC non c'è l'acqua in brocca a cena, per cui si è obbligati a prendere quella minerale. I discorsi letti sul forum sui pochi distributori di acqua al buffet mi sembrano invece fuori luogo: non ho visto grosse difficoltà rispetto a Costa Magica.
dopo cena passeggiatina per i saloni e poi a nanna.
Note sulle aree comuni: come già detto l'arredamento è più elegante e meno 'Spiazzante' rispetto allo stile Farcus di quasi tutte le navi Costa, cosa che trovo positiva. L'atrio con ascensori panoramici che c'è su molte navi Costa però batte l'atrio della Magnifica in quanto a sensazione di grandezza e di 'aria' a disposizione. Punto per Costa. La disposizione dei locali e dei negozi e un po' diversa dalla Costa Magica ma non sparei dire quale è meglio o peggio. Piacevole novità la presenza dell'olympic bar dove poter seguire eventi sportivi in diretta (calcio, formula uno baseball.. tutto) manca però un vero maxischermo. Infine non è possibile trasmettere su schermi 16:9 materiale letterboxed, perdipiù 'stirato'! Siamo nel 2013, queste cose si potevano capire nel 2000!
GIorno 1: Katakolon - Olympia
Untitled di cdp76, su Flickr
Per questa giornata abbiamo scelto il fai da te. Dopo la colazione al buffet (sempre superaffollato, ma era così anche su Magica) dove scopro che manca la busta di cioccolata da sciogliere (Sacrilegio!!) e soprattutto qualsiasi forma di Nutella (Super Sacrilegio!!!), quindi punto a favore di Costa Magica, scendiamo dalla nave alle 8.30 e subito dopo la banchina, all'inizio del paes e troviamo un omino che si sbraccia e ci propone il pullman per Olympia al costo di 10 euro a persona, come già segnalato su questo forum.
Il pullman è tarato sugli orari della nave e vi lascia dove vi lascia anche il pullman MSC. Partenza alle 9 e ripartenza da Olympia alle 11.30. Arrivati al sito di Olympia facciamo il bigliatto per scavi + museo a 9 euro a persona. Da quello che avevo letto il lunedì il museo doveva essere chiuso e invece è aperto
Untitled di cdp76, su Flickr
Tutto molto bello: pensavo che davvero ci fossero solo quattro sassi ma non è cpsì, per quello che costa con il fai da te vi consiglio di visitare Olympia se sbarcte a Katakolon.
Con il biglietto vi danno un mini opuscolo in inglese con spiegate le principali attrazioni sia del sito che del museo.
Rientrati sulla nave si pranza al buffet (incredibile la fila che si fa all'unica stazione grill) per poi spaparanzarsi un po in piscina. Il troppo sole di Olympia però ci fa un brutto scherzo e così preferiamo starcene un po in cabina sul letto a riprenderci.
La serata trascorre tra teatro (solito spettacolo fotocopia), bingo, cena e giochi con l'animazione all'ametista Lounge. Quasi dimenticavoer il ristorante avevamo chiesto all'agenzia un tavolo per due (che asociali!) come sulla Magica, ma ci hanno messo assieme ad un'altra coppia. La spiegazione del cameriere è che ci sono pochissimi tavoli da due su questa nave.. vabbè! In ogni caso i nostri compagni di cena sono simpaticissimi e quindi tutto va per il meglio.
In generale i ritmi della vita a bordo seguono sempre lo stesso schema e sono molto simili a quanto visto su Costa Magica. Direi che piccoli dettagli a parte non si nota la differenza tra le due compagnie.
Giorno 2: Izmir - Efeso
Vista la distanza dal porto optiamo per l'escursione MSC. Ci rechiamo a teatro di buon mattino e saliamo sul pullman Italiano diretti alla casa di Maria, poi sosta shopping obbligatoria e quindi Efeso. Tralasciando lo stop nel negozio/laboratorio di ceramica convenzionato con la guida (dove abbiamo anche fatto acquisti) devo dire che l'escursione è filata liscia come l'olio, La casa di Maria di visita in poco tempo (io l'ho aggiunta visto che costava solo 3 euro in più) ma non mi ha detto molto. Efeso merita davvero e la guida è consigliata vista la vastità del posto. In ogni caso il risparmio con il fai da te è basso specie se viaggiate in coppia.
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Si ritorna in tempo per la chiusura del buffet, quindi piscina e poi in camera per prepararsi per la serata. Il bel tempo ci sta accompagnando e nonostante i miei timori il clima è piacevole e per la giornata successiva si prevedono temperature più alte!
Untitled di cdp76, su Flickr
Giorno 3: Istanbul
Ed eccola la tappa più attesa della crociera! Risveglio con vista su sultanahmet dal balcone della camera.. impareggiabile! Una bella colazione al buffet (ho imparato a sostituire la nutella con un mix di topping al cioccolato e sciroppo d'acero) e pronti a scendere al porto.
Raggiunta l'uscita vediamo un bancomat proprio di fronte. Purtroppo funziona solo come anticipo contante (carta di credito). proseguiamo quindi sulla destra dove un centinaio di metri dopo se ne incontrano altri. Preleviamo 50 lire turche (si riveleranno poche se volete pagare i musei in contanti). Andando ancora a destra si incontra la prima fermata del tram. all'ingresso di ogni fermata ci sono dei distributori automatici di gettoni per l'ingresso. Un gettone (=1 viaggio) costa 2 lire. I distributori danno il resto e vogliono solo lire turche. Prendiamo anche i gettoni per il ritorno, non si sa mai!
In circa 15 minuti forse qualcosina di più il tram ci lascia a sultanahmet, dove ci sono i maggiori punti di interesse. Dei simpatici turchi ci danno informazionie consigli.. decido comunque di seguire il piano di battaglia che mi ero prefissato, ossia iniziare dal Palazzo Topkapi dove ci sono le file maggiori. Alle 8:45 siamo già all'ingresso, ma il palazzo apre alle 9.00
La biglietteria è chiusa e c'è già un abella fila. Alle 9 aprono e scopro con piacere che la fila è scorrevole. Presi i biglietti (25 lire turche l'uno, accettano Carte e contanti, questi ultimi solo lira turca) entriamo e ci dirigiamo subito all'harem Di nuovo 25 lire turche a testa senza fila però
La visita all'harem fila via velocemente visto che siamo quasi soli, carini ma se avete fretta o siete tirchi poptete anche evitarli usciti dall'harem scopriamo che il posto si sta affollando: per vedere il tesoro c'è una fila davvero considerevole e tutti i locali sono pieni di persone. Il palazzo Topkapi è bello ed è sicuramente da vedere in quanto molto diverso dalle 'reggie' a cui siamo abituati in europa (vedi la reggia di Caserta o Versailles).
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Usciamo da Topkapi alle 11.00 con i piedi doloranti Quindi in un impeto di astuzia decido di andare alla moschea blu come seconda sosta: lì le scarpe ce le dobbiamo togliere per forza!!
Molto bella la moschea, devo dire che però data anche la mia magna ignorantia almeno da fuori mi sono sembrate tutte uguali.. anche nei colori!
Untitled di cdp76, su Flickr
Dopo la visita alla moschea blu andiamo a Santa Sofia. QUi la fila per i biglietti è velocissima (di nuovo 25 lire e stesse regole di Topkapi). Occhio che per salire al secondo livello c'è da fare una bella salita (una rampa invece degli scalini). Davvero imponente e particolare l'unione dei tratti da Moschea e quelli da Basilica Cristiana. FInito anche qui passiamo aprelevare altro contante perchè alla cisterna basilica non accettano carte ne euro.
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
COn frusciante lira turca alla mano andiamo a visitare la cisterna Basilica. Molto molto suggestiva, oltre ad essere fredda e umida. Il biglietto costa solo 10 lire, direi che non va persa. Abbiamo decisamente bisogno di un break quindi ci fermiamo sempre a sultanahmet a prendere un kebab sedendoci ai tavoli di Semazen. Niente di chè, avrei dovuto consultare prima la guida michelin
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Passeggiatina sull'ex ippodromo e quindi di nuovo tram diretti al Gran Bazar per una capatina veloce (ci restano 40' netti). SIncermanete pensavo che il gran bazar fosse solo una trovata per le escursioni e invece devo dire che il posto è davvero caratteristico. Possiamo rimanere poco però e, rischiando anche di perderci, torniamo alla fermata del tram per farci riportare al porto.
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Siamo parecchio stanchi ma felici di aver visto tante cose belle. Dovessi tornare ad Istanbul mi dedicherei a girare per le strade visto che questa volta ho visto quasi solo monumenti!
Il resto del pomeriggio lo passiamo sui ponti esterni a prendere il sole sorseggiando un drink e osservando l'uscita dal porto di Istanbul. Un velo di tristezza comincia a farsi sentire, dato che si percepisce che la vacanza è giunta al giro di boa!
