Allora.... crociera molto bella,luoghi interessanti! Ci siamo imbarcati a Genova con un check in abbastanza veloce circa un'ora ,siamo saliti sulla nave alle 12,giretto rapido e di corsa al buffet di buona fattura ,la nave sembra uguale alla Magnifica che poi dovrebbe essere della stessa Classe comunque... la cabina era ok al ponte 9 col balcone pulizia impeccabile anche se invece i nostri 2 conoscenti al tavolo del ristorante si sono lamentati della pulizia della loro cabina ed'erano al ponte 10...il ristorante assegnato era Le Fontane,anche qui abbiamo mangiato abbastanza bene...forse un po' troppo salmone servito a pranzo e a cena ..pero' avendo una buona scelta si puo' anche evitare di mangiarlo tutti i giorni[smilie=paura_04[1]: anche al ristorante il nostro cameriere e l'aiutante due persone squisite e brave,le attivita' della nave devo dire che le abbiamo seguite molto poco ..ci siamo riposati e ci siamo goduti il nostro balcone ,buoni anche gli spettacoli del teatro solo la durata di solo 30 minuti...se non ricordo male sulla Magnifica duravano di piu' ,il tempo e' stato un po' biricchino sopratutto a Lisbona ,pero' tutto sommato discreto in mare ,a volte anche caldo. A Lisbona abbiamo optato per l'escursione di MSC da 75 euro "Lisbona in Tram " devo dire molto bella con una guida eccellente e anche carina tutto perfetto anche con la pioggia! siamo saliti sul pullman giro con soste in vari punti di interesse ,poi giro nel trenino caratteristico locale e poi giro a piedi nel quartiere piu' antico della citta'. A Malaga abbiamo optato per il fai da te... niente di piu' semplice si scende dal porto 10 minuti a piedi ed hai tutto li' ,la fortezza il castello la plaza de toro il viale la cattedrale bello e tutto perfetto A Casablanca abbiamo optato per l'escursione da 125 euro "Casablanca e Rabat" anche qui molto interessante con molte soste nei punti di interesse, un ottimo pranzo allo Sheraton di Casablanca compreso nel prezzo dell'escursione ,la guida diciamo appena sufficiente ,la mattina quattro informazione scalcinate e a bassa voce tanto e vero che la comitiva incominciava a rumoreggiare..poi diciamo che nel pomeriggio gli e' partito l'embolo e si e' ripreso. Capitolo a parte Barcellona : dunque e' una tappa che si potevano anche risparmiare di fare,scesi con mezz'ora di ritardo ,ma quello puo' dipendere anche dalla capitaneria di porto... poi 4 ore scarse per Barcellona sono veramente ridicole sopratutto per chi non c'e'mai stato io e mia moglie ci abbiamo messo del nostro prendendo anche il bus turistico..sconsigliatissimo..meglio un taxi a noleggio,ma comunque una tappa che la MSC DEVE RIVEDERE secondo me ,lascio agli esperti del forum poi commentare! durante la permanenza sulla nave dicoao che la piscina e' abbastanza praticabile,meno gli idromassaggi che nessuno ripetta la regola dei 20 minuti...sopratutto i stranieri,veramente delle bestie..stavano dentro anche due ore. Comunque nel complesso una buona crociera ci siamo trovati bene ! una cosa ingiusta pero' la devo dire..non so' se su Costa e' così perche non l'ho mai fatta con loro...e' la colazione ,non trovo giusto che il cafe'espresso io lo debba pagare e per noi italiani e' un disastro,la bevanda che danno loro e' imbevibile e non trovo giusto che i stranieri si ingozzano e io la mattina devo pagare il caffe' l'ho scritto anche sul questionario...se avete qualche domanda specifica fatela pure...intanto un caro saluto a tutti gli amici croceristi
Ultima modifica da un moderatore: