• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Sinfonia Ve-Brindisi-Mikonos-Split(Spalato) 2 luglio-9 luglio 2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti. Eccomi col resoconto della mia crociera.
Domenica partenza da Marghera. Abbiamo parcheggiato al terminal di Venezia proprio di fronte al terminal MSC fatto il check-in consegnato i bagagli e dopo circa una ventina di minuti siamo saliti sul battello (per chi vuole c'è anche il pullman ma con quello fai un pezzo di strada a piedi sulla banchina) che ci ha portati diritti alla nave e siamo saliti.Dalle ore 11 al buffet inizia il pranzo di benvenuto che prosegue fino alle 16. Non serve correre al buffet per mangiare si ha tutto il tempo che si vuole per pranzare ed è sempre rifornito TUTTO.Nel pomeriggio alle 15 circa le cabine sono pronte e più tardi entro le 18,30 trovi i bagagli davanti alla porta della stessa. Consiglio di mettere nel bagaglio a mano il costume così nell'attesa puoi farti il bagno in piscina. Vari annunci ci avvisano della esercitazione di sicurezza obbligatoria e si guarda il video direttamente in cabina e si conferma la propria presenza seguendo le istruzioni ricevute e quindi si va presentando la propria card al punto di riunione. La nave parte puntuale e attraversa la laguna verso il mare aperto.

Lunedì nel pomeriggio si arriva Brindisi e la nave attracca proprio in pieno centro.Giro per Brindisi fai da te ma per chi vuole andare da altre parti ci sono taxi ed escursioni organizzate in loco. Fatto un po' di shopping ,visitato i principali monumenti e chiese che sono da vedere tutte in particolare la chiesa di S.Giovanni dove i Crociati prendevano la benedizione prima di partire per la Terra Santa. Consiglio vivamente la visita molto interessante. Portiamo i nostri acquisti in cabina e su consiglio di un membro dell'equipaggio scendiamo e facciamo un apericena(neologismo orrendo!)sul lungomare in un locale suggeritoci da Federico che comunque ci dice che si mangia benissimo il pesce ovunque a Brindisi.Risaliamo a bordo e alle 23 la nave riparte.

Martedì navigazione trascorriamo il tempo in piscina tra idromassaggi, vasca con acqua salata, spray park . Praticamente se vuoi puoi mangiare dal mattino alla mezzanotte al buffet, al corner pizza (buonissima e sempre calda) al corner panini tipo McDonald e patatine. Non ho mai avuto problemi da nessuna parte e pure le sdraio sono più che sufficienti considerando che se vuoi posti più tranquilli c i sono i ponti a poppa. Unica cosa per me fastidiosa il volume della musica dal palco vicino alle piscine dove l'intrattenimento e l'animazione non manca mai.

Mercoledì arrivo a Mykonos sbarchiamo in rada e ci portano a terra con i tender. Un vento della madonna in tutta l'isola. Avevo acquistato l'escursione MSC per vedere l'isola e anche Mykonos (paese) che si visita solo a piedi ma avrei potuto vederla dall'alto in un punto panoramico ma il pullman NON ci ha portato perchè la guida all'inizio ha detto che la strada era congestionata dal traffico e quindi siamo andati ad una spiaggia che a dir loro è la migliore dell'isola (per me non era niente di speciale) e meno cara (per fortuna che era meno cara una ciambella tipo donuts "solo" 5euro! e un copricostume carino ma niente di che 250 euro!!)Poi ci ha portato ad un santuario dove siamo stati un bel po' e abbiamo avuto uno snack con ouzo e crostini con specialità locali. Ripartiamo e lungo la strada ci fa osservare qui c'è l'albergo a 4000 euro a notte, qui la gente si sposta con l'elicottero (ovviamente i turisti facoltosi) vi porto al porto vecchio e dopo una spiegazione come girare per Mykonos" e vedete dall'altra parte del porto vecchio c'è l'imbarcadero che con due euro vi riporta alla nave al nuovo porto dove siete arrivati stamane, se volete in una ventina di minuti a piedi da qui potete visitare Mykonos, chi vuole può scendere altrimenti vi riporto col pullman al porto dove è iniziata l'escursione stamane". Alcuni sono scesi altri come me no e appena ritornati in nave abbiamo esposto le nostre rimostranze, una signora di un altro pullmann mi han riferito che è stata particolarmente" vivace" nelle sue doglianze per l'escursione.
CONSIGLIO fate il fai da te a Mykonos , costa di meno e vedete di più( 35 euro noleggio scooter per tutto il giorno per esempio).
Personalmente l' isola greca non mi è piaciuta e se questa è la Saint-Tropez delle Cicladi..... meglio le nostre isolette e isole italiane con spiagge e mare che non ha nulla da invidiare così come le nostre coste al sud.