Untitled di cdp76, su Flickr
Giorno 4 Navigazione
Il giorno successivo è di navigazione, pertanto ci si sveglia con calma (colazione alle 10.00 in calcio d'angolo) e si sta sui ponti a godersi dal sole e ripararsi dal vento. Riusciamo anche a farci un po di idromassaggio (i bambini non hanno scoperto le due vasche del ponte 15 a prua!!). Il risultato di questa giornata saranno un po di scottature
La serata comincia un po prima infatti dopo il teatro ci attende l'aperitivo per le coppie in viaggio di nozze e anniversario e i soci costa club (non capisco il connubio, su Magica vennero fatti in giorni diversi), dopo mezzo litro di Magic Island andiamo a cena (Gala), quindi spettacolo all'ametista lounge. Nonostante il sonno teniamo duro fino alle 23.45 perchè sul ponte 13 c'è il buffet Magnifico! Questo su Costa non l'avevano fatto.. punto per MSC!
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Buffet davvero impressionante, sia per quantità di cibo sia per le bellissime composizioni e sculture di frutta e pane.
Peccato essere già pieno come una botte e non poter dare il meglio di me
Giorno 5 Dubrovnik
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Per scendere a Dubrovnik (si arriva il pomeriggio) optiamo per il transfer MSC al costo di 10 euro a persona. La mattina la passiamo tra sveglia tardi, colazione e riunione per lo sbarco . Nella città (molto carina) visitiamo subito le mura (si puà pagare solo con Kune o Carta di credito), solo dal lato che affaccia sul mare visto che non abbiamo ancora smaltito la sfacchinata di Istanbul. Dopodichè giretto tra i vicoli e rientro in nave. Abbiamo assaggiato un gelato davvero insipido sullo stradun e visitato il tanto decantato negozio di candele (Candle Kingdom).. direi proprio da evitare! A parte che fanno un solo tipo di candela di cui cambia la dimensione e i prezzi sono esagerati. Vabbè sarà che a me le candele non piacciono!.
Ritorno in nave con ultimi scampoli di piscina e poi giù a prepararsi per la serata.
Untitled di cdp76, su Flickr
Giorno 6 Venezia:
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Metto la sveglia alle 7:50 perchè alle 8.00 si entra nella laguna e la nostra cabina è sul lato di dritta, quindi vedremo piazza San Marco! Ovviamente colazione in camera (identiche modalità di Costa), con la sorpresa di trovare la busta di cioccolato solubile che al buffet non c'è! Spettacolare l'ingresso in laguna, che da solo vale metà biglietto!
Arrivati in porto ciu prepariamo a scendere: per Venezia abbiamo optato per il fai da te, anche per il transfer visto che quello di MSC prevede il rientro alle 12.30 e noi vogliamo sfruttare tutta la giornata.
Untitled di cdp76, su Flickr
Scesi dal terminal acquistiamo i biglietti Alilaguna (13 euro AR), pagamento solo contanti, occhio! Poi dobbiao farci 10 minuti a piedi visto che l'attracco alilaguna è abbastanza distante da dove ormeggia MSC (gli ospiti della Splendour of the seas invece stavano comodamente a due passi). Un po di fila per salire sul 'vaporetto' visto che assieme a noi c'è la norvegian Jade e appunto la Splendour of the Seas. Arriviamo in piaza San MArco e ci buttiamo subito tra la folla di turisti per entrare nella asilica senza far fila visto che avevamo prenotato l'ingresso online (1 euro a persona). Dopo l avisita all abasilica passiamo sotto l'orologio per andare verso rialto e da lì seguiamo un po le calli verso i punti di maggiore interesse indicati sulla cartina. verso le 15 decidiamo di fare un piccolo giro in gondola (30 euro a testa) e poi tornare alle 15 alla fermata di piazza San MArco per farci riportare al porto. Venezia è davvero bellissima e affollatissima! Sabato c'erano 28 gradi, abbiamo avuto molta fortuna con il meteo
Di nuovo saliamo in tempo per l'ultimo buffet. poi un po di piscina e uscita da venezia osservata stavolta dal ponte 15. Torniamo in camera per prepararci all'ultima serata. A teatro c'è un Mimo divertentissimo (ed era ora dopo 6 spettacoli fotocopia!) e a cena un po' di tristezza per la fine della vacanza. R>imaniamo un po al bar olympia con i nostri compagni di cena a parlare un po e poi in cabina a fare le valigie!
