• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Sinfonia crociera Italia Grecia

sioD

Member
Ciao a tutti,
cercherò di farvi un resoconto della crociera appena terminata (putroppo :cry:) su MSC Sinfonia.

La crociera si è svolta dal 28 Aprile al 5 Maggio con partenza e arrivo da Venezia ed eravamo in 4, io, mia moglie e i nostri figli di 7 e 10 anni.
Il pre-crociera è stato un pochino 'preoccupato' poiché avevo letto molti giudizi non particolarmente lusinghieri riguardo la nave: stanze piccole, poca pulizia, cibo scarso...

Quello che posso dire è che ci siamo trovati benissimo, eravamo alla nostra seconda crociera (la prima due anni fa ai fiordi con Costa Diadema) e mi sa che potremmo appartenere al team 'navi piccole' :)

Qualche punto dolente in effetti c'è stato, ma assolutamente non ha inficiato la nostra esperienza.
Le cabine sono _davvero_ piccole: noi avevamo una cabina con finestra al ponte 8 e ci stavamo effettivamente stretti i due letti a scomparsa che in parte sovrastano il letto matrimoniale rendono piuttosto soffocante lo stare in cabina, ma come si dice spesso in crociera puoi benissimo usare la cabina soltanto per dormire...e così abbiamo fatto.
Ho trovato la scelta del cibo al buffet poco varia, da un giorno all'altro molte cose restavano invariate, nulla da dire per quanto riguarda invece la qualità.

La nave era piena, ma a parte alcuni giorni a colazione non abbiamo notato particolari affollamenti.

Domenica mattina arriviamo quindi all'imbarco, per evitare complicazioni avevamo prenotato il parcheggio VTP a Venezia, quindi il tratto da percorrere a piedi con i bagagli è stato di una trentina di metri!
Eravamo in netto anticipo, avevamo l'imbarco previsto tra le 11 e le 12: ci siamo presentati alle 9.30 e l'addette ci hanno fatto passare senza problemi.
Tutte le procedure sono fatte a step suddividendo gli ormai crocieristi in gruppi numerati, l'unica cosa che mi ha incuriosito è che al check-in ci sono state nuovamente scattate le foto di riconoscimento benché lo avessimo già fatto nel web check-in.

Terminate tutte le procedure veniamo imbarcate su di un battellino che ci porta direttamente alla nave, passiamo quindi direttamente dal battellino a quella che sarà la nostra casa per la settimana a venire senza toccare la terraferma.
Schiviamo la foto di rito (non siamo tanto amici delle foto posate ;-) ) e siamo pronti al primo impatto con gli ambienti: l'atmosfera è sicuramente più raccolta, la hall principale non ha nulla a che vedere con quella, per noi enorme di Diadema, ma... ci piace, non abbiamo enormi esigenze e l'ambiente ridotto non ci disturba affatto.
Forti della nostra grande (;-)) esperienza di crocieristi ci dirigiamo direttamente alla nostra cabina: appese alla porta ci attendono le cruise card, apriamo la porta e... nessuna sorpresa, già sapevamo come fosse organizzata la cabina, sicuramente è stato divertente vedere lo stupore dei bambini che non trovavano i loro letti!

La mia signora fa un rapido sopralluogo di cassetti / armadi / ripostigli così da incominciare a pensare dove stipare nostri abiti. Tra l'altro da qualche anno ormai i nostri bagagli sono "modulari"; abbiamo comprato su amazon degli organizer da valigia quindi disfare le valigie è estremamente rapido ed efficace.
Siccome i bagagli ancora ci erano stati consegnati siamo partiti all'esplorazione della nave.

(Continua.1)
 

shupina

Member
Ciao, salgo a bordo!
Anche io, nonostante l'ottima esperienza fatta a bordo di Costa Toscana, propendo senza dubbio per le navi più piccole
 

kami91

Well-known member
Ti seguo e ti confermo che per le foto pre-imbarco a me è sempre successo come a te.
Sempre fatte a casa e sempre rifatte all'imbarco... non chiedermi come mai....
 

sioD

Member
@lusitania1915: abbiamo fatto Venezia - Brindisi - Mykonos - Pireo - Spalato - Venezia.

Il giro è stato piuttosto rapido, abbiamo verificato dove fosse il ristorante assegnatoci (il Galeone) e dove si trovasse il nostro tavolo.
Il nostro tavolo era piccolino, giusto giusto per noi quattro, ma guardandoci intorno durante le cene abbiamo visto che gli spazi erano stati sfruttati al massimo.

Saliti al ponte 11 ci siamo lasciati tentare dal buffet e abbiamo inaugurato il nostro pacchetto bevande.
Seduti ai tavoli del bar abbiamo scoperto che il bar aveva qualche problema 'organizzativo': sia i baristi che i camerieri sembravano piuttosto disorganizzati. Al bancone erano magari in 3 ma soltanto uno si occupava dei clienti mentre gli altri due.. boh! portavano cose dal retro al bancone e viceversa, riordinavano bicchieri. Insomma per tutta la durata della crociera il tempo di attesa per ordinare e ricevere il proprio ordine era dell'ordine dei 15 minuti.
Ad un certo punto della crociera ho messo direttamente una croce su questo bar e, indipendentemente da dove mi trovassi sul ponte, andavo a ordinare al bar delle piscine, moooooolto più efficace.

Terminato lo spuntino abbiamo finito il giro: siamo passati dal Junior Club dove abbiamo iscritto i giovani virgulti e abbiamo sfruttato il piccolo minigolf presente al ponte 12.
Ovviamente il percorso è minimale, ma ci ha offerto comunque uno svago diverso dal solito e lo abbiamo sfruttato più volte durante la crociera. Mazza e pallina vengono consegnate nella zona piscine, non comodissimo visto che il minigolf si trova a poppa e la consegna è a prua. Per ritirare il tutto è necessario essere maggiorenni: in caso di non riconsegna vengono addebitati 10€ per la pallina e 30€ per la mazza.

Siccome i bambini fremevano siamo rientrati in cabina, per verificare se i bagagli fossero arrivati, non c'erano ancora tutti, ma pian piano son arrivati tutti.
Quindi i bambini indossano il costume e la mia signora ci caccia dalla camera così da poter sistemare la stanza.

Torniamo al ponte 11, c'è un numero sufficiente di sdraio vicino alle piscine, posiamo gli asciugamani e i bambini si gettano in acqua. Che si rivela gelata! Ma non è un problema per loro che restano allegramente a bagno per un'oretta.
Per quanto riguarda gli sdraio, anche nelle giornate di navigazione, non abbiamo mai avuto grossi problemi a sistemarci a nostro piacimento.

continua .2
 
Ultima modifica:
Top