Giovedì arriviamo ad Atene anche qui escursione MSC ma questa volta tutto perfetto! All'Acropoli abbiamo saltato letteralmente la coda grazie alla nostra guida abbiamo girato per un ora nell'acropoli previa spiegazione esaustiva della guida. Siamo tornati al pullman e giro per Atene fino alla Plaka dove abbiamo sostato per una mezzoretta in libertà. Durate il tragitto la guida ci ha indicato i principali monumenti abbiamo visto (dal pullman) a piazza Syntagma il cambio delle guardie che avviene ogni ora, ci ha spiegato il Pireo e i suoi porti, un po' di mitologia greca e storia greca.
Pienamente soddisfatta.

Venerdì navigazione mare un po' mosso ma soprattutto molto vento. Ci siamo rifugiati a poppa sui ponti. Relax totale.

Sabato Split arrivo, escursione a piedi con guida al palazzo di Diocleziano e centro storico (sempre escursione MSC) dopo una pausa in un caffè siamo rientrati per pranzare sulla nave e goderci in santa pace idromassaggio e piscine. Nel pomeriggio riunione di spiegazione per lo sbarco a Venezia e di consegna bagagli.

Domenica arrivo a Venezia facciamo colazione in attesa del nostro turno di sbarco ( alla sera in cabina c'è un foglio con tutti i turni di discesa) e purtoppo FINE!

E' stata una bellissima crociera in pieno relax, ho dormito meglio che a casa mia, mangiato bene e con ampia varietà di tutto ( al pomeriggio c'è pure la merenda con bocconcini salati e pasticceria!) Peccato che sia finita.
 
Grazie per la tua recensione.

A Mykonos darei una seconda possibilità la prossima volta che andrai in crociera poiché non hai visto la cittadina. In tutta tranquillità e in fai da te hai tutto il tempo di scoprirla e ti assicuro che ti conquisterà , è molto particolare non può non piacerti. Se posso consigliare il periodo migliore è fuori stagione, settembre, ottobre o anche Maggio, sono i mesi migliori....poca movida e spazi assolutamente godibili.

Hai qualche immagine da mostrarci?

Ancora grazie !
 
Grazie per la tua recensione.

A Mykonos darei una seconda possibilità la prossima volta che andrai in crociera poiché non hai visto la cittadina. In tutta tranquillità e in fai da te hai tutto il tempo di scoprirla e ti assicuro che ti conquisterà , è molto particolare non può non piacerti. Se posso consigliare il periodo migliore è fuori stagione, settembre, ottobre o anche Maggio, sono i mesi migliori....poca movida e spazi assolutamente godibili.

Hai qualche immagine da mostrarci?

Ancora grazie !
Non ho immagini perchè non faccio quasi mai foto. Per quanto riguarda il consiglio di visitarla un altra volta non so se ci tornerò, sicuramente non fuori stagione perchè le mie ferie sono sempre in luglio purtroppo! Della movida (che non ho visto) mi importa poco, preferisco visite culturali-storiche e paesaggistiche ma dell'isola di Mykonos al pesaggio così brullo a causa del vento (e se le altre isole greche sono così , no grazie) preferisco Lanzarote con il suo paesaggio vulcanico e Tenerife ( il Teide è fenomenale) nelle Canarie isole senz'altro differenti ma che mi hanno lasciato un buon ricordo e magari un giorno ci tornerò. Però grazie del tuo suggerimento. P.S: non faccio foto perchè a nessuno interessano ed inoltre non sono proprio capace di trasferirle dal telefono! Sono un brontosauro tecnologico!:eek::ROFLMAO:
 
Ma no dai, per le foto si può sempre imparare e migliorare ;)

Per la movida, il mio messaggio era soprattutto riferito ad evitarla non in senso inverso e in Maggio, ad esempio...io ci sono stata diverse volte in questo mese, la movida è totalmente assente e si può godere dei vicoli, veramente incantevoli, della cittadina.

