• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Musica 16-26 aprile 2025

kiki83

Well-known member
Eccoci, siamo tornati. Due adulti e 1 bambina di 6 anni
Un itinerario bello e un pò diverso per questa crociera Pasquale. Rispetto ai giri futuri che prevedono Lisbona, noi abbiam fatto Gibilterra e Ceuta. Due belle sorprese!
 
ITINERARIO: 10 notti per un itinerario un pochino diverso per questo giro che prevedeva la Pasqua a bordo. Abbiam visto tutti porti nuovi per noi: Marsiglia, Malaga, Cadice, Gibilterra, Ceuta, Alicante, Mahon e Olbia. Un solo giorno di navigazione e soste abbastanza lunghe.
NAVE: MSC Musica, non nuovissima ma tenuta bene, pulita, tanti saloni, bellissimo teatro, si respira quasi un'atmosfera di altri tempi.
ESCURSIONI: tutte in autonomia con guide del posto (quasi tutte in italiano tranne Ceuta). I porti si prestano anche a scendere in fai da te ma a NOI piace conoscere il più possibile dei luoghi che visitiamo e, se possiamo, cerchiamo sempre di avere la guida.
 
IMBARCO/SBARCO: imbarco velocissimo con la priority diamond. Le valige però son state consegnate dopo le 18, a nave già partita. Sbarco: discorso diverso. Eravamo non so a quale ponte (in porto 3 navi msc), le valige tutte sotto un gazebo, nessuna indicazione se non per dirci , mentre già eravamo in direzione stazione ferroviaria, che a piedi non potevamo andare per cui siamo saliti su un bus che ci ha portato al ponte Doria e poi a piedi fuori. Noi abbiam usato il treno sia per raggiungere Genova che per tornare. Non si può dire purtroppo che il percorso pedonale dalla stazione al porto , e viceversa, sia "turista friendly": marciapiedi dissestati, strisce pedonali che terminano su un marciapiedi alto 20cm, ascensore in stazione dei treni nascosto. Insomma qualche percorso a terra per facilitare chi ha le valige e qualche indicazione in più non guasterebbero certamente. Oggi ad ogni modo 3 grandi navi a Genova:Musica, Splendida e Grandiosa quindi immaginate la quantità di turisti da gestire. Sicuramente non semplice, però con qualche accorgimento si potrebbe rendere tutto più scorrevole.
CABINA: per la prima volta abbiamo scelto una cabina interna per risparmiare. Era una cabina H, al ponte 10 a prua. Comoda a tutto, ci siamo trovati bene nonostante ovviamente non ci sia luce naturale. Ci stavamo il meno possibile ed è andata bene anche questa esperienza. La cabina, essendo H, era bella ampia. Cabinista invece non molto presente purtroppo. La pulizia della cabina viene fatta solo una volta al giorno (per noi una novità) e purtroppo è capitata che fosse rifatta anche dopo le 16. Onestamente questo non ci è piaciuto. Avendo una bimba ed essendo in vacanza, avremmo avuto piacere, dopo pranzo, di poter riposare un attimo. Il ripasso serale non viene più effettuato (e non è un problema) ma abbiamo richiesto che la cabina fosse rifatta in mattinata, e siamo stati accontentati.
 
VOYAGER CLUB: siamo Diamond e per noi è stata la prima crociera da diamond. All'imbarco abbiam saltato la fila ma, una volta a bordo, non abbiam ricevuto nulla dei privilegi previsti. Accappatoi, ciabatte, cioccolato, macarons, bottiglia, zainetti.. nulla. Abbiam dovuto chiederlo in reception (non è stato un problema ma, dico la verità, avremmo gradito la sorpresa di trovarli anche noi senza chiedere). Party dei diamond e blu diamond organizzato la sera di Pasqua in contemporanea con la festa organizzata dal babyclub con distribuzione delle uova. Avendo la bimba abbiam privilegiato la festa del babyclub ma ci è spiaciuto per questa sovrapposizione, gestita malissimo, su 10 notti di crociera, scegliendo quella sera, hanno escluso un bel pò di persone.

TEATRO: abbiam assistito a tutti gli spettacoli. Alcuni belli, alcuni bellissimi, alcuni non troppo coinvolgenti ma sono gusti assolutamente personali.

