• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC; nuove iniziative a tutela della sicurezza.

La prima cosa che viene in mente è proprio questa Rodolfo. Poi verrebbe a considerare in che misura queste servono effettivamente alla compagnia per monitorare le navi e quale sia anche la funzione "pubblicitaria" di fornire cosi maggiori forme di garanzia ai passeggeri.
 
Ricordiamoci che MSC nasce (idirettamente) dall'affondamento dell'Achille Lauro, hanno vissuto con 20 anni di anticipo le conseguenze dell'affondamento della loro nave ammiraglia (e del fallimento della società...).
E prima ancora hanno ben in mente il dirottamento dell'Achille Lauro.
In MSC ho sempre trovato un'attenzione quasi spasmodica per la sicurezza, ad iniziare da quelli che chiamo i Men in Black, le guardie di sicurezza private (per lo più di origine israeliana) presenti su tutte le navi della flotta.
Quindi ci credo benissimo che abbiano sviluppato un tale sistema di telecontrollo, forti anche della loro flotta molto moderna.
E adesso fanno bene a farlo sapere in giro.
 
Antonio, ma ripeto, non è una novità. Su Costa per certi versi è già in uso, probabilmente non solo per quel che compare dalle informazioni delle webcam. La telemetria ormai è una tecnologia acquisita ed impiegata in vari settori. Il sistema è utilizzato dai mezzi di trasporto acquei di Venezia da qualche anno, e i parametri di funzionamento possono venir monitorati da terra.
 
Per me é molta pubblicitá, anche se me ne dovrei stare zitto, MSC é quella che piú ci ha guadagnato con l´affondamento della Concordia, infatti sta facendo di tutto e di piú per dimostrare la sua serietá sul campo crocieristico, sapendo anche che é una compagnia molto forte in Europa con navi molto valide.
É una realtá cruda, ma é cosí.
Non farei un confronto tra l´affondamento della Achille Lauro che in quel momento figurava come " Star Lauro ", altri colori nello scafo e nella cimeniera, in un mercato chiamiamolo " all´inizio " con la Costa Concordia e l´attuale mercato.
Infatti Mediterranean Shipping Cruises incomincia nel 1995, sicuramente l´affondamento della Achille Lauro del 1994 avrá la sua importanza anche se mi riservo certe opinioni personali, con altri colori e non con quella croce che Costa si trova oggi.
Sulla sicurezza su chi non ne capisce probabilmente gli Ufficiali Italiani si trovano nel ciclone, Msc meno e lo puó tranquillamente manifestare e fa bene, Costa non é ancora il momento, ma chi conosce la nostra Marineria sa il valore dei nostri uomini.

Un saluto.
 
Tano, non la metterei sul piano dello sciacallaggio mediatico, quanto su quello di limitare i danni che l'affondamento della Concorda potrebbe arrecare anche a MSC.
 
Ben vengano tutte le iniziative a tutela della sicurezza delle navi.

Riguardo a StarLauro non mi risulta che sia fallita... era già di proprietà di MSC... all'epoca dell'affondamento dell'Achille Lauro. Il cambio di nome fu determinato da ragioni d'immagine... non aveva più molto senso mantnere il marchio Lauro... senza la sua grande ammiraglia blu... l'unica a portarne ancora il nome. Ma questo fu compreso solo in un secondo momento... erano già state pubblicate immagini della Rhapsody con i colori StarLauro.

Lauro... nel corso della sua lunga storia... al contrario di Costa... ha visto la sua immagine compromessa in diverse occasioni... e per ragioni diverse.
 
Uno... come mai non servono a niente ?

Potresti spiegarci meglio questo concetto... che un parere tecnico come il tuo è sempre interessante.
 
Uno... come mai non servono a niente ?

Potresti spiegarci meglio questo concetto... che un parere tecnico come il tuo è sempre interessante.
La rotta non puo' e non deve essere fissa, non puoi crare un canale e variarlo solo se mi rispondo al telefono a Sorrento....... gli elementi il traffico, sono variabili che nella navigazione devono essere tenuti da conto. Il piano di volo, regolato e disciplinato da terra sotto costante controlloo radar non e' lontanamente applicabile.
 
Il concetto è chiaro... ed allora come mai MSC ha deciso di adottare una cosa del genere ?

Mi devo ricredere per caso ? E' davvero una mossa propagandistica ?
 
La rotta non puo' e non deve essere fissa, non puoi crare un canale e variarlo solo se mi rispondo al telefono a Sorrento....... gli elementi il traffico, sono variabili che nella navigazione devono essere tenuti da conto. Il piano di volo, regolato e disciplinato da terra sotto costante controlloo radar non e' lontanamente applicabile.

Lo avevamo già detto sull'argomento di Concordia, quando la Compagnia accennò ad una limitazione dei "poteri" dei Comandanti.

Comunque, se mai diventerai Comandante, non fare mai gli "inchini". ;) :)
 
Il concetto è chiaro... ed allora come mai MSC ha deciso di adottare una cosa del genere ?

Mi devo ricredere per caso ? E' davvero una mossa propagandistica ?

Sai a qualche cosa serve...sicuramente lasceranno meno autonomia ai comandanti, che magari si torveranno a giustificare determinate variazioni... arma comunque a doppio taglio... comunque da come e' espsota a mio parere non ha alcun senso e mi sa' da trovata pubblicitaria.
 
Lo avevamo già detto sull'argomento di Concordia, quando la Compagnia accennò ad una limitazione dei "poteri" dei Comandanti.

Comunque, se mai diventerai Comandante, non fare mai gli "inchini". ;) :)

Io mi auguro per il bene dei miei paseggeri che l'inchino continuero' a farlo, e avro' il potere di farlo.....
 
A me sembra che la mossa di Msc sia mirata a tranquillizzare la sua clientela...volendo ribadire l'ovvio.

Se non ho capito male io già oggi, anzi ieri, le navi seguono abitualmente rotte sicure...metro più metro meno...certo non miglio più miglio meno!
 
Se non ho capito male io già oggi, anzi ieri, le navi seguono abitualmente rotte sicure...metro più metro meno...certo non miglio più miglio meno!

Sbagli, non esistono rotte definite sicure.
Le rotte sono quelle scelte dal comandante allo scopo di navigare in sicurezza e nel risparmio del carburante...ma metro piu' o meno , miglio piu' meno non vuol dire nulla.

Io se devo andare da Malta a Napoli posso decidere se passare sopra o sotto la Sicilia, a seconda di vari fattori........ Ho fatto un esempio a casaccio......magari non si pone nemmeno il dubbio.....
 
Ultima modifica:
Top