Ristorazione di bordo
È forse la parte più importante per molti di una crociera. Le parole che seguono vanno prese con le pinze. Possedendo 3 locali, il mio rapporto con il mondo ristorativo è un qualcosa di particolare: quando esco tendo a concentrarmi spesso su alcuni dettagli, perdonare alcune cose e condannarle altre sapendo come funziona...
SERVIZIO IN CAMERA
Indubbiamente suggestivo fare colazione in accappatoio (fornito insieme alla ciabatte in esperienza Aurea) sul balcone, ma nonostante ciò gli assegno un voto insufficiente. Scarno il menù che prevede solo classica colazione (bevande calde, croissant e scelta di marmellate) e non la colazione continentale. Tuttavia sebbene a questo sia possibile passare sopra, è il servizio che boccio in pieno. Entrambe le volte provate si erano scordati di portarcela sebbene il menù fosse stato regolarmente compilato ed appeso secondo i termini. Ci è stato infatti portato il tutto solo dopo aver chiamato dal telefono della cabina. "Tutto" che però non aveva niente a che fare con ciò che avevamo richiesto, apparendo invece un modo di rimediare in fretta al danno..
IL BUFFET
Non lo ho mai provato ne a pranzo ne a cena per cui non posso giudicare. Parlerò infatti di colazione e spuntini.
Ignobile il comportamento delle persone e il loro riempire i piatti oltre il colmo per poi saziarsi alla seconda omelette costringendo i poveri cameriere a gettare tonnellate di cibo nel pattume. Dico poveri perché avendo intrapreso rapporti con alcuni di loro è emerso il disagio da parte di persone che provengono da contesti di povertà e "degrado" vedere un così marcato sperpero di cibo.
Venendo a noi colazione a buffet molto buona. Scelta ampissima, qualità di livello, molti posti a sedere ed in generale ottima impressione. Possibilità di avere caffè americano, the caldo, succhi di vario genere e acqua gratuitamente. Se siete italiani vi sconsiglio caffè espresso e cappuccino al bar del buffet o in generale delle piscine, più avanti spiegherò il perché.
Abbastanza facile altresì trovare camerieri per ordinare bevande alla carta.
Ancora meglio il discorso spuntini. Ancora mi devo capacitare come sia possibile sfornare per dodici ore pizza fatta al momento per 4500 persone così buona. Veramente assurdo e non posso che fare i complimenti a tutti i pizzaioli. Pochi gusti disponibili ma fatti bene, ben lievitato l'impasto, ottima qualità gli ingredienti.
RISTORANTE PRINCIPALE
Ecco, la maggior parte dei miei pasti li ho consumati qua dentro dandomi una visione abbastanza completa del tutto.
Prima cosa che mi ha infastidito è stata la costante presenza di pubblicità per mangiarsi a 21€ coda di aragosta o fiorentina, facendo perdere un po' della magia e della classe ricercata che lo stile della sala e l'abbigliamento dei camerieri propone. Mi ha inoltre un po' amareggiato come le pietanze siano state spalmate male sui 7 menù della vacanza. Giorni in cui vi erano la scelta fra anatra all'arancia e grigliata di pesce, altri in cui la scelta era fra filetto di platessa e petto di pollo al limone. Avrei gradito più costanza.
Colazione e pranzo più o meno si equivalgono con le stesse pietanze (qualche eccezione a parte) che possono essere trovate al mini buffet presente in sala o al menu alla carta. A colazione i camerieri portano succo al bicchiere e caffè caldo direttamente al tavolo.
A pranzo la presenza del buffet ha inevitabilmente esteso l'affluenza in sala creando un ambiente un tantino più caotico rispetto agli altri anni in cui vi era solo la carta. Difficile alzarsi da tavola in meno di un'ora se si ordina dal menù.
La sera abbiamo usufruito del servizio MyChoicheDining che ho trovato utile, ben congegnato ed affidato ad abilissimi Maître. Poter andare a cena quando voglio è indubbiamente un elemento che rende ancora più speciale la vacanza.
Ottimo il servizio dei nostri due camerieri serali con i quali si è anche creato un bellissimo rapporto.
Le pietanze in generale oggettivamente buone e ben studiate, peccato che arrivavo sempre a cena imbottito di pizza e bloody mary lasciandomi con poca fame [emoji23][emoji23]
Potrei stare a parlare della mancanza di ghiaccio nei porta burro, del prezzemolo decorativo che fa molto scuola alberghiera anni '80 o del vino versato dal lato sbagliato (vi giuro tutte cose che ho sentito..) ma alla fine credo semplicemente che bisogna iniziare a capire che la stessa crociera in questione fatta su una interna veniva a costare 349€ a cranio. Le crociere stanno diventando sempre più accessibili alle persone. Per il prezzo che viene pagato bisogna capire che il servizio offerto è di altissima categoria. Leggere il nome di Cracco nel menù di gala e pretendere di gustare gli stessi piatti fa davvero ridere. Una cena di quei livelli costa in media come una stanza per 7 giorni in crociera in interna, pasti inclusi. Io sono abituato molto bene in fatto di cibo, e a bordo mi sono trovato benissimo.
Veloce panoramica sui bar:
Per quanto concerne la caffetteria assolutamente consigliato "Il Cappuccino" al ponte 7. Avere il tempo di effettuare lo spurgo alla macchina, tenere in caldo le tazzine e montare il latte (tenuto in ghiaccio) con gli strumenti giusti da personale qualificato vale davvero la pena una passeggiata pgni qual volta si desideri un caffe. Bravissimi davvero.
Molto simili tutti gli altri, Drink fatti bene non troppo alcolici e serviti con tempistiche adeguate. Dire di più è davvero impossibile. Segnalo solo che con una sola tessere ordinavo quanto volevo, non mi facevano storie per il pacchetto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk