• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc sinfonia 28 settembre 2015 isole canarie

Francescalola

New member
Salve a tutti ,dopo un pó d'impegni riesco finalmente a scrivere un mini diario della mia crociera effettuata sulla msc sinfonia in rotta verso le Isole Canarie .
Iniziò subito per via del poco tempo e mi scuso se non potrò postare delle immagini ma scrivendo dal cellulare non me ne trovo a portata di mano .
Mi sono imbarcata io , i miei familiari e il mio ragazzo a Civitavecchia .
Arriviamo verso le 11:30 e timorosi di aspettare ( il check-in era previsto per le 16:00) siamo finalmente felici di scoprire che ci saremmo imbarcati immediatamente .
Rispetto la prima msc le procedure d'imbarco sono state molto rapide ( c'era molto meno folla ) e in 20 minuti siamo già a bordo .
La stanza sarebbe stata pronta per le 15:00 , stanchi ed affamati dopo la carovana che abbiamo fatto per giungere a Civitavecchia dalla Sicilia decidemmo di andare al ristorante e qui scopro il primo neo: rispetto alla splendida ho visto poca abbondanza e varietà nel cibo , ripetutamente quasi del tutto uguale per tutta la crociera ( e per 12 giorni di crociera la cosa è un tantino pesante , inoltre con stupore scoprimmo che la nave fece rifornimento di viveri solo a Civitavecchia e Genova , quindi in parole spicce abbiamo mangiato per 12 giorni cibo conservato nelle celle dall'inizio della crociera).
Dopo il pranzo andiamo a fare un giro per la nave che come la prima era pulitissima e profumatissima. L'allestimento è molto sobrio , tetti bassi e nessun ascensore panoramico ... Nulla di " grande " ma già sapevano tutto quindi ciò non ha influenzato particolarmente la nostra esperienza . Alle 15 raggiungiamo finalmente stanchi la nostra camera , anch'essa piccolina per 4 persone , ma durante la prenotazione il centralino ci disse che non erano più disponibili suite o camere con balcone ... Dopo una doccia e un bel riposino decidemmo di andare in piscina . Altro neo : per le piccole dimensioni della nave e il gran numero di persone le sdraio erano quasi sempre occupate , bisognava fare le maratone Sin dalle 6 del mattino per trovare un posto libero figuriamoci 4...nonostante il tempo non sia stato dei migliori . Per l'idromassaggio , due per più di 1000 passeggeri , vi erano file enormi e dentro la vasca non si poteva sostare più di 10 minuti , cioè con il freddo che c'era fuori non ne valeva nemmeno la pena bagnarsi per 10 minuti .
Decidiamo di prepararci per andare a vedere lo spettacolo ( il primo giorno non è stato sotto prenotazione perché in realtà la crociera sarebbe iniziata da Genova e vi erano poche persone a bordo , ecco forse la tempestività del check'in). Uno spettacolo bellissimo con canzoni liriche molto famose interpretate da due artisti eccellenti , infine andammo a cena , squisita e varia a differenza del buffet e conoscemmo una donna simpaticissima ed una famiglia con qualche problemino riguardo la loro stanza . Dopo cena decidemmo di andare a vedere in giro per la nave gli intrattenimenti che questa ci proponeva e altri neo: oltre ai balletti per gli anziani non du mai in nessuna sera organizzato quslcos'altro e io e la mia famiglia ci trovano tutte le sere in pigiama già dalle 24!!!! L'indomani mattina colazione ( non varia come le altre crociere effettuate , anche se il cibo era molto buono ) e pronti per l'escursione a Portofino . Di ritorno scoprimmo le file e le liti per accaparrarsi un tavolo al buffet e lo stesso cibo ( in questa crociera ho visto un altissimo tasso di maleducazione . Riposino in camera e di nuovo in piscina sperando di essere più fortunati rispetto al primo giorno e così è stato ma altro neo , forse il peggiore di tutta la crociera :io sono affetta da diabete mellito e portò un mictoinfusore per la somministrazione d'insulina impermeabile all'acqua , quindi per il bagno lo immergevo con me . Un tizio addetto alla sorveglianza della piscina di fronte a tante altre persone che insieme a me erano dentro la vasca dice ad alta voce : per te è vietato fare il bagno !" Mortificata di vedere le facce allibite delle persone e ignara del motivo di tale affermazione chiedo spiegazioni e il signore invitandomi ad uscire mi fa vedere un regolamento non attestato da nessuna associazione , ospedale ecc il quale cita che è " sconsigliato "( non vietato ) fare il bagno per persone affette di diabete scompensate . Apparte il fatto che sono compensata il falso regolamento dice sconsigliato e non vietato , poi il gesto davanti a tanta gente mi ha fatto così rabbia che ero intenzionatissima a denunciarlo e infine se non potevo realmente fare il bagno perché non lo dicevano al momento della prenotazione ? Certo prima devono prendersi i soldoni .... Dal qual giorno cercai più volte di evitare le vasche perché non avevo voglia di ricedere questo tizio .
A cena del 4 giorno scoprimmo che la famiglia del nostro tavolo che aveva seri problemi di stanza era stata trasferita in una suite ( ma come non avevano detto che erano tutte occupate ??) per il resto intrattenimento zero e alla fine posso paragonare questa esperienza ad un maxi-traghetto !
Spero che tale trattamento sia stato dovuto al fatto che la nave è stata allungata e che il personale di contro scarseggiava , ma se l'msc è caduta così in basso preferisco ritornare alla royal .... La splendida è stata un sogno , questa un incubo