SBARCO:
La mattina arriva il conto in camera, tutto ok, lasciamo un po di bagaglio a mano alla reception visto che dobbiamo liberare la stanza alle 8 ma lo sbarco è alle 10. Ultima colazione a buffet e poi si va all'ametista lounge in attesa di essere chiamati per lo sbarco, che avviene senza grosse attese.
che dire: siamo stati fortunatissimi con le condizioni meteo (domenica mattina eravamo partiti da casa con la pioggia.. invece a Bari sole splendente, e lo stesso per tutta la crociera). Il livello di servizio è uguale a quello di Costa, anche le attività a bordo sono impostate alla stessa maniera, la nazionalità del personale è la stessa. Le uniche differenze tra le due compagnie sono:
- Acqua in brocca non disponibile al ristorante su MSC
- idromassaggi più piccoli su MSC
- Stile diverso delle navi (diversi cantieri e progetto di base delle meganavi e diverso design degli interni)
le altre differenze che ho riscontrato possono dipendere dalla singola nave e non dalla compagnia. Se avete domande non esitate a chiedere, domani vedo di aggiungere qualche foto!
PS: Metterò anche un paio di articoli in merito anche sul mio blog http://homodepanza.wordpress.com se vi capita di visitarlo lasciate qualche commento anche lì
questo è il primo: http://homodepanza.wordpress.com/?p=4896&
Appena ieri sono sbarcato dalla mia seconda crociera, questa volta MSC, tanto per provare la differenza con Costa.. se tutto va bene la prossima la farò con Royal Caribbean
Che dire? Itinerario molto molto bello, nave nuova e cabina interna upgradata ad esterna con balcone al di sopra delle aspettative!
Questa volta alla classica ADV abbiamo preferito una online che ci ha omaggiato di 50 euro di credito in cabina e soprattutto fatto risparmiare circa 300 euro.
Andiamo con ordine, all'interno del diario troverete qualche consiglio e soprattutto qualche confronto con La crociera che ho fatto l'anno scorso sulla Costa Magica (dove però avevo una cabina interna).
IMBARCO A BARI E NOTE GENERALI
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Arriviamo a Bari alle 10.00 dopo 3 ore di viaggio e scendiamo al terminal dove ci aspettano gli addetti al parcheggio (prenotato dal sito.. 80 euro). sbrigata la questione vettura saliamo al primo piano dove attendiamo l'inizio del check-in (per una serie di motivi non l'abbiamo fatto online). Tutto molto veloce e alle 11.00 siamo già sulla nave! La cabina esterna al ponte 9 è molto bella, lo spazio per due persone è più che adeguato e lo stile dell'arredamento è molto piacevole. Anche il bagno è adeguato, non ho rilevato differenze rispetto alla Magica (da qualche parte avevo letto che su MSC era più piccolo). Un punto a favore di MSC, scontato visto il tipo di cabina diversa e il fatto che la nave è più nuova. Punto per Costa: il cabinista ci preparava pupazzetti fatti con gli asciugamani tutti i giorni, qui su MSC no.. ma credo appunto che dipenda dal cabinista e non dalla compagnia.
Sistemate le valigie facciamo il solito giro della nave per vedere se è possibile guardare il GP di formula uno nell'olympic bar. Alla fine decido di guardarmelo in camer avisto che gli schermi del bar hanno l'aspect ratio errato (cosa inaccettabile per un appassionato di Home theatre). Il GP lo guardo in camera ma anche lì l'immagine è schiacciata e con le bande nere.. beh poco male almeno sto sdraiato sul letto
Purtroppo la fine del GP me la sono persa vista l'esercitazione obbligatoria (altro punto a favore di MSC: su Costa l'esercitazione 'fisica' l'ho fatta il giorno prima di sbarcare, mentre all'imbarco ho fatto solo la riunione esplicativa). Dopo aver assalito il buffet ci dedichiamo al relax in piscina provando quella coperta (Grotta azzurra se non ricordo male), visto che fuori c'è un bel sole ma anche un venticello abbastanza fresco!
Spendo ora una parola sul discorso piscine e idromassaggio per non tornarci più in seguito: come su Costa gli stessi sono invasi da bambini non sorvegliati e qualche individuo di dubbia educazione ed è quindi difficile trovare un momento per potersi realmente rilassare, ma con un po di pazienza e spirito di adattamento si può fare. Punto a favore di MSC: l'addetto alla piscina ogni tanto sgridava i bambini e li faceva uscire dall'idromassaggio, come da regolamento e riprendeva anche i ragazzi troppo vivaci che si tuffavano abomba nelle piscine. Sulla Magica l'addetto è stato latitante per tutta la settimana. Sulla Magnifica ci sono 6 vasche idromassaggio nelle aree comuni, come sull aMagica. Peccato che quelle della Costa sono grandi quasi il doppio (diciamo una volta e mezza). Sulle vasche MSC si sta scomodi anche in quattro (capienza massima 5 persone). Peccato davvero! Le piscine invece sono paragonabili in tutto e per tutto, quindi niente da dire. L'importante è sapere che la piscina serve per sguazzare un paio di minuti per rinfrescarsi e niente più, viste le dimensioni e soprattutto l'affollamento che c'è sulla nave.
Quindi: Idromassaggio vince Costa Magica, piscina pareggio. Infine c'è da dire che sulla Magica sauna e bagno turco (più un'altra jacuzzi) erano gratis, sulla Magnifica tutto a pagamento nella Aurea SPA:
Nel pomeriggio riunione sulla vita a bordo e sponsorizzazione delle escursioni. Dopodichè è quasi ora di andare a Teatro.
Considerazioni sul teatro e gli spettacoli: Il teatro è molto grande credo come quello della magica, mi è piaciuto di meno però e anche l'acustica l'ho trovata inferiore, ma può anche dipendere dall'addetto al mixer
Sugli spettacoli invece devo dare merito al team dello scorso anno su Magica di essere un passo avanti: su 7 spettacoli 3 erano di artisti 'unici' (un cabarettista ventriloquo, una coppia di ballerini di flamenco, un acrobata/contorsionista) e gli altri quattro fatti di cantanti, acrobati e corpo di ballo della nave. Su MSC Magnifica invece un solo spettacolo (l'ultimo) fatto da un artista (un Mimo davvero molto bravo e divertente) ospite e tutti gli altri e 6 dal corpo di ballo, i 2 cantanti e alcuni acrobati. La cosa peggiore è che questi 6 spettacoli avevano tutti un titolo diverso ma l'unico filo conduttore erano i costumi a tema, per il resto sempre lo stesso schema: canzone - balletto - numero di acrobazia - balletto - canzone. Lo spettacolo a tena broadway era moscio all'inverosimile mentre quello visto su Magica era spumeggiante e pieno di cori e balletti. La cosa che mi ha deluso di più è stato lo spettacolo intitolato 'Dracula': presentato in pompa magna come spettacolo in prima assoluta: ebbene sempre lo stesso schema se non chè stavolta le canzoni erano cantate durante il balletto e c'era lo sforzo di proporre una trama o un filo conduttore legato a Dracula.. mi spiegat che cosa c'entra nella storia di Dracula una rtista che salta su una trave sostenuta da due altri artisti? (tra l'altro visto già nello spettacolo di due sere prima). Bah.. qui ha vinto Costa Magica! Un punto a favore di MSC è stato però il proporre uno spettacolo di Musica Lirica nel pomeriggio (quindi in aggiunta a quelli serali). Io sinceramente l'avrei fatto in serata al posto di quelli 'fotocopia' di cui almeno un paio se ne potevano risparmiare.
Dopo il teatro sosta al bingo, dove scopriamo che per la 'linea' c'è in palio il drink del giorno.. non vorrei sbagliarmi ma su Costa si vincevano 50 euro.. chi se lo ricorda e può confermarmelo? Comunque in tutta la settimana non vinceremo nulla!
Finalmente è ora di cena! I ristoranti sulla Magnifica sono su un solo livello (Punto a favore di Costa Magica che li ha su due livelli quindi più spaziosi e 'arieggiati') ma arredati con molto più gusto (Punto a favore di MSC valido per tutta la nave eccetto il Tiger Bar).
La qualità del cibo è molto buona. Ho mangiato molto più pesce qui che sulla Magnifica. Nella serata di Gala ho mangiato un filet mignon alla griglia eccezionale, come pure delle ottime linguine alle vongole, arancini di riso (come antipasto) degni di Savia a Catania e via discorrendo. Quindi sulla cucina vince MSC MAgnifica!
Punto a favore di Costa: Su MSC non c'è l'acqua in brocca a cena, per cui si è obbligati a prendere quella minerale. I discorsi letti sul forum sui pochi distributori di acqua al buffet mi sembrano invece fuori luogo: non ho visto grosse difficoltà rispetto a Costa Magica.
dopo cena passeggiatina per i saloni e poi a nanna.
Note sulle aree comuni: come già detto l'arredamento è più elegante e meno 'Spiazzante' rispetto allo stile Farcus di quasi tutte le navi Costa, cosa che trovo positiva. L'atrio con ascensori panoramici che c'è su molte navi Costa però batte l'atrio della Magnifica in quanto a sensazione di grandezza e di 'aria' a disposizione. Punto per Costa. La disposizione dei locali e dei negozi e un po' diversa dalla Costa Magica ma non sparei dire quale è meglio o peggio. Piacevole novità la presenza dell'olympic bar dove poter seguire eventi sportivi in diretta (calcio, formula uno baseball.. tutto) manca però un vero maxischermo. Infine non è possibile trasmettere su schermi 16:9 materiale letterboxed, perdipiù 'stirato'! Siamo nel 2013, queste cose si potevano capire nel 2000!
