• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC MUSICA - Emirati Arabi e Oman 5-12 Marzo 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pumbessa881

New member
Ciao a tutti!! Tornare ieri da questa bellissima crociera.. quindi, alle prese con lavatrici da fare e cose da sistemare eccomi qui a raccontare brevemente la nostra esperienza. Di diari interessanti ce ne sono molti sul forum per questo giro, tra cui quello dell'utente @Perla, recentissimo e ben scritto (vi consiglio di leggerlo!) ma dato che le informazioni non sono mai superflue quando si vuole partire ben ''corazzati'' eccomi qui!

Per le foto ci vorrà qualche giorno ma ne metterò senza dubbio qualcuna.. iniziamo intanto con un pò di considerazioni personali.

Allora, anche questa volta a partire siamo io e mia madre, terza crociera con tre compagnie diverse (Royal, Costa ed ora MSC), la scelta degli Emirati Arabi dovuta principalmente alla voglia di sole e caldo (mia) e la spettacolarità delle città visitate. Il sole si è fatto desiderare fino agli ultimi giorni, come mi ha fatto notare 'gentilmente' qualcuno, sono riuscita a far diluviare nel deserto [smilie=furioso_08[: ma per il resto , tutto secondo le nostre aspettative e anche di più!

Volo Roma Fiumicino-Dubai con Emirates, in sostanza tutto tranquillo ed in perfetto orario, servizio a bordo ottimo come è già stato descritto più volte. Qualche inconveniente con i bagagli al ritorno però: alcune valigie lasciate a terra a Dubai, altre smarrite e tante, ma davvero tante, letteralemente distrutte (tra cui la mia). Ora, io non so come funzionano queste cose, se è responsabilità del personale addetto degli aeroporti o della compagnia aerea ma la cosa mi ha lasciata basita! Mai visto un trattamento simile riservato alle nostre ''compagne di viaggio'' (intendiamoci, qualche valigia ammaccata può capitare, ma se quasi tutte le valigie rigide che vedi sul nastro sono praticamente sfondate un problema c'è stato e non rientra nella normalità a mio avviso).

MSC Musica: come in tutte le cose, ci sono state molte cose che mi hanno sopreso in positivo e poche, per fortuna, in negativo. Nota di merito va soprattutto alla cucina, nella norma al buffet ma ottima al ristorante, in alcune serate più di altre. Anche gli spettacoli teatrali ci sono piaciuti molto, forse un tantino ripetitivi (in più di uno show la solita coppia di cantanti associata a ballerini e ''acrobati'') ma molto belli comunque. Nel giorno di navigazione abbiamo usufruito della SPA, dotata di 3 idromassaggi, sauna, bagno turco e area relax. Due ore trascorse in totale relax, ci voleva dopo la visita di Dubai ed Abu Dhabi! Qui la prima cosa che mi ha fatto storcere un pò il naso,infatti non forniscono acqua fresca, ma solo calda per la tisana! Se dopo la sauna hai voglia di qualcosa di rinfrescante devi portartelo da fuori la SPA, necessariamente. Una piccolezza, per carità, ma avrei preferito saperlo prima! La Musica è dotata solo di piscina scoperta, in generale ottima per mete come questa, se non siete ''jellati'' come me e vi beccati 3 giorni di pioggia! Ah, per la prima volta ho visto applicare la regola del ''non si possono tenere occupare i lettini per più di 30 min'' mentre si è a pranzo ecc.. c'era un addetto che provvedeva personalmente a liberartene uno se non riuscivi a trovare un posto libero da solo. Infine la cabina, interna in esperienza fantastica.. Altro che fantastica! Era molto molto piccola, ma la pulizia, la gentilezza del nostro addetto e il poco tempo trascorso lì dentro hanno fatto dimenticare tutto il resto!

Per ora mi fermo qui, giusto il tempo di riorganizzare un pò le idee, ma se siete prossimi alla partenza e avete qualche dubbio scrivete e avrete risposta ;)

... Nel giorno di navigazione abbiamo usufruito della SPA, dotata di 3 idromassaggi, sauna, bagno turco e area relax. Due ore trascorse in totale relax, ci voleva dopo la visita di Dubai ed Abu Dhabi! Qui la prima cosa che mi ha fatto storcere un pò il naso,infatti non forniscono acqua fresca, ma solo calda per la tisana! Se dopo la sauna hai voglia di qualcosa di rinfrescante devi portartelo da fuori la SPA, necessariamente. Una piccolezza, per carità, ma avrei preferito saperlo prima! La Musica è dotata solo di piscina scoperta, in generale ottima per mete come questa, se non siete ''jellati'' come me e vi beccati 3 giorni di pioggia! Ah, per la prima volta ho visto applicare la regola del ''non si possono tenere occupare i lettini per più di 30 min'' mentre si è a pranzo ecc.. c'era un addetto che provvedeva personalmente a liberartene uno se non riuscivi a trovare un posto libero da solo. Infine la cabina, interna in esperienza fantastica.. Altro che fantastica! Era molto molto piccola, ma la pulizia, la gentilezza del nostro addetto e il poco tempo trascorso lì dentro hanno fatto dimenticare tutto il resto!

