• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc orchestra 24-31 maggio 2013 Mediterraneo occidentale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Robyjk

New member
Sbarcata ieri...sigh...sono nostalgica!!
Inizio il mio primo diario!!!!
prima do un giudizio complessivo..

Crociera generale: 8
Itinerario:7
Nave: 8
Cibo: 10
pulizia: 9
personale: 8

Come vedete i voti sono alti, è stato tutto davvero bellissimo (mare a parte...:()

venerdì 24 maggio, portiamo le bimbe all'asilo e le salutiamo, stiamo per partire per la prima vacanza da sposini senza di loro!!!!!
Premetto che appena svegli ci siamo ritrovati vento, pioggia e 6 gradi, aiuto, inizia bene...!!!!

Direzione Genova, andando avanti in autostrada il cielo si apriva, e la temperatura aumentava...
a Genova sole splendente e 15 gradi, meglio dai!!!!

Lasciamo la macchina al parcheggio park torresud, in due minuti sbrighiamo tutto, paghiamo, parcheggiamo (chiavi in mano nostra) ci caricano le valigie e via con la navetta... arriviamo alla nave in 2 minuti, ci scaricano le valigie e le danno ai facchini del porto (che sfacciatamente ci impongono una mancia...)
Noi saliamo in zona imbarco...
Premetto che ho fatto altre 2 crociere con costa quindi ci saranno dei paragoni...
L'area imbarco mi è piaciuta tantissimo, a parte che alle 12 eravamo già in cabina (imbarco rapidissimo!!!) ma soprattutto in ogni stanza c'era la "presentazione" di qualcosa, l'area bimbi, le escursioni, la spa, le bevande, tutto ordinato e davvero ben fatto (dove ci son le bevande ci hanno offerto l'aperitivo!!)
subito al banchetto a consegnare documenti, carta di credito e fare la fotografia..tesserine in mano e via, sulla nave!!!!
Inizio col mettere qualche foto della nave e della cabina (9019, esterna con balcone a prua, molto rumorosa durante le manovre di attracco, ma davvero stupenda!!!)

più tardi continuerò!!!!

Bentornata!

Leggerò il tuo diario molto volentieri ,ma non riusciresti a mettere delle foto un pò piú grandi?

provo a metterle grandi!!

allora...
dopo aver visto la cabina, andiamo al buffet...e qua iniziano i paragoni con costa.. le crociere si equivalgono, sono entrambe ottime, ma il cibo a bordo di msc è qualcosa di fantastico, di sicuro meglio di costa.. al buffet tutto era fatto in casa, il pure era di patate vere, le crocchette di pollo erano fatte a mano, non surgelate o che... e ogni giorno c'erano scelte di almeno 3-4 tipi di primi e 3-4 di secondi, per non parlare dell'area orientale (squisita) e dell'area fast food (panini con hamburgher già pronti e incartati come al mc! e patatine) insomma buffet voto 10!!!!
nel pomeriggio giriamo un po' per la nave, facciamo l'esercitazione di emergenza... la cosa bella è che su msc si fa sempre al primo giorno, con costa invece si fa una volta sola alla settimana...
però qua su msc ci fanno mettere tutti in vari punti di ritrovo, mentre su costa si va diretti davanti alle sciaruppe!

alle 17 si parte...
dopo poco si inizia a sentire ballare..ma tanto! il mare non sembrava così tanto mosso, forse era il vento a farci ballare, non so, fatto sta che ha ballato tantissimo, io che non sono mai mai stata male, stavo proprio male, mi girava la testa e avevo nausea...
c'erano sacchettini in giro e in teatro gente che stava male.. che brutta serata!!!
siamo andati allo spettacolo (alle 20) e c'erano gli acrobati!! bellissimo!!! non so come abbiano fatto con la nave traballante!!! son bravi il doppio!!
Alle 21,15 prima cena, siamo andati al ristorante ma non abbiamo mangiato nulla per il mal di mare...
a letto subito per non sentire il traballamento!!!

sabato 25 maggio: Civitavecchia

colazione americana (eravamo affamatissimi!!) e sbarco, c'è un bel sole, ma taaanto vento!!
usciamo dal porto con la navetta gratuita, poi raggiungiamo a piedi la stazione dei treni, prendiamo il birg (biglietto che comprende treno e altri mezzi in tutta Roma) e ci dirigiamo verso la Capitale! treno delle 9, 9.55 siamo in piazza san pietro!!!
Giriamo a piedi, da s Pietro a castel s Angelo. poi verso Piazza Navona, poi ancora fontana di Trevi e piazza di Spagna..
ci fermiamo a mangiare da birgher king!
Prendiamo la metro per il Colosseo.
Da li torniamo in s Pietro e raggiungiamo una pasticceria che abbiamo scoperto qualche anno fa, ha dei prezzi strabilianti!
Siamo poi andati a termini per riprendere il treno, naturalmente era al binario 29, ed eravamo in ritardo, quindi di corsaaa!!!

