• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Seaview - Mediterraneo Occidentale - 24/04/2024 - 1/05/2024

Eve81

Member
Buongiorno a tutti!
Vi posto, come nello scorso anno, un breve resoconto, non un vero diario, ma, spero, con le info più utili sia sulla nave che sulle destinazioni. Questo forum è stato tante volte prezioso per me e spero di poter minimamente contribuire. Se aveste altre richieste specifiche, scrivete pure!

Nave
Non vi posto foto perchè penso che in giro ce ne siano molte ma vi dico le mie impressioni: ben organizzata, ben tenuta, buona animazione, buona ristorazione. Su MSC ho viaggiato solo su classe Seaside quindi non ho metri di paragone, se non con la Seashore dello scorso anno. La Seaview a confronto mi è sembrata più organizzata e vivibile, con meno passeggeri dello scorso anno nello stesso periodo e con maggiore cura nella ristorazione.
L'idea dei due buffet su piani diversi della nave, che non è stata poi ripresa sulle navi più recenti, mi è sembrata più funzionale: c'è un buffet grande al piano 8 e uno piccolo, vicino alle piscine al piano 16. il risultato è che le ascensori erano più sgombre, i due buffet meno affollati. Invece, le serate alla Garage disco sono sicuramente riduttive rispetto a quelle del secondo teatro presente su Seashore.
La parte dedicata ai ragazzini prevede al ponte 18 Junior o teen Clubm mentre al ponte 8 una piccola sala giochi, con all'interno il bowling, interactive cinema e simulatore e la zip line al ponte 19. Attenzione: il bowling va prenotato con largo anticipo e la zip line non è attiva tutti i giorni.
Spettacoli a teatro buoni ma un pò ripetitivi, segnalo quello del mago e Fantasia come i migliori; sempre meglio prenotare ma, a differenza di Seashore qui era semplice accedere anche senza prenotazione.
Il personale è composto per lo più da brasiliani che capiscono abbastanza l'italiano. I menu di MSC sono in rete e li troverete un pò ovunque: non ci sono sovrapprezzi se prendete più di un antipasto e più di un piatto principale. Noi non avevamo il pacchetto bevande e abbiamo attivato a bordo in Dine Package con acqua e vino solo ai pasti, che mi è sembrata una buona soluzione. Abbiamo pranzato a ristorante solo il giorno di navigazione ma a pranzo il servizio mi è sembrato, differentemente dalla cena, molto lento. Questo però ci ha consentito di fare amicizia con una simpatica famiglia! Servizio serale invece buono.
Animazione varia e non invasiva: bellissime le due serate in bianco e anni 70 nell'atrio principale, carino il party fluo nel garage disco, il resto più tranquillo.
Non ci sono state file negli sbarchi o al buffet, né disservizi di alcun genere. Cabinista preparato, alla reception molto gentili e cortesi.
C'è stato sia un cocktail con il Comandante che il consueto cocktail per il Voyagers Club.
In generale un ottimo voto complessivo.

Destinazioni
Palma De Maiorca
: abbiamo preso il bus di linea numero 1 proprio fuori al Porto (fermata Scuola Nautica) e siamo scesi alla fermata vicino alla Cattedrale. Gli autisti sono gentili e sapranno indicarvela. I biglietti si fanno a bordo, solo in contanti e hanno un costo di 3 euro. Attenzione, però, l'autobus si prende fuori al porto dopo circa 15/20 minuti di cammino a piedi. Valutate se siete in più persone se sia meglio un taxy sotto la nave o lo shuttle bus. In generale, dalla nave al centro impiegherete circa 40 minuti, gli autobus partono ogni 20 minuti e ne impiegano altrettanti di viaggio e sono spesso affollati. In ogni caso, un'escursione possibile in autonomia, visto che la città, molto bella, si gira a piedi. La cattedrale ha un biglietto d'ingresso di 10 euro, il palazzo reale di 7 euro, alle 11 si svolge esternamente il cambio della guardia. I bagni arabi costano invece 3 euro ed hanno tavolini e panchine se volete effettuare una piccola sosta, ma in generale ci sono giardini un pò ovunque dove fermarvi se volete mangiare un panino o un rustico (a Palma si vendono deliziose focacce ripiene di carne o pesce). Lo scalo è molto lungo e permette di visitare ogni cosa, se si resta in città, forse anche altri siti ma non ci siamo spinti.
Barcellona: qui abbiamo preso un'escursione organizzata di circa 5 ore, visto che conoscevamo la città e il suo essere caotica. L'escursione portava a Santa Maria del Mar (anche interno), ai quartieri storici e alla Sagrada Familla ma solo all'esterno e al Poble espanol. Consigliata se avete bambini. Non contemplava la Rambla ma vi fermano al monumento di Colombo circa un'ora prima dell'ultimo shuttle bus ed è quindi possibile scendere dall'escursione, visitare la Rambla per circa un'ora e riprendere, con il biglietto dell'escursione, lo shuttle bus gratuitamente. Essendo piena di turisti ed essendo il tragitto dalla nave alla Rambla di circa 20 minuti, sono contenta di aver acquistato l'escursione che è stata svolta in italiano, con professionalità, da due bravissime guide italiane.
Cannes
Solo a bordo ci hanno comunicato un cambio di scalo a Villefranche sur Mer.

La discesa con i tender non cambia e qui la classe Aurea, col suo sbarco prioritario è di aiuto: il paesino è delizioso ma non offre molto, si gira tranquillamente in un paio d'ore e ha una deliziosa spiaggia pubblica con un bel mare. Chi non aveva lo sbarco prioritario è sceso quasi alle 12, perdendosi di fatto la possibilità di un'escursione in autonomia! Se andate, come noi, fuori stagione, sappiate però che è ben collegato a Monaco o Nizza che potete raggiungere in autonomia, con il treno, in circa 20 minuti. Attenzione però agli orari: i treni passano ogni 30 minuti circa e hanno un costo orientativo di 4 euro (dipende dalla fermata prescelta). Devo dire che inizialmente ci eravamo dispiaciuti ma invece la giornata è stata bella e intensa: siamo stati a Montecarlo, dove abbiamo visitato Casino e Cattedrale e preso un trenino turistico che al costo di 12 euro a persona ripercorre tutta la città. Non è hop off hop on: si sale e si scende nell'unico punto accanto al museo Oceanografico. Gli autobus di linea che collegano la stazione sono il numero 2 e il numero 1, che arrivano entrambi alla Rocca. Biglietti a bordo di circa 2 euro a persona. In generale, la città ha tante panchine e giardini ed è confortevole.
Genova
Anche qui si scende a piedi senza Shuttle Bus ma la camminata fino alla zona dell'Acquario dura circa 15 minuti. Se non volete percorrerli di fronte alla Stazione Marittima ci sono gli autobus che hanno come capolinea proprio l'Acquario. Biglietti 2 euro, molto comodo soprattutto al ritorno, quando potete prenderli dal capolinea e farvi fermare di fronte al Terminal, sono circa 4 fermate. Noi abbiamo scelto di visitare Galata Museo del Mare e poi la parte della città vicino all porta antica e alla casa di Colombo. In generale Genova non. è grande ma non è molto ospitale: pochi giardini o panchine per riposarsi. Segnalo, però, che ne Palazzo Ducale ci sono delle ottime toilette pubbliche e un fornito bar. Personalmente è una città che apprezzo molto, perchè non è di massa e non è globalizzata, la cattedrale anche è bella e consiglio di percorrere la strada dei Palazzi dei Rolli per ammirarla.
La Spezia
In questo ultimo scalo abbiamo deciso di visitare le Cinque Terre con il battello. Potete farlo acquistando il biglietto nel Terminal Crociere ma il consiglio è di scendere presto e partire col primo battello delle 9,15 altrimenti (come nel nostro caso) non riuscirete a vedere molto. Il biglietto costa tanto (circa 40 euro) e vale la pena sfruttarlo interamente! Dalla nave all'attracco dei battelli ci sono circa 15 minuti a piedi. Se quindi si vuole effettuare questa escursione in autonomia, occorre essere già al terminal alle 9. Le Cinque Terre sono meravigliose, ma gli orari dei battelli sono stretti e non so se convenga il treno. La Spezia invece non mi ha colpito particolarmente, ma comunque si raggiunge a piedi ed è molto semplice passeggiare per il centro. In alternativa, per 25 euro, semrpe dal terminal, è possibile acquistare un tour bus per il Golfo dei Poeti (Porto Venere e Lerici).

Sbarco e imbarco

A Civitavecchia sempre molto efficienti! Siamo saliti alle 11 per goderci la nave mentre l'imbarco e lo sbarco non avvengono allo stesso terminal tra andata e ritorno. La nave si lasciava a seconda della categoria in vari orari a partire dalle 8,30 ma comunque entro le 12,30.
 
Top