Per ora mi fermo qui, giusto il tempo di riorganizzare un pò le idee, ma se siete prossimi alla partenza e avete qualche dubbio scrivete e avrete risposta ;)

Guarda, gli Abudhabesi hanno accusato anche me del tifone che si è abbattuto verso mezzogiorno sulla città!!!
Uno spettacolo della natura impressionante, notte in un minuto, palme che volavano e piante lungo tutto il lungomare ribaltate.

Per quel che riguarda la sauna, hanno ragione loro: se è vero che la doccia fredda (la cosiddetta doccia di reazione) è tanto salutare per espellere tossine e purificarsi, stimolando i nostri "spazzini" endogeni...è altrettanto vero che rinfrescarsi internamente non ha che effetti negativi sul delicato equilibrio degli organi.
Di norma alla sauna si associa un aumento della frequenza cardiaca che compensa una diminuzione della pressione che si instaura all'aumento della temperatura corporea che fa sudare per tentare il raffreddamento...etc...etc...
La Vasocostrizione repentina che può destabilizzare il loro lavoro (detta in quest maniera mi sembra di vedere gli omini di "siamo fatti così" il cartone che spiegava il corpo umano) portando a ipotensione e congestioni varie.

Perciò la ripresa dell'uso di bevande e cibi freschi o freddi va fatta solo dopo aver ristabilito la cosiddetta omeostasi o equilibrio (in questo caso associata all'eutermia "buona temperatura") dell'organismo. Ed è questo il motivo per cui bisognerebbe fare la sauna, rinfrescarsi esternamente, avvolgersi in un telo tiepido, sudare, rinfrescarsi ancora e asciugarsi.

Ultima modifica:
Per quel che riguarda la sauna, hanno ragione loro: se è vero che la doccia fredda (la cosiddetta doccia di reazione) è tanto salutare per espellere tossine e purificarsi, stimolando i nostri "spazzini" endogeni...è altrettanto vero che rinfrescarsi internamente non ha che effetti negativi sul delicato equilibrio degli organi.
Di norma alla sauna si associa un aumento della frequenza cardiaca che compensa una diminuzione della pressione che si instaura all'aumento della temperatura corporea che fa sudare per tentare il raffreddamento...etc...etc...
La Vasocostrizione repentina che può destabilizzare il loro lavoro (detta in quest maniera mi sembra di vedere gli omini di "siamo fatti così" il cartone che spiegava il corpo umano) portando a ipotensione e congestioni varie.

Perciò la ripresa dell'uso di bevande e cibi freschi o freddi va fatta solo dopo aver ristabilito la cosiddetta omeostasi o equilibrio (in questo caso associata all'eutermia "buona temperatura") dell'organismo. Ed è questo il motivo per cui bisognerebbe fare la sauna, rinfrescarsi esternamente, avvolgersi in un telo tiepido, sudare, rinfrescarsi ancora e asciugarsi.

Ti ringrazio per questa dettagliata descrizione! Ad un certo punto ho iniziato anche a canticchiarla mentalmente la siglia di 'esplorando il corpo umano..' ;)
A dire il vero non ne sapevo nulla, la prossima volta mi terrò ben lontana dalla tanto agognata acqua fresca!!

Ti ringrazio per questa dettagliata descrizione! Ad un certo punto ho iniziato anche a canticchiarla mentalmente la siglia di 'esplorando il corpo umano..' ;)
A dire il vero non ne sapevo nulla, la prossima volta mi terrò ben lontana dalla tanto agognata acqua fresca!!

Ci ho preso la laurea con "Siamo fatti così" :D :D :D

Scherzi a parte, ovvio che un sorso di acqua fresca non fa male, ma tiepida è meglio ed aiuta anche il relax.

Eccomi qui pronta a seguire questo diario. Parto il 26/3 stesso giro . Molto curiosa di sapere tutto

visto che la tua crociera è recentissima ti faccio subito delle domande .
Quante sono le serate di gala previste su questa crociera ? Ti ricordi in quli giorni si fanno?
Inoltre mi dici cortesemente gli orari dei turni di cena ? grazie mille

visto che la tua crociera è recentissima ti faccio subito delle domande .
Quante sono le serate di gala previste su questa crociera ? Ti ricordi in quli giorni si fanno?
Inoltre mi dici cortesemente gli orari dei turni di cena ? grazie mille

Allora, le serate di gala sono 2, la prima durante la giornata di navigazione e la seconda in occasione della sosta a Khasab! Poi sono previste la serata italiana, quella in bianco e una sorta di flower night. Per i turni di cena gli orari sono 18:00 (forse 18:30) e le 21:00!

Dubai - Sabato 5 Marzo

Dopo una nottata passata completamente in bianco, a guardare film su film, atterriamo finalmente all'aeroporto di Dubai. Sono le 6:00 ora locale, bagagli alla mano ed un rapidissimo controllo dei passaporti ci dirigiamo al pullman che in poco più di 40 minuti ci porterà al porto, Terminal 3, dove troveremo ad aspettarci la MSC Musica. L'imbarco è immediato, se non avete servizi da acquistare (pacchetti bevande, SPA, escursioni..) potrete salire immediatamente e dirigervi al buffet per il primo dei tanti caffè necessari a tenere gli occhi aperti! Cruise card attivata (o tramite i tanti totem sparsi per la nave e carta di credito oppure lasciando un deposito in contanti in reception, 250 euro a cabina) e bagaglio alla mano, scopriamo con piacere che la nostra cabina è già pronta, ci aspettano dunque un paio di ore di sonno, finalmente. Non so a voi, ma a me il fuso orario, anche se solo di un'ora, mi debilita fisicamente e così scopro subito quale sarà il trend dell'intera settimana: se sono fortunata, riuscirò a dormire 3-4 ore per notte, altrimenti nada! Non possiamo permetterci di poltrire più di tanto perchè alle 15:30 abbiamo la salita sul Burj Khalifa, prenotato da casa. Così, scendiamo dalla nave, ci consegnano la cosiddetta ''Green card'' sostitutiva del passaporto, passiamo i rapidi controlli e siamo subito su un taxi dirette al Dubai Mall (ho fatto una corsa singola, con tassametro attivo, costo sui 40 AED). Non è ancora arrivato il momento di dirigerci all'ingresso del Burj, così ci dedichiamo ad una rapido (si fa per dire) giretto di shopping e perdendoci ripetutamente, arriviamo senza volerlo davanti l'enorme parete acquario e la famosa fontata a cascata, meritano un'occhiata senza dubbio. Verso le 14:30 ci dirigiamo alla biglietteria del Burj, dobbiamo tramutare la nostra prenotazione in un biglietto vero e proprio, cosa che facciamo così in fretta che ci fanno entrare anche prima dell'orario da noi scelto. 90 secondi ed ecco che siamo al 124° piano dell'edificio più alto al mondo e io soffro lievemente di vertigini.. passato il momento in cui io divento verde e inizio a sudare freddo e mia mamma che sghignazza (le vertigini non mi fermano, io lassù DOVEVO salirci!) finalmente riesco a godermi la vista anche io e quello che mi si para di fronte è una distesa di edifici di vetro ed acciaio e la mia mente è divisa tra il OMG che bello e la sensazione di stare ammirando una specie di plastico formato gigante. Ad ogni modo, ne vale assolutamente la pena! Ricordate assolutamente di acquistare i biglietti da casa, vi costeranno così sui 30 euro anziché gli 80 e oltre richiesti in biglietteria! L'orario del tramonto è il più gettonato e ovviamente costa qualcosina in più. Una volta scese da li, caffè d'obbligo e aspettiamo pazientemente che arrivino le 18:00, per il tanto atteso spettacolo delle fontane danzanti. Beh, che dire, è proprio come avevo letto, bellissimo ed emozionante! Andateci con un buon anticipo per assicurarvi un posto in prima fila, l'attesa verrà ripagata. Purtroppo è arrivato il momento di rientrare, il tutti a bordo è alle 20:00, quindi ci perderemo fontane e Burj illuminati, ma recupereremo questa mancanza grazie ai nostri compagni di tavolo a cena, che ci passeranno le loro foto e video fatti l'ultimo giorno! Il tempo di rientro sarà molto più lungo, causa traffico, ma alla fine il prezzo sarà più o meno lo stesso dell'andata. La serata si conclude con l'esercitazione di emergenza, ''fatta'' in un salone della nave e non all'esterno come nelle mie precedenti crociere, e con un più che meritato riposo.

Ho giusto qualche foto pronta, anche se saranno ormai già viste e riviste, spero vi piacciano!

ekBWGKN.jpg

lbiQTAn.jpg

1lWheyb.jpg

rIRLbWY.jpg

I2Jaezh.jpg

k8r5ENM.jpg

YF3ux2Q.jpg

Ultima modifica:
temo che passerò anche io la nottata in bianco a guardare film in aereo ^_^ a meno che non prendo qualcosa di potente per dormire e arrivare a Dubai rilassata e pronta per affrontare la 1 giornata a Dubai.
Anche noi abbiamo prenotato il biglietto per il Burj on line. Per le ore 17:00 e abbiamo preso il 148 piano visto che al 124 eravamo già stati la precedente volta . Per chi non è pratico di inglese è facile convertire il biglietto on line in biglietto da usare li?
Una domanda che non ricordo . I tassisti accettano anche euro o dollari o è sempre meglio cambiare in moneta locale ? Nel caso dove mi suggerisci di cambiare ? In porto a Dubai è possibile ?
Il turno di cena assegnato e il posto a tavola te lo comunicano al chek in all'imbarco ?

grazie di tutto continuo a seguirti con molto interesse , sei molto gentile

..Per chi non è pratico di inglese è facile convertire il biglietto on line in biglietto da usare li?
Una domanda che non ricordo . I tassisti accettano anche euro o dollari o è sempre meglio cambiare in moneta locale ? Nel caso dove mi suggerisci di cambiare ? In porto a Dubai è possibile ?
Il turno di cena assegnato e il posto a tavola te lo comunicano al chek in all'imbarco ?

grazie di tutto continuo a seguirti con molto interesse , sei molto gentile

Figurati, è soprattutto un piacere poter aiutare chi sta per partire, se mi è possibile, così come è stato fatto con me ;)

Convertire il biglietto è semplicissimo.. io sono arrivata in prossimità della biglietteria ed ho fatto vedere il foglio di prenotazione ad una ragazza che era li a controllare la fila, la qualche mi ha indicato il banchetto dove ritirare il biglietto (che poi, in realtà, è lo stesso in cui si fanno i biglietti ex novo). Fatto il biglietto, li accanto c'è l'ingresso.. è più difficile da spiegare, credimi, anche senza l'inglese è facilissimo entrare! I tassisti accettano anche euro e dollari, ma è sempre bene chiedere conferma prima di salire sul taxi e ovviamente il cambio che ti applicano non andrà mai a tuo favore.. io tra le altre cose ho anche una poste pay, da cui ho ritirato la cifra che ad occhio e croce avrei speso in 3 giorni negli EAU (Dubai ed Abu) direttamente all'ATM al terminal del porto! Secondo me, la cosa migliore da fare è munirsi di un pò di moneta locale per quando si intende pagare in contanti, altrimenti la poste pay è accettata ovunque senza scomodare carta di credito e bancomat! Ci sono anche i classici uffici di cambio, ma a quel punto non so che commissioni ti applicano!
Infine, per il turno di cena io ero in esperienza fantastica, per cui avevo scelto il secondo turno! Comunque si, te lo comunicano al momento del check in al porto e lo trovi scritto anche sulla cruise card, insieme al nome del ristorante e il numero di tavolo! Se poi non è di tuo gradimento, puoi sempre provare a fartelo cambiare dal maitre del ristorante.

Ultima modifica:
Ciao, mi intrufolo nella discussione e ne approfitto per farti qualche domanda sulla Msc Musica, partiremo con la Musica ad ottobre e faremo 12 giorni con partenza da Genova, Barcellona, Casablanca, Tenerife, Funchal, Malaga, Civitavecchia, siamo alla seconda crociera, la prima l'abbiamo fatta l'anno scorso con Costa Diadema, hai già praticamente risposto ad una delle mie domande più importanti, cioè il cibo a bordo e ne sono felicissimo, sulla Diadema abbiamo cenato da Dio al ristorante, una pecca la pizza a pagamento e il buffet solo a mezzogiorno, quindi teoricamente sulla Musica dovremmo trovarci o uguale o meglio a questo punto, una cosa che abbiamo amato sulla Diadema è il servizio nel teatro, anche sulla Musica di fronte ad ogni poltrona c'è un tavolino e mentre guardi lo spettacolo puoi ordinare tranquillamente cocktails o altro ai camerieri comodamente seduto?
Abbiamo preso anche noi una cabina interna esperienza fantastica con all inclusice bevane/cocktails, per la spa c'è qualche promozione a bordo che conviene?
Peccato per la piscina scoperta, speriamo che il tempo ce lo permetta, in generale comunque cosa ne pensi della nave rispetto a Costa?

Grazie mille in anticipo per le risposte! ;-)

Ciao! Tieni conto che, essendo la tua partenza così lontana, probabilmente lo staff di bordo potrebbe cambiare, quindi non è detto che ciò che ti scrivo ora poi sia veritiero anche ad Ottobre! Ci sono cose che però non cambieranno (spero): il buffet aperto 20 ore su 24, pizza ad esempio sempre disponibile da ora di pranzo fino a tarda notte, ristorante serale ottimo in alcune occasioni, un pò meno in altre, ma il livello resta comunque buono secondo me. Poi il cibo è sempre soggettivo, a meno che non sia proprio immangiabile! Anche questa volta, oltre ai tanti ricordi, sono tornata con i miei bei 3 Kg acquisiti, evitando addirittura per quanto possibile dolci e stravizi.. ma si sa, in crociera va così! :rolleyes:

Al teatro, ho visto diversi ospiti con il ''bicchiere in mano'' ma non avendo mai usufruito non so dirti come funziona esattamente, se lo hanno ordinato li oppure no! Posso dirti che non ci sono i tavolietti che anche io avevo notato a bordo della Costa.

Per la SPA dipende dal servizio di cui intendi usufruire.. per l'area termale (sauna, bagno turco ed idromassaggio) il costo è di 20€ (30€ per la coppia) al giorno oppure 80€ (100€ per la coppia) per l'intera durata della crociera. Ci sono poi diversi pacchetti che prevedono massaggi e altri servizi, ma non so indicarti i prezzi.

Entrambe le esperienze, su Costa ed MSC, sono state positive per me, naturalmente per motivi diversi. Ho viaggiato su Costa Luminosa nelle Capitali del Baltico, quindi stando fuori per tutta la giornata o quasi non ho sofferto molto la mancanza del buffet sempre aperto o cose di questo tipo e la nave era un vero gioiellino (inolre, ero in esterna con ''finestra''). Teatro ed altri servizi furono più che buoni. Sulla Musica ho avuto qualche problema di orientamento all'interno, secondo me è molto mal distribuita, ma figuriamoci se questo può diventare un problema o inficiare in qualche modo la vacanza.
Ti troverai bene, vai tranquillo, secondo me occorre partire mettendo in conto che qualche problemino o imprevisto possano sempre capitare, l'importante è lo spirito con cui si decide di affrontarli di volta in volta! A meno che non accada qualcosa che tu puoi ritenere grave, parti con il presupposto di essere in vacanza, cosa che già è bella di per sé e magari attesa per un intero anno o più :D

Salve a tutti, io partirò sabato 19 e vorrei chiedere un informazione agli ultimi rientranti, visto che le precedenti sono molto discordanti, se sono riusciti ad entrare all'Emirates Palace senza prenotazione, per andare al Cafè.

Salve a tutti, io partirò sabato 19 e vorrei chiedere un informazione agli ultimi rientranti, visto che le precedenti sono molto discordanti, se sono riusciti ad entrare all'Emirates Palace senza prenotazione, per andare al Cafè.

Ciao! Io sono entrata nell'Emirates Palace senza problemi e senza prenotazione, ma riguardo il consumare qualcosa al Cafè non saprei aiutarti dato che non ne ho usufruito!

Abu Dhabi - Domenica 6 Marzo

Lo scalo in questa città è molto lungo dato che, per MSC Musica, è il secondo porto di imbarco. E per fortuna! Infatti, già da subito capisco che il fuso orario, per noi, sarà un vero problema per tutta la settimana.. Anziché svegliarci alle 9:00, come previsto, riusciamo ad aprire gli occhi quasi ad ora di pranzo, complice anche la stanchezza accumulata nei due giorni precedenti. Non ci perdiamo d'animo, però, e dopo una rapida tappa al buffet siamo subito gi dalla nave. Oltrepassato il terminal, troverete ad aspettarvi sia i classici big bus che una lunga fila di taxi e, data l'ora tarda, è proprio li che ci dirigiamo. Già da casa avevo preparato una sorta di lista con le cose assolutamente da vedere e fatto una stima dei tempi necessari, inzia così una fitta contrattazione (ho avuto l'impressione che in fondo si divertano anche un pò a contrattare per poi trovare un prezzo soddisfacente per entrambe le parti). Così, sentendoci discutere, si avvicinano a noi due ragazze che c chiedono di poter condividere taxi ed itinerario non avendo loro previsto nulla da fare. Alla fine spuntiamo un prezzo di 100€ in totale per 3 ore di tour, che diventeranno però 5 abbondanti dato che il tassista ci aveva preso in simpatia e ci ha concesso tempi più lunghi nei vari luoghi di interesse e qualche tappa extra scelta da lui. Naturalmente parlava solo in inglese e abbiamo pagato in contanti una volta rientrati al porto.

Non descriverò cosa visto in dettaglio, essendo tutte cose note,le foto parleranno da sole! Volevo però precisare che la Grande Moschea dello Sceicco Zayed è aperta al pubblico dalle 9:00 alle 22:00, il venerdì mattina resta chiusa per la preghiera, quindi l'orario è 16:30-22:00. Infine, se le guardie ritengono che il tuo abbigliamento non è adeguato, ti ''dirottano'' verso il piano inferiore della struttura, dove ti forniranno gratuitamente abbaya e velo. Non perdetevi, inoltre, la visita dell'Emirates Palace, ha una hall che è qualcosa di indescrivibile. Siamo arrivate fin su davanti l'ingresso con il taxi senza alcuna prenotazione. Se la security dovesse fermarvi, dite semplicemente che volete dare un'occhiata alla hall stessa e al giardino/fontane!

jD6xE4S.jpg

nHeoeaS.jpg

LgkCraX.jpg

QqNdzkW.jpg

z1UFSae.jpg

wRSmtCV.jpg

gpwCAGX.jpg

3FtQtLE.jpg

0qlmDqb.jpg

wo6Oy9R.jpg

lc7dReS.jpg

Ultima modifica:
Ciao a tutti!! Tornare ieri... Volo Roma Fiumicino-Dubai con Emirates, in sostanza tutto tranquillo ed in perfetto orario, servizio a bordo ottimo come è già stato descritto più volte. Qualche inconveniente con i bagagli al ritorno però: alcune valigie lasciate a terra a Dubai, altre smarrite e tante, ma davvero tante, letteralemente distrutte (tra cui la mia). Ora, io non so come funzionano queste cose, se è responsabilità del personale addetto degli aeroporti o della compagnia aerea ma la cosa mi ha lasciata basita! Mai visto un trattamento simile riservato alle nostre ''compagne di viaggio'' (intendiamoci, qualche valigia ammaccata può capitare, ma se quasi tutte le valigie rigide che vedi sul nastro sono praticamente sfondate un problema c'è stato e non rientra nella normalità a mio avviso)...

Ciao pumbessa881,
quella degli Emirati è una Crociera già inserita tra quelle che vorremmo fare, presumibilmente il prossimo anno.
Una sola domanda, ma il fatto di aver volato con Fly Emirates è una scelta tua o era prevista con MSC?
Il fatto delle valigie quasi, se non tutte, sfondate mi lascia un po' perplesso, avete avanzato una richiesta danni a Fly, MSC all'aereoporto o quant'altro?
Oltre a essere danneggiate, è pure sparito qualcosa che tu sappia?

Complimenti per i dettagli e per le fotografie... ti fanno venire voglia di piantare lì tutto e farci un salto...

A presto, grazie, Marco

Ultima modifica:
Scusatemi per il ritardo ma leggo solo ora, ma il mio pc ha deciso di passare a miglior vita con conseguente perdita di dati e rottura di scatole :( .. spero di avere un pò di tempo nei prossimi giorni per finire il diario :)

Ciao, Otimo Diario e belle foto, quali sono state le tappe di questo itinerario?
Grazie ;)

Ciao! Ti ringrazio :) Le tappe sono state le seguenti:

Dubai, arrivo dall'Italia alle 6 A.M. ora locale
Abu Dhabi
Navigazione
Khor Al Fakkan
Muscat
Khasab
Dubai, con overnight e partenza per l'Italia il giorno successivo

Foto straordinarie e resoconto utile per chi farà lo stesso viaggio in futuro

Lanzone, ti ringrazio davvero tanto! Si tratta di un bellissimo itineriario, da non lasciarsi sfuggire!!

Ciao pumbessa881,
quella degli Emirati è una Crociera già inserita tra quelle che vorremmo fare, presumibilmente il prossimo anno.
Una sola domanda, ma il fatto di aver volato con Fly Emirates è una scelta tua o era prevista con MSC?
Il fatto delle valigie quasi, se non tutte, sfondate mi lascia un po' perplesso, avete avanzato una richiesta danni a Fly, MSC all'aereoporto o quant'altro?
Oltre a essere danneggiate, è pure sparito qualcosa che tu sappia?

Complimenti per i dettagli e per le fotografie... ti fanno venire voglia di piantare lì tutto e farci un salto...

A presto, grazie, Marco

Ciao, grazie mille per i complimenti! Allora, io ho acquistato un pacchetto volo+crociera, quindi da Roma Fiumicino era previsto il volo con Emirates. Per quanto riguarda i bagagli la cosa mi ha lasciata molto stupita e perplessa, proprio per il tipo di ''botte'' che devono aver subito per rompersi in quel modo (la mia sfondata in più punti, per miracolo ha retto la fodera interna e quindi nulla è andato perso).. In tutta sincerità io non ho avanzato nessuna richiesta di risarcimento per 2 motivi: avevo scarsi 10 minuti di tempo per uscire dall'aeroporto altrimenti avrei perso il bus per tornare a casa e viaggio sempre con valigie da non più di 40-50 euro, non valeva la pena aspettare il bus successivo (4 ore dopo) per quella cifra, volevo tornare a casa :rolleyes: Quindi, i bagagli sono sì arrivati danneggiati, ma non mi sembra sia scomparso qualcosa, almeno a me no di sicuro fortunatamente!

Ultima modifica:
Ciao a tutti!! Tornare ieri da questa bellissima crociera.. quindi, alle prese con lavatrici da fare e cose da sistemare eccomi qui a raccontare brevemente la nostra esperienza. Di diari interessanti ce ne sono molti sul forum per questo giro, tra cui quello dell'utente @Perla, recentissimo e ben scritto (vi consiglio di leggerlo!) ma dato che le informazioni non sono mai superflue quando si vuole partire ben ''corazzati'' eccomi qui!

Per le foto ci vorrà qualche giorno ma ne metterò senza dubbio qualcuna.. iniziamo intanto con un pò di considerazioni personali.

Allora, anche questa volta a partire siamo io e mia madre, terza crociera con tre compagnie diverse (Royal, Costa ed ora MSC), la scelta degli Emirati Arabi dovuta principalmente alla voglia di sole e caldo (mia) e la spettacolarità delle città visitate. Il sole si è fatto desiderare fino agli ultimi giorni, come mi ha fatto notare 'gentilmente' qualcuno, sono riuscita a far diluviare nel deserto [smilie=furioso_08[: ma per il resto , tutto secondo le nostre aspettative e anche di più!

Volo Roma Fiumicino-Dubai con Emirates, in sostanza tutto tranquillo ed in perfetto orario, servizio a bordo ottimo come è già stato descritto più volte. Qualche inconveniente con i bagagli al ritorno però: alcune valigie lasciate a terra a Dubai, altre smarrite e tante, ma davvero tante, letteralemente distrutte (tra cui la mia). Ora, io non so come funzionano queste cose, se è responsabilità del personale addetto degli aeroporti o della compagnia aerea ma la cosa mi ha lasciata basita! Mai visto un trattamento simile riservato alle nostre ''compagne di viaggio'' (intendiamoci, qualche valigia ammaccata può capitare, ma se quasi tutte le valigie rigide che vedi sul nastro sono praticamente sfondate un problema c'è stato e non rientra nella normalità a mio avviso).

MSC Musica: come in tutte le cose, ci sono state molte cose che mi hanno sopreso in positivo e poche, per fortuna, in negativo. Nota di merito va soprattutto alla cucina, nella norma al buffet ma ottima al ristorante, in alcune serate più di altre. Anche gli spettacoli teatrali ci sono piaciuti molto, forse un tantino ripetitivi (in più di uno show la solita coppia di cantanti associata a ballerini e ''acrobati'') ma molto belli comunque. Nel giorno di navigazione abbiamo usufruito della SPA, dotata di 3 idromassaggi, sauna, bagno turco e area relax. Due ore trascorse in totale relax, ci voleva dopo la visita di Dubai ed Abu Dhabi! Qui la prima cosa che mi ha fatto storcere un pò il naso,infatti non forniscono acqua fresca, ma solo calda per la tisana! Se dopo la sauna hai voglia di qualcosa di rinfrescante devi portartelo da fuori la SPA, necessariamente. Una piccolezza, per carità, ma avrei preferito saperlo prima! La Musica è dotata solo di piscina scoperta, in generale ottima per mete come questa, se non siete ''jellati'' come me e vi beccati 3 giorni di pioggia! Ah, per la prima volta ho visto applicare la regola del ''non si possono tenere occupare i lettini per più di 30 min'' mentre si è a pranzo ecc.. c'era un addetto che provvedeva personalmente a liberartene uno se non riuscivi a trovare un posto libero da solo. Infine la cabina, interna in esperienza fantastica.. Altro che fantastica! Era molto molto piccola, ma la pulizia, la gentilezza del nostro addetto e il poco tempo trascorso lì dentro hanno fatto dimenticare tutto il resto!

Per ora mi fermo qui, giusto il tempo di riorganizzare un pò le idee, ma se siete prossimi alla partenza e avete qualche dubbio scrivete e avrete risposta ;)[/QUOTE]

Ciao Cara,
bentornata. Grazie per i complimenti al mio diario. Io invece sono rimasta ammagliata dalla bellezza delle tue foto..... Che meraviglia, mi stai facendo rivivere la crociera . Bravissima . Continuo a seguirti.

Ciao pumbessa881
nessun problema per il ritardo, ci mancherebbe altro... grazie per la risposta, sinceramente sono piuttosto perplesso anch'io.
Capisco che "alla fine" prevalgono sia il fatto di rientrare a casa sia il costo esiguo dei bagagli... però un tentativo di richiesta di rimborso, secondo me, suffragato da documentazione fotografica andava "mandato avanti" sia a MSC che a Fly... non penso che se ne possano lavare le mani tutti quanti...
Almeno spero,

Grazie ancora, Marco

Ciao Cara,
bentornata. Grazie per i complimenti al mio diario. Io invece sono rimasta ammagliata dalla bellezza delle tue foto..... Che meraviglia, mi stai facendo rivivere la crociera . Bravissima . Continuo a seguirti.

Ciao Perla, ti ringrazio per essere passata nel mio diario e per i complimenti.. mi hai dato una grande mano ad organizzare questa crociera quindi, in realtà, sono io che ringrazio te infinitamente!

Ciao pumbessa881
nessun problema per il ritardo, ci mancherebbe altro... grazie per la risposta, sinceramente sono piuttosto perplesso anch'io.
Capisco che "alla fine" prevalgono sia il fatto di rientrare a casa sia il costo esiguo dei bagagli... però un tentativo di richiesta di rimborso, secondo me, suffragato da documentazione fotografica andava "mandato avanti" sia a MSC che a Fly... non penso che se ne possano lavare le mani tutti quanti...
Almeno spero,

Grazie ancora, Marco

Ciao, hai perfettamente ragione. Nell'immediato avevamo effettivamente necessità di riprendere il bus, ma una volta tornata a casa forse quanto meno un reclamo andava fatto.. Ma la mia signora e padrona, nonché compagna di viaggio, alias mia madre ha deciso in questo modo e, quindi, valigia nuova e via (di cui ho mantenuto lo scontrino d'acquisto e attivato la garanzia, stranamente presente.. meglio esseri preparati la prossima volta!!).

Khor al Fakkan - Martedì 8 Marzo

Dopo il tour de force di Dubai ed Abu Dhabi, il lunedì lo passiamo interamente in navigazione.. La parola d'ordine è stata relax! A causa del brutto tempo, è stato quasi impossibile usifruire della piscina (che su Musica è solo scoperta).. ci siamo rifugiate tutto il giorno alla SPA, con qualche rara pausa per mangiare.

Il martedì avremmo dovuto svegliarci a Muscat ma, sorpresa sorpresa, siamo a Khor al Fakkan! Ok, forse non è proprio una sorpresa, dato che abbiamo appreso di questo ''cambio di scalo'' dal daily consegnato in cabina la sera prima, ma certo è che trovo inconcepibile non avvertire i propri passeggeri su un qualunque cambiamento di itinerario (sui miei documenti di viaggio, appunto, risultava Muscat per questo giorno). Ad ogni modo, per me non è stato un gran disagio, non avendo previsto in anticipo nulla da fare.. quindi si va all'avventura! Scendiamo dalla nave con molta calma, dopo un'abbondante colazione, con una coppia milanese conosciuta in nave e con cui abbiamo avuto il piacere di cenare ogni sera. Contrattiamo con un taxi un giro di qualche ora, itinerario a sua scelta, non avevamo grandi aspettative in realtà! Ci siamo trovati talmente bene con questo ragazzo che le ora alla fine sono diventate ben 6 (al prezzo di 60 € a coppia) e questo ci ha permesso non soltanto di vedere le (poche) attrazioni che il luogo offre, ma di avere un piccolo assaggio della ''vita reale'' del posto.. esperienza assolutamente indimenticabile! Dai suoi racconti, dal cibo fantastico che ci ha fatto assaggiare (i datteri!!!), i luoghi meno turistici che ci ha portato a vedere.. fortuna che abbiamo deciso di scendere comunque dalla nave! Rientriamo stanchi, soddisfatti e completamente zuppi, una pioggia così intensa non la vedevano da chissà quanto tempo da quelle parti!
Foto non ne ho molte, eccone giusto qualcuna dei luoghi da vedere se qui non si opta per il mare o per l'escursione nel deserto ;)

Moschea di Al Badiya (la più antica degli Emirati Arabi Uniti) e torri di avvistamento portoghesi

6bcOiWp.jpg

YTWKfHD.jpg

xqNQSiK.jpg

Forte di Al Bithnah

lVWCiEp.jpg

Heritage Village

BQLLSxS.jpg

UOJbcqX.jpg

ZrjdLpB.jpg

cOCj4tI.jpg

zsWg1h8.jpg

FvvhBJY.jpg

Ci rivediamo a Muscat! :rolleyes:

Muscat - Mercoledì 9 Marzo

Siamo arrivati finalmente a Muscat, dove ci aspetta una lunga giornata.. Per la prima volta in 3 crociere, abbiamo deciso di affidarci ad MSC, scegliendo l'escursione ''Visita panoramica di Muscat e Nakhal'' (92€ p.p).. diciamo che non mi sono affatto pentita della scelta fatta, soprattutto perché dettata dalla volontà di andare a visitare il forte (a un'oretta di strada da Muscat), anche se naturalmente in 8 ore un pò di tempo ovviamente si è perso, ma quando si decide di stare in gruppo è giusto rispettare, nei limiti, il passo, i tempi e le piccole richieste e deviazioni di tutti altrimenti diventa una sorta di marcia ancora più sgradita.
Le prime ore della giornata sono state dedicate alla visita della Grand Mosque, scelta obbligata in quanto chiude ai non fedeli alle 11:00. Al contrario della Moschea ad Abu Dhabi, qui non forniscono gratuitamente veli e vesti, quindi curate in maniera particolare l'abbigliamento, altrimenti sarete costretti ad acquistare qualcosa con cui coprirvi nel piccolo negozietto posto all'ingresso. Termitata la visita, molto esplicativa grazie alla guida, torniamo sul bus alla volta del forte di Nakhal, risalente al XVIII secolo e perfettamente restaurato nel 1990. Sicuramente è molto scenico e il panorama che si può osservare dalle sue torri è molto vario, deserto da una parte e piantagioni di palme dall'altra.
In seguito, raggiungiamo l'Oasi di Al Thowara, a dire il vero niente di che.. per di più aveva appena piovuto ed era tutto infangato. 15 minuti di stop, il tempo necessario per scendere fino alla riva del fiume e immergere i piedi (e farsi fare una bella pedicure dai pesciolini lì presenti). Arriva finalmente l'ora di pranzo e torniamo verso Muscat, ci fermiamo per un'oretta in un albergo internazionale e praziamo al buffet (buono, niente di strabiliante ma si mangia sicuramente bene). Il pomeriggio è quello che, a mio avviso, ha presentato le maggiori pecche.. dopo una rapida visita all'esterno della casa del Sultano, ecco che ci dirigiamo sul lungomare, le Corniche, nei pressi del souk, dove quasi tutti i negozi sono chiusi o comunque non visitabili a causa delle forti piogge che ci sono state nelle ore precedenti.. Restiamo comunque lì a non far nulla, al che io e mia madre ne approfittiamo per fare una lunga passeggiata, avvistando non solo la nostra nave ma anche uno degli yatch del Sultano. Si rientra stanche e soddisfatte della gipornata trascorsa, nonostante tutto.

uH75DQq.jpg

3gXvSri.jpg

52TBPxd.jpg

S0SL03H.jpg

Io ero vestita così e sono entrata senza problemi

cCR3zYO.jpg

LiLDIFr.jpg

t77OFs2.jpg

WLpEnBp.jpg

PmdRaex.jpg

LraGXpB.jpg

Ml8E7Ir.jpg

xY31WKq.jpg

FQotImC.jpg

8vyoIIV.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.