Grazie dei commenti, allora continuo. Il discorso fai da te è quasi d'obbligo per questa crociera, tutte le città permettono il risparmio ad eccezione di Tunisi.
PS sono sulla sedia alla scrivania e mi sento ancora ballare come se fossi in nave..
Giorno 2: Villafranche
Dopo una bella nottata cullati dal mare (da dire che non si è avuto il minimo problema sotto questo aspetto) ci risvegliamo con una bellissima giornata di sole con la nave ormeggiata in rada. L'arrivo è alle 7 e dalla finestra del balcone si scorge la bellissima Liberty of the Seas.
Sbarchiamo tramite lancia con un'attesa minima e con l'intenzione di andare a Montecarlo.
Il porto di Villafranche è carino, minuto e pittoresco, scesi dalla lancia veniamo accolti in un edificio con all'interno un INFO point che ci fornisce una mappa con le indicazioni per la stazione dei treni.
Arrivare alla stazione è facilissimo, appena usciti dal centro accoglienza bisogna girare a destra e camminare sulla strada che costeggia il porto
Tempo 5-6 minuti di passo spedito e si arriva alla stazione dei treni, la biglietteria ha accesso dal lato posteriore dell'edificio e il personale capisce italiano inglese tranquillamente. Costo del treno 5 euro (mi sembra) con tempo di percorrenza circa 17 minuti. Frequenza alla mattina ogni 20 minuti per il ritorno bisogna stare attenti perché sono meno frequenti.
Percorso bellissimo si passa sopra la costa ed il panorama è stupendo.
La stazione è situata nella parte alta e per poter andare a vedere le attrazioni si può benissimo prendere il bus. Mediante il Bus numero 2 si raggiunge Monaco Ville dove sono presenti la maggior parte dei punti di interesse. Consiglio di fare il biglietto giornaliero, mi sembra abbia un doso di 10 euro circa dato che i biglietti non sono orari ma a corsa e i controllori sono sempre presenti, quindi niente furbetti.
Ecco qualche foto:
Si riprende il bus da dove ci ha lasciato direzione casino, passiamo anche in un pezzo del circuito di formula 1, mamma mia quanto sono strette le strade per la velocità a cui prendono le curve..
Ecco la foto del Casinò:
Dopo un piccolo giretto attorno ai negozi del casinò è tempo di tornare in nave.
Treno affollatissimo, solo posti in piedi ed è pieno di croceristi.
Si Torna in nave e si va dritti al buffett, si mangiaaa.
Ed ecco che iniziano i problemi…
a parte la pasta fredda o scotta che ci può stare, o anche qualche altro alimento, oppure la totale mancanza di frutta per lunghi periodi, oppure ancora la lunga fila per gli alimenti, il problema più grosso è stata la totale mancanza di posto a sedere al buffet né dentro né fuori in piscina. Abbiamo fatto 4 giri coi vassoi in mano naturalmente quando ci siamo seduti la roba era tutta fredda. Ho pensato che fosse un episodio isolato, invece no, la cosa si è verificata più di una volta ed era un po fastidiosa. Abbiamo scoperto successivamente che il ristorante non era così congestionato. Sono stato sia su Luminosa che su Serena a pieno carico ma il posto a sedere l'abbiamo sempre trovato e non era questione di fortuna. La gente addirittura aveva occupato tutte le poltroncine tonde ed alte fronte bar..
Va bene.. Andiamo a cambiarci per la cena, oggi serata Gala. Ho notato che su MSC è stato leggermente più rispettato rispetto a Serena il codice abbigliamento, poi i soliti stravaganti ci sono stati anche qui ma la maggior parte delle persone che non voleva o non aveva vestiti eleganti è andata a mangiare al buffet. Andiamo in teatro spettacolo sempre di 30 minuti di buona qualità. Ottimi ortisti al centro della nave nel ponte 5 che hanno suonato sino a stremarsi tutte le sere.
Note negativa per l'animazione, si vede e non si vede, o sta in piscina o sta a fare il bingo, STOP. Costa era molto più coinvolgente.
Altra cosa di cui parlo ora è del Bingo… che gran fregatura!! costo 1 cartella 10 euro, 3 cartelle 20 euro, montepremi se fai bingo entro 45/43 numeri 500 euro altrimenti 180 euro.. cosa assurda, hanno un guadagno da questo gioco allucinante. Sconsigliatissimo, giocateveli a Blackjack vi divertirete di più!
Piccola nota ai neocrocieristi: il today o daly program non viene stampato per mettere qualcosa sopra il letto ma per la descrizione degli eventi di bordo, quindi leggetelo che è solo a vostro vantaggio. In nave se ne sono viste di tutti i colori, gente che andava a lamentarsi perché nessuno li aveva avvisati delle attività!!
Altra cosa da segnalare e da tirare le orecchie a MSC e la totale mancanza di rispetto degli orari, ritardi ovunque tranne in procedure di sbarco e nel ristorante. Buffet con orari non corrispondenti al daily, attivit anche con 30 minuti di ritardo o direttamente saltate.
Ho inserito le miniature delle immagini per evitare di appesantire troppo il forum