Ciao Savino, parto col dirti che la MSC Seaside è una nave molto affascinante. Dall'esterno è imponente come poche altre e all'interno la cura negli arredi dei vari ponti, con le vetrate panoramiche e l'effetto scenografico degli spazi comuni, è da 5 stelle. Detto ciò, avendo scelto un periodo molto richiesto e con la nave strapiena abbiamo deciso di viaggiare in YC, quindi inutile dire che siamo stati molto bene e con molto spazio a disposizione sul ponte 19 riservato. Per quanto riguarda le altre zone ho notato che la grande quantità di persone a bordo si percepiva eccome e in alcuni casi ci hanno raccontato che la solita "corsa al lettino libero" ha portato ad animate discussioni... La qualità del cibo sempre alta in MSC ma i ristoranti tematici sono da prenotare con largo anticipo se ci si vuole andare.
Il personale a bordo parlante italiano non è molto ma comunque si comunica abbastanza facilmente con tutti; quello che invece non mi è piaciuto è che a teatro veniva usata solo la lingua inglese (americano...), anche per informazioni importanti sugli sbarchi del giorno successivo.
La Spa è molto grande e bella se si riesce ad andare in un momento non troppo affollato.
La stra-pubblicizzata promenade tutta intorno alla nave non era ancora completa a prua (... piccola delusione) ma è probabile che per Giugno sarà completa.
Tieni presente che ai Caraibi il mare si sente, anche se la nave è molto grossa certe sere in navigazione si dondolava abbastanza, forse perché stavamo sui ponti più alti e in quel periodo abbiamo beccato un po' di vento forte dovuto alla perturbazione che c'era più a Nord.
Per quanto riguarda l'itinerario ti posso dire che ci sono tante cose belle da fare e da vedere, ma la scelta dei tempi e l'organizzazione delle escursioni a terra (tutte in inglese anche qui...) da parte di Msc ha lasciato molto a desiderare. Se siete un po' avventurosi e vi sapete muovere in autonomia vi consiglio di fare da voi, con un po' di studio sugli scali fatto prima di partire.
Se avete un po' di tempo a disposizione a Miami vi consiglio di fare un bel tour con Miami Tour Company.
Chiudo col dirti che sicuramente a Giugno starete più al calduccio di come siamo stati noi. W i Caraibi!!!
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk