• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Preziosa 24/09/2016-01/10/2016 Mediterraneo Occidentale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vigno

Member
Buonasera a tutti amici!
Mi sono già presentato più volte, ho condotto anche una diretta lo scorso anno, questa volta avevo piacere di condividere con voi il diario di quello ritengo essere stato il viaggio più bello di tutta la mia vita.
Complice il difficile anno dal punto di vista lavorativo e di sforzi che ho dovuto sostenere sono arrivato al giorno dell'imbarco insieme alla mia fidanzata decisamente carico di aspettative, e il fatto che esse siano state abbondantemente superate ha reso il tutto ancor più speciale, spingendomi a condividere il tutto con voi.
Premetto che su 7 giorni non sono mai sceso, avendo modo di testare la nave intensissimamente, complice il bellissimo tempo e, soprattutto, l'aver prenotato in esperienza Aurea. Purtroppo o perfortuna nonostante la vacanza sia stata un sogno, cercherò di esporre quelle che sono le perplessità rimaste nella mia testa.
Sarò lungo, spero non prolisso, inserendo più dettagli possibile, ragione per cui dividerò il tutto in più post, in modo da rendere un po' più agevole la lettura.
E allora 3,2,1 si parte!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Un po' perplesso ma molto incuriosito di leggere il diario di questo viaggio che, nonostante tratti di 7 giorni chiusi in una nave, e' riuscito addirittura ad elevarsi a viaggio piu' bello della vita...
Vai, son pronto[emoji6]

Introduzione.
La vacanza è arrivata dopo 4 mesi di lavoro continuativo 12 ore al giorno senza giorni liberi (possiedo un'attività stagionale) che ha lasciato me e la mia fidanzata a corto di energie. Arrivati a fine stagione era il momento di prenotare le ferie, e in coro ci siamo fiondati su internet a cercare una qualunque crociera ancora disponibile. Fin dall'inizio il nostro intento era quello di rilassarci (quest'anno sono gia stato in usa, francia, inghilterra, germania, cina, dubai, turchia) e non di esplorare, ragion per cui abbiamo basato la nostra attenzione sull'aspetto nave. Da qui la scelta di Preziosa, andando sul sicuro nello scegliere l'ammiraglia della compagnia. Già perché sulla scelta della compagnia non ho avuto il minimo dubbio, per il budget che avevamo a disposizione a parità di prezzo nulla meglio di Msc a mio avviso, ma questo è un altro discorso...
Abbiamo inoltre optato per viaggiare in esperienza Aurea per godere appieno di tutto ciò che la nave aveva da offrirci: mai scelta fu più azzeccata.
Prima critica: il sito di Msc è veramente pietoso. Rimasto offline per 48 ore per manutenzione mi ha dato giusto il tempo di prenotare al terzo giorno per poi smettere di nuovo.
Siamo nel 2016, per quanto brutto da dire il concetto di agenzia di viaggi sta diventando un qualcosa di nicchia, per rimanere al top di gamma investire nel web credo sia la base per qualunque business legato ai trasporti e/o soprattutto al mondo dei viaggi.
L'esperienza del viaggio inizia nel momento in cui prenoto, quando spendo xmila euro mi piacerebbe farlo su qualcosa di piacevole da utilizzare, grafiche curate, fluidità. Vabeh.

Il giorno della partenza.
884bc86b1d5911f341b9e17587ef1fe6.jpg

Affido il cucciolo ai miei genitori e mi avvio in stazione.
A causa di gomme liscie e tagliando della macchina imminente per la prima volta decido di recarmi a Genova in treno.
Decido di prendere il primo regionale veloce in partenza da Bologna (ore 6,48) che ovviamente prima delle 7,30 non si sposta dalla banchina. Il treno è vecchio, scomodo e pienissimo. Le 3 ore e mezza successive si rivelano pesantissime (il ritorno per fortuna riesco a farlo in un più comodo freccia bianca).
Piazza di Principe, la stazione di Genova, è oggettivamente talmente vicina al porto da vedere la gente che prende il sole sui ponti esterni delle navi in partenza, tuttavia il breve tragitto risulta essere davvero scomodo per chi trasporta valigie pesanti. Non esistono comodi attraversamenti ed è pieno di scale o scalini da fare. Creare una sorta di camminata "regolamenta" dalla stazione al porto per i pedoni non sarebbe una cattiva idea. Si tratterebbe poi giusto di limare qualche marciapiede e aggiungere un paio di strisce pedonali e indicazioni precise...
Mi ricordo da anno scorso che con la macchina è tutto semplice e perfetto.
Dopo la consueta mancia/obbligatoria ai facchini delle valigie entriamo nel terminal ci avviamo all'imbarco. In quanto ospiti Aurea ci viene fornito la priorità di imbarco che ci consente di essere letteralmente i primi a salire a bordo.
Una volta in nave ci rechiamo subito a fare colazione al buffet di poppa, con vista sulla città
d5cecba362c501b67dd82baadeb83490.jpg

Andiamo poi a ritirare le cruise card in cabina, che risulta essere già pronta. Sul letto come regalo di benvenuto Aurea un profumatore da ambiente che emana la stessa fragranza che si respira in tutti gli ambienti della nave e che ora ravviva il nostro salotto facendoci sembrare ancora a bordo. Il tempo di scattare un paio di foto dal balcone (ponte 12) e via che sia ad iniziare a sfruttare il pacchetto bevande Allegrissimo compreso.
0d1abcdb3acd1d3696fecc783d596d47.jpg

Il pranzo lo consumiamo al ristorante alla carta, gustando ottima tagliata di carne e vino rosso.
Confermo quanto già letto. Nel ristorante dove si consuma il pranzo alla carta è presente un buffet "più raffinato" rispetto a quello ai piani superiori dove viene saltata la pasta al momento e presente un bellissimo angolo insalate.
Resta tuttavia la possibilità di essere serviti al 100% dalla carta. Ovvio che vi è un po' di confusione in più rispetto agli altri anni. Ma credo il gioco valga la candela. Io l'ho vissuto come un qualcosa in più, altri passeggeri no.. Punti di vista.
Noto un'età media del personale molto più bassa del solito. Ciò ha comportato più sorrisi e allegria a discapito oggettivamente della qualità del servizio. Personalmente mi sono trovato più a mio agio a interagire con coetanei, tuttavia è innegabile che il servizio ha perso un po' di "teatralità" da alto livello.. Non capisco chi ne faccia un dramma, va tuttavia segnalato. Sempre tutti gentilissimi, sorridenti, disponibilissimi ed EDUCATI anche se visibilmente impacciati rispetto al contesto. Abbiamo fatto conoscenza profonda con uno di loro al punto da scambiarci numeri di telefono e contatti social per ritrovarci e ci sta raccontando alcune cose di cui credo sia necessario fare una discussione a parte.
Prima giornata che si conclude con esercitazione di emergenza (una farsa inutile a mio avviso effettuata in questo modo), ancora drink, cena, drink e letto.
Ahhhh la dura vita da crociera
ae8df4555ab28b1b9a6d897ae36d35f4.jpg
bbef0432e6da7095bbc818b853704637.jpg

Giustissima l'osservazione sulla scomodita' del collegamento pedonale Principe-Imbarchi. La citta' sta migliorando come accoglienza turistica ma molto molto lentamente...
Avendo optato per la Aurea come mai non avete scelto lo YC? E' una questione legata anche all'eta'/ambiente o per altre ragioni?
Te lo chiedo perche ci ho' riflettuto diverse volte anche io...ma sono arrivato al risultato che penso non sarei a mio agio in un ambiente cosi eccessivamente elegante e riverito.

