Beh, finalmente dopo circa 6 mesi dalla prenotazione ci siamo ritrovati al terminal crociere di Genova. E' inutile dire lo stupore e le molteplici "bocche aperte" che si vedevano davanti alla scaletta per l'imbarco, Splendida, di nome e di fatto. Questa volta l'MSC ha davvero dato il massimo, la nave è un Mega albergo galleggiante a 18 stelle....
Subito dopo aver eseguito le procedure di imbarco e aver avuto un'accoglienza da 10 e lode siamo stati accompagnati nella Ns camera al ponte 9, situata nel centro della nave dove (almeno così pensavo) ogni salone sarebbe stato ad pochi passi dall' "uscio". Macchè, solamente illusione, solo dopo 4 giorni di navigazione e passeggiate siamo riusciti a vedere "quasi" tutto quello che la Splendida ha da offrire ai propri ospiti. Gli spazi interni della nave sono esagerati, la hall è quanto di piu lussuoso si possa immaginare, al centro della sala dei divani circolari fanno da cornice al palco musicale dove si staglia un lussureggiante pianoforte ed alle spalle, in un multicolore di specchi e vetri si muovono i due ascensori con vista panoramica, quattro scalinate che collegano il ponte 5 al 7 sono in cristallo e percorrerle dà sempre un certo brivido, specilamente scendendo.... il colore interno predominante è il marrone con accessori in prevalenza colore oro, i corrimano interni sono tutti in abete imbrunito con rifiniture in ottone ed ogni parete è abbellita da un quadro che raffigura una delle nostre bellezze italiane. I corridoi dei due ponti principali percorsi verso poppa attraversano i vari bar e punti ritrovo per terminare ai ristoranti, il Villa Verde e La Reggia. Il primo in prevalenza dell'omonimo colore in stile classico con tocchi di moderno, il secondo, La Reggia si divide in due piani, in totale stile classico dove al centro vi sono due scalinate in cristallo che collegano i due piani; inutile soffermarsi sul lusso ...... Verso prua invece troviamo ancora sale ritrovo sino a che non si arriva al Casinò (bellissimo) e poi al Teatro (immenso). I piani superiori sono un trpudio di animazione, piscine, palestra, bar, virtual world, discoteca e tutto quello che una persona possa desiderare, anzi di piu' !
La magia della navigazione sotto costa e in una giornata di sole è a dir poco sublime, la mattina del secondo giorno apriamo gli occhi e siamo rimasti soavi a guardare il panorama che si presentava davanti al nostro balcone, sdraiati nel letto ci stavano letteralmente godendo tutta la Costiera Amalfitana che ad una distanza di 100 metri dava il meglio di se. Paola con un sorriso mi ha chiesto se riconoscevo il paesaggio; ma si, certo, il nostro albergo Amalfitano, quello che 3 anni fà ci ha ospitato per una settimana in una delle nostre gite motociclistiche per l'Italia, ma la differenza è stata che adesso era lui che stava invidiando noi....
Tre suoni di saluto, qualche braccio alzato per un saluto ai pescatori che sbigottiti osservavano il gigante docile che gli passava a 30 metri e la navigazione riprende con direzione stretto. A Stromboli un'altra bella passeggiata sotto costa, cavolo come fuma quel vulcano, l'ultima volta che lo avevamo visto eravamo a bordo di una specie di "barca" con un mare che... (beh lasciamo perdere) ma vederlo adesso, in questa situazione è proprio tutta un'altra cosa, favoloso!
Vedere il tramonto nello stretto di Messina dal ponte 16 ha un suo particolare fascino, Messina aveva appena acceso le sue luci ed il suo lungo mare era affollatissimo, ogni tanto si vedeva qua e là qualche flash di qualche appassionato.
Nella serata, punto di ritrovo Il Fotografo, il Grande Amartoni con la moglie ed il piccolo Leonardo sono con noi.... Dico solamente una cosa, anche a nome di Paola, ringraziamo il destino che ci ha permesso di conoscere delle persone così belle.
La mattina seguente arriviamo ad Eraklion, un piccolo porto che ha avuto l'onore di ritrovarsi due giganti del mare assieme. La Costa Mediterranea era già attraccata, bellissima anche lei.. Che sensazione vedere due navi così imponenti e belle in un piccolo porto.
La visita di Eraklion è stata una bella passeggiata........ Paola prima di partire, sogghignando mi ha testualmente detto: "ora voglio proprio vedere in Grecia e in Egitto come trattano gli animali !" La mia risata non ha pero' distratto l'intento che aveva e quindi....... passeggiatona anche nei vicoletti del paese e mentre lei si rendeva conto, tra gatti, cani e cavalli, che la situazione era Ad OK io mi godevo il paese e, grazie a lei anche le persone..... Ad un certo punto ci siamo ritrovati anche nel giardino di una casa, DOVEVA (LEI) vedere se il cane, bello grasso e satollo, che, in piena pennica mattutina si godeva il caldo sole, fosse sterilizzato (all'ENPA non sfugge niente, neanche all'estero !) quando la signora, padrona di casa, accortasi della nostra presenza gentilmente ci ha fatto un sorriso.... IO, sborone italiano grechizzato all'istante, non potevo che ricambiare il saluto con un bel KALIMERO....... Ecco lì mi sono veramente reso conto che l'unico animale sull'isola ero IO!
La mattina dopo siamo arrivati ad Atene, la bellezza delle "girate" fai-da-te ha sempre un suo fascino così, armati di volontà si scende dal Gigante e ci addentriamo nella capitale..... Ora, va bene usare un taxi, va bene che vanno pagati, ma deh, loro sono veramente truffaldini, fanno il tutto per tutto per venderti un pacchetto di 3/4 ore a 140 euro e se, come abbiamo fatto noi, chiedi la semplice corsa ti fanno fare il giro della città (volontà del tassametro) prima di arrivare al partenone. All'arrivo, il dison.... ehm, il tassista con il ghignetto di chi la sà lunga ci ha chiesto 39 Euro e Io, senza alcuna rimostranza gliene ho messi in mano 24 (12 a persona come prescritto dal prezzo imposto)..... insomma tra un vaff... ladr..... approfitt.... e un ??????? .... ??????? e ????? ci siamo gentilmente salutati .
Il partenone ed il nuovo museo Greco sono veramente fantastici, valgono i 5 chilometri a piedi per visitarli.
Ecco, la vera differenza tra l'italiano e le altre popolazioni è proprio questa, siamo esploratori in tutto e per tutto! Cosa fai, vai in questi posti e non ti documenti? Non Guardi? Non chiedi? Non rompi le scatole a qualcuno? La nostra guida mattutina è stata un docente greco .... Lo sbaglio piu' grande che possa aver fatto è stato quello di chiederci se eravamo italiani e dirci che ha lavorato in Italia qualche anno...... la nostra risposta... hai da fare stamani? Così tra un "bella Roma e il Colosseo" e "sei sicuro che lo aggiustino bene il partenone" il tempo è volato. Un sorriso e una stretta di mano internazionale ha chiuso la nostra giornata atenese, la nostra Splendida voglia di navigare faceva da padrona!
Ahhhhh, la serata è stata veramente una chicca, siamo andati al teatro a vedere lo spettacolo, bello oltretutto, ma dico io, va beh che mi prendo in giro da solo per le orecchie a sventola che ho, va bene che faccio ironia sui pochi capelli che ho, ma che due donne, per lo piu' brutte , da dietro mi tocchino i miei pochi (ahime) capelli, mi soffino nell'orecchio e mi chiamino topo gigio questo no, non l'ho accettato ! Stizzito mi sono girato, le ho guardate e con una flemma da invidia ..... ho riabbottonato le orecchie e ho pettinato l'unico capello rimasto.......... Ma che glie voi dì !
Rodi, giorno seguente. Le sue mura, il suo castello, le strade con le sue piazze caratteristiche fanno da contorno ad una Grecia stupenda e mitologica.
