• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Orchestra 19-26 Agosto Mediterraneo Occidentale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

castway

New member
Salve a tutti, eccomi appena tornato dalla mia terza crociera e prima con MSC. Che dire, esperienza positiva ma mi aspettavo di meglio. Diciamo che posso dare un 6,5 complessivo. Il voto è questo a causa di diversi problemi di vivibilità della nave e dall'organizzazione degli appuntamenti cose che spiegherò nel diario. Niente da dire su personale e pulizia che sono stati impeccabili.
Appena scarico le foto inizierò la stesura del diario.

A presto
 
Parte Prima: imbarco

Premessa: essendo un viaggio non previsto abbiamo provato a fare il tutto mantenendo i costi il più basso possibile, quindi proverò a dilungarmi su come abbiamo fatto per evitare taxi ed altri mezzi expensive.

Si parte da Sassari di buona mattina per raggiungere l'aeroporto di Alghero per prendere lìaereo direzione Pisa. Per noi Sardi, ma ormai anche per molti Italiani la massiccia presenza di voli Ryanair in tutta Italia e i molti voli per Pisa mettono Livorno in gioco come porto di imbarco. I voli non si può dire che ci siano stati regalati, dato che solo imbarcare un bagaglio da stiva da 15kg costa 60 euro per un ar, ma in ogni caso ottima tariffa in confronto a quelle Alitalia per Fiumicino.
Una volta giunti a Pisa aeroporto arrivare a Livorno è un gioco da ragazzi.
Preso il treno che da Pisa Aeroporto porta a Pisa Centrale si cambia e si prende quello per Livorno stazione, costo totale dell'operazione 3 euro e tempo di percorrenza 30 minuti in totale. La stazione di Livorno non si trova a ridosso del porto e ci si può organizzare "low cost" coi mezzi pubblici. Per il costo di 1,20 euro si prende il biglietto del bus che dura 70 minuti, preso il bus numero 1 si arriva a Piazza Grande. Qui bisogna scendere e le alternative sono due: 1) una bella passeggiata sino alla stazione marittima che dista una 10ina di minuti oppure 2) prendere il bus numero 5 da V. Grande che è la via sulla destra di dove scarica il bus 1 che vi porterà davanti all'ingresso della stazione marittima (il biglietto tanto è già pagato). Ecco quindi che con la cifra di 4,2 euro siamo giunti da Pisa al porto.
Già da quando ci stiamo avvicinando al porto si vede la sagoma della Nave, non è sola è presente in porto oltre ai vari traghetti una nave della Crystal, la Serenity, compagnia che sinceramente non conoscevo, per rendere l'idea la nave è questa.
Foto non mia
crystal%20serenity%2019.jpg


purtroppo non ho foto del primo giorno in quanto tra bagagli e tutto non era facile usare la digitale.
Sono le 11 circa ed il check in apre alle 11.30. Il terminal è piuttosto affollato, scoprirò in seguito che a Livorno si sono imbarcati circa 600 passeggeri. L'organizzazione all'interno non è delle migliori oltre un divisore per il ritiro bagagli e per l'area "sterile" il tutto è lasciato al caso. La fila è un imbuto e chi più spinge passa per primo, cosa che continuerà per tutta la crociera.
Verso le 11.50 aprono il check in, avendo fatto il check in online abbiamo un numero prioritario e sbrighiamo velocemente le formalità, talmente velocemente che il signore al check in si dimentica di chiedermi la carta di credito per le spese, dovrò quindi successivamente fare la fila al desk per associare la carta (sono stato un po ingenuo anche io ma in ogni caso è il loro lavoro, poteva benissimo chiedermela per evitare scocciature).
Dopo la consegna della chiave siamo stati indirizzati verso l'uscita e dopo i dovuti controlli ci hanno fatto dalie in un bus per procedere sotto la nave. Esteriormente la nave è bella ha una linea che mi piace molto ed anche gli interni sono di buon gusto eccezion fatta per il Savanna Bar che è un po troppo per i miei gusti. L'accoglienza è calda o almeno sembra, subito ci chiedono la nostra carta per vedere il numero di cabina e veniamo scortati agli ascensori e abbandonati in men che non si dica.
La nostra cabina è la 9207, ponte 9 cabina esterna con balcone posizione poppa lato sinsitro, piccina ma funzionale e super pulita, la nostra cameriera Belen è stata fantastica.
La nave salpa alle 19 e dopo una toccata e fuga al buffet procediamo ad esplorare gli ambienti. Gli arredamenti come dicevo prima sono belli ed eleganti, molto più sobri di Costa quasi a far sembrare la compagnia dal fumaiolo giallo pacchiana, ed ecco che nell'esplorazione ci rendiamo conto del primo grande difetto della nave:
-la non omogeneità nella climatizzazione degli ambianti. Ok l'aria condizionata, ma passare dal caldo al freddo, dal fresco al caldo è un po un problema, sarà infatti necessario girare sempre con qualcosa per coprirsi soprattutto la sera.
Abbiamo il secondo turno di cena che risulta essere alle 21.45 quindi lo spettacolo per noi è alle ore 20. Pronti per andare in teatro rimaniamo un po delusi, non è un granché e dopo solo 30 minuti siamo già fuori dal teatro per far posto al bingo. Rimane quindi 1h piena prima di cena ed anche qui punto a Costa, i tempi morti sono notevolmente inferiori (o comunque nelle crociere che io ho effettuato erano così).
Cena discreta e cameriere simpaticissimo, dopo cena un po di Casinò e poi nanna. Il personale del casinò merita un 10+ simpaticissimi e sempre pronti a regalare una risata.

Mi fermo qui, spero di non essere troppo lungo, se così fossi detemi pure che nelle prossime parti magari evito troppi excursus.
Ps nelle prossime parti metterò le foto quindi penso possa risultare più scorrevole.
 
Vai, vai che vai bene. E dilungati soprattutto sulle escursioni, modalità ed info varie soprattutto per il fai-da-te una volta sceso dalla nave. Opinioni su pregi e difetti sono graditissimi, più se ne sa meglio è. Anche per me partenza ad ottobre, quindi fra un po' iniziamo a tirar giù dalla soffitta le valigie...
 
Grazie dei commenti, allora continuo. Il discorso fai da te è quasi d'obbligo per questa crociera, tutte le città permettono il risparmio ad eccezione di Tunisi.
PS sono sulla sedia alla scrivania e mi sento ancora ballare come se fossi in nave.. :(

Giorno 2: Villafranche

Dopo una bella nottata cullati dal mare (da dire che non si è avuto il minimo problema sotto questo aspetto) ci risvegliamo con una bellissima giornata di sole con la nave ormeggiata in rada. L'arrivo è alle 7 e dalla finestra del balcone si scorge la bellissima Liberty of the Seas.

Sbarchiamo tramite lancia con un'attesa minima e con l'intenzione di andare a Montecarlo.
Il porto di Villafranche è carino, minuto e pittoresco, scesi dalla lancia veniamo accolti in un edificio con all'interno un INFO point che ci fornisce una mappa con le indicazioni per la stazione dei treni.
Arrivare alla stazione è facilissimo, appena usciti dal centro accoglienza bisogna girare a destra e camminare sulla strada che costeggia il porto

Tempo 5-6 minuti di passo spedito e si arriva alla stazione dei treni, la biglietteria ha accesso dal lato posteriore dell'edificio e il personale capisce italiano inglese tranquillamente. Costo del treno 5 euro (mi sembra) con tempo di percorrenza circa 17 minuti. Frequenza alla mattina ogni 20 minuti per il ritorno bisogna stare attenti perché sono meno frequenti.

