• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Musica e i bambini

kiki83

Well-known member
16-26 aprile 2025

Noi abbiamo viaggiato con bimba di 6 anni, terza crociera per lei (quinta se contiamo le due fatte ancora nella pancia), nona per noi.
Abbiam frequentato poco il babyclub ma sono davvero carini! Abbiam partecipato a masterchef junior, alla family disco e alla festa delle uova di Pasqua. Tutte divertenti. Per quello che ho potuto vedere, gli animatori sono un buon numero e sono molto attenti e anche dolci e gentili coi piccoli (ad esempio al masterchef junior hanno tirato su le maniche della felpa alla mia bimba affinché non si sporcasse visto che aveva già messo le mani in pasta).
Consigli generali per chi viaggia coi bambini piccoli : portare da casa pannolini (a bordo non ne ho visti), farmaci e termometro. L'aria condizionata non l'ho trovata fastidiosa come su altre navi ma sempre indossato il golfino per la bimba. Sul ponte piscine c'è un piccolo parco giochi, c'è molta corrente d'aria lì (noi sempre indossato scaldacollo, berretto e felpa) ma ancora a 6 anni è utilizzabile con i giochi per arrampicarsi e lo scivolo. Sempre li si trova una piccola vasca che penso sia la piscina dei bimbi (era inutilizzata durante la nostra crociera).
Nelle altre piscine e negli idromassaggio i bimbi con pannolino non sono ammessi (nemmeno coi pannolini da piscina) anche se purtroppo c'è sempre chi non rispetta le regole. Fino ai 16 anni i bambini/ragazzi dovrebbero essere accompagnati nell'uso delle piscine/idromassaggio. Il regolamento si trova sia online sul sito msc sia vicino le piscine ed è scritto in tutte le lingue.
C'è un minigolf e anche un campo da calcio/tennis che non abbiamo utilizzato.
C'è un'area videogiochi in cui siamo passati il primo giorno ma non la ricordo molto. Non so se sia previsto il funpass su Musica.
A cena al ristorante c'è il menù bimbi diviso 6-12 mesi e +12 mesi. A pranzo al buffet (a cena non siamo mai stati al buffet) non ho visto il kids corner (che avevo invece visto sulla classe fantasia). Non so se, chiedendo, si possa avere anche al buffet passato/pastina/ecc.
Per le escursioni consiglio di organizzarsi prima e di calcolare gli orari di sbarco/imbarco. Noi abbiam trovato temperature ancora confortevoli ma immagino che andando verso i mesi caldi, malaga, cadice, ma soprattutto Alicante (dove la nave arriva alle 10 e poi si aspetta la navetta gratis del porto), mahon (con le lance e un bel percorso a piedi fino all'uscita della stazione marittima) e forse anche Olbia (dove si arriva alle 10 e la fila per la navetta gratis era lunghissima) siano porti molto caldi.
Se avete domande chiedete pure. Non sto dicendo di non viaggiare coi bimbi, nostra figlia gira con noi dai 4 mesi, dico solo di valutare bene il tutto, come consiglio.