Per la precisione 20 anni io e 19 la mia ragazza [emoji13][emoji13]
No l'età non centra niente fino all'ultimo siamo stati indecisi fra le due cose... La differenza l'ha fatta la convinzione di avere più benefici in Aurea. Nello specifico l'idea del solarium dedicato che già sapevo sarebbe stato ancor più deserto dello YC, il massaggio incluso, la SPA 7/7, e le bevande incluse su tutta la nave, non solo nello yacht club. La nave voglio vivermela tutta, anche stando a contatto con altre persone. Alla fine a me questa cosa di una parte di nave riservata non mi convince molto. Mi sembra una sorta di ibrido goffo, l'unica cosa che mi attira sono le Royal Suite non tutto il teatrino intorno. Cercare esclusività andando su una nave da 4500 mi sembra un ossimoro. Considerato che costa circa 1000€ in meno riprenoteró tutta la vita in Aurea

Ti seguo con interesse e piacere, fra qualche mese proverò anch'io msc per la prima volta!
Che significa "consueta mancia obbligatoria ai facchini"?
Complimenti siete proprio una bellissima coppia!

Ti seguo anch'io, sono molto interessata, perche' ho prenotato anch'io aurea su Fantasia per Emirati. Lo Yacht Club mi sembrava una via di mezzo fra una prigione e l'avere la puzza sotto il naso per non incontrare le altre persone a bordo, e poi, un maggiordomo sempre tra i piedi, ma anche no.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Significa che a Genova quando ti imbarchi lasci le valigie all'esterno del terminal a facchini che non sono di Msc, bensì della società esterna che gestisce il terminal. Ogni qualvolta mi sono imbarcato regolarmente il facchino che ti prende la valigia, in maniera molto cortese ma anche abbastanza "vincolante" ti dice che è il caso di lasciargli una mancia... Ergo consiglio di avere a portata di mano già una qualche moneta a disposizione. Io che giro solo con banconote sono stato salvato dalla mia Ragazza [emoji23][emoji23]
Ma guarda lorendena, anche la questione maggiordomi è da valutare. Ovviamente sul sito i vari video promozionali e descrittivi del servizio sono rappresentati da maggiordomi Italiani che hanno fatto prestigiose scuole francesi, nella realtà a bordo vi sono maggiordomi del sud est asiatico che prestando un servizio pur sempre buono vi garantisco non abbia niente a che fare con quello di un vero professionista. Anche considerato che in media un maggiordomo "di livello" compie il processo formativo in età avanzata, mentre quelli di Msc sono poco più che ragazzi...

Ristorazione di bordo
È forse la parte più importante per molti di una crociera. Le parole che seguono vanno prese con le pinze. Possedendo 3 locali, il mio rapporto con il mondo ristorativo è un qualcosa di particolare: quando esco tendo a concentrarmi spesso su alcuni dettagli, perdonare alcune cose e condannarle altre sapendo come funziona...
SERVIZIO IN CAMERA
629e57bfa18d59af73e1dae62e8ef71b.jpg
09ac64f3fc191829781f1092f1a2ee7d.jpg

Indubbiamente suggestivo fare colazione in accappatoio (fornito insieme alla ciabatte in esperienza Aurea) sul balcone, ma nonostante ciò gli assegno un voto insufficiente. Scarno il menù che prevede solo classica colazione (bevande calde, croissant e scelta di marmellate) e non la colazione continentale. Tuttavia sebbene a questo sia possibile passare sopra, è il servizio che boccio in pieno. Entrambe le volte provate si erano scordati di portarcela sebbene il menù fosse stato regolarmente compilato ed appeso secondo i termini. Ci è stato infatti portato il tutto solo dopo aver chiamato dal telefono della cabina. "Tutto" che però non aveva niente a che fare con ciò che avevamo richiesto, apparendo invece un modo di rimediare in fretta al danno..