Percorso bellissimo si passa sopra la costa ed il panorama è stupendo.
La stazione è situata nella parte alta e per poter andare a vedere le attrazioni si può benissimo prendere il bus. Mediante il Bus numero 2 si raggiunge Monaco Ville dove sono presenti la maggior parte dei punti di interesse. Consiglio di fare il biglietto giornaliero, mi sembra abbia un doso di 10 euro circa dato che i biglietti non sono orari ma a corsa e i controllori sono sempre presenti, quindi niente furbetti.
Ecco qualche foto:

Si riprende il bus da dove ci ha lasciato direzione casino, passiamo anche in un pezzo del circuito di formula 1, mamma mia quanto sono strette le strade per la velocità a cui prendono le curve..
Ecco la foto del Casinò:

Dopo un piccolo giretto attorno ai negozi del casinò è tempo di tornare in nave.
Treno affollatissimo, solo posti in piedi ed è pieno di croceristi.
Si Torna in nave e si va dritti al buffett, si mangiaaa.
Ed ecco che iniziano i problemi…
a parte la pasta fredda o scotta che ci può stare, o anche qualche altro alimento, oppure la totale mancanza di frutta per lunghi periodi, oppure ancora la lunga fila per gli alimenti, il problema più grosso è stata la totale mancanza di posto a sedere al buffet né dentro né fuori in piscina. Abbiamo fatto 4 giri coi vassoi in mano naturalmente quando ci siamo seduti la roba era tutta fredda. Ho pensato che fosse un episodio isolato, invece no, la cosa si è verificata più di una volta ed era un po fastidiosa. Abbiamo scoperto successivamente che il ristorante non era così congestionato. Sono stato sia su Luminosa che su Serena a pieno carico ma il posto a sedere l'abbiamo sempre trovato e non era questione di fortuna. La gente addirittura aveva occupato tutte le poltroncine tonde ed alte fronte bar..
Va bene.. Andiamo a cambiarci per la cena, oggi serata Gala. Ho notato che su MSC è stato leggermente più rispettato rispetto a Serena il codice abbigliamento, poi i soliti stravaganti ci sono stati anche qui ma la maggior parte delle persone che non voleva o non aveva vestiti eleganti è andata a mangiare al buffet. Andiamo in teatro spettacolo sempre di 30 minuti di buona qualità. Ottimi ortisti al centro della nave nel ponte 5 che hanno suonato sino a stremarsi tutte le sere.
Note negativa per l'animazione, si vede e non si vede, o sta in piscina o sta a fare il bingo, STOP. Costa era molto più coinvolgente.
Altra cosa di cui parlo ora è del Bingo… che gran fregatura!! costo 1 cartella 10 euro, 3 cartelle 20 euro, montepremi se fai bingo entro 45/43 numeri 500 euro altrimenti 180 euro.. cosa assurda, hanno un guadagno da questo gioco allucinante. Sconsigliatissimo, giocateveli a Blackjack vi divertirete di più!
Piccola nota ai neocrocieristi: il today o daly program non viene stampato per mettere qualcosa sopra il letto ma per la descrizione degli eventi di bordo, quindi leggetelo che è solo a vostro vantaggio. In nave se ne sono viste di tutti i colori, gente che andava a lamentarsi perché nessuno li aveva avvisati delle attività!!

Altra cosa da segnalare e da tirare le orecchie a MSC e la totale mancanza di rispetto degli orari, ritardi ovunque tranne in procedure di sbarco e nel ristorante. Buffet con orari non corrispondenti al daily, attivit anche con 30 minuti di ritardo o direttamente saltate.

Ho inserito le miniature delle immagini per evitare di appesantire troppo il forum
 
Ti seguo con piacere e aspetto con ansia il prosieguo del tuo diario visto che a fine settembre salirò sulla stessa nave
 
Pure io ho fatto la stessa crociera con imbarco a Livorno.
Devo dire che molti inconvenienti erano dovuti alla maleducazione della gente
All'imbarco avevo priorita avendo la tessera MSC GOLD, quando hanno aperto il check non riuscivo a passare (avendo un passeggino) e tutta la gente che avevo davanti aveva tessere d'imbarco altissime.Ti assicuro che un ragazzo della MSC li ha invitati a sedersi e aspettare il proprio turno......non ti dico cosa non le hanno detto.
Io al buffet (tranne un gg) sono sempre stato fortunato e altra fortuna non ho trovato la pasta sempre scotta........ andavo in fondo nella zona del 4 Season
 
che ansia

che ansia

Pure io ho fatto la stessa crociera con imbarco a Livorno.
Devo dire che molti inconvenienti erano dovuti alla maleducazione della gente
All'imbarco avevo priorita avendo la tessera MSC GOLD, quando hanno aperto il check non riuscivo a passare (avendo un passeggino) e tutta la gente che avevo davanti aveva tessere d'imbarco altissime.Ti assicuro che un ragazzo della MSC li ha invitati a sedersi e aspettare il proprio turno......non ti dico cosa non le hanno detto.
Io al buffet (tranne un gg) sono sempre stato fortunato e altra fortuna non ho trovato la pasta sempre scotta........ andavo in fondo nella zona del 4 Season

è la mia prima crociera. partirò con l'orchestra il 15 settembre.gradirei avere più informazioni possibili sia sulla nave che sulle escursioni, poichè essendo in 5 dovremmo farle da soli.vi ringrazio in anticipo.
 
Pure io ho fatto la stessa crociera con imbarco a Livorno.
Devo dire che molti inconvenienti erano dovuti alla maleducazione della gente
All'imbarco avevo priorita avendo la tessera MSC GOLD, quando hanno aperto il check non riuscivo a passare (avendo un passeggino) e tutta la gente che avevo davanti aveva tessere d'imbarco altissime.Ti assicuro che un ragazzo della MSC li ha invitati a sedersi e aspettare il proprio turno......non ti dico cosa non le hanno detto.
Io al buffet (tranne un gg) sono sempre stato fortunato e altra fortuna non ho trovato la pasta sempre scotta........ andavo in fondo nella zona del 4 Season

Ciao Alberto. Sono d'accordissimo sulla questione maleducazione ma molti inconvenienti per quanto riguarda le linee si sarebbero evitati mediante l'uso di corde e non solo all'imbarco ma anche negli sbarchi, esempio su tutti Ibiza, vinceva chi spingeva di più, assurdo!!
Per la pasta era questione veramente di fortuna, e non solo al buffet ma anche a cena, capitava uno di avere la pasta perfetta e l'altra super scotta. In ogni caso essendo una grossa "mensa" (passatemi il termine) diciamo che la pasta non perfetta è una su cui sorvolare.
 
Giorno 3: Valencia

ed eccoci arrivati nella calda Spagna. L'arrivo alle 12.30 ci permette di svegliarci con discreta calma anche se alla fine bisogna andare a fare colazione entro le 10.00 quindi forza e coraggio bisogna alzarsi.
Prendo al volo un pancake e con ancora il boccone in gola vado a fare il torneo di minigolf.. avrei potuto anche evitare. Il campo non è in buone condizioni anzi si noto essere molto maltrattato, vedi tappeto scollato in diversi punti dove si formano delle bolle, partenze con placchetta metallica divelta, insomma niente di che. Poi la cosa che maggiormente mi ha dato fastidio è stato il ritardo! questa cosa si è ripetuta tutta la crociera, le attività erano sempre in ritardo, ma non 5 minuti ma 15-20 ma anche 30 minuti.
Dopo il piccolo torneo dove sono arrivati primo vincendo una bandana è tempo di prepararsi per scendere in città. Il programma prevede mangiare al buffet qualcosa prima di scendere in città e poi la visita da fuori della città delle arti e delle scienze e la visita del centro storico. Quello che ci mancava era un mezzo pubblico. Appena scesi dalla nave il nostro problema è presto risolto. All'interno del terminal viene venduta la Valencia Cruise Card che al costo di 10 euro permette l'utilizzo di uno shuttle con percorso Porto - Oceanografico – Città delle Arti e delle Scienze – Navarro Reverter che corrisponde al centro città con salite e discese illimitate, insomma perfetto. Qui un pdf riassuntivo http://www.turisvalencia.es/Datos/IT/PDF/preguntas_frecuentes.pdf
Ricordate di prendere la cartina del centro storico con segnati i punti di interesse, vi servirà nella visita.
Saliti sullo shuttle che devo dire essere molto frequenti, tempo pochi minuti si arriva all'Oceanografico
schermata082456168alle1.png



