• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC: quali tipi di serate ha?

alco56

Super Moderatore
So che in una crociera di 8 gg 7 notti ci sono 2 serate di gala, ma poi le altre 5 sono tutte casual o esistono alri tipi intermedi?
Le serate "speciali" come quella in bianco su Royal esistono?
Sto facendo la valigia per partire domenica all'alba verso Livorno per MSC Orchestra e mi è venuto il dubbio se mettere solo il completo elegante o anche uno più sportivo oltre a jeans e polo.
Ho fatto ricerche, ma sullo specifico non ho trovato indicazioni, neanche sul sito MSC.
Sarà ansia da partenza? Oppure mi sto facendo vecchio?

Sarà ansia da partenza? Oppure mi sto facendo vecchio?
Credo un po' tutte e due...
Comunque: su Orchestra non ci sono andato (mi tocca ad ottobre); per le altre 3 crociere che ho fatto con Msc: le due serate di gala le ho fatte in giacca e cravatta, le altre con semplici jeans e camicia o maglietta (nelle serate informali puoi andare come vuoi, in quelle eleganti magari una camicia ma nessuno controlla niente). Quindi puoi portare gli abiti con cui stai più comodo o che ti piace di più indossare, solitamente gli italiani erano sempre ben vestiti

Grazie, ho verificato, 2 serate di gala la sera di Villefranche e la sera di Tunisi, le altre tutte casual, non ci sono altri tipi di serata.
La sera di Catania c'è stato il "Buffet Magnifico" per niente pubblicizzato, per cui magari c'era stato altre volte senza che lo sapessimo.

Grazie, ho verificato, 2 serate di gala la sera di Villefranche e la sera di Tunisi, le altre tutte casual, non ci sono altri tipi di serata.
La sera di Catania c'è stato il "Buffet Magnifico" per niente pubblicizzato, per cui magari c'era stato altre volte senza che lo sapessimo.
per le altre sere (non di gala) può andare bene anche un pantalone lungo e maglietta?? o sempre meglio camicia??

Io sono stata su Orchestra qualche anno fa e a parte le serate di gala, potevi vestire come volevi, polo e jeans o camicia e pantalone sportivo... ricordate che in nave l'aria condizionata è piuttosto forte... consiglio per le signore una bella sciarpa/stola per coprire le spalle, io l'ho dovuta acquistare in vacanza.

per le altre sere (non di gala) può andare bene anche un pantalone lungo e maglietta?? o sempre meglio camicia??

Io un paio di volte sono andato anche in pantaloncino (non costume), sandali (di pelle, non infradito) e polo, niente da dire, ma per la gala completo elegante con camicia a maniche lunghe e cravatta di seta adeguata e anche le donne, ma non il lungo, anche il pantalone elegante.
Serve davvero qualcosa per coprire le spalle nude per il condizionamento, ma gli uomini con la giacca stanno bene

Ciao Alberto,
ho seguito la tua diretta della crociera, spero che ti sia piaciuta la nave. Io sono stato due volte sull'Orchestra.
Normalmente l'abbigliamento delle serate sono sempre di 3 tipi: Casual, Informale e Gala e sono sempre segnalate sul programma che trovi in cabina la sera prima.
Un saluto di ben tornato.
Victor.

Ciao Alberto,
ho seguito la tua diretta della crociera, spero che ti sia piaciuta la nave. Io sono stato due volte sull'Orchestra.
Normalmente l'abbigliamento delle serate sono sempre di 3 tipi: Casual, Informale e Gala e sono sempre segnalate sul programma che trovi in cabina la sera prima.
Un saluto di ben tornato.
Victor.
La nave mi è piaciuta anche come stile, anche se per una nave di quella misura i luoghi comuni sono un po' ridotti. Ponte 6, 7 ed una parte del 5, salvo il 13 delle piscine e i piccoli 14 e 15.
Era proprio quello che pensavo io, ma come per il Navigator lo scorso anno, Informale non è mai apparso nel giornalino, solo Casual e Gala. Per cui l'abito sportivo non l'ho proprio portato ed infatti non è servito. Forse dipende dai periodi dell'anno o forse l'informale è stato tolto recentemente...

Io un paio di volte sono andato anche in pantaloncino (non costume), sandali (di pelle, non infradito) e polo, niente da dire, ma per la gala completo elegante con camicia a maniche lunghe e cravatta di seta adeguata e anche le donne, ma non il lungo, anche il pantalone elegante.
Serve davvero qualcosa per coprire le spalle nude per il condizionamento, ma gli uomini con la giacca stanno bene

è veramente così freddo al ristorante??

è veramente così freddo al ristorante??

Io con la giacca leggera stavo bene, ma se hai le spalle nude per l'abito elegante potresti avere un po' di fresco, mia moglie e le altre signore avevano uno scialle leggero sulle spalle. Il ristorante è come tutta la nave e la cabina, bella fresca per l'aria condizionata. Io ho dormito con pigiama di cotone, ma sotto la copertina e non sono freddoloso. Poi esci in coperta e se sei in porto c'è un bel caldo, mentre in navigazione ti salva il vento.

Dimenticavo, una volta per fare presto ho cenato con i pantaloncini e la polo e non è che abbia avuto freddo ;)