qualche foto

Tornati a Civitavecchia, l'immagine che ci siamo trovati davanti era questa:

dsc0102rw.jpg

dsc0094rng.jpg

mare mossissimo, vento pazzesco, avevo paura a salire sulla nave!!!
infatti appena saliti il comandante ha fatto un annuncio dicendo che visto il vento e il mare mosso, la partenza sarebbe stata rimandata..
alla fine dalle 18, siamo partiti alle 23..
appena partiti ha ballato tantissimo, però almeno ci hanno lasciati mangiare in pace!

non riesco a modificare il primo messaggio, quindi metto qua qualche foto della nave del balcone ecc..

ci sono foto del buffet, della nave, della cabina, e del comandante!!!

Andiamo avanti, oggi sono lanciatissima!!!!

Domenica 26 maggio, Palermo!
Dovevamo arrivare alle 8, e ripartire alle 18; ma dato il ritardo siamo arrivati alle 12 e il comandante ha ritardato la partenza alle 20! quindi avevamo comunque la nostra giornata a palermo!
siamo scesi e abbiamo cercato il pullman per mondello.
Arrivati a Mondello ci aspetta un bel sole con un po di vento..però ci siamo goduti il pomeriggio in spiaggia in costume!!!
la spiaggia era piena essendo domenica, ma è bello anhche così, vivere la vera Mondello, piena di ragazzini che la domenica si svagano in spieggia, bellissimo!
Ci siamo poi pappati una granita con brioches, giretto a piedi e poi rientro in nave!
Doveva esserci la serata di gala ma l'hanno rimandata vista la prolungata permanenza!

qualche foto di palermo!!

Lunedì 27 maggio, Tunisi!

arriviamo alle 6,30 e una simpaticissima banda ci aspetta in banchina, suona mentre la nave attracca, è stata davvero una cosa molto carina!!
la posizione in cui eravamo in nave ci ha fatto sentire ogni singolo attracco, dato che eravamo proprio sopra i motori laterali!
però è stato un bene, è bello godersi l'arrivo dal balcone!!!

a Tunisi l'idea era quella di scendere e girare il centro commerciale del porto, dato che l'escursione organizzata non mi andava, e avevamo paura ad andare da soli...

poi però gira e rigira ci siamo trovati davanti all'incontro dei taxi, e c'era una coppia con una bimba di 4 anni, cercavano qualcuno cui aggregarsi per il giro di medina, cartagine e sidi bou said..così ci siamo uniti!!!

Devo dire che sono organizzatissimi, molto gentili ed p stato un giro bellissimo!
il taxi ci portava, ci accordavamo sull'orario indicativo del rientro, ma sceglievamo tutto noi, il taxista ci aspettava dove ci lasciava, è stato bellissimo!!!

La medina davvero molto caratteristica, molti colori, e i negozianti non sono come li immaginavo, credevo che sarei stata fisicamente trascinata nei negozi a leggere alcuni commenti!
invece sono si insistenti, ma in senso molto buono, e anche tanto simpatici! io mi sono divertita un mondo a contrattare!!!
bisogna soffermarsi solo sulle cose che si vogliono davvero comprare, e il prezzo lo decidiamo noi!!!
ho portato via degli occhiali da sole a 8 euro, prezzo di partenza 45!

sidi bou said è molto carina, sembra santorini!!!
e cartagine ci siamo stati poco, non siamo entrati!
il taxista è stato così carino da fermarsi a farci fare delle foto lungo la strada!!
tutto il giro è durato un 4 ore e mezza...

foto di tunisi!!

Ultima modifica:
Ciao, foto splendide, bravissima! Posso darti un solo, piccolissimo, consiglio per renderle ancora piu' godibili? Tra una l'altra metti uno spazio.;)

Bellissime foto... MSC Orchestra è un a signora nave e la vedo benissimo in questo itinerario.
Pensa che la prima volta che ho visto Roma è stato proprio durante una giornata di sosta a Civitavecchia in crociera ;)

Continua così!

Aspetto le foto di Ibiza, ma mi raccomando .... mettile velocemente, perché sabato parto!!! :)

Splendide foto... davvero complimenti.

A palermo sei scesa con il fai da te? Dov'è possibile prendere il bus per Mondello?

Splendide foto... davvero complimenti.

A palermo sei scesa con il fai da te? Dov'è possibile prendere il bus per Mondello?
sisi sempre scesa col fai da te!!! per andare a mondello si deve percorrere la via di fronte al porto, dopo qualche minuto (circa 10) sulla destra c'è questa piazza (don sturzo) dove vedi fermi molti bus e c'è il baracchino che vende i biglietti! il pullman è il numero 806, dalle 9,25 c'è ogni 20 minuti. al ritorno dalle 13,05 idem ogni 20 minuti

Aspetto le foto di Ibiza, ma mi raccomando .... mettile velocemente, perché sabato parto!!! :)
oh mamma allora devo fare in frettaaa!!!!

martedì 27 maggio: Ibiza!
alle 16 siamo arrivati ad Ibiza, avevamo acquistato il biglietto della navetta che si può prendere quando si vuole, anche di notte, per il centro! ne vale la pena perché la nave attracca molto lontana dal centro!!!
Siamo andati a cercare il bus 11 per sea salines, l'abbiamo preso e siamo arrivati alla spiaggia alle 18!!! c'era sole ma molto vento e mare mosso..
si vede che il mare ha dei colori bellissimi, ma con quel tempo non meritava molto!!!
siamo rimasti un paio d'ore poi tornati in nave..
il centro di Ibiza ci ha molto delusi... sembra una grande città..ma non di mare..e zero locali!!!!

sea salines

mercoledì 28 maggio: alle 8 siamo sbarcati e alle 8,20 eravamo davanti all'auto noleggio, il giorno prima ci eravamo accordati col tizio che ci saremmo trovati li alle 8,30 per prendere l'auto... peccato che non arriva, chiamiamo e ci dice che ha avuto un contrattempo..se va beh..
ci sono molti noleggi, ma tutti ci dicono che l'unica auto a disposizione costa 70 euro.. e per 5 ore ci pare troppo..
per fortuna tentiamo con l'avis, ultimo in fila, e ci dice che hanno a disposizione l'auto da 40 euro, 48 con full assicurazione, la prendiamo!
siamo noi due e una coppia (nostri compagni di cena!), guida mio marito!
Io a casa con Google maps mi eri fatta e scritta tutta la strada per andare dal noleggio alla costa ovest verso cala comta..
visto il tempo (nuvoloso e fresco) decidiamo di girare più calette senza fermarci in nessuna perché tanto non si potrebbe certo fare il bagno..
andiamo a cala conte, molto molto bella, paesaggio suggestivo con queste rocce scavate da vento e mare... e c'è questo bar ristorante a forma di casette degli antenati, bellissimo!!!!

poi è il turno di cala tarida, stupenda, riparata dal vento, infatti faceva caldo!!! bellissima e suggestiva, un mare da urlo!!!!

ultima caletta, cala vardella, forse la migliore a livello di mare!! ci siamo fermati un po di più!!!

poi rientro verso il centro, e via in nave, alle 14 si parte!!!!

Foto stupende e... complimenti anche a te per la positività con cui affronti anche quei piccoli imprevisti che ci sono sempre in ogni crociera!

Complimenti per le foto,veramente belle!

Vedo che vi siete organizzati benissimo per ogni scalo,bravi!

Robyjk ho visto che hai seguito i miei consigli ! Grande. Quel giro dell'isola ovest è stato spettacolare anche per me :)

Belle foto e grazie per le indicazioni.
Una domanda: quanto tempo impiega l'autobus per arrivare a Mondello?

Finisco il diario con l'ultimo giorno!!
30 maggio, giovedì
alle 12 arriviamo a Villefranche!
dobbiamo prenotare la discesa, decidiamo per le 14!
bellissima esperienza tender, saltavano di brutto, che ridere!!!
arrivati li scopriamo che c'è il mercatino, e che proprio quel giorno, dalle 14 alle 16 c'è il trenino turistico gratis!!
quindi giretto per la città, poi bus per nizza.. abbiamo camminato tantissimo!!
eravamo usciti vestiti estivi dato che c'era un mega sole, caldo! abbiamo portato telo mare, costume ecc... arrivati a nizza nuvoloni neri alla Fantozzi ^_^

ci siamo fatti un beeeeel giretto a piedi, poi crepes francese e via di nuovo in nave!
ultima sera con i nostri compagni di avventura (conosciuti a bordo, ho scoperto essere colleghi, infermieri come me, abbiam parlato la stessa lingua x 7 giorni!!! si sono uniti a noi x alcune escursioni, proprio bello!!!!)

il 31 siamo sbarcati, mai visto uno sbarco tanto efficiente, veloce, comodo..tutto stupendo, alle 8,15 ero giù dalla nave!!!!!
e alla sera ero al pc a cercare la prossima crociera..

non so, questa crociera con msc mi ha dato tanto... e quindi per me, alla fine, msc batte costa!
sono entrambe compagnie ottime, però boh ha quel non so che in più che mi farà propendere per lei!!! (forse anche il voucher!! ^_^)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.