• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Opera 08-15 giugno 2024

Antonio1978

Active member
Buon di a tutti appena rientrato dalla nostra seconda crociera partita l'otto giugno da Bari è rientrata il 15 con il seguente programma/itinerario
Bari
Navigazione
Santorini
Atene
Katalokon
Corfù
Cefalonia/Aegostoli
Bari
Forte del fatto che è la seconda crociera spero di farvi in resoconto più obiettivo cercando di separare le emozioni dalle mere considerazioni pratiche.
Per oggi inizio con la cosa che più mi ha infastidito di tutta la crociera e che ha reso la rumorosità della cabina trascurabile: la mancanza totale di magia durante le partenze dai porti. Il top è stato l'ufficiale della Royal Caribbean che abbiamo incontrato ad Atene che si è messo la alla estremità del suo ponte di comando ed ha salutato tutta la nave mentre le passava avanti. Sono salito sperando di risentire Bocelli mentre un porto si allontanava e sono tornato a casa a guardare lo in un video.
Non vi preoccupate il viaggio è stato bellissimo ricco di cose belle ed emozionanti ma questa proprio non l'ho digerita.
 

Antonio1978

Active member
Primo Giorno Bari
Imbarco rapido e funzionale, in una mezz'ora eravamo a bordo. Diversamente da Splendida nella cui occasione la cruise card ci fu consegnata all'imbarco qui l'abbiamo trovata vicino alla porta della cabina poco male l'unica cosa è che potevano avvertici ma alla fine passando dalla reception abbiamo ottenuto l'informazione e ce la siamo andati a prendere. Con l'occasione abbiamo pure mollato qualcosa in cabina ed abbiamo iniziato a prendere le misure con Opera. Opera....okay è piccola, okay ha i suoi anni, okay non ha una piscina coperta, okay è una nave a misura d'uomo con spazi decisamente abbondanti (a parte il buffet assolutamente sottodimensionato).
Una nave che non mi è dispiaciuta per niente ma voti e considerazioni le faccio alla fine.1000031619.jpg1000034518.jpg1000034250.jpg1000034315.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao Antonio, bentornato.

Il buffet risulta effettivamente sottodimensionato poiché con l'allungo della nave è rimasto tale e quale, lo spazio in più è stato ricavato esteriormente ma non tutti gradiscono restare nelle postazioni esterne e tutto il " traffico" risulta concentrato all' interno.


Bellissima la scia! 😍
 

Antonio1978

Active member
Ciao Antonio, bentornato.

Il buffet risulta effettivamente sottodimensionato poiché con l'allungo della nave è rimasto tale e quale, lo spazio in più è stato ricavato esteriormente ma non tutti gradiscono restare nelle postazioni esterne e tutto il " traffico" risulta concentrato all' interno.


Bellissima la scia! 😍
Si bellissima
 

Antonio1978

Active member
Giorno due Navigazione
La giornata di navigazione la trascorriamo in assoluto relax tra la piscina, l'idromassaggio e e il buffet. Al mattino ho utilizzato la palestra e sono rimasto contento sia della disponibilità di attrezzature, di asciugamani puliti, di carta e di in beverino refrigerato. Il responsabile è anche stato disponibile a qualche consiglio e poi che dire, la vista di cui so gode dalle palestre è spettacolare. Durante il giorno ho trovato piscine e idromassaggi discretamente fruibili: gli addetti si preoccupavano di gestire una certa turnazione risparmiando liti tra i viaggiatori e comunque resta sempre vero il problema della gente che occupa le sdraio e sparisce per ore ed ore. Per quel che concerne i buffet troviamo il solito schema MSC: pizza, hamburger, patatine fritte, hotdog e una selezione di verdure e frutta disponibili tutto il giorno mentre a merenda si aggiungevano stuzzichini vari oltre alle canoniche portate di pranzo e cena. Quest'anno abbiamo sfruttato in maniera imprortante il ristorante rimanendone piacevolmente sorpresi. Il nostro era il primo turno e comunque anche fino alle 19.30 accettavano l'ingresso in sala. Le tipologie di portate sono sempre le stesse e cioè antipasto, portata principale e dessert e se ne potevano scegliere diverse, intendo in numero per ognuna. Servizio veloce, cortese e cibo sempre buono e impiantato bene poi ovvio capita di cannare la scelta e prendere qualcosa che non piace. Diversamente da quanto avevo letto ci hanno messo assieme a dei nostri amici che non avevano il pacchetto bevande. Per la verità io non bevo alcolici quindi a tavola solo acqua e quindi faceva davvero poca differenza per loro. Gli spazi dei ponti 5 e 6 sono davvero generosi ed è veramente difficile non trovare posto a sedere per godersi qualche spettacolo e comunque il tempo è stato clemente e la inazione principale si spesa molto in piscina sia di giorno che di sera. Gli spettacoli serali sono stati gradevoli anche se ho trovato una specie di replica dell'anno precedente su Splendida: compagnia di ballo, duetto di cantanti, coppia di ballerini e terzetto di acrobati. A me complessivamente lanimazione è piaciuta molto e mi sono sentito molto coinvolto anche se non partecipo per la verità. Ho speso qualche parola in più sulla nave in se nel giorno di navigazione e di queste cose non parlerò più in questo diario se non nei giudizi finali.1000034317.jpg1000034159.jpg1000032819.jpg1000034103.jpg1000034257.jpg
 