Ciao Francesca. Non ho viaggiato sulla Sinfonia, la mia esperienza di MSC si limita alla Orchestra (bellissima).
Effettivamente noto che a livello di recensioni le più piccoline di MSC se la cavano peggio, come se la compagnia puntasse maggiormente alle nuove unità, o perlomeno a quelle dalla classe Musica in poi, trascurando le altre. Non se se sia vero e fino a che punto, in ogni caso le aggiunte recenti sulle navi come la Sinfonia non hanno giovato.
Non credo che la tua delusione sia nata dal confronto con la Splendida in termini di ambienti più grandi e suggestivi (non si possono paragonare navi così diverse), tanto più che dici di essere partita preparata alla differenza. Si tratta di servizio e organizzazione, se ho capito bene. Fai il confronto con la Royal. Bene, io sono partita con la vecchietta Vision, mia sorella sulla Navigator (tutt'altro genere) ma entrambe siamo scese soddisfattissime. E' questo che forse le compagnie nostrane devono migliorare: la flotta può essere composta da navi giovani e meno giovani, grandi o piccole, ma il servizio deve essere identico, poi ci sarà chi preferisce il megagigante dei mari, chi è più attratto dalle piccoline più "a misura d'uomo"; una nave sarà più adatta a certi periodi ed itinerari, le altre a un target diverso. L'importante è che non si vada "a fortuna", al di là dei gusti soggettivi e dei piccoli inconvenienti che possono capitare ovunque: certe cose devono essere "standard".
Ti auguro che la prossima crociera sia migliore, qualsiasi nave e compagnia tu scelga in futuro.

ciao! anche io ero a bordo nella stessa crociera però secondo il mio punto vista la crociera tutto sommato non è andata male sapevo le dimensioni della nave la mancanza di una piscina coperta e quindi mi ero già preparato, faccio delle considerazioni puramente personali quindi forse non tutti saranno d'accordo.. partiamo dal punto che rapporto qualità prezzo sono rimasto soddisfatto anche se non nascondo che ci sono state cose che non mi sono piaciute venendo da costa ma anche cose che mi sono piaciute di più con Sinfonia.
l'imbarco a Civitavecchia è stato velocissimo arrivati verso le 12.30 in meno di mezzora tra consegna bagagli e imbarco avevamo fatto tutto. Ma calcoliamo anche che a civitavecchia siamo saliti se non sbaglio in 350. Forse per msc molto pochi (poi vi spiego il perché)
Il cibo al buffet l'ho trovato sufficiente non di più, poca scelta un paio di volte niente secondo di pesce, non ho incontrato resse gigantesche ma con un po' di esperienza si arriva quei 10 minuti prima o dopo e in massimo 5 minuti ho sempre trovato posto. Noi eravamo in 2 magari in 4 la ricerca è risultata più difficoltosa. zona pizza e hamburger voto 9
ottimo il ristorante pronto bistrò
In generale nei locali e nei bar non ho visto carenza di personale in pochi minuti venivano a prendere sempre le ordinazioni.
Cabina rifatta sempre 2 volte al girono pulizia impeccabile e cabinista sempre disponibile sorridente pronto a salutarti anche 20 volte al giorno.
Ero assegnato per la cena al ristorante "Il Covo" e qua un 10 e lode all'atmosfera al servizio ai piatti insomma una bella sorpresa cenare in questo bel ristorante a turno libero, se proprio vogliamo trovare il famosa pelo nell'uovo i capi sala italiani molti di napoli dovrebbero parlare un po' più l'italiano e l'inglese con i propri colleghi e anche con i camerieri ( a volte parlare in napoletano a un filippino o a un indiano la comprensione non è immediata) poi per il resto anche loro molto gentili e disponibili a risolvere i problemi e a gestire gli ospiti.
Una piccola delusione gli spettacoli a teatro i cantanti molto molto bravi (per quel poco che capisco di musica classica) ma poi la qualità e la varietà dei restanti spettacoli e degli artisti non sono rimasto soddisfatto, scenografie minimal e l'audio a teatro veramente basso, se stavi seduto in fondo sentivi più la voce dei tenori dal vivo che amplificati.
ultimi due appunti sull'organizzazione msc sul quale vorrei discutere con voi, poi Francescalola non ti voglio rubare la scena e aspetto il tuo racconto.
Serate di gala. in 12 giorni ne erano previste 3, benissimo sono le mie preferite in crociera, ma fare la terza e ultima, la sera prima dello sbarca a civitavecchia dei 350 ospiti l'ho trovata una scelta poco azzeccata--- capirete da soli il perché-
ultima cosa la serata in bianco, in costa è una festa molto sentita (forse in msc no) da parte dello staff lunghi preparativi e feste sempre ben organizzate e molto apprezzate dai croceristi. Lo staff di sinfonia ha molto pubblicizzato la serata ma quando a pensato di fare questa bella festa? la sera dell'over night a palma, risultato? alle 23.30 c'erano solo 30 50 persone in piscina.
Detto questo, spero di non essere stato noioso, l'itinerario mi è piaciuto tanto, posti molto belli a partire da gibilterra con l'apice ad arrecife con l'escursione trekking al parco di timanfaya faticosissima ma di una bellezza assoluta (eravamo in 25 in tutta la nave con una guida ogni 5 6 persone) tante persone conosciute molti giovani a bordo .
lascio la parola a te Francescalola per raccontare la tua esperienza, io ancora sto sistemando le tante foto fatte!!
ps.. ci saremo incontrati a bordo ???

Concordo in pieno con Leonxd...ho fatto la mia nona crociera in 3 anni (due con Costa e 7 con Msc... ) sulla Sinfonia con partenza 10 ottobre..e a dispetto dei gufi di molti post (non su questo forum) che bocciavano cabine, posti in piscina, buffet...ecc ecc ., la nave è stata all' altezza della sua stazza e della compagnia. Il cibo l ho trovato migliore come qualità specie al ristorante il Covo rispetto a Splendida, Magnifica, Armonia. ( non confondiamo la varietà con la qualità... il buffet della classe Fantasia è 3 volte quello della classe Lirica) .eravamo in. 4 e non abbiamo mai fatto fatica a trovare posto in piscina ne al buffet...certo ...se ci rechiamo alle 10 qualche difficoltà può esserci,...come in tutte le navi ,Costa compresa!!
Nota dolente di Msc sono gli spettacoli...é vero.. la lezione che ho imparato è che ognuno ha delle aspettative diverse, dei gusti diversi e delle esigenze diverse.. ho imparato a prendere solo le indicazioni su come muoversi , ma per quanto riguarda le opinioni ho imparato ad ignorare perché puntualmente vengono smentite...la cosa saggia da fare..è provare in prima persona!!!
Alla fine...
De gustibus non est disputando

Non l'ho scritto prima perche mi era sfuggita ma per correttezza dico che i posti in piscina per trovarli qualche difficoltà anche se eravamo in 2 l'ho incontrata.. Ma non per la nave, che di posti ne ha molti, ma per la solita maleducazione di lasciare occupati i lettini