PACCHETTO BEVANDE EASY: l'abbiamo acquistato contestualmente alla crociera, pagando una cifra equa per noi(circa 50 euro per notte per tutti e tre) e a questo prezzo certamente conviene. Acqua, qualche bibita e caffè, un bicchiere di vino a cena ed è già ripagato. Ma ovviamente ognuno si fa i propri conti e sceglierà se farlo o meno. Noi, nonostante lo avessimo prepagato, abbiamo avuto difficoltà perché era caricato solo sulla mia tessera. La reception, vedeva il pacchetto sul computer, per cui ci hanno consigliato di andare ogni volta in reception per lo storno delle spese effettuate. Noi non abbiamo accettato. Di sicuro non volevo passare la crociera a fare la fila in reception per un pacchetto che avevo già pagato. Dopo due giorni, lo hanno sistemato.

PACCHETTO FOTO: abbiamo fatto il pacchetto all inclusive digitale. Portiamo a casa tante belle foto di famiglia. I fotografi sono gentili e abbiamo ritrovato un fotografo conosciuto su fantasia due anni fa che si ricordava di noi. È stato piacevole questo incontro!
 
METEO: sole ma vento, tanto tanto. E anche il mare un pò mosso. Pazienza.



RISTORAZIONE: il cibo era buono, diversa scelta, nulla da dire. Ma il servizio I primi giorni è stato di una lentezza impressionante. Quasi 2 ore per terminare la cena e anche al pranzo al ristorante, non è possibile. Si lamentavano tutti, e credete che aspettare due ore per avere un piatto di pasta al pomodoro della bimba è inaccettabile. Abbiam parlato con il maitre e la reception. Era veramente snervante, per tutti. C'era una disorganizzazione totale. Dopo 3 giorni per fortuna, le cose si sono sistemate un pò.



BABY CLUB: frequentato poco, perché era vacanza anche per la nostra bimba che è rimasta con noi, ma qualche volta ha partecipato ad esempio a masterchef junior, alla festa di Pasqua, e si è divertita! I ragazzi che se ne occupano sono davvero disponibili e gentili e dolci con i bimbi!



ANIMAZIONE: non la seguiamo, ma non l'abbiamo trovata coinvolgente come nelle precedenti esperienze. Diciamo animazione soft (per noi perfetta).
 
Adesso vi parlo delle escursioni della nostra crociera che era un pochino diversa dal giro che Musica farà poi per tutta la stagione. Lascio la recensione affinché sia utile, so benissimo che in tutti i porti si può scendere senza aver organizzato nulla e girando da soli per i luoghi a noi però piace avere la guida fisica, una persona con cui si può parlare, si possono fare domande ecc. Oltretutto se, come me, riuscirete a creare un gruppo pre partenza, avrete la possibilità di dividere la spesa e pagare prezzi davvero onesti.
Ognuno valuti in base alle proprie esigenze. Noi abbiam creato proprio un bel gruppo e la crociera è stata ancora piu bella!
Io amo organizzare le nostre escursioni perché chissà se mai tornerò in quei posti per cui cerco di cogliere il massimo da ogni luogo. Noi siamo due adulti e una bambina di 6 anni e abbiam cercato di fare escursioni adatte. Nostra figlia è abituata a viaggiare e camminare, ovviamente si cammina abbastanza ma con le guide potete parlare e organizzare ognuno in base alle proprie esigenze.

Marsiglia (17 aprile): ci accoglie con un vento fortissimo (non so quanti nodi ma fortissimo). Si può andare a piedi alla navetta gratuita (con quel vento abbiam visto le molte persone in attesa e non avrei resisitito), si puo prendere la navetta msc (17 euro adulto e 15 bambino) oppure ci sono i taxi. Noi abbiam prenotato da casa con un taxi che parla benissimo italiano . Ci ha preso sotto nave sul suo van posti e ci ha portato a visitare: JOLIETTE, PORTE D’AIX, STAZIONE SAINT CHARLE, PALAZZO LONGCHAMP e Museo storia naturale, PALAZZO DI GIUSTIZIA, BAIA DI SAINT VICTOR, SAINT NICOLA MORAI, PALAZZO DEL FARO, ISOLA DI MONTE CRISTO, NOSTRA SIGNORA DELLA GUARDIA, CATTEDRALE MAGGIORE, PORTO VECCHIO. Al termine ci ha riportato sotto nave. Purtroppo abbiam rinunciato a entrare a notre dame de la garde: c'era molta fila (4 navi da crociera in porto) e un vento così forte che spostava la bambina di 6 anni che si è spaventata e messa a piangere. In fondo a Marsiglia magari ricapiteremo essendo una tappa spesso presente nei giri del mediterraneo. Escursione bellissima, prezzo onestissimo, lui parla benissimo italiano! E devo dire che anche Marsiglia, di cui sento spesso parlare male, ci è piaciuta!
 
Top