Mattina seguente, ingresso ad Alessandria d'Egitto. Il sorriso che avevamo al risveglio inneggiava la nostra voglia Archeologica. Appena entrati in porto i 4 relitti di navi che giacevano arrugginiti facevano capire subito quello che ci aspettava. L'escurzione ci porta da Alessandria al Cairo tra povertà, immondizia, sudicio e falsa ricchezza. La visita alle Piramidi e alla Sfinge vale il sogno di una vita, l'inimmaginabile era adesso vivo! Non ci sono parole che possano descrivere quello che abbiamo provato, trovarsi ad ammirare una delle sette meraviglie del mondo con tutti i suoi misteri di 5000 anni, i gioielli ed il sarcofago di Tutankamon, la mummia di Ramses II è come la master card, NON HA PREZZO, come del resto, non hanno prezzo le lacrime che Paola ha versato vedendo il resto......Mi chiedo solamente come possa il Governo Egiziano accettare che simili bellezze siano spodestate da una cultura così deprimente e indecorosa che permette di avere spazzatura ognidove, carogne di animali morti per le strade dove i bambini giocano, nei fiumi dove persone lavano i panni e pescano....... Mah, speriamo ci metta mano qualcuno, io nel frattempo mando qualche filmato fatto a chi di competenza.
La giornata successiva è stata di navigazione che ci ha portato direttamente a visitare Creta. Creta, la quinta isola del mediterraneo per grandezza ha oramai una cultura basata sul turismo, l'escurzione che abbiamo fatto ci ha permesso di vedere due paesi caratteristici per il suo turismo e tra il tratto di strada che ci separava dalla nave, la nostra vista è stata deliziata dall'imponenza del volo degli Avvoltoi Cretesi, no Cretani, no Cretini........del luogo. E poi come faceva a non essermi piaciuta, abbiamo visitato uno dei piu' importanti centri turistici dell'Isola che si chiama San Nicola
Ora, che le donne siano pignolette, siano rompi scatole, siano la nostra costola è risaputo, ma la cosa piu' brutta che a un uomo venga detta dalla moglie in un viaggio del genere è : "..... sai Amore (quando partono così aspetti sempre il peggio) penso di avere la febbre!!!" Nooooooooo .... Eccola lì ! La Volevi ?!?! E te lo dice anche con Amore! Ora, cosa fare, lasciarla disinvoltamente nel nido dell'avvoltoio o abbandonarla a bordo strada?? Gli Avvoltoi di solito le mogli non le vogliono, a bordo strada potrebbe causare un'incidente e far male a qualcuno .......... Va beh, teniamocela, Nicola l'hai voluta la bicicletta.... ! Così, con Amore gli dico, va beh dai non ti preoccupare, sarà stata una frescata, stasera starai meglio, non ti preoccupare ci sono io, TI STARO' VICINO ! L'avessi mai detto, non era una frescata!!! E per due giorni mi sono visto Maria de Filippi in Uomini e Donne con contorno di Amici, Il grande Fratello corretto al Forum e quanto di piu' osceno possa essere trasmesso, avevo due Boe al posto delle p...., quando Splendida è attraccata a Messina hanno usato le mie ........
Per quanto riguarda le tappe italiane, beh l'italia è sempre l'italia, penso profondamente che per bellezza e storia l'Italia è il cuore e l'anima del mondo intero.
-------------------------------------------------------
Ringrazio la mia Paola, dolce e stupenda compagna della mia vita,
Antonio e Famiglia per le stupende persone che sono e la disponibilità che hanno avuto nei ns confronti mandandogli un forte abbraccio,
Pierfrancesco, Francesca, Vincenzo e Maria amici di viaggio, unici, insostituibili,
Crocieristi.it per averci dato la possibilità di vivere tutto questo.
Grazie a tutti Nicola e Paola - Toscana - e come si suol dire.......... non finisce quì.......... :mrgreen:
http://i765.photobucket.com/albums/xx299/nicolapepi/splendida1.jpg
http://i765.photobucket.com/albums/xx299/nicolapepi/noi2.jpg?t=1259516914
(Ps: mentre eravamo in posa ho sentito dire da un cinese: "pssss, ma che sasso è quello dietro a Nicola? ") :mrgreen:
Subito dopo aver eseguito le procedure di imbarco e aver avuto un'accoglienza da 10 e lode siamo stati accompagnati nella Ns camera al ponte 9, situata nel centro della nave dove (almeno così pensavo) ogni salone sarebbe stato ad pochi passi dall' "uscio". Macchè, solamente illusione, solo dopo 4 giorni di navigazione e passeggiate siamo riusciti a vedere "quasi" tutto quello che la Splendida ha da offrire ai propri ospiti. Gli spazi interni della nave sono esagerati, la hall è quanto di piu lussuoso si possa immaginare, al centro della sala dei divani circolari fanno da cornice al palco musicale dove si staglia un lussureggiante pianoforte ed alle spalle, in un multicolore di specchi e vetri si muovono i due ascensori con vista panoramica, quattro scalinate che collegano il ponte 5 al 7 sono in cristallo e percorrerle dà sempre un certo brivido, specilamente scendendo.... il colore interno predominante è il marrone con accessori in prevalenza colore oro, i corrimano interni sono tutti in abete imbrunito con rifiniture in ottone ed ogni parete è abbellita da un quadro che raffigura una delle nostre bellezze italiane. I corridoi dei due ponti principali percorsi verso poppa attraversano i vari bar e punti ritrovo per terminare ai ristoranti, il Villa Verde e La Reggia. Il primo in prevalenza dell'omonimo colore in stile classico con tocchi di moderno, il secondo, La Reggia si divide in due piani, in totale stile classico dove al centro vi sono due scalinate in cristallo che collegano i due piani; inutile soffermarsi sul lusso ...... Verso prua invece troviamo ancora sale ritrovo sino a che non si arriva al Casinò (bellissimo) e poi al Teatro (immenso). I piani superiori sono un trpudio di animazione, piscine, palestra, bar, virtual world, discoteca e tutto quello che una persona possa desiderare, anzi di piu' !
La magia della navigazione sotto costa e in una giornata di sole è a dir poco sublime, la mattina del secondo giorno apriamo gli occhi e siamo rimasti soavi a guardare il panorama che si presentava davanti al nostro balcone, sdraiati nel letto ci stavano letteralmente godendo tutta la Costiera Amalfitana che ad una distanza di 100 metri dava il meglio di se. Paola con un sorriso mi ha chiesto se riconoscevo il paesaggio; ma si, certo, il nostro albergo Amalfitano, quello che 3 anni fà ci ha ospitato per una settimana in una delle nostre gite motociclistiche per l'Italia, ma la differenza è stata che adesso era lui che stava invidiando noi....
Tre suoni di saluto, qualche braccio alzato per un saluto ai pescatori che sbigottiti osservavano il gigante docile che gli passava a 30 metri e la navigazione riprende con direzione stretto. A Stromboli un'altra bella passeggiata sotto costa, cavolo come fuma quel vulcano, l'ultima volta che lo avevamo visto eravamo a bordo di una specie di "barca" con un mare che... (beh lasciamo perdere) ma vederlo adesso, in questa situazione è proprio tutta un'altra cosa, favoloso!
Vedere il tramonto nello stretto di Messina dal ponte 16 ha un suo particolare fascino, Messina aveva appena acceso le sue luci ed il suo lungo mare era affollatissimo, ogni tanto si vedeva qua e là qualche flash di qualche appassionato.
Nella serata, punto di ritrovo Il Fotografo, il Grande Amartoni con la moglie ed il piccolo Leonardo sono con noi.... Dico solamente una cosa, anche a nome di Paola, ringraziamo il destino che ci ha permesso di conoscere delle persone così belle.
La mattina seguente arriviamo ad Eraklion, un piccolo porto che ha avuto l'onore di ritrovarsi due giganti del mare assieme. La Costa Mediterranea era già attraccata, bellissima anche lei.. Che sensazione vedere due navi così imponenti e belle in un piccolo porto.
La visita di Eraklion è stata una bella passeggiata........ Paola prima di partire, sogghignando mi ha testualmente detto: "ora voglio proprio vedere in Grecia e in Egitto come trattano gli animali !" La mia risata non ha pero' distratto l'intento che aveva e quindi....... passeggiatona anche nei vicoletti del paese e mentre lei si rendeva conto, tra gatti, cani e cavalli, che la situazione era Ad OK io mi godevo il paese e, grazie a lei anche le persone..... Ad un certo punto ci siamo ritrovati anche nel giardino di una casa, DOVEVA (LEI) vedere se il cane, bello grasso e satollo, che, in piena pennica mattutina si godeva il caldo sole, fosse sterilizzato (all'ENPA non sfugge niente, neanche all'estero !) quando la signora, padrona di casa, accortasi della nostra presenza gentilmente ci ha fatto un sorriso.... IO, sborone italiano grechizzato all'istante, non potevo che ricambiare il saluto con un bel KALIMERO....... Ecco lì mi sono veramente reso conto che l'unico animale sull'isola ero IO!
La mattina dopo siamo arrivati ad Atene, la bellezza delle "girate" fai-da-te ha sempre un suo fascino così, armati di volontà si scende dal Gigante e ci addentriamo nella capitale..... Ora, va bene usare un taxi, va bene che vanno pagati, ma deh, loro sono veramente truffaldini, fanno il tutto per tutto per venderti un pacchetto di 3/4 ore a 140 euro e se, come abbiamo fatto noi, chiedi la semplice corsa ti fanno fare il giro della città (volontà del tassametro) prima di arrivare al partenone. All'arrivo, il dison.... ehm, il tassista con il ghignetto di chi la sà lunga ci ha chiesto 39 Euro e Io, senza alcuna rimostranza gliene ho messi in mano 24 (12 a persona come prescritto dal prezzo imposto)..... insomma tra un vaff... ladr..... approfitt.... e un ??????? .... ??????? e ????? ci siamo gentilmente salutati .
Il partenone ed il nuovo museo Greco sono veramente fantastici, valgono i 5 chilometri a piedi per visitarli.
Ecco, la vera differenza tra l'italiano e le altre popolazioni è proprio questa, siamo esploratori in tutto e per tutto! Cosa fai, vai in questi posti e non ti documenti? Non Guardi? Non chiedi? Non rompi le scatole a qualcuno? La nostra guida mattutina è stata un docente greco .... Lo sbaglio piu' grande che possa aver fatto è stato quello di chiederci se eravamo italiani e dirci che ha lavorato in Italia qualche anno...... la nostra risposta... hai da fare stamani? Così tra un "bella Roma e il Colosseo" e "sei sicuro che lo aggiustino bene il partenone" il tempo è volato. Un sorriso e una stretta di mano internazionale ha chiuso la nostra giornata atenese, la nostra Splendida voglia di navigare faceva da padrona!
Ahhhhh, la serata è stata veramente una chicca, siamo andati al teatro a vedere lo spettacolo, bello oltretutto, ma dico io, va beh che mi prendo in giro da solo per le orecchie a sventola che ho, va bene che faccio ironia sui pochi capelli che ho, ma che due donne, per lo piu' brutte , da dietro mi tocchino i miei pochi (ahime) capelli, mi soffino nell'orecchio e mi chiamino topo gigio questo no, non l'ho accettato ! Stizzito mi sono girato, le ho guardate e con una flemma da invidia ..... ho riabbottonato le orecchie e ho pettinato l'unico capello rimasto.......... Ma che glie voi dì !
Rodi, giorno seguente. Le sue mura, il suo castello, le strade con le sue piazze caratteristiche fanno da contorno ad una Grecia stupenda e mitologica.