IL BUFFET
Non lo ho mai provato ne a pranzo ne a cena per cui non posso giudicare. Parlerò infatti di colazione e spuntini.
Ignobile il comportamento delle persone e il loro riempire i piatti oltre il colmo per poi saziarsi alla seconda omelette costringendo i poveri cameriere a gettare tonnellate di cibo nel pattume. Dico poveri perché avendo intrapreso rapporti con alcuni di loro è emerso il disagio da parte di persone che provengono da contesti di povertà e "degrado" vedere un così marcato sperpero di cibo.
Venendo a noi colazione a buffet molto buona. Scelta ampissima, qualità di livello, molti posti a sedere ed in generale ottima impressione. Possibilità di avere caffè americano, the caldo, succhi di vario genere e acqua gratuitamente. Se siete italiani vi sconsiglio caffè espresso e cappuccino al bar del buffet o in generale delle piscine, più avanti spiegherò il perché.
Abbastanza facile altresì trovare camerieri per ordinare bevande alla carta.

Ancora meglio il discorso spuntini. Ancora mi devo capacitare come sia possibile sfornare per dodici ore pizza fatta al momento per 4500 persone così buona. Veramente assurdo e non posso che fare i complimenti a tutti i pizzaioli. Pochi gusti disponibili ma fatti bene, ben lievitato l'impasto, ottima qualità gli ingredienti.

RISTORANTE PRINCIPALE
Ecco, la maggior parte dei miei pasti li ho consumati qua dentro dandomi una visione abbastanza completa del tutto.
Prima cosa che mi ha infastidito è stata la costante presenza di pubblicità per mangiarsi a 21€ coda di aragosta o fiorentina, facendo perdere un po' della magia e della classe ricercata che lo stile della sala e l'abbigliamento dei camerieri propone. Mi ha inoltre un po' amareggiato come le pietanze siano state spalmate male sui 7 menù della vacanza. Giorni in cui vi erano la scelta fra anatra all'arancia e grigliata di pesce, altri in cui la scelta era fra filetto di platessa e petto di pollo al limone. Avrei gradito più costanza.
Colazione e pranzo più o meno si equivalgono con le stesse pietanze (qualche eccezione a parte) che possono essere trovate al mini buffet presente in sala o al menu alla carta. A colazione i camerieri portano succo al bicchiere e caffè caldo direttamente al tavolo.
A pranzo la presenza del buffet ha inevitabilmente esteso l'affluenza in sala creando un ambiente un tantino più caotico rispetto agli altri anni in cui vi era solo la carta. Difficile alzarsi da tavola in meno di un'ora se si ordina dal menù.
La sera abbiamo usufruito del servizio MyChoicheDining che ho trovato utile, ben congegnato ed affidato ad abilissimi Maître. Poter andare a cena quando voglio è indubbiamente un elemento che rende ancora più speciale la vacanza.
Ottimo il servizio dei nostri due camerieri serali con i quali si è anche creato un bellissimo rapporto.
Le pietanze in generale oggettivamente buone e ben studiate, peccato che arrivavo sempre a cena imbottito di pizza e bloody mary lasciandomi con poca fame [emoji23][emoji23]
67b4dc2676ddb3d27fd35212c336f8c3.jpg

bea1d24fa2f3292ce05593ddf1f43653.jpg

Potrei stare a parlare della mancanza di ghiaccio nei porta burro, del prezzemolo decorativo che fa molto scuola alberghiera anni '80 o del vino versato dal lato sbagliato (vi giuro tutte cose che ho sentito..) ma alla fine credo semplicemente che bisogna iniziare a capire che la stessa crociera in questione fatta su una interna veniva a costare 349€ a cranio. Le crociere stanno diventando sempre più accessibili alle persone. Per il prezzo che viene pagato bisogna capire che il servizio offerto è di altissima categoria. Leggere il nome di Cracco nel menù di gala e pretendere di gustare gli stessi piatti fa davvero ridere. Una cena di quei livelli costa in media come una stanza per 7 giorni in crociera in interna, pasti inclusi. Io sono abituato molto bene in fatto di cibo, e a bordo mi sono trovato benissimo.