Antonio1978

Active member
Giorno tre Santorini
Tante aspettative da questo posto che non sono state affatto deluse. Già dal mattino ero sulla cyclette a pedalare mentre la nave si addentrava fra gli isolotti del piccolissimo arcipelago: bello davvero. Alle 7.30 ero in fila per ritirare il biglietto per la discesa, tanta ansia da fila del tutto ingiustificata, la distribuzione è stata velocissima ed altrettanto lo è stata la discesa. All'arrivo in porto si poteva optare per diversi mezzi già noti ai più e noi abbiamo preso la funicolare che al prezzo di 5 euro per persona ti catapulta nel centro di Tira. È un bellissimo borgo fatto di vicoli e vicoletti in cui predomina il bianco e il celeste e gli immancabili negozietti. Fatto un giro di un'oretta abbiamo preso un mezzo pubblico per Oia e in 25 minuti siamo lì a visitare quest'altra meraviglia; anche qui vicoli e vicoletti bianchi e celesti, il mezzo pubblico costa 2 euro a tratta quindi con 4 euro a persona siamo andati e tornati. Rientrati a Tira ho fatto un salto da McDonald's perché si colleziono scontrini di McDonald's staccati all'estero; non amo i souvenir e non ne compro per me stesso ma adoro costellare i miei viaggi di questi piccoli ricordi, magari banali ma che in qualche modo mi legano a questi posti. Breve pausa per un caffè e un gelato per i più giovani e il caldo quasi asfissiante ci impone il rientro il nave. Ci spostiamo verso la funicolare e voilà una fila.quasi interminabile che ci terrorizza tutti e così mossi dalla paura facciamo la scelta di scendere a piedi al porto. I primi metri sembrano quasi divertenti ma poi piano piano, complice il caldo e la continua esposizione al sole, diventano davvero provanti e arriviamo giù davvero distrutti. Fortuna che MSC ha messo a disposizione dell'acqua fresca per tutti che rende meno pesante la fila per la lancia. Finisce così la prima tappa di questa crociera e non mi dilungherò oltre perché la serata segue il solito schema: cena primo turno, giro in nave, spettacolo a teatro, intrattenimento a piazza di spagna e pizza di mezzanotte.

1000034322.jpg1000034258.jpg1000034559.jpg1000034351.jpg1000034443.jpg1000034301.jpg1000034509.jpg1000034266.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ricordatevi che ci son porti che vietano l"uso di sirene e colonne sonore.
In passato ci son state proteste pure per gli annunci, mentre le navi transitavano lungo taluni centri abitati
 

Antonio1978

Active member
Ricordatevi che ci son porti che vietano l"uso di sirene e colonne sonore.
In passato ci son state proteste pure per gli annunci, mentre le navi transitavano lungo taluni centri abitati
Beh si comprendo che alle volte possano esserci delle restrizioni ma ti gratanti che non sempre è così. C'è un video del 6 giugno in cui Opera e Splendida si incontrano a Corfù e strombazzano in modo abbastanza rumoroso
 

Antonio1978

Active member
Giorno quattro Atene
Ho preparato attentamente questa giornata nei mesi precedenti perché il tempo era poco e volevo fare una puntata sia alla Acropoli che a Piazza Sintagma ma ovviamente l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e la mia figlia adolescente insieme alla sua amica hanno pensato bene di fare la notte brava e non si sono svegliate morale avevamo un ora e mezza di ritardo ancora prima di scendere dalla nave. Comunque il gabbiotto per la circolare turistica X80 era proprio lì dove avevo visto dalle foto satellitari e dove indicatomi dagli amici del forum nella apposita sezione. Acquistiamo i biglietti e ci portiamo alla fermata dove, dopo ben 45 minuti non vi è nemmeno l'ombra dell'X80 al che forte della mia preparazione sui mezzi pubblici ateniesi mi lancio sul primo che passa tanto tutti fermano davanti alla metro soltanto che il mio amico si inventa cicerone ed inizia a chiedere informazioni a tutti gli occupanti del pullman ed uno di essi ci invita a seguirlo. Seguo sul maps la distanza dalla acropoli che aumenta sempre più e alla fine l'autista ci fa scendere a 2km dalla nostra destinazione. Sarebbe pure una buona occasione per fare una passeggiata se non fosse già arrivato l'orario stampato sui biglietti e se non ci fosse un caldo pazzesco. Arriviamo comunque ai gate con una buona mezz'ora di ritardo ma ci lasciano comunque entrare. Il giro è breve perché davvero il caldo è molto provante, una mezz'oretta per fare qualche foto davanti il Partenone ed ammirarne le dimensioni generose e scendiamo dove più fresco. Piazza Monastiraki è un dedalo di viuzze pieno zeppo di negozietti dove le nostre signore trovano pane per i loro denti e ci tratteniamo lì una buona mezz'ora. Subito dopo prendiamo la metro alla volta di Piazza Sintagma per ammirare le guardie nella loro danza: poveretti devono essere davvero devoti per fare quei movimenti bardati in quel modo e con quel caldo. Mi volto e.....ecco apparire l'X80 ma ormai ho conosciuto la metro e visto il caldo e l'ora (14.30 con il tutti a bordo alle 15.30) optiamo per il rientro in nave metro più bus e in meno di 30 minuti siamo al fresco nel terminal crociere. Tutto sommato è andata bene ma ho ancora voglia di strozzare mia figlia per aver mandato in fumo mesi di preparazione certosina.
La scia va.
1000034209.jpg1000034213.jpg1000034385.jpg1000034570.jpg1000034157.jpg
 
Top