• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC punta a 1,4 mln di passeggeri nel 2012

amartoni

New member
Da inforMARE:
"MSC Crociere prevede raggiungere quota 1,4 milioni di passeggeri nel 2012

Le stime indicano per il mercato mondiale delle crociere un totale di 14,5 milioni di passeggeri entro il 2015

MSC Crociere prevede di accrescere ulteriormente la propria attività totalizzando un traffico di 1,4 milioni di passeggeri nel 2012 rispetto ai 127.000 saliti a bordo delle navi della flotta nel 2003. Lo ha reso noto la compagnia in occasione del summit sul turismo che ha organizzato a bordo della nuova nave ammiraglia MSC Fantasia nel porto di Napoli al quale hanno partecipato, fra gli altri, i presidenti di tutte le principali associazioni che fanno riferimento alla filiera del turismo (Assoturismo, Confturismo, Enit, Fiavet, Federalberghi, Aica).

Nel corso dell'incontro è stato evidenziato come, nonostante la crisi economica in atto, il mercato mondiale delle crociere confermi le sue previsioni di crescita e viaggi verso il traguardo di 14,5 milioni di passeggeri entro il 2015, triplicando i valori del 2005 e facendo registrare un effetto traino da parte dell'Europa e in particolare del Mediterraneo.

Il direttore generale di MSC Crociere, Domenico Pellegrino, ha fornito i dati più aggiornati sull'incidenza economica delle crociere in Europa, comparto che dà lavoro a 225.586 addetti e che genera un fatturato di 7,6 miliardi di euro. L'Italia si conferma primo Paese d'imbarco dei crocieristi con un ricaduta rilevante sull'economia nazionale: i passeggeri trasportati dalle navi MSC nel 2007 hanno speso nei porti di scalo delle navi oltre 43 milioni di euro; nel 2008 questa somma è salita a 53 milioni e, secondo le previsioni, nel 2009 balzerà a 61 milioni di euro.

Durante l'incontro è stata presentata in anteprima una ricerca Fiavet sull'intermediazione turistica coordinata dal professor Emilio Becheri."
 
Re: MSC punta a 1,4 mln di passeggeri nel 2012

Costa invece ne prevedeva, dati del 2008, 1,5 milioni per il 2010. Non so se è utile raffrontare il dato di Msc, poichè, qualcosa, con il timore per la crisi, potrebbe essere variato.
 
Re: MSC punta a 1,4 mln di passeggeri nel 2012

Quasi 3 milioni per le compagnie Italiane !!!!. : Splendido !!!!!
E speriamo che sia cosí, per il bene di tutti.

Un saluto.
 
Re: MSC punta a 1,4 mln di passeggeri nel 2012

Secondo questi dati ancora di più Tano. Se Costa ne stima 1,5milioni per il 2010, e continua a costruire navi, nel 2012 ne stima senz'altro di più. Quindi il totale del 2012 sarebbe oltre i 3milioni. Si parla sempre di stime e di dati non aggiornati costantemente.
L'argomento è dedicato ad Msc, mi appare tuttavia superfluo aprirne uno analogo per Costa. Ricordo pertanto qui come Costa sia passata dai 383mila passeggeri del 2000 agli 880mila del 2006. Se il trend rimanesse in tale ripida crescita, le supposizioni mi appaiono attendibili.
 
Re: MSC punta a 1,4 mln di passeggeri nel 2012

Ciao Magallano, parlando di cifre.

Dai 174.288 del 1988, quando non c´era ne Marina, Classica, Allegra e Romantica.
198.888 del ´91 prima di Classica.
207.011 del ´92 senza l´Allegra
280.674 di fine´94 con tutte e quattro.
361.955 con Costa Victoria nel 1996.

Un saluto.
 
Re: MSC punta a 1,4 mln di passeggeri nel 2012

Prendo spunto:
Costa ha effettuato 9350 nuove assunzioni dal 2001 al 2007. Questo per collegarmi alla tua frase che se le cose vanno bene <<è meglio per tutti>>...
 
Re: MSC punta a 1,4 mln di passeggeri nel 2012

Qualche giorno fa,ho postato un argomento simile su Costa Crociere e sul suo incremento passeggeri nonostante la crisi.
Oggi ho trovato quasi gli stessi dati sulla compagnia Msc crociere.
Si parla dell'aumento di passeggeri del 20%,questo grazie soprattutto all'entrata in servizio delle 2 super navi Fantasia e Splendida :D
La compagnia prevede, tra il 2008 e il 2010, una crescita del 35%.

Al di la della rivalità tra Msc e Costa,e sempre bello vedere che le navi italiane restano sempre tra le più apprezzate.
Eccovi il link se volete dare un occhiata alla notizia

http://www.guidaviaggi.it/detail.lasso?id=111787
 
Top