Veloce panoramica sui bar:
Per quanto concerne la caffetteria assolutamente consigliato "Il Cappuccino" al ponte 7. Avere il tempo di effettuare lo spurgo alla macchina, tenere in caldo le tazzine e montare il latte (tenuto in ghiaccio) con gli strumenti giusti da personale qualificato vale davvero la pena una passeggiata pgni qual volta si desideri un caffe. Bravissimi davvero.
Molto simili tutti gli altri, Drink fatti bene non troppo alcolici e serviti con tempistiche adeguate. Dire di più è davvero impossibile. Segnalo solo che con una sola tessere ordinavo quanto volevo, non mi facevano storie per il pacchetto

Ben ritornatato che dire fin qui un diario meraviglioso.. ti seguo [emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao seguo il tuo diario e apprezzo molto la tua esposizione oggettiva soprattutto in termini di cibo e servizio ... pur non avendo la tua competenza nella ristorazione mi trovo perfettamente d'accordo con te. Continua ...

Ciao! Ti seguo anche io, molto interessante avere un punto di vista obiettivo sulla vita di bordo! [emoji4] anche io sono stata su Preziosa lo scorso anno, concordo pienamente sulla scelta dell'ammiraglia! [emoji4] e concordo anche sullo scarso confort del percorso stazione - porto a Genova e della mancia "obbligatoria" agli addetti esterni delle valigie [emoji17] sono curiosa di leggere il proseguimento [emoji4]

VENIAMO ALLA SPA
Bella. Indubbiamente bella e strutturata bene. Seguendo i consigli di molti sono andato subito appena imbarcato a prenotare il massaggio che ci spettava, volendolo fare il giorno di navigazione, e mi sono accorto di un qualche cosa che mi ha in seguito parecchio infastidito. Sul momento mi è stato impedito di farlo, dicendo che non vi sarebbero stati problemi e che non prendevano prenotazioni con così largo anticipo: ebbene quando in effetti il giorno precedente mi ci sono recato mi è stato risposto che era tutto pieno. Alche mi sono un tantino adirato, voglio dire, ero venuto APPOSTA a prenotare per evitare questa situazione appena imbarcato. Essendo dotato di perfida malafede, mi sono poi accorto che mentre la Spa risulta essere deserta tutti i giorni (i prezzi non aiutano direi) il giorno di navigazione si affolla che manco ai buffet matrimoniali. E si affolla di gente che paga, portandomi a sospettare che mi stato negato il mio massaggio per lasciare il posto a persone paganti. Nulla di trascendentale ehh, però mi ha dato fastidio...
Il giorno successivo difatti era completamente vuota e ci siamo goduti il nostro bel massaggio balinese di coppia della durata di 45'. Fra i vantaggi Aurea raccontano che sia possibile scegliere dal catalogo, nella realtà si può scegliere solo quello. Poco male per noi che lo avremmo scelto comunque...
Era il mio primo massaggio quindi non posso essere in grado di giudicare di che qualità sia stato. Posso solo dire che mi è piaciuto, ambiente rilassato e profumato, musica di sottofondo.. Peccato sia durato poco [emoji23][emoji23]
Altrettanto positiva l'impressione delle saune e dei bagni turchi. Presenti diverse sale con diverse temperature e diverse fragranze. Possibilità la mattina presto di accedere per un ora senza il costume. Altrettanto magica la sala relax con vista sul mare
e3474556215f680a65c461e28542bede.jpg

Prima di accedere all'area occorre lasciare la propria tessera in reception, che vi rilascerà una chiave da utilizzare per gli armadietti degli spogliatoi. Spogliatoio che sono belli e pulitissimi e in cui sono presenti teli di spugna da utilizzare in tutta la Spa. Presenti anche le docce sia fuori dalle Saune per passare fra i vari ambienti, sia una più seria per tornare in cabina già puliti.
Praticamente inutilizzabile il Bar delle Spa con pacchetto Allegrissimo in quanto quasi tutto escluso, salvo tisane e acqua in bottiglia.
Lascia allibiti il comportamento di certi connazionali che hanno scambiato la sala RELAX per la trattoria di Gigino il grezzo, urlando e ridendo a squarcia gola.
Esperienza comunque positiva in generale, vale sicuramente la pena trascorrerci un'oretta al giorno per rigenerarsi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.