• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Seaside - 3-10 agosto, Mediterraneo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

salseros2003

Active member
Ecco un breve diario del ritorno in crociera in tempi quantomeno anomali.

Crociera della "maturità" trattandosi della nostra 18sima volta, seconda volta con MSC dopo una pessima esperienza sulla Musica. Ma abitando attualmente a Siracusa volevamo sfruttare la possibilità di recarci all'imbarco con una passeggiata di 10 minuti, itinerario tranquillo con alcuni spunti interessanti, nave nuova e col bonus di sfruttare l'opzione Yacht Club.
La scelta dello YC soprattutto per poterci godere di una maggiore tranquillità e sicurezza in questi tempi.

Iniziamo dalla sicurezza a bordo: ottimo il comportamento dell'equipaggio e compagnia, sempre con mascherina e con massima serietà nel prendere le necessarie e logiche precauzioni. Purtroppo non lo stesso si può dire degli ospiti ma la situazione sulla nave è pura fotografia di quanto si osserva nella vita di ogni giorno.
Vedere gente che cerca furtivamente come ladri di comprare una calamita durante una escursione o proporre alla guida di non seguire il protocollo è abbastanza denigrante. Gente che non capisce un cavolo del senso di certe regole (approccio non sono abbastanza capace di capire le cose e quindi assumo siano sbagliate) mettendo a repentaglio gli altri ma anche il lavoro delle migliaia di persone che campano nel settore crocieristico dove un "incidente" di un focolare su una nave sarebbe devastante per tutti e per i lavovatori.. ma si sa che la propria libertà di fare i cavoli propri significa fregarsene degli altri che passano 12 ore al giorno (e più) lavorando sulle navi con mascherine e massima attenzione alle regole.

Passiamo alla crociera.

Imbarco: tutto sommano veloce, sebbene a Siracusa non vi siano strutture ancora completamente adeguate. Non esiste un check in dedicato YC ma fa nulla, arrivati alle 10 alle 11 eravamo a bordo incluso il tampone fatto.

Cabina: YC con balcone, sicuramente ottima con menzione particolare per la cortesia del personale, ottima qualità di lenzuola, eccellente bagno con doccia ampissima. Davvero una bella cabina.

La vita nella sezione YC è ovattata, poche persone, servizio eccellente e ristorante con qualità cibo ottima, migliore dei ristoranti "normali". Ottima anche la parte bar, in piscina spazio adeguato ad ogni ora, buona la possibilità di prenotare una dele cabanas per la giornata.
Ospiti essenzialmente francesi che nella sezione YC raggiungevano circa l'80% del totale, ma ampissima e credo maggioritaria anche nel resto della nave. Infatti a Marsiglia l'imbarco di nuovi ospiti è stato quello più intenso.

Ristorante YC con buon servizio e cibo, sia a colazione che pranzo e cena. Lontano ancora dello standard che abbiamo trovato su Azamara (ma anche su Holland) ma non male affatto. Menzione per la pasticceria, davvero di ottima fattura.

Spettacoli serali eccellenti, peccato limitati a 5 shows e quindi in due occasioni non siamo andati perchè repliche di cose già viste. Credo anche per l'accesso con prenotazione e capacità limitata che forse spinge a ripetere eventi più volte. Ma spettacoli davvero piacevoli soprattutto per la sezione acrobati.

Animazione non male anche se stando nello YC non ne abbiamo usufruito. Come detto è un mondo ovattato quello YC.

Escursioni solo con MSC con regole giustamente rigide non potendo accedere a negozi o staccarsi dal gruppo ma la sicurezza non è negoziabile ed, in ogni caso, è una condizione nota all'atto dell'acquisto della crociera, se uno non è d'accordo che faccia altro invece che sbraitare stupidamente durante le escursioni.

Taranto: ad Alberobello, splendida, giornata caldissima ma nulla rispetto alla media della vita a Siracusa quindi per noi gestibile
Civitavecchia: a Tarquinia e Tuscania, abbiamo vissuto a Roma quindi scelta questa escursione molto piacevole in due posti davvero bello
Genova: escursione con trasporto in bus a Camogli e dopo visita del borgo via nave per Portofino e Santa Margherita. Da Santa Margherita ritorno via bus a Recco per il pranzo (sinceramente avremmo evitato)
Marsiglia: splendida escursione a Aix en Provence e Avignone, bellissima visita, anche qui con un pranzo poco significativo ma tanto è

In generale bella crociera, la scelta YC azzeccata per starsene tranquilli e accedere ad uno standard buono di servizi. Sicuramente costo elevato e che rende poco concorrenziale con Azamara o Holland ma anche Celebrity dove l'offerta cibo/ristoranti è superiore di base. Ma come detto la vita ovattata dello YC non è male in questi periodi strani.

Spero diario utile e se avete qualche curiosità o domanda siamo qui.

ciao
Massimo
 
Grazie del reportage, Massimo!
...eravamo parecchi in questa crociera.... :) ...(noi non eravamo in YT)
Siamo sbarcati il 6 agosto a Civitavecchia.
Anche noi eravamo in escursione ad Alberobello con piacevole rinfresco alla Masseria...
Molto bella l'escursione in barca e bus alle perle della riviera ligure (ma fatta la settimana prima, rispetto alla tua)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top