DIARIO DI VIAGGIO MSC SEASIDE CARAIBI
Salve a tutti, sono da poco sceso da questo meraviglioso giro con la Seaside nel mar dei Caraibi di due settimane, e ho deciso di scrivere il mio prmo diario cosi da poter trasmettere a tutti le sensazioni e le emozioni che ho provato durante questo viaggio, e perchè no anche aiutare qualcuno che ha intenzione di fare questo giro nei prossimi mesi, quindi se avete dubbi o domande sono a completa disposizione. Perdonatemi se commetto qualche errore ma sono ancora sotto l'effetto del jet-leg. Cercherò di essere costante a scrivere cosi da poterlo terminare nel minor tempo possibile, aggiornerò il diario appena possibile con le varie tappe. Grazie a chi deciderà di leggerlo.
Prima di partire con il racconto delle varie tappe farò un breve prologo sia sulla nave sia sulle varie domande che spesso ho trovato in giro di persone che come me si apprestavano a partire, cercherò di fare un racconto quanto più dettagliato possibile e spero di essere di aiuto a tante persone che hanno dubbi in merito a questa crociera.
Innanzitutto inizio col dire che questa è stata la mia prima crociera in assoluto, i Caraibi erano un mio sogno da tanto tempo, e dopo l'ultimo anno abbastanza difficile per me per motivi personali ho deciso di intraprendere questo viaggio da solo.
Ho prenotato la crociera tramite agenzia on-line verso novebre 2018 e prendendo il volo in autonomia tramite Alitalia con partenza da Napoli il 28/03/2019 alle ore 6,30 dopo mezzora di volo atterrato a Roma Fiumicino e da li alle ore 10.30 volo diretto verso Miami. Il volo è durato circa 11 ore.
Il volo è stato tranquillissimo a livello di turbolenze, ma sia perchè era il mio primo volo intercontinentale sia per lo spazio limitato ho fatto tantissima fatica a riposare durante il volo, e oltre a vedere film in continuazione non si poteva fare altro che aspettare che il tempo passasse, finalmente dopo le estenuanti 11 ore di volo Miami vi accoglie così...e allora tutta la stanchezza passa via.
Arrivati all'areoporto di Miami bisogna passare per il controllo passaporti, per me è stato velocissimo in 10-15 minuti si è fuori, ci si mette in fila e c'è un agente di polizia che controlla il passaporto e vi prende le impronte digitali, dopodichè si è liberi si uscire, qui però bisogna fare attenzione, il terminal dell'areoporto è immenso e io ho fatto un pò fatica ad orientarmi, alla fine ho capito che bisognava salire al 3 piano per andare a prendere il trenino gratuito che vi porta al di fuori del terminal dove poi c'è la stazione centrale da cui giù si scende ai pullman che portano ai vari punti della città e sopra invece ci sono altri trenini ma a pagamento sempre che portano alle varie zone della città.
Io ho optato per il pullman che mi ha lasciato a pochi passi dal mio albergo dato che sono arrivato a Miami un giorno prima della partenza, arrivato in camera distrutto sono crollato quasi immediatamente.
Ora passiamo a qualche info sulla nave e a qualche voto
TRASPORTO PUBBLICO DI MIAMI : VOTO 4 Se vi volete affidare al trasporto pubblico fate molto attenzione, rispetto ad altri paesi che ho visitato all'estero quello di Miami lascia molto a desiderare, se vi va bene passeranno solo un paio di pullman in un ora, e se la vostra destinazione è lontana si devono fare anche dei cambi con attese infinite ad aspettare il pullman giusto, in alternativa ci sono i taxy praticamente ad ogni angolo di strada ma costano un bel pò. Per quanto riguarda Miami Beach invece potete usufruire dei trolley dei bus piccolini di colore azzurro che sono gratuiti che fanno tutta Miami beach da nord a sud in continuazione, ma sono un pò lentini e comunque si fermano spesso a quasi tutte le fermate.
MSC SEASIDE VOTO : 9
Beh che dire nave immensa, bellissima sia esternamente che internamente, poi ovviamente sono gusti e ci sarà sicuramente qualcuno a cui non piace sopratutto a chi ha viaggiato su molte altre navi, per me essendo la prima crociera è piaciuta tanto, nonostante la sua stazza la vita a bordo si concentra quasi sempre ai soliti posti con i ponti 5-6-7-8-16-17-18 che la fanno da padrona. I ponti 5-6-7-8 affacciano tutti a centro nave sulla hall dove c'è il bar centrale dove c'è sempre gente e dove ci sono le famosissime scale swarovski, che collegano i 4 ponti. Inoltre i questi 4 ponti ci sono i due ristoranti Ipanema (ponte 6) e seashore (ponte 5) dove la sera cenerete in base a quale dei due vi viene assegnato, il tetro da circa 1000 posti che è situato tra i ponti 6-7 con il casino subito dopo, per il dopo cena vi consiglio l'haven lounge situato al ponte 7 a poppa dove ogni sera c'è una band che suonerà dal vivo musica latina, caraibica, con l'animazione che vi farà ballare tantissimo, c'è anche il bar dove potrete bervi un drink. Altro luogo sempre super affollato e pieno di vita è il ponte 16, dove c'è la piscina e dove di mattina sopratutto nei giorni di navigazione l'animazione farà tantissime attività come corsi di ballo, quiz, giochi a premio, gare di tuffi e tante altre cose, giochi molto simpatici e semplici che vi faranno vincere tanti gadget. Nei ponti 17-18-19-20 invece c'è tutta la zona esterna che comprende parco acquatico con tanti scivoli, campo da basket/calcetto, zip line ( a pagamento 10 dollari) e ovviamente tutta la zona con le sdraio dove è sempre quasi difficile trovare posto.MSC SEASIDE VOTO : 9
CIBO A BORDO VOTO : 7
Come detto più volte da quasi tutte le persone sulla nave la cucina è improntata su uno stile "americano", però fermi tutti questo non vuole dire che vi daranno da mangiare cose assurde o strane, semplicemente sono piatti che rispecchiano di più la cultura americana come per esempio troverete varie salsine sui secondi oppure degli abbianamenti che noi italiani possiamo trovare strani come il salmone al forno con contorno di riso, ma davvero il cibo almeno per me è stato l'ultimo dei problemi, certo anche a me alcune cose che ho ordinato non mi sono piaciute, capita, basta passare oltre e magari ordinare altro nessuno ve ne farà una colpa se lasciate qualcosa che non trovare di vostro gradimento. Io ero al ristorante Ipanema turno di cena 21.15, se proprio si deve trovare una pecca è il tempo per cenare a volte si perdeva davvero troppo tempo e si usciva dal ristorante anche alle 22.45, altra cosa positiva che gli italiani a cena vengono fatti sedere tutti nella stessa zona quindi già la prima sera conoscerete tantissimi italiani che come voi sono appena saliti e farete subito tante belle amicizie, io ho trovato persone fantastiche sia la prima che la seconda settimana con cui abbiamo parlato tantissimo, fatto escursioni insieme e ci siamo divertiti davvero tantissimo, come detto prima sono partito da solo ma in verità solo sulla nave non lo sono mai stato.Questione Buffet : I buffet sulla nave sono due uno al ponte 8 che è quello principale, immenso, a forma di rettangolo in cui c'è davvero di tutto ed è aperto praticamente sempre, pizza e grill fino all'1 di notte. Il mio giudizio è positivo, c'è l'angolo mediterraneo, cucina etnica, zuppe e pasta, grill, pizza, angolo family e kids, frutta, dolci davvero è impossibile non trovare qualcosa che vi piaccia, ovviamente tutti questi cibi si ripeteranno durante l'arco della settimana ma non può essere altrimenti e comunque se volete provare tutto non vi basterà una settimana. Dispenser con acqua, ghiaccio e succhi di frutta sempre disponibili 20 ore al giorno. Non ho mai trovato difficoltà a trovare posto a sedere, ci sono centinaia e centinaia di posti a sedere sia dentro al coperto sia all'esterno con i ponti esterni che percorrono tutta la nave in cui potete mangiare con vista mare. Ripeto il cibo deve essere veramente l'ultimo dei vostri problemi.
L'altro buffet si trova al ponte 16 accanto alla piscina, non è aperto sempre ma solo nelle ore di colazione pranzo e cena, il cibo identico a quello del ponte 8 solo che è più piccolo e ha meno posti a sedere.
Le serate a tema al ristorante sono una in bianco, una italiana, due eleganti o gala (nei due giorni di navigazione) e due casual.
SPETTACOLI TEATRALI VOTO : 10 E' la cosa che forse mi ha sorpreso più di tutte, non avendo mai assistito a spettacoli teatrali in nave non mi aspettavo che fossero cosi belli ed intensi, 40 minuti senza mai annoiarsi, con spettacoli di magia, contorsionismo, corpo di ballo davvero in gamba, scenografia e costumi davvero imponenti, inoltre il presentatore degli spettacoli molto molto simpatico, non è fondamentale conoscere l'inglese per seguire la trama degli spettacoli che è molto intuitiva.
QUESTIONE LINGUA Altra nota dolente la lingua parlata a bordo, che come è risaputo è l'inglese, tante tantissime persone anche sulla nave si sono lamentata dell'italiano poco diffuso in nave criticando il fatto che l'MSC sia una compagnia italiana e quindi si deve parlare anche italiano, tralasciando che la MSC è una multinazionale internazionale con sede in Svizzera è da precisare che la Seaside è stata pensata ideata e costruita per il mercato americano, dove il 99% dei passeggeri non sa nemmeno dove sia l'Italia è quindi logico che la lingua utilizzata sia l'inglese, passando poi alla mia esperienza forse sarò stato fortunato io ma a cena ho parlato praticamente sempre in Italiano poichè la cameriera che prendeva le ordinazioni capiva perfettamente gli ordini in italiano, il maitre parlava un italiano che perfetto è dir poco ed stato gentilissimo e sempre disponibile, l'unica volta che sono andato alla reception per prendere le pillole per il mal di mare per una coppia di amici ho trovato un ragazzo che anche lui parlava italiano perfettamente, due delle ragazze dell'animazione, una ragazza della romania e una di panama capivano e parlavano un italiano più che soddisfacente, l'unico posto in cui ho avuto bisogno e non ho trovato personale che parlava italiano è stato all'ufficio escursioni. Inoltre una coppia di amici conosciuti in crociera ha avuto bisogno del medico e si sono rivolti alla referente italiana Alessandra Massa mi sembra che è stata gentilissima a tradurre con il medico di bordo, troverete il suo numero in cabina se avete problemi.
In definitiva non conoscere l'inglese è un limite ma non un problema. In caso di difficoltà troverete una marea di gente pronta ad aiutarvi.
Ecco dopo queste precisazioni credo sia giunto il momento di partire con il racconto delle varie tappe, come vi ho già detto se avete domande su qualcosa che ho dimenticato fate pure, sarà un piacere rispondervi, ora tenetevi forte si parte per i Caraibi.
Continua...
Ultima modifica: