• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Musica o Costa Pacifica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Robiri89

Member
Buongiorno,
Iniziavo a guardarmi intorno per il prossimo anno, ed ho visto 2 itinerari che anche se estivi non sono i soliti e scontati, ovvero quelli della Msc Musica e quello della Costa Pacifica, per l’ultima con partenza il 31 agosto ( da 15 giorni).
Le mie domande sono circa lo stato di manutenzione delle navi non essendo più nuove, considerando che per entrambe i giorni di navigazione son parecchi.
Non ho trovato molte foto o info in giro per il web.
Sull’ultima crociera , Splendida, di nome e di fatto, esteticamente non si vedevano particolarmente i segni del tempo, ma abbiamo patito un po’ le vibrazioni che abbiamo sentito parecchio e magari nostro problema, per qualche giorno ci hanno dato qualche problema di tachicardia (che ovviamente non vorremmo ripetere).
I servizi sulle navi “piccole” Costa, sono come sulle “grandi”? O come su Msc si nota una maggiore cura? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Ciao,le 2 compagnie eccellono proprio nella manutenzione e pulizia,sarei curioso sapere quali sono le "piccole" costa spero non ti riferisti a pacifica 😂😂😂

Rispetto alla Toscana e alla Smeralda ho idea sia più piccina, ma sicuramente è una mia idea. Se avete maggiori informazioni sarei felice di ascoltarle.
Sono una neofita nel mondo crociere ne ho fatte 2 con navi nuove Smeralda e Virtuosa e una con una nave più datata, la Splendida, che tranne per il problema vibrazioni ho preferito alle due nuove.

....le vibrazioni sulle navi le senti anche su quelle di ultima "generazione", Pacifica non è piccola è lunga 290 metri, poi no so su che altre navi hai viaggiato.

Buongiorno,
Iniziavo a guardarmi intorno per il prossimo anno, ed ho visto 2 itinerari che anche se estivi non sono i soliti e scontati, ovvero quelli della Msc Musica e quello della Costa Pacifica, per l’ultima con partenza il 31 agosto ( da 15 giorni).
Le mie domande sono circa lo stato di manutenzione delle navi non essendo più nuove, considerando che per entrambe i giorni di navigazione son parecchi.
Non ho trovato molte foto o info in giro per il web.
Sull’ultima crociera , Splendida, di nome e di fatto, esteticamente non si vedevano particolarmente i segni del tempo, ma abbiamo patito un po’ le vibrazioni che abbiamo sentito parecchio e magari nostro problema, per qualche giorno ci hanno dato qualche problema di tachicardia (che ovviamente non vorremmo ripetere).
I servizi sulle navi “piccole” Costa, sono come sulle “grandi”? O come su Msc si nota una maggiore cura? Grazie a chi vorrà rispondermi.
ciao,
partendo dal presupposto che la nave si muove sul mare e quindi è abbastanza normale che si sentono un po' di vibrazioni ....
...dove alloggiavi su Splendida ? magari a poppa , si puo' percepire di piu' la vibrazione delle eliche
per avere meno problemi di mal di mare in generale sempre meglio ponti bassi a centro nave
e comunque le condizioni di navigazione e meteo marine possono far percepire piu' o meno i vari movimenti della nave....

ciao,
partendo dal presupposto che la nave si muove sul mare e quindi è abbastanza normale che si sentono un po' di vibrazioni ....
...dove alloggiavi su Splendida ? magari a poppa , si puo' percepire di piu' la vibrazione delle eliche
per avere meno problemi di mal di mare in generale sempre meglio ponti bassi a centro nave
e comunque le condizioni di navigazione e meteo marine possono far percepire piu' o meno i vari movimenti della nave....
Eravamo a prua al piano 12, sono consapevole che su una nave non si possa pretendere una perfetta stabilità, ma nel nostro caso la vibrazione avvertita era molto forte e si sentiva anche nelle aree comuni, al buffet faceva muovere le bevande nei bicchieri e non era dovuto al moto ondoso anche perché fortunatamente il mare è stato molto calmo, questa sensazione si avvertiva anche in porto.
Ho saputo da Crocieristi più esperti di me che nella loro stanza tremava il soffitto tanto da non lasciarli dormire per il rumore, mia suocera partita due mesi prima di me non ha avvertito niente.
Hai viaggiato con Msc Musica o Costa Pacifica? Mi daresti un tuo parere☺️

Eravamo a prua al piano 12, sono consapevole che su una nave non si possa pretendere una perfetta stabilità, ma nel nostro caso la vibrazione avvertita era molto forte e si sentiva anche nelle aree comuni, al buffet faceva muovere le bevande nei bicchieri e non era dovuto al moto ondoso anche perché fortunatamente il mare è stato molto calmo, questa sensazione si avvertiva anche in porto.
Ho saputo da Crocieristi più esperti di me che nella loro stanza tremava il soffitto tanto da non lasciarli dormire per il rumore, mia suocera partita due mesi prima di me non ha avvertito niente.
ah beh, molto strano.... addirittura in porto poi....

a prua ponte 12 puo' sentire bene il mare per via del beccheggio....... quando è mosso lo senti tutto...:)

ho viaggiato con Orchestra, gemella di Musica e Costa Magica ex sorella di Pacifica ...
mi sono trovato bene con entrambe, ma io guardo l'itinerario, ne' la compagnia ne' la nave,
..prediligo le piu' piccole possibili ....

comunque le due navi si possono equiparare
leggermente piu' grande Pacifica

Pacifica 3780 max 1100 equipaggio 114500 tsl lung. 290m larg. 35.5 m
Musica 2550 su base doppia massima 3223 1014 equipaggio 92409 tsl lung. 293,8 m larg. 32,2 m

ah beh, molto strano.... addirittura in porto poi....

a prua ponte 12 puo' sentire bene il mare per via del beccheggio....... quando è mosso lo senti tutto...:)

ho viaggiato con Orchestra, gemella di Musica e Costa Magica ex sorella di Pacifica ...
mi sono trovato bene con entrambe, ma io guardo l'itinerario, ne' la compagnia ne' la nave,
..prediligo le piu' piccole possibili ....

comunque le due navi si possono equiparare
leggermente piu' grande Pacifica

Pacifica 3780 max 1100 equipaggio 114500 tsl lung. 290m larg. 35.5 m
Musica 2550 su base doppia massima 3223 1014 equipaggio 92409 tsl lung. 293,8 m larg. 32,2 m
Magari era un problema di quella nave, in quel periodo, i miei suoceri 2 mesi prima di noi non lo hanno avvertito. Anche io ho guardato queste due navi per via dell’itinerario interessante. Onestamente tra questi itinerari con navi datate e il solito giro del mediterraneo ritrito con una nave nuova preferisco la prima scelta. Questo inverno faremo di nuovo il giro degli Emirati, ma con Costa perché vogliamo una vacanza al caldo e i Caraibi in 4 sono off limits🙈.
Comunque mi confermi che sulle piccole i servizi sono più curati? Nonostante la Splendida non sia piccola, ma non grande come Virtuosa o Smeralda sulle quali abbiamo già viaggiato, abbiamo notato servizi nettamente migliori.

Io sceglierei Musica con sistemazione centrale, avevo cabina 11113, si sente meno il mare se agitato. Purtroppo Pacifica è di costruzione Fincantieri (Italia) a differenza di Musica che è Chantiers de l'Atlantique (Francia), ho notato dopo 16 Crociere (4 con Costa e 12 con Msc) che le navi prodotte su progetto francese a mio parere tengono molto meglio il mare. Oltretutto la classe Musica, a detta del personale di bordo è la meglio riuscita, hanno una Spa con 3 idromassaggi vista mare impareggiabili (li trovi solo nella Spa su Musica-Orchestra-Poesia-Magnifica). Poi che dire, su Msc la pizza è gratis mentre su Costa si paga, il buffet apre alle 6 del mattino e chiude le 2 della notte, su Costa è aperto nelle ore dei pasti principali.

Io sceglierei Musica con sistemazione centrale, avevo cabina 11113, si sente meno il mare se agitato. Purtroppo Pacifica è di costruzione Fincantieri (Italia) a differenza di Musica che è Chantiers de l'Atlantique (Francia), ho notato dopo 16 Crociere (4 con Costa e 12 con Msc) che le navi prodotte su progetto francese a mio parere tengono molto meglio il mare. Oltretutto la classe Musica, a detta del personale di bordo è la meglio riuscita, hanno una Spa con 3 idromassaggi vista mare impareggiabili (li trovi solo nella Spa su Musica-Orchestra-Poesia-Magnifica). Poi che dire, su Msc la pizza è gratis mentre su Costa si paga, il buffet apre alle 6 del mattino e chiude le 2 della notte, su Costa è aperto nelle ore dei pasti principali.
si ho notato anche io, questi servizi migliori su Msc, così come il rassetto della camera più volte al giorno, mentre su Costa no. Sarei molto tentata anche perché ho trovato un prezzo leggermente più vantaggioso ma sull'interna, la 11113 è una balcone?

Io ho viaggiato con Pacifica a Giugno, ed è stato tutto perfetto in termini di sensazioni e vibrazioni. Quello che hai detto delle vibrazioni al buffet e in cabina mi sembra inaccettabile su una nave se non c’era mare mosso, ma era calmo. Io nella mia settimana, tra l’alto dello stesso itinerario a cui sei interessata, non ho trovato mare mosso e quindi non ho avuto nessun problema. Ti posso però dire che su una nave gemella di Pacifica (Favolosa) in cui ho trovato mare mosso non ho avuto problemi legati alle vibrazioni etc. Io ti consiglierei Pacifica per l’esperienza che ho avuto.

Magari era un problema di quella nave, in quel periodo, i miei suoceri 2 mesi prima di noi non lo hanno avvertito. Anche io ho guardato queste due navi per via dell’itinerario interessante. Onestamente tra questi itinerari con navi datate e il solito giro del mediterraneo ritrito con una nave nuova preferisco la prima scelta. Questo inverno faremo di nuovo il giro degli Emirati, ma con Costa perché vogliamo una vacanza al caldo e i Caraibi in 4 sono off limits🙈.
Comunque mi confermi che sulle piccole i servizi sono più curati? Nonostante la Splendida non sia piccola, ma non grande come Virtuosa o Smeralda sulle quali abbiamo già viaggiato, abbiamo notato servizi nettamente migliori.
Secondo me per i servizi curati va molto anche a fortuna nel senso dipende molto da chi trovi in quel momento...
..dal cabinista... ai camerieri,.. cuoco... direttore di crociera ecc. ecc..
appunto anche con Splendida che non è piccola vi siete trovati bene e anche noi con Preziosa a fine agosto , ( oltre 4000 pax, piena piena )
ci siamo trovati altrettanto bene, meglio che con Orchestra nel 2019.....o Meraviglia nel 2018.. ma altrettanto bene come Seaside nel 2021.. o Costa Firenze sempre 2021..

si ho notato anche io, questi servizi migliori su Msc, così come il rassetto della camera più volte al giorno, mentre su Costa no. Sarei molto tentata anche perché ho trovato un prezzo leggermente più vantaggioso ma sull'interna, la 11113 è una balcone?
Si balcone, io prendo sempre cabina con apertura sul mare anche per avere una valvola di sfogo all'esterno. Per il prezzo se guardi su************ in questo periodo fanno sconti vantaggiosi.

Allegati

• Msc_Musica-12.webp
    Msc_Musica-12.webp
    96.8 KB · Visualizzazioni: 6
  • Msc_Musica-13-Cabina.webp
    Msc_Musica-13-Cabina.webp
    86.7 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica da un moderatore:
La tua camera era davvero uno splendore, purtroppo non penso che si possano scrivere i nomi delle agenzie su questo forum😫, navigherò all ricerca di un prezzo vantaggioso.
Dove ho prenotato l’ultima mi ha fatto il prezzo per interna ed esterna e c’erano circa 500€ di differenza al momento non son disponibili balconi🙈.
Mio marito preferirebbe avere un’apertura anche per via dei problemi di tachicardia avvertiti sulla Splendida ma la differenza è tanta🙈.

Secondo me per i servizi curati va molto anche a fortuna nel senso dipende molto da chi trovi in quel momento...
..dal cabinista... ai camerieri,.. cuoco... direttore di crociera ecc. ecc..
appunto anche con Splendida che non è piccola vi siete trovati bene e anche noi con Preziosa a fine agosto , ( oltre 4000 pax, piena piena )
ci siamo trovati altrettanto bene, meglio che con Orchestra nel 2019.....o Meraviglia nel 2018.. ma altrettanto bene come Seaside nel 2021.. o Costa Firenze sempre 2021..
Sì certamente è lo staff che fa la differenza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.