GIorno 1: Katakolon - Olympia
Untitled di cdp76, su Flickr
Per questa giornata abbiamo scelto il fai da te. Dopo la colazione al buffet (sempre superaffollato, ma era così anche su Magica) dove scopro che manca la busta di cioccolata da sciogliere (Sacrilegio!!) e soprattutto qualsiasi forma di Nutella (Super Sacrilegio!!!), quindi punto a favore di Costa Magica, scendiamo dalla nave alle 8.30 e subito dopo la banchina, all'inizio del paes e troviamo un omino che si sbraccia e ci propone il pullman per Olympia al costo di 10 euro a persona, come già segnalato su questo forum.
Il pullman è tarato sugli orari della nave e vi lascia dove vi lascia anche il pullman MSC. Partenza alle 9 e ripartenza da Olympia alle 11.30. Arrivati al sito di Olympia facciamo il bigliatto per scavi + museo a 9 euro a persona. Da quello che avevo letto il lunedì il museo doveva essere chiuso e invece è aperto
Untitled di cdp76, su Flickr
Tutto molto bello: pensavo che davvero ci fossero solo quattro sassi ma non è cpsì, per quello che costa con il fai da te vi consiglio di visitare Olympia se sbarcte a Katakolon.
Con il biglietto vi danno un mini opuscolo in inglese con spiegate le principali attrazioni sia del sito che del museo.
Rientrati sulla nave si pranza al buffet (incredibile la fila che si fa all'unica stazione grill) per poi spaparanzarsi un po in piscina. Il troppo sole di Olympia però ci fa un brutto scherzo e così preferiamo starcene un po in cabina sul letto a riprenderci.
La serata trascorre tra teatro (solito spettacolo fotocopia), bingo, cena e giochi con l'animazione all'ametista Lounge. Quasi dimenticavoer il ristorante avevamo chiesto all'agenzia un tavolo per due (che asociali!) come sulla Magica, ma ci hanno messo assieme ad un'altra coppia. La spiegazione del cameriere è che ci sono pochissimi tavoli da due su questa nave.. vabbè! In ogni caso i nostri compagni di cena sono simpaticissimi e quindi tutto va per il meglio.
In generale i ritmi della vita a bordo seguono sempre lo stesso schema e sono molto simili a quanto visto su Costa Magica. Direi che piccoli dettagli a parte non si nota la differenza tra le due compagnie.
Giorno 2: Izmir - Efeso
Vista la distanza dal porto optiamo per l'escursione MSC. Ci rechiamo a teatro di buon mattino e saliamo sul pullman Italiano diretti alla casa di Maria, poi sosta shopping obbligatoria e quindi Efeso. Tralasciando lo stop nel negozio/laboratorio di ceramica convenzionato con la guida (dove abbiamo anche fatto acquisti) devo dire che l'escursione è filata liscia come l'olio, La casa di Maria di visita in poco tempo (io l'ho aggiunta visto che costava solo 3 euro in più) ma non mi ha detto molto. Efeso merita davvero e la guida è consigliata vista la vastità del posto. In ogni caso il risparmio con il fai da te è basso specie se viaggiate in coppia.
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Si ritorna in tempo per la chiusura del buffet, quindi piscina e poi in camera per prepararsi per la serata. Il bel tempo ci sta accompagnando e nonostante i miei timori il clima è piacevole e per la giornata successiva si prevedono temperature più alte!
Untitled di cdp76, su Flickr
Giorno 3: Istanbul
Ed eccola la tappa più attesa della crociera! Risveglio con vista su sultanahmet dal balcone della camera.. impareggiabile! Una bella colazione al buffet (ho imparato a sostituire la nutella con un mix di topping al cioccolato e sciroppo d'acero) e pronti a scendere al porto.
Raggiunta l'uscita vediamo un bancomat proprio di fronte. Purtroppo funziona solo come anticipo contante (carta di credito). proseguiamo quindi sulla destra dove un centinaio di metri dopo se ne incontrano altri. Preleviamo 50 lire turche (si riveleranno poche se volete pagare i musei in contanti). Andando ancora a destra si incontra la prima fermata del tram. all'ingresso di ogni fermata ci sono dei distributori automatici di gettoni per l'ingresso. Un gettone (=1 viaggio) costa 2 lire. I distributori danno il resto e vogliono solo lire turche. Prendiamo anche i gettoni per il ritorno, non si sa mai!
