• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Musica o Costa Victoria?

Marianna88

New member
Eccomi qua con la mia prima richiesta d'aiuto...:)
Premessa: siamo una famiglia di 4 persone, figli maggiorenni, ed è la nostra prima crociera. Come mete ci siamo indirizzati verso il Mediterraneo orientale, quindi la classica Grecia (Atene e isole) e Croazia. La partenza è il finesettimana dell' 11/12 settembre.
Dopo un po' di ricerche e selezioni, ci sono rimaste due possibili tratte, con due compagnie diverse:
MSC Musica: Venezia, Bari, Katakolon, Santorini, Mykonos, Pireo/Atene, Corfù, Dubrovnik, Venezia
Costa Victoria: Venezia, Ancona, navigazione, Mykonos, Atene/Pireo, Corfu, Dubrovnik, Venezia

L'itinerario è piuttosto simile, in una c'è Ancona e nell'altra Bari, in una c'è Santorini e nell'altra Mykonos, con la MSC c'è anche Katakolon. I miei dubbi riguardano quindi la nave e la compagnia... so che Victoria ha le cabine piccole, ma prendendo una mini-suite questo problema dovremmo evitarlo, giusto? Con Musica, mi sembra di aver capito che le cabine quadruple invece sono quasi tutte interne...
Cosa mi consigliate?

Abbiamo viaggiato con entrambe, stesso itinerario con Musica mentre a Dubai con Victoria. Itinerari bellissimi.

Il problema di cui abbiamo sofferto sulla Musica era il sovraffollamento eccessivo della nave con spazi davvero limitati ma era a ferragosto quindi nel tuo caso non dovrebbero essercene. Come struttura la Musica è messa meglio, come servizi ci siamo trovati molto meglio con Costa. Ma come detto siamo saliti su Musica nella bolgia assassina di una nave piena all'inverosimile a Ferragosto: entrambe le compagnie non sempre rispettano lo stesso standard di servizio in ogni periodo.
Su entrambe abbiamo viaggiato in interna ma in due. Ho visto le interne fatte a quadruple sulla Musica e mi viene da sconsigliarlo.. personalissimo parere, se non hai problemi a prendere la minisuite direi una leggera preferenza per MSC come struttura nave, come servizio meglio Costa.

Io andrei su Victoria in minisuite. Ho viaggiato sia su Victoria (3 volte) che su Musica. Musica è più affollata (soprattutto le piscine e il buffet) ma internamente è forse uyn po' più lussuosa. Victoria soffre di meno dell'affollamento, la cabina è fantastica e i trasferimenti dal porto al centro città costano molto meno di MSC

Non conosco la MSC Musica ma sono stata su Costa Victoria e ho trascorso una bellissima crociera.
La Victoria é una nave molto vivibile anche se le cabine sono un po' piccole.
Per 4 persone consiglio anch'io la minisuite.

In effetti anche noi eravamo più orientati verso Victoria... ora non resta altro che decidere ufficialmente!
A proposito della mini suite, ho visto che non gode di tutti i vantaggi delle suite, ma mi sembra di aver capito che ha diversi privilegi rispetto alle interne e alle esterne. In particolare, non so se è una semplice mancanza del sito Costa, ma nella descrizione delle suite parla di Wifi, minibar e room service, e non viene precisato " a pagamento" come per le interne e le esterne, e nemmeno vengono escluse se mini suite. Quindi significa che sarebbero gratuti anche per noi? Scusate se la domanda sembra stupida, ma sarebbe un ulteriore punto a favore per Victoria rispetto a Musica ;)

Gli itinerari sono belli entrambi, io su Musica non ho viaggiato, quindi non so dirti, però posso consigliarti di leggere anche il mio foto/diario su Costa Victoria di maggio!!

Quindi a questo punto potrei consigliarti la mini suite su Victoria! ;-)

Ciao, non conosco la Musica, ma sono stato sulla Victoria e devo dire che è veramente bella. Classico stile Costa, ma molto elegante. Non formalizzarti troppo per lo spazio in cabina....ci starai si e no 5 ore al giorno!!
Tuttavia se fossi in te sceglierei la MSC, ma solo per una questione di itinerario. Andare in Grecia e non vedere Santorini è un vero peccato. E' troppo carina, colorata e forse, insieme a Mikonos, la più caratteristica.

Ciao, non conosco la Musica, ma sono stato sulla Victoria e devo dire che è veramente bella. Classico stile Costa, ma molto elegante. Non formalizzarti troppo per lo spazio in cabina....ci starai si e no 5 ore al giorno!!
Tuttavia se fossi in te sceglierei la MSC, ma solo per una questione di itinerario. Andare in Grecia e non vedere Santorini è un vero peccato. E' troppo carina, colorata e forse, insieme a Mikonos, la più caratteristica.[/QUOTE]

Ciao
sono pienamente d'accordo con il fatto che non vedere Santorini è un vero peccato! Io ho fatto la stessa crociera lo scorso anno con Musica a giugno e pur essendo quasi al completo la nave, non ci sono stati problemi di alcun genere e Santorini è stata la tappa migliore!
Non ho mai viaggiato con Costa, ma quanto ad eleganza, mi pare di aver letto in vari post del sito, che sia tacito che MSC sia notevolmente avanti, soprattutto se paragoniamo la MSC Musica a Victoria.
Qualunque scelta tu faccia, Buona Crociera!

Sono stata questa mattina in agenzia, per controllare la disponiblità e vedere un paio di preventivi... con Musica ci sono già pochi posti, e in 4 ci verrebbe a costare un bel pezzo di più della mini suite con Victoria! Quindi la scelta è fatta... mi è rimasto un altro consiglio da chiedervi.. c'erano disponibili tre mini suite, una al ponte 12 (la 12202), e due al ponte 11 (la 11111 e 11110): c'è qualche differenza o non cambia nulla? Grazie!

Cambia solo 1 cosa: la minisuite al Ponte 12 ha la finestra panoramica, le 2 al ponte 11 hanno la vetrata panoramica. Per il resto sono identiche. Buona Crociera ! :)

Io ti consiglio la 11110 perchè dal balcone della 11113 si riesce a vedere dentro la 11111, mentre la 11110 (essendo più avanti) non si riesce a spiare dalle minisuite con balcone

sono stato sulla msc musica a fine luglio ed è stata una crociera stupenda. Bellissimo l'itinerario ed anche se la nave era piena non abbiamo avuto disagi, tutto ben organizzato ed ordinato. Molto efficiente e continuo il servizio shuttle con i bus andata e ritorno per il centro città (a pagamento con un biglietto di circa 10/15 euro a persona).
Noi eravamo in quattro, io mia moglie e due ragazzi ventenni ed abbiamo scelto due cabine esterne comunicanti al ponte 11, tanto spazio e tanta privacy. Credo che una suite ci sarebbe costata di più, ed avremmo dovuto dividerci gli spazi ed un unico bagno.

Io ho viaggiato su Msc Poesia, che e' la gemella della Musica. In 4 con due ragazzi di 16-14 anni, abbiamo preso una esterna con balcone e siamo stati benissimo, per i ragazzi divano letto matrimolniale comodo.Ho anche visto le interne/esterne, e se non ti danno fastidio i letti a scomparsa sopra il letto matrimoniale, si sta bene anche li.
Certo prendendo due cabine comunicanti ( vedi il discorso pacchetto famiglia, dove si risparmia) la vita e' completamente diversa.
BUON Viaggio

Alla fine abbiamo scelto Costa Victoria! :-)
L'unico "cambiamento" è stato relativo alla cabina... riflettendoci, abbiamo pensato che fosse meglio avere due cabine separate, ed essendo la nostra prima crociera abbiamo deciso di "sacrificare" la cabina per goderci più tranquillamente la vita della nave (escursioni, bevande e altro)! Quindi abbiamo prenotato due cabine interne garantite, e ci hanno assegnato due interne 5 al ponte 10! Abbiamo risparmiato notevolmente rispetto alla minisuite (certo, non c'è paragone come stanze, ma così ne abbiamo due separate)...
La partenza ormai è vicinissima, sabato si parte da Venezia! ;-)