• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Musica - 26 ottobre / 2 novembre 2014 - Mediterraneo Occidentale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A una settimana dal rientro da questa fantastica crociera, provo a scrivere, un breve diario sulla settimana trascorsa a bordo di MSC Musica.
Siamo alla nostra seconda crociera, dopo quella dello scorso anno su Splendida, con partenza sempre da Civitavecchia: sarà inevitabile quindi riportare dei paragoni sull'esperienza passata e sul confronto tra le due navi MSC.

26 ottobre - Civitavecchia
Venendo dalla Puglia, decidiamo di partire con tutta calma nella giornata di sabato, pernottando in un b&b alle porte di Civitavecchia.
Alle 10.15 siamo già in porto e, a differenza dello scorso anno con Splendida (ottobre 2013), la situazione appare molto calma e tranquilla.
Parcheggio Bramante pressocchè deserto, lasciamo l'auto e in pochi minuti siamo all'interno del terminal: consegnati i bagagli e assegnato numero 1 per l'imbarco, che ci dicono aprirà alle 13.30. Nella realtà, inizia poco prima delle 12 e alle 12.20 siamo già in nave.
Breve passaggio dalla cabina (già pronta) per lasciare il bagaglio a mano e dritti al buffet.
Pomeriggio trascorso a visitare la nave; alle 16.30 esercitazione di emergenza e alle 17 partenza per Palermo.
Spettacolo 19.30 e secondo turno di cena. Questa sera ci sarà la prima serata di gala.

27 ottobre - Palermo
Arriviamo nel golfo di Palermo, intorno alle 11, e ci godiamo l'entrata in porto dai balconi a prua, proprio sotto il ponte di comando.
Decidiamo di scendere subito dalla nave e iniziamo un tour a piedi seguendo il percorso indicato su questo forum.
Breve sosta presso nota friggitoria tipica per pranzo veloce a base di arancine, pane e panelle e altre delizie siciliane, seguito da caffè e cannolo in un bar vicino (sulla strada pedonale che poi porta proprio di fronte al porto).
Prosegue passeggiata a piedi e siamo di ritorno in nave per le 17.
Partenza fissata per le 18.

28 ottobre - Tunisi
Decidiamo di non scendere, ma goderci in tranquillità la nave, avendo peraltro fatto il pass per la SPA per tutta la durata della crociera (99 euro/coppia). Questa sceltà si rivelerà particolarmente azzeccata, poichè gli idromassaggi esterni sono presi letteralmente d'assalto da bambini e persone che fanno la fila dalle 9 del mattino.
Nella SPA si respira il giusto relax e abbiamo goduto, diverse volte, di splendidi tramonti sul mare, immersi completamente nell'idromassaggio.
Da segnalare la caratteristica accoglienza in banchina, a suon di tamburi.
Nella mattinata si è svolta (idem scorso anno, sempre a Tunisi) l'esercitazione di emergenza dell'equipaggio, con simulazione di abbandono nave: è molto particolare vedere schierati in banchina oltre 700 membri dell'equipaggio, sapendo che comunque a bordo ne sono rimasti oltre la metà a garantire i servizi minimi.
Partenza alle 14, che vivremo sempre dal balcone a prua del ponte 11.
Pomeriggio trascorso in SPA, poi spettacolo e cena.

29 ottobre - Palma de Majorca
Mattinata di navigazione trascorsa in SPA.
Arrivo a Palma alle 14 circa. Scendiamo subito dopo aver pranzato e decidiamo di prendere l'autobus rosso scoperto che ha la fermata proprio di fronte alla stazione marittima.
Scelta non particolarmente appropriata, poichè il giro è veramente breve per il prezzo pagato (17euro). Decidiamo di scendere in centro e passeggiare tra le vie vicino la Cattedrale.
Bellissima Palma, merita sicuramente altre visite.
Il "tutti a bordo" è previsto alle 23.30, ma siamo in nave per le 21.
Questa sera i turni di cena sono spostati di mezz'ora, mentre lo spettacolo è sostituito dalla festa White in piscina a partire da mezzanotte.

30 ottobre - Valencia
Tappa già fatta l'anno scorso, durante la quale abbiamo dedicato l'intera giornata ad oceanografico e città della scienza.
Quest'anno decidiamo di girare il centro città che raggiungiamo con autobus pubblico che si prende appena fuori dalla stazione marittima. Costo 1.50 euro andata e 1.50 euro al ritorno: molto comodo e presenza di personale appena fuori dal terminal per tutte le informazioni.
Lunga passeggiata nel centro di Valencia tra scorci caratteristici, il mercato centrale, la cattedrale e le vie dello shopping.
Ritorno in nave alle 13. Pomeriggio in SPA poi spettacolo e cena. Seconda serata di gala.
Alle 18 incontro MSC Club con cocktail assieme al comandante e foto di rito.

31 ottobre - Marsiglia
Mattinata di navigazione e arrivo a Marsiglia attorno alle 12.30.
Pranzo a bordo e poi decidiamo di raggiungere il porto vecchio con il taxi (4 persone - 21 euro andata, 20 euro ritorno).
Passeggiata nel porto e giro con trenino turistico al quartiere Le Panier, con visita alla bellissima cattedrale. Ritornati al porto vecchio classica passeggiata sulla Canabiere e rifornimento di saponi al famoso negozio.
Ritorno in nave alle 18 ("tutti a bordo" ore 19) - molto traffico sulla strada che porta al terminal, quindi calcolate il giusto tempo necessario al ritorno.
Spettacolo e cena.

1 novembre - Genova
Arrivo alle 8 del mattino, decidiamo di fare con comodo e siamo a terra attorno alle 10. Passeggiata molto rilassante nel porto antico, tra le decine di mega yacht e poi visita del centro, tra i vicoli della città con sosta a Palazzo Ducale, piazza De Ferrari e teatro Carlo Felice.
Anche se il "tutti a bordo" è per le 18, decidiamo di rientrare attorno alle 14.30 pranzare e passare il nostro ultimo pomeriggio a bardo in SPA.
Spettacolo alle 19.30 e cena.

2 novembre - Civitavecchia
Lasciamo la cabina alle 8.20 con appuntamento in teatro alle 8.45. In realtà alle 8.35 viene già chiamato il nostro colore e siamo a terra in maniera molto rapida (a differenza dello scorso, quando lo sbarco avvenne attorno alle 11, nonostante l'attesa in teatro dalle 8).

Considerazioni
L'esperienza su Musica ci è piaciuta molto, nonostante avessimo un po di timori per il confronto con Splendida. La nave, seppur ben tenuta, dimostra comunque i suoi quasi 9 anni di attività anche se, a dover essere onesti, è molto più vivibile della sorella maggiore.
Qualità del cibo sicuramente migliore, con portate del ristorante serale degne di nota, e buffet sempre rifornito. L'anno scorso su Splendida il cibo del ristorante serale lasciava un po' a desiderare.
Gli ambienti della Musica sono comunque più piccoli rispetto a quelli della Splendida dove, entrando, si viene travolti da tanta grandezza.
Il Comandante, Giacomo Romano, si è dimostrato molto simpatico ed affabile, così come la maggior parte dell'equipaggio.
 
Sitocrociere la tua esposizione a velocità della luce allo stato attuale senza un eventuale seguito non mi appare come un diario di una crociera piuttosto mi sa più di una descrizione tipo telegramma "missile".
Comunque sempre grazie per la tua testimonianza.
 
Sitocrociere la tua esposizione a velocità della luce allo stato attuale senza un eventuale seguito non mi appare come un diario di una crociera piuttosto mi sa più di una descrizione tipo telegramma "missile".
Comunque sempre grazie per la tua testimonianza.

era infatti un “breve”, anzi brevissimo diario o recensione, come meglio la si vuol chiamare, dell’esperienza MSC, senza andare a descrivere escursioni o altro. :)
non volevo correre il rischio, come accaduto sul mio diario dello scorso anno, o come avviene su altri, di lasciare il diario a metà per mancanza di tempo. ;)
Se riesco, lavoro permettendo, allegherò qualche foto.
Spero che comunque il mio contributo possa tornare utile
 
era infatti un “breve”, anzi brevissimo diario o recensione, come meglio la si vuol chiamare, dell’esperienza MSC, senza andare a descrivere escursioni o altro. :)
non volevo correre il rischio, come accaduto sul mio diario dello scorso anno, o come avviene su altri, di lasciare il diario a metà per mancanza di tempo. ;)
Se riesco, lavoro permettendo, allegherò qualche foto.
Spero che comunque il mio contributo possa tornare utile


Certamente ogni contributo è utile se lo arricchisci, a mio avviso, è ancora meglio.
Ciao, comunque grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top