• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

msc orchestra o costa magica?

• Autore discussione Autore discussione slagena
  • Data d'inizio Data d'inizio
S

slagena

Guest
buona sera a tutti, sono nuova del forum ed è la mia prima esperienza in una crociera.
mi piaceva molto l'itinerario del msc orchestra (mediterraneo-spagna), così come anche quello della costa (oltre le colonne d'ercole).
sono due itinerari molto simili, con la differenza che la costa tocca anche casablanca.
non essendo mai stata in crociera, quale di queste due compagnie mi consigliereste?grazie

Re: msc orchestra o costa magica?

Ciao, io posso dirti che ho viaggiato con Msc Orchestra lo scorso novembre ( strano, abbiamo visto anche Casablanca, forse ora hanno modificato l'itinerario), è una bella nave, ben arredata e sobria... molto stabile, a momenti non ci si rendeva conto si stesse navigando. La cucina è raffinata e il servizio sia in cabina che al ristorante è stato ottimo. Se hai bisogno di altre info, chiedi pure ma sul forum ci sono tanti argomenti dedicati a questa nave. Per quanto riguarda la Costa non posso aiutarti, non ho mai navigato con loro.
Saluti, Monica.

l'anno scorso sono stato sulla magica...è una nave bellissima, favolosa...spaziosa e il mare non lo sentito proprio. al ristorante si mangiva benissimo...tutto buono e di qualità

Non sono stato su nessuna delle due navi, ma so che Magica è più grande e con interni più eccentrici rispetto a quelli di Orchestra. Su Costa c'è la piscina coperta e, se la crociera è verso l'autunno-inverno, la cosa può fare la differenza.
A prescindere dalle tue possibilità di tempo e di soldi, io valuterei prima gli itinerari: scali, tempo di sosta, orari, interessi personali. Salire su una nave piuttosto che un'altra si è sempre a tempo. Buona scelta! E facci sapere.

grazie!sono veramente molto indecisa!

Conosco Magica , ma preferisco Orchestra. E' una questione di eleganza degli interni forse perchè mi ci sono trovato molto bene proprio in una crociera simile alla tua.
E' una bella nave con un buon servizio. Non che Costa sia da meno le due compagnie si equivalgono sotto molti aspetti, ma ad Orchestra sono legato da molto affetto.
Saluti
Leo

non ho mai viaggiato con msc,4 le crociere con costa tra cui la magica dove mi sono trovato molto bene in tutto. :D

Che dire !! Magica è la mia nave preferita, ho anche fatto quella bellissima crociera, "Oltre le colonne d'Ercole", sono stata anche su Orchestra ma solo per una miny crociera, io non avrei dubbi sulla scelta, ma il suggerimento di Gio85 è da prendere in considerazione, Magica ha la piscina di poppa coperta e se la crociera non si svolgerà in estate questo fa la differenza.
Ci sono molte foto sul forum delle due navi, dai un'occhiata, potrebbe aiutarti nella scelta, a me piacciono le navi un po' piu' fantasiose, diciamo così, Magica lo è, mentre Orchestra è piu' sobria.
Ciao
Ro

grazie ho le idee leggermente più chiare. oggi ho saputo che sulla magica avrei la e1 garantita con possibilità di cambio. non sono molto contenta.......

ho viaggiato solo su magica e devo dire che è veramente una bella nave è molto elegante diciamo che rispecchia la classica bellezza senza eccessi quindi ti consiglio assolutamente magica !!!

comunque con la garantita dovrebbero darti sempre o una categoria pari alla tua o superiore quindi penso che non ci rimetterai niente,poi se ci sono altri motivi e' un altro paio di maniche..

non ho altri motivi.preferivo una camera con balcone.......anche se continuando a leggere il forum stanno uscendo parecchi difettucci della magica, ad es. il cibo (per me importante) e poco entusiasmo per le escursioni e mi stavo domandando se avevo scelto la rotta giusta

quoto mars mangiare bene o male dipende solo dal cuoco che in quel momento e' sulla nave io per esempio sono stato due volte su serena e ho mangiato la pizza in due modi completamente diversi, quindi la nave non c'entra niente.