Per quanto riguarda le escursioni, mai fatta una con la compagnia a Mykonos, sempre in fai da te...solo in questa modalità riesci a svincolarti da determinati schemi .

Da Mykonos partono imbarcazioni verso Delos, l'isola vicina e lì c'è un sito archeologico tra i più belli di tutta la Grecia....visto che ti piacciono i luoghi di interesse storico.
 
Ultima modifica:
Ma no dai, per le foto si può sempre imparare e migliorare ;)

Per la movida, il mio messaggio era soprattutto riferito ad evitarla non in senso inverso e in Maggio, ad esempio...io ci sono stata diverse volte in questo mese, la movida è totalmente assente e si può godere dei vicoli, veramente incantevoli, della cittadina.

Per quanto riguarda le escursioni, mai fatta una con la compagnia a Mykonos, sempre in fai da te...solo in questa modalità riesci a svincolarti da determinati schemi .

Da Mykonos partono imbarcazioni verso Delos, l'isola vicina e lì c'è un sito archeologico tra i più belli di tutta la Grecia....visto che ti piacciono i luoghi di interesse storico.
Si sapevo dell'sola di Delos e nelle due precedenti crociere che ho fatto una decina i anni fa le escursioni le ho fatte sempre fai da te. Ma quest'anno avevo proprio le" pile "scariche volevo non pensare a nulla ed è stata una settimana da sogno per me. Dormito da Dio,relax totale, nessun pensiero, mangiato bene (la colazione è da almeno 2 anni che non la faccio e non per ragioni di dieta, non parliamo poi della "merenda-the del pomeriggio"che si perde nel passato lontano:ROFLMAO:) e la pizza a mezzanotte? ne vogliamo parlare? Le conversazioni con il vicino di lettino o nell'idromassaggio senza remore o barriere mentali sono state davvero un toccasana, perfetti sconosciuti ma che mi hanno dato molto. Una VACANZA veramente VACANZA!
 
Grazie per la tua esperienza. Ho due commenti da fare, il primo è che in parte sono in accordo con te su Mykonos: ci sono stato anche io da poco, per carità un posto davvero bello ma che a me è sembrato quasi eslusivo per capirci io la definisco una via Condotti. Il secondo è che purtroppo queste belle esperienze finiscono sempre troppo presto e nel momento in cui si inziano a gustare appieno sono già finite.
 
Mykonos e Santorini ma aggiungiamoci anche Capri, sono isole che da sempre hanno un appeal su turisti e viaggiatori provenienti da tutto il mondo e da sempre i loro prezzi sono alti, più della media di altre isole. Ma va detto che sono uniche!
 
@elisabetta.pozzati58@gmai domanda: come è stata lesperienza su Sinfonia?
ottima. Non so se hai avuto modo di leggere il mio resoconto.Con le foto ho fatto un po' di casino , infatti sono riuscita a postare solo gli orari di bordo:oops: ma che comunque secondo me sono ottimi sia per il buffet che per il ristorante io non ho avuto nessunissima difficolta per fare colazione, pranzo e cena come altri ( qui sul forum sulla stessa crociera) si sono lamentati. Nemmeno ho trovato difficoltà in piscina nè con i lettini nè con le vasche. All'idromassaggio c'era il bagnino che dopo circa una decina o poco più di minuti faceva uscire per permettere chi era in attesa di entrare. Si è in vacanza che hai da fare di così importante da doverti fiondare sui lettini all'alba o nelle vasche? La pazienza dà sempre ottimi frutti. Noi per esempio arrivavamo in piscina verso le 10 dopo aver fatto colazione e andavamo a pranzo alle 2- 2,30 , in una settimana non abbiamo mai avuto problemi di posto o scarso assortimento di pietanze. Il sole lo prendi lo stesso anche se stai sul ponte sopra o nei ponti dietro anzi nel pomeriggio ci spostavamo sul lato est per avere l'ombra. Anzi stavamo soprattutto verso poppa perchè il volume della musica o dei vari intrattenimenti era per i nostri gusti decisamente troppo alto ( difetto che ho riscontrato anche a Teatro).
 
ottima. Non so se hai avuto modo di leggere il mio resoconto.Con le foto ho fatto un po' di casino , infatti sono riuscita a postare solo gli orari di bordo:oops: ma che comunque secondo me sono ottimi sia per il buffet che per il ristorante io non ho avuto nessunissima difficolta per fare colazione, pranzo e cena come altri ( qui sul forum sulla stessa crociera) si sono lamentati. Nemmeno ho trovato difficoltà in piscina nè con i lettini nè con le vasche. All'idromassaggio c'era il bagnino che dopo circa una decina o poco più di minuti faceva uscire per permettere chi era in attesa di entrare. Si è in vacanza che hai da fare di così importante da doverti fiondare sui lettini all'alba o nelle vasche? La pazienza dà sempre ottimi frutti. Noi per esempio arrivavamo in piscina verso le 10 dopo aver fatto colazione e andavamo a pranzo alle 2- 2,30 , in una settimana non abbiamo mai avuto problemi di posto o scarso assortimento di pietanze. Il sole lo prendi lo stesso anche se stai sul ponte sopra o nei ponti dietro anzi nel pomeriggio ci spostavamo sul lato est per avere l'ombra. Anzi stavamo soprattutto verso poppa perchè il volume della musica o dei vari intrattenimenti era per i nostri gusti decisamente troppo alto ( difetto che ho riscontrato anche a Teatro).
Grazie per avermi risposto e si ho letto tutto il tuo diario. Un ultima domanda, la pulizia? (cabina e nave in generale)
 
Grazie per avermi risposto e si ho letto tutto il tuo diario. Un ultima domanda, la pulizia? (cabina e nave in generale)
Pulizia ovunque, c'erano camerieri e addetti vari che sgombravano continuamente e pulivano tavoli al buffet e passavano tra i lettini prelevando i piatti ole tazze lasciate sotto o a lato degli stessi, i bagnini stavano estremamente attenti che nessuno si avvicinasse alle vasche con cibi e bevande(ci sono pure questi (diciamo maleducati?)in genere stranieri (almeno nel mio caso era uno straniero che voleva portare da bere al suo pargolo in acqua!) La cabina pulizia impeccabile cambio asciugamani anche 2 volte al giorno( Anche se li lasciavo sul portasalviette e non nel lavandino o piatto doccia per il cambio) Federe del letto sempre pulite e fresche di stiro. Il mio cabinista (si dice così ?) non toccava nulla di tutto quello che magari lasciavi sul mobiletto( monete ecc) salv lo spostamento impercettibile per la pulizia dello stesso. Stessa cosa di ordine e pulizia l'ho riscontrato nel resto della nave (teatro, bar, toilette ecc)
 
Io a Mykonos ho optato per il trasferimento con MSC alla spiaggia di Paradise beach.
Ci siamo stati fino all'ora di pranzo, e poi per pranzo sono risalito in nave.
Alle 15.15 sono sceso e con 4 euro mi sono recato dal porto nuovo al porto vecchio.
Consiglio di non usufruire del transfert della MSC che costa praticamente il doppio (8 euro a/r a testa), ed è lo stesso mezzo, e si trova di fronte alla nave.
Ho fatto un bel giro in autonomia nel centro di mykonos per poi fare ritorno in nave.
Chi ha voglia, dopo paradise beach può rimanere a mangiare in paese (porto vecchio), ci sono molti locali caratteristici
 
Grazie per la sua recensione, cercavo proprio info su questo viaggio, in special modo su Brindisi non si trovano molte info..
Quindi si attracca in centro, non cè bisogno di prendere navette o bus per visitare il centro storico.
Che cosa mi consiglia di vedere? qualche particolarità che l'ha colpita?( non siamo maratoneti e ci muoviamo con molta calma..)
Se qualcuno della Puglia ha consigli sono ben accetti....
Stavo anche valutando la gita ad Ostuni ma ho paura che sia un pò difficoltosa per chi ha problemi motori..
Anche a Spalato si attracca in centro vero?
 
Grazie per la recensione, parto ad ottobre con questa nave.
Ad ascoltare tutti i commenti negativi sulla ristorazione e servizi di MSC mi stava venendo il malumore.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top