In circa 15 minuti forse qualcosina di più il tram ci lascia a sultanahmet, dove ci sono i maggiori punti di interesse. Dei simpatici turchi ci danno informazionie consigli.. decido comunque di seguire il piano di battaglia che mi ero prefissato, ossia iniziare dal Palazzo Topkapi dove ci sono le file maggiori. Alle 8:45 siamo già all'ingresso, ma il palazzo apre alle 9.00
La biglietteria è chiusa e c'è già un abella fila. Alle 9 aprono e scopro con piacere che la fila è scorrevole. Presi i biglietti (25 lire turche l'uno, accettano Carte e contanti, questi ultimi solo lira turca) entriamo e ci dirigiamo subito all'harem Di nuovo 25 lire turche a testa senza fila però
La visita all'harem fila via velocemente visto che siamo quasi soli, carini ma se avete fretta o siete tirchi poptete anche evitarli usciti dall'harem scopriamo che il posto si sta affollando: per vedere il tesoro c'è una fila davvero considerevole e tutti i locali sono pieni di persone. Il palazzo Topkapi è bello ed è sicuramente da vedere in quanto molto diverso dalle 'reggie' a cui siamo abituati in europa (vedi la reggia di Caserta o Versailles).
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Usciamo da Topkapi alle 11.00 con i piedi doloranti Quindi in un impeto di astuzia decido di andare alla moschea blu come seconda sosta: lì le scarpe ce le dobbiamo togliere per forza!!
Molto bella la moschea, devo dire che però data anche la mia magna ignorantia almeno da fuori mi sono sembrate tutte uguali.. anche nei colori!
Untitled di cdp76, su Flickr
Dopo la visita alla moschea blu andiamo a Santa Sofia. QUi la fila per i biglietti è velocissima (di nuovo 25 lire e stesse regole di Topkapi). Occhio che per salire al secondo livello c'è da fare una bella salita (una rampa invece degli scalini). Davvero imponente e particolare l'unione dei tratti da Moschea e quelli da Basilica Cristiana. FInito anche qui passiamo aprelevare altro contante perchè alla cisterna basilica non accettano carte ne euro.
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
COn frusciante lira turca alla mano andiamo a visitare la cisterna Basilica. Molto molto suggestiva, oltre ad essere fredda e umida. Il biglietto costa solo 10 lire, direi che non va persa. Abbiamo decisamente bisogno di un break quindi ci fermiamo sempre a sultanahmet a prendere un kebab sedendoci ai tavoli di Semazen. Niente di chè, avrei dovuto consultare prima la guida michelin
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Passeggiatina sull'ex ippodromo e quindi di nuovo tram diretti al Gran Bazar per una capatina veloce (ci restano 40' netti). SIncermanete pensavo che il gran bazar fosse solo una trovata per le escursioni e invece devo dire che il posto è davvero caratteristico. Possiamo rimanere poco però e, rischiando anche di perderci, torniamo alla fermata del tram per farci riportare al porto.
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Siamo parecchio stanchi ma felici di aver visto tante cose belle. Dovessi tornare ad Istanbul mi dedicherei a girare per le strade visto che questa volta ho visto quasi solo monumenti!
Il resto del pomeriggio lo passiamo sui ponti esterni a prendere il sole sorseggiando un drink e osservando l'uscita dal porto di Istanbul. Un velo di tristezza comincia a farsi sentire, dato che si percepisce che la vacanza è giunta al giro di boa!
Untitled di cdp76, su Flickr
Giorno 4 Navigazione
Il giorno successivo è di navigazione, pertanto ci si sveglia con calma (colazione alle 10.00 in calcio d'angolo) e si sta sui ponti a godersi dal sole e ripararsi dal vento. Riusciamo anche a farci un po di idromassaggio (i bambini non hanno scoperto le due vasche del ponte 15 a prua!!). Il risultato di questa giornata saranno un po di scottature
La serata comincia un po prima infatti dopo il teatro ci attende l'aperitivo per le coppie in viaggio di nozze e anniversario e i soci costa club (non capisco il connubio, su Magica vennero fatti in giorni diversi), dopo mezzo litro di Magic Island andiamo a cena (Gala), quindi spettacolo all'ametista lounge. Nonostante il sonno teniamo duro fino alle 23.45 perchè sul ponte 13 c'è il buffet Magnifico! Questo su Costa non l'avevano fatto.. punto per MSC!
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Buffet davvero impressionante, sia per quantità di cibo sia per le bellissime composizioni e sculture di frutta e pane.
