• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Opera Cuba

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luisaco

New member
Nave non grandissima, con i difetti delle navi un po' datate (cabine piccole, meno spazi comuni, meno animazioni)
Se cercate la super nave non andate con Opera.
Il vantaggio delle navi inferiori è che si arriva in banchina, solo a Belize c era il tender.
Escursioni mal presentate e con diverse fregature per esempio allo scalo Costa Maya, Jungle beach definita imperdibile sul catalogo di MSC, è invece una località mediocre, acqua brutta con fondale scuro di alghe dopo pochi metri,resort inesistente secondo me si tratta di una struttura chiusa riaperta all'occasione per i polli di MSC.
Le escursioni in generale deludenti,, per esempio all'avana la fabbrica sigari e rum erano chiuse (ma MSC le propone a circa 65 euro a testa e le sostituisce senza preavviso con un bar...) L'Avana è visitabile a piedi (consiglio di prepararsi a a casa un itinerario e spiegazioni con l'aiuto di internet). Le guide MSC non parlano quasi mai italiano.
sorprende la sporcizia e la miseria di questa capitale.
Consiglio escursioni fatte da soli con taxi andare a varadero o villaggio Trinidad.
L'ultimo giorno prima del ritorno con l'aereo è stato molto pesante xchè fanno lasciare la cabina alle ore 13/14 per coloro che hanno il volo alle 21.30. dunque molte ore di attesa senza poter fare un granché.

Nave non grandissima, con i difetti delle navi un po' datate (cabine piccole, meno spazi comuni, meno animazioni)
Se cercate la super nave non andate con Opera.
Il vantaggio delle navi inferiori è che si arriva in banchina, solo a Belize c era il tender.
Escursioni mal presentate e con diverse fregature per esempio allo scalo Costa Maya, Jungle beach definita imperdibile sul catalogo di MSC, è invece una località mediocre, acqua brutta con fondale scuro di alghe dopo pochi metri,resort inesistente secondo me si tratta di una struttura chiusa riaperta all'occasione per i polli di MSC.
Le escursioni in generale deludenti,, per esempio all'avana la fabbrica sigari e rum erano chiuse (ma MSC le propone a circa 65 euro a testa e le sostituisce senza preavviso con un bar...) L'Avana è visitabile a piedi (consiglio di prepararsi a a casa un itinerario e spiegazioni con l'aiuto di internet). Le guide MSC non parlano quasi mai italiano.
sorprende la sporcizia e la miseria di questa capitale.
Consiglio escursioni fatte da soli con taxi andare a varadero o villaggio Trinidad.
L'ultimo giorno prima del ritorno con l'aereo è stato molto pesante xchè fanno lasciare la cabina alle ore 13/14 per coloro che hanno il volo alle 21.30. dunque molte ore di attesa senza poter fare un granché.
Si possono lasciare i bagagli e tornare a prenderli, prima del trasferimento in aeroporto delle 18 ca. Nel frattempo fai ancora un giro in città come ho fatto io.
Il porto di Cuba credo non permetta il pescaggio a navi molto più grosse di Opera, quindi la scelta è quasi obbligata.
Cuba non è Miami.
L'escursioni come sempre si possono fare quasi tutte da se.
Non si capisce se sei cmq rimasta soddisfatta.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Conoscendo MSC e avendo letto alcune recensioni non avevo notevoli aspettative. Ho scelto MSC Opera per l'itinerario che valuto molto valido, con le ore a disposizione in ogni porto soddisfacenti, le escursioni di MSC invece sono rivelate piuttosto carenti per il prezzo richiesto. La nave in effetti è datata e non offre un granché dal punto di vista della vita serale. Il cibo per me andava bene. Cabina troppo piccola mediamente pulita. La nave piccola "balla " un po' in mare aperto ma questo un crocierista esperto lo sa. Il vantaggio della nave piccola è che ci sono meno file da fare per sbarcare, alla reception ecc...
La soddisfazione di aver fatto il viaggio c'è, ma non credo di ripetere ancora per i prossimi viaggi il format crociera (ne ho fatte 5). Saluti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.