qui uno devo fare una scelte: 1)visitare questa parte della città 2) fare due foto e vedere il centro storico della città. Noi abbiamo preferito la seconda.
Fatte due foto anche davanti alla Città delle Scienze (praticamente attaccata all'Oceanografico)
schermata082456168alle1.png


schermata082456168alle1.png



andiamo alla fermata dello shuttle per andare in centro. Consiglio di fare questo giro in quanto se si va prima in centro e poi al polo vicino al porto si avranno problemi nel trovare posto nello shuttle, al rientro abbiamo infatti visto delle scene assurde di gente che si metteva in mezzo alla strada per fermare il bus (stracarico e poter salire), invece tornando direttamente in nave dal centro questo problema non esiste in quanto centro e porto sono le fermate finali.
Tornando al tour, l'arrivo al centro di Valencia è rapido, una decina di minuti e si viene lasciati a 10/15 minuti dal centro storico della città, la visita è semplice e mediante un giro-tondo si vede tutto e si torna giusti giusti alla fermata dello shuttle. Il tempo permette inoltre una sosta per mangiare o bere qualcosa ed anche una rapida visita dei negozi. Abbiamo visto e visitato la Cattedrale, il Barrio del Carmen, la Lonja de la Seda, il mercato centrale ed anche altri diversi monumenti che faccio fatica a ricordare il nome. E' rimasto anche del tempo per visita negozi Zara, Mango e El Corte Ingles nonché pausa cibo e acqua.
Faccio seguire qualche immagini della città:
schermata082456168alle1.png


schermata082456168alle1.png


schermata082456168alle1.png


schermata082456168alle1.png


schermata082456168alle1.png


il ritorno in nave per noi è stato comodo, per altri non tanto. Autisti rigorosissimi nel non prendere più gente dei posti quindi bisognava essere giusti coi tempi. Come dicevo prima a livello della Città delle scienze una folla di persone si è messa in mezzo alla strada per poter essere caricata e riportata al porto ma l'autista li ha intimati a levarsi dalle scatole. Io fossi stato in loro sarei arrivato in centro e tornato indietro, anche per evitare il sole che era veramente forte.
Arrivati in nave intorno alle 16.45 ci siamo fondati al buffet che stranamente era ancora aperto. Dopo una piccola pennica un po di sole in piscin ani attesa della cena e cercando di risparmiare le forza per la serata ad Ibiza.
Prima di cenare andiamo ad acquistare i biglietti per la Shuttle Bus, assolutamente essenziali.. per 12 euro a persona ti forniscono uno shuttle bus Porto-Centro tutte le volte che si vuole, quindi valido anche per la giornata successiva.
Cena senza infamia né lode. Dopo cena piccolo giro al casinò e visione dell'attracco ad Ibiza. Prima impressione: sembra un albero di natale!! era tutta illuminata!!
Non ho fato della notte, capirete che era meglio evitare di portare la reflex a zonzo.
Scesi dalla nave dopo una piccola attesa in fila per lo shuttle bus veniamo trasportati al centro, passando in mezzo alle discoteche, da menzionare il Pacha (quello col simbolo delle due ciliegie). Decidiamo di andare a fare un giretto. L'isola a me non ha detto tanto, sembra un'incrocio tra South Beach e Malta senza però essere nessuna delle due, è piena di italiani, infatti non sono sicuro che la prima lingua sia lo spagnolo. :)
Abbiamo fatto un giretto all'interno dei vicoli dove oltre agli innumerevoli bar erano presenti delle bancarelle. Città non proprio in ottima forma oltre la puzza di urina presente in diversi posti e i pavimenti appiccicosi si corre il rischio di prendersi qualche malattia venerea al solo camminare nelle strade, preservativi usati pressoché ovunque.
Dopo 2 ore a zonzo decidiamo di tornare a dormire e di riscendere il giorno dopo per la visita del castello dato che alle 3 del mattina fare una salitona non è nei miei piani. :-P
Fila scorrevole per il rientro, dai bus verso le 3 sta scendendo molto del personale. in 15-20 minuti siamo di nuovo in nave e via a nanna.

Stasera dovrei continuare a scrivere su Ibiza e Tunisi
 
Sto leggendo con interesse il tuo diario, visto che in ottobre farò la stessa crociera.
Mi dispiace per i problemi che hai riscontrato, io mi sono trovato benissimo sia a bordo di Magnifica sia a bordo di Fantasia senza riscontrarli.
Avevo qualche dubbio sul treno di Villefranche, più che altro per paura di perdere la nave. Però leggendo quello che hai scritto mi pare fattibile l'escursione a Montecarlo.
Per quanto riguarda Valencia avevo già letto di questa card e la trovo molto interessante, forse anche più di un tour in taxi.
Grazie per le informazioni, attendo le altre tappe! :)
 
Sto leggendo con interesse il tuo diario, visto che in ottobre farò la stessa crociera.
Mi dispiace per i problemi che hai riscontrato, io mi sono trovato benissimo sia a bordo di Magnifica sia a bordo di Fantasia senza riscontrarli.
Avevo qualche dubbio sul treno di Villefranche, più che altro per paura di perdere la nave. Però leggendo quello che hai scritto mi pare fattibile l'escursione a Montecarlo.
Per quanto riguarda Valencia avevo già letto di questa card e la trovo molto interessante, forse anche più di un tour in taxi.
Grazie per le informazioni, attendo le altre tappe! :)

Purtroppo parte dei problemi sono più imputabili alla cafonaggine dei passeggeri che alla compagnia, altri però sono invece dati da scelte della compagnia, vedi buffet, bingo, animazione.
Certo è che non boccio assolutamente MSC perchè sarebbe da pazzi, in ogni caso vista la mia esperienza reputo Costa superiore.
Per Valencia vai tranquillo con la valencia card, Montecarlo idem fai da te.
Domani continuo e spero di riuscire a finire!!
 
è la mia prima crociera. partirò con l'orchestra il 15 settembre.gradirei avere più informazioni possibili sia sulla nave che sulle escursioni, poichè essendo in 5 dovremmo farle da soli.vi ringrazio in anticipo.

Un consiglio che ti posso dare e acquistare i pacchetti bevande in internet......... risparmi il servizio che pagheresti in nave e UDITE UDITE io ho acquistato il pacchetto 7acque + 4 vino a €69,00 in internet, all'imbarco lo vendevano a € 119 + 15%
Per le escursioni io molte le ho fatte MSC avendo due bimbi di cui uno di pochi mesi per qualsiasi altra notizia chiedi pure
 
Giorno 4
Ci alziamo con calma, non abbiamo alcuna escursione programmata né particolari impegni. Dopo la solita colazione abbondante scendiamo dalla nave e ci dirigiamo all'imbraco dello shuttle pagato il giorno prima.
Ed ecco la nostra nave di poppa


Dopo circa 5 minuti il bus è pronto a partire e via verso il centro della città. Già da lontano si vedono le mura vecchie della città che dopo andremo a visitare.


Come dicevo ieri lo shuttle ti lascia a 2 minuti di camminata dal centro della città, esattamente dove sono presenti i traghetti per Formentera che da quel che ho visto fanno come Napoli/Capri, hanno infatti un ricambio allucinante.


I bar non sono certo come ieri notti, i ragazzi intravisti ieri sono sicuramente ancora a nanna. Ci avventuriamo nelle vie del centro, che risulta molto più vivibile senza il casino della sera prima.


I negozi sono tutti aperti e ci concediamo un piccolo tour.
Proseguendo giungiamo alla piazza del mercato


e subito avanti la salita per il castello


La salita è faticosa complice il caldo ma ne vale la pena ed ecco qualche foto







Siamo fradici e stiamo già pensando al trauma dell'impatto con l'aerea condizionata, quindi cerchiamo di ricomporci e ci dirigiamo al punto di partenza dello shuttle. E' infatti già ora di rientrare.
Saliti il nave verso le 12.10 ci dirigiamo al buffet che la fame incalza, la scelta di pranzare prima è stata ottima, dovevate vedere la ressa delle 13!!! la nave salpa in orario.
Andiamo a riposare qualche ora in cabina e poi decidiamo di andare in piscina, non trovando posto decidiamo di salire nei ponti appena sopra. Piccolo appunto sul ponte piscina, il maxischermo è stato usato o per pubblicizzare le escursioni o per il gioco del bingo della mattina.
Fatta ora andiamo a cambiarci per lo spettacolo in teatro, c'è lo spettacolo Circus che risulta essere veramente carino, i ballerini acrobati e cantanti sono sempre gli stessi ma sono bravi. Dopo lo spettacolo il bingo, decidiamo di giocare., 1 cartella 10 euro 3 cartelle 30 euro. Partecipanti una 80ina di persona almeno. Montepremi 230 euro con solo bingo e senza cinquina (il giorno dopo pagheranno la cinquina con una maglietta!!) !!! ma daiiiii com'è possibile. Ok si ci devono guadagnare ma 80*10 sono 800 euro ipotizzando che tutti abbiano preso la cartella da 10.. e gli altri 570 euro che fine fanno???
Va beh..
Cena e casino e poi nanna, domani non abbiamo in programma di scendere, quindi possiamo alzarci con calma.

Giorno 5
La nave arriva a Tunisi alle 13. Non avendo in programma di scendere cogliamo al balza l'occasione di entrare in SPA per 25 euro 2 persone. Scelta azzeccata quella di entrare verso
le 12, non c'era infatti nessuno. Fatti i giri di Sauna-Bagno Turco ed Idromassaggio notiamo che a differenza di Costa non viene servito niente. Nell'aria relax della compagnia dal fumaiolo giallo venivano infatti servite le tisane.
Per chi come noi non vuole prendere l'escursione o non interessa un giro in solitaria di Tunisi, subito sotto la nave è presente un piccolo centro commerciale ed i cammelli con cui fare la foto.


Con noi in porto è presente una nave della Holland che fotograferò in uscita dal porto, loro salperanno prima di noi.
Pranzare oggi in nave è una pacchia, la maggior parte della gente è in giro per la Tunisia e noi possiamo mangiare tranquilli tranquilli.
Giornata poi uneventful.
ecco qualche foto della partenza con la nave Holland sullo sfondo ed un tramonto.







Piccola nota sulla nave, il WIFI. Anche sul today scrivono che il wifi prende in cabina, se se.. pessimo. In Cabina non ha mai preso ed anche in alcune aree comuni era totalmente assente.
 
Castway una domanda: ma è proprio necessario lo shuttel della MSC?
Te lo chiedo perché a Malaga lo abbiamo preso pensando che per uscire dal porto la distanza fosse molta, invece alla fine abbiamo capito che si poteva benissimo fare a piedi.
 
Un consiglio che ti posso dare e acquistare i pacchetti bevande in internet......... risparmi il servizio che pagheresti in nave e UDITE UDITE io ho acquistato il pacchetto 7acque + 4 vino a €69,00 in internet, all'imbarco lo vendevano a € 119 + 15%
Per le escursioni io molte le ho fatte MSC avendo due bimbi di cui uno di pochi mesi per qualsiasi altra notizia chiedi pure

scusate non ho risposto citando prima, ma si era capito lo stesso. Il pacchetto sulla nave comprendeva 7 bottiglie acqua e 6 di vino, quindi in rapporto quasi uguake considerando la bottiglia di vino l'abbiamo pagata 26,00 euro e un bicchiere di vino 5,50, alla fine ci siamo resi conto che abbiamo pagato come se avessimo acquistato il pacchetto.
Ho fatto anch'io la stessa crociera alla stessa data, per me la terza con MSC, è stata una delusione, anno dopo anno mi delude sempre più, pochissima organizzazione, soste troppo brevi....la prossima sarà Royal
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top