C'entra il cuoco ed anche le disposizioni che la compagnia da sull'acquisto delle materie prime, spesso sulle navi i menu' si ripetono, ma lo staff di cucina a rotazione cambia e forse ,ma di questo non sono certa, anche i fornitori a seconda di dove carica le provviste la nave.
C'è Tayla sul forum che occupandosi di questo, potrebbe dirci qualcosa di piu'.
saluti
Ro

Io ti consiglio l msc orchestra,io ho viggiato con msc e mi sono trovato benissimo...l'unico difettuccio forse sono le dimensioni delle cabine ma non è una grande pecca...per il cibo penso che come gia stato detto dipenda dal personale.
Saluti!

Gianluca ha detto:
Io ti consiglio l msc orchestra,io ho viggiato con msc e mi sono trovato benissimo...l'unico difettuccio forse sono le dimensioni delle cabine ma non è una grande pecca...per il cibo penso che come gia stato detto dipenda dal personale.
Saluti!

Ciao, ho viaggiato due volte con MSC: una volta con Orchestra e una con Musica... nella prima cabina interna ed eravamo in tre: io, mio marito e mio figlio di 5 anni, un pò stretti, ma ce la siamo cavata. Nella seconda cabina esterna con balcone al ponte 12 ( dopo quello solo le suite...) ed eravamo solo io e mio marito, la differenza l'abbiamo sentita, sicuramente più spaziosa e il balcone non ha eguali...
Abbiamo mangiato benissimo su entrambe le navi, ma su Orchestra erano addirittura piatti più ricercati... niente da obbiettare...

momo ha detto:
Gianluca ha detto:
Saluti!

Ciao, ho viaggiato due volte con MSC: una volta con Orchestra e una con Musica... nella prima cabina interna ed eravamo in tre: io, mio marito e mio figlio di 5 anni, un pò stretti, ma ce la siamo cavata. Nella seconda cabina esterna con balcone al ponte 12 ( dopo quello solo le suite...) ed eravamo solo io e mio marito, la differenza l'abbiamo sentita, sicuramente più spaziosa e il balcone non ha eguali...
Abbiamo mangiato benissimo su entrambe le navi, ma su Orchestra erano addirittura piatti più ricercati... niente da obbiettare...

Io ho viaggiato con melody in mini suite(più mini che suite!!) ...eravamo in 4 e la grandezza della cabina era uguale alle cabine esterne!abbiamo soltanto pagato di più!!. Con Poesia in cabina esterna con balcone... mi sono troavato molto bene poiche abbiamo preso 2 cabine per 4 persone ma penso che se eravamo in 4 in quella cabina... :wink:
e poi hai propio ragione il balcone non ha eguali!!

Allora se parliamo di dimensioni cabine, non c'è paragone, sono stata in un'esterna con balcone sia su Orchestra che su Magica, quella di Orchestra è decisamente piu' piccola, come differenza c'è tutta la lunghezza del divano letto che su Magica c'è e Orchestra no.
Puoi controllare sui piani nave e sui cataloghi delle varie Compagnie.
Saluti
Ro

Personalmente ho conosciuto (sin'ora) solo la Costa Magica, e se vuoi un mio parere in una sola parola ti dico che è MAGICA !!!
Se l'itinerario è di tuo gradimento, che è questione fondamentale direi, direi che con Costa Magica vai sul sicuro.
Ciao

Io ho provato solo MSC e ti posso dire che anche con MSC vai sul sicuro! Come ho già avuto modo di dire, la scelta di una o l'altra compagnia è molto personale e dipende da quello che uno cerca e predilige quando è in vacanza ... Io se fossi in te farei anche una scelta prima di tutto di itinerario (cosa più importante) poi, a parità di cabina, di prezzo. Personalmente ho scelto cabine con balcone di MSC e mi sono sempre trovata bene. Certo che se qualcuno vuole avere parecchio spazio ... beh, come ho detto poi sono scelte: noi non abbiamo mai "sofferto" in questo senso e lo spazio ci è sembrato più che sufficiente per me, mio marito e la mia bimba.

io partirò il 10 ottobre con orchestra spagna- portogallo. ho scelto msc perchè la trovo più sobria e la costa un pò più kitch.
se prenoti con msc nel mio stesso periodo fammi sapere.ciao giulia