Peccato essere già pieno come una botte e non poter dare il meglio di me
Giorno 5 Dubrovnik
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Per scendere a Dubrovnik (si arriva il pomeriggio) optiamo per il transfer MSC al costo di 10 euro a persona. La mattina la passiamo tra sveglia tardi, colazione e riunione per lo sbarco . Nella città (molto carina) visitiamo subito le mura (si puà pagare solo con Kune o Carta di credito), solo dal lato che affaccia sul mare visto che non abbiamo ancora smaltito la sfacchinata di Istanbul. Dopodichè giretto tra i vicoli e rientro in nave. Abbiamo assaggiato un gelato davvero insipido sullo stradun e visitato il tanto decantato negozio di candele (Candle Kingdom).. direi proprio da evitare! A parte che fanno un solo tipo di candela di cui cambia la dimensione e i prezzi sono esagerati. Vabbè sarà che a me le candele non piacciono!.
Ritorno in nave con ultimi scampoli di piscina e poi giù a prepararsi per la serata.
Untitled di cdp76, su Flickr
Giorno 6 Venezia:
Untitled di cdp76, su Flickr
Untitled di cdp76, su Flickr
Metto la sveglia alle 7:50 perchè alle 8.00 si entra nella laguna e la nostra cabina è sul lato di dritta, quindi vedremo piazza San Marco! Ovviamente colazione in camera (identiche modalità di Costa), con la sorpresa di trovare la busta di cioccolato solubile che al buffet non c'è! Spettacolare l'ingresso in laguna, che da solo vale metà biglietto!
Arrivati in porto ciu prepariamo a scendere: per Venezia abbiamo optato per il fai da te, anche per il transfer visto che quello di MSC prevede il rientro alle 12.30 e noi vogliamo sfruttare tutta la giornata.
Untitled di cdp76, su Flickr
Scesi dal terminal acquistiamo i biglietti Alilaguna (13 euro AR), pagamento solo contanti, occhio! Poi dobbiao farci 10 minuti a piedi visto che l'attracco alilaguna è abbastanza distante da dove ormeggia MSC (gli ospiti della Splendour of the seas invece stavano comodamente a due passi). Un po di fila per salire sul 'vaporetto' visto che assieme a noi c'è la norvegian Jade e appunto la Splendour of the Seas. Arriviamo in piaza San MArco e ci buttiamo subito tra la folla di turisti per entrare nella asilica senza far fila visto che avevamo prenotato l'ingresso online (1 euro a persona). Dopo l avisita all abasilica passiamo sotto l'orologio per andare verso rialto e da lì seguiamo un po le calli verso i punti di maggiore interesse indicati sulla cartina. verso le 15 decidiamo di fare un piccolo giro in gondola (30 euro a testa) e poi tornare alle 15 alla fermata di piazza San MArco per farci riportare al porto. Venezia è davvero bellissima e affollatissima! Sabato c'erano 28 gradi, abbiamo avuto molta fortuna con il meteo
Di nuovo saliamo in tempo per l'ultimo buffet. poi un po di piscina e uscita da venezia osservata stavolta dal ponte 15. Torniamo in camera per prepararci all'ultima serata. A teatro c'è un Mimo divertentissimo (ed era ora dopo 6 spettacoli fotocopia!) e a cena un po' di tristezza per la fine della vacanza. R>imaniamo un po al bar olympia con i nostri compagni di cena a parlare un po e poi in cabina a fare le valigie!
SBARCO:
La mattina arriva il conto in camera, tutto ok, lasciamo un po di bagaglio a mano alla reception visto che dobbiamo liberare la stanza alle 8 ma lo sbarco è alle 10. Ultima colazione a buffet e poi si va all'ametista lounge in attesa di essere chiamati per lo sbarco, che avviene senza grosse attese.
che dire: siamo stati fortunatissimi con le condizioni meteo (domenica mattina eravamo partiti da casa con la pioggia.. invece a Bari sole splendente, e lo stesso per tutta la crociera). Il livello di servizio è uguale a quello di Costa, anche le attività a bordo sono impostate alla stessa maniera, la nazionalità del personale è la stessa. Le uniche differenze tra le due compagnie sono:
- Acqua in brocca non disponibile al ristorante su MSC
- idromassaggi più piccoli su MSC
- Stile diverso delle navi (diversi cantieri e progetto di base delle meganavi e diverso design degli interni)
le altre differenze che ho riscontrato possono dipendere dalla singola nave e non dalla compagnia. Se avete domande non esitate a chiedere, domani vedo di aggiungere qualche foto!
PS: Metterò anche un paio di articoli in merito anche sul mio blog http://homodepanza.wordpress.com se vi capita di visitarlo lasciate qualche commento anche lì
questo è il primo: http://homodepanza.wordpress.com/?p=4896&
Ultima modifica: