• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC oltre ogni "limite".

Rodolfo

Super Moderatore
MSC a seconda degli Istituti di Analisi e Ricerca ha superato, o è in procinto di farlo, il decennale dominio di MAERSK nel campo del trasporto marittimo containerizzato.

Per la Alphaliner infatti mancherebbe una "manciata" di container, 10817 per la precisione (una navetta n.d.r.), per strappare lo scettro a MAERSK, mentre per la Linerlytica, un'altra azienda specializzata nella fornitura di analisi e statistiche sul mercato del trasporto containerizzato di linea, il sorpasso al vertice da parte di MSC sarebbe appena avvenuto. Precisamente, secondo Linerlytica, la compagnia di navigazione fondata da Gianluigi Aponte avrebbe conquistato il primo posto il 24 novembre quando la nave portacontainer Susan Maersk ha cambiato proprietario diventando Msc Fie.

Nel frattempo lo sviluppo non si ferma; infatti il gruppo presieduto da Aponte ha sottoscritto una lettera di intenti con i cantieri sudcoreani Hyundai Heavy Industries, per la costruzione di sei navi da 15.000 Teu alimente a Gnl per un valore totale di 1 miliardo di dollari.

 
Questo strapotere di MSC mi "preoccupa" ma i concorrenti nel trasporto marittimo di container, non penso che "dormano" come è possibile? Rodolfo ma quando è nata MSC nel settore trasporto marittimo? Grazie.
 
Dovrei cercare, non te lo so dire. Comunque il trasporto container è nato in America negli anni 50 ad opera di un imprenditore marittimo. Si iniziò con una piccola nave con una cinquantina di container dagli Stati Uniti all'Inghilterra e a conti fatti si valutò che i costi, la velocita di carico e scarico erano enormemente diminuiti. Da qui lo sviluppo del settore.
 
Ok grazie Rodolfo, quello che mi stupisce è che MSC, essendo nata nel trasporto marittimo e sia nelle navi da crociera dopo le altre società, oggi sia prima in tutti i settori, potranno avere i migliori manager ma non penso che i competitor siano degli sprovveduti. 🕰️🕰️ Vedremo con il tempo.
 
MSC non ha uno strapotere nel settore crociere, per acquisire delle navi porta container dovette prendersi la Star Lauro Crociere, che cambiò denominazione con l'incendio e affondamento dell'Achille Lauro, dal 2000 iniziò ad investire seriamente nel settore Crociere, oggi è il quarto operatore dopo Carnival, Royal, NCL, non il primo!
 
MSC non ha uno strapotere nel settore crociere, per acquisire delle navi porta container dovette prendersi la Star Lauro Crociere, che cambiò denominazione con l'incendio e affondamento dell'Achille Lauro, dal 2000 iniziò ad investire seriamente nel settore Crociere, oggi è il quarto operatore dopo Carnival, Royal, NCL, non il primo!
Si’ ma e’ singolo brand, non un gruppo: avra’ prima della fine dell’anno che la porra’ al 2ndo/3zo posto nel mondo come numeri di navi, dopo Carnival.
 
Ecco la consistenza delle flotte principali entro la fine del 2022: Royal Caribbean International con 26 navi, Carnival con 24 navi, MSC con 21 navi, Norwegian Cruise Line con 18 navi, Celebrity 15 navi, Princess Cruises 15 navi, Compagnie du Ponant 13 navi, Aida 13 navi, Costa 12 navi, Holland America Line 11 navi, Silversea 10 navi, P&O Cruises 7 navi, Oceania 6 navi, TUI Cruises 6 navi, Seven Seas 5 navi, Hapag-Lloyd 5 navi, Disney Cruise 5 navi.
 
HOPS ho saltato la flotta Viking Cruises (marine) con le sue 12 navi e la Windstar Cruises con le sue 6 navi (3 velieri e 3 navi crociera). Le altre flotte che hanno meno 5 navi non le ho inserite e non ho contemplato le flotte fluviali.
 
Top