Mattina seguente, ingresso ad Alessandria d'Egitto. Il sorriso che avevamo al risveglio inneggiava la nostra voglia Archeologica. Appena entrati in porto i 4 relitti di navi che giacevano arrugginiti facevano capire subito quello che ci aspettava. L'escurzione ci porta da Alessandria al Cairo tra povertà, immondizia, sudicio e falsa ricchezza. La visita alle Piramidi e alla Sfinge vale il sogno di una vita, l'inimmaginabile era adesso vivo! Non ci sono parole che possano descrivere quello che abbiamo provato, trovarsi ad ammirare una delle sette meraviglie del mondo con tutti i suoi misteri di 5000 anni, i gioielli ed il sarcofago di Tutankamon, la mummia di Ramses II è come la master card, NON HA PREZZO, come del resto, non hanno prezzo le lacrime che Paola ha versato vedendo il resto......Mi chiedo solamente come possa il Governo Egiziano accettare che simili bellezze siano spodestate da una cultura così deprimente e indecorosa che permette di avere spazzatura ognidove, carogne di animali morti per le strade dove i bambini giocano, nei fiumi dove persone lavano i panni e pescano....... Mah, speriamo ci metta mano qualcuno, io nel frattempo mando qualche filmato fatto a chi di competenza.
La giornata successiva è stata di navigazione che ci ha portato direttamente a visitare Creta. Creta, la quinta isola del mediterraneo per grandezza ha oramai una cultura basata sul turismo, l'escurzione che abbiamo fatto ci ha permesso di vedere due paesi caratteristici per il suo turismo e tra il tratto di strada che ci separava dalla nave, la nostra vista è stata deliziata dall'imponenza del volo degli Avvoltoi Cretesi, no Cretani, no Cretini........del luogo. E poi come faceva a non essermi piaciuta, abbiamo visitato uno dei piu' importanti centri turistici dell'Isola che si chiama San Nicola
Ora, che le donne siano pignolette, siano rompi scatole, siano la nostra costola è risaputo, ma la cosa piu' brutta che a un uomo venga detta dalla moglie in un viaggio del genere è : "..... sai Amore (quando partono così aspetti sempre il peggio) penso di avere la febbre!!!" Nooooooooo .... Eccola lì ! La Volevi ?!?! E te lo dice anche con Amore! Ora, cosa fare, lasciarla disinvoltamente nel nido dell'avvoltoio o abbandonarla a bordo strada?? Gli Avvoltoi di solito le mogli non le vogliono, a bordo strada potrebbe causare un'incidente e far male a qualcuno .......... Va beh, teniamocela, Nicola l'hai voluta la bicicletta.... ! Così, con Amore gli dico, va beh dai non ti preoccupare, sarà stata una frescata, stasera starai meglio, non ti preoccupare ci sono io, TI STARO' VICINO ! L'avessi mai detto, non era una frescata!!! E per due giorni mi sono visto Maria de Filippi in Uomini e Donne con contorno di Amici, Il grande Fratello corretto al Forum e quanto di piu' osceno possa essere trasmesso, avevo due Boe al posto delle p...., quando Splendida è attraccata a Messina hanno usato le mie ........
Per quanto riguarda le tappe italiane, beh l'italia è sempre l'italia, penso profondamente che per bellezza e storia l'Italia è il cuore e l'anima del mondo intero.
-------------------------------------------------------
Ringrazio la mia Paola, dolce e stupenda compagna della mia vita,
Antonio e Famiglia per le stupende persone che sono e la disponibilità che hanno avuto nei ns confronti mandandogli un forte abbraccio,
Pierfrancesco, Francesca, Vincenzo e Maria amici di viaggio, unici, insostituibili,
Crocieristi.it per averci dato la possibilità di vivere tutto questo.
Grazie a tutti Nicola e Paola - Toscana - e come si suol dire.......... non finisce quì.......... :mrgreen:
http://i765.photobucket.com/albums/xx299/nicolapepi/splendida1.jpg
http://i765.photobucket.com/albums/xx299/nicolapepi/noi2.jpg?t=1259516914
(Ps: mentre eravamo in posa ho sentito dire da un cinese: "pssss, ma che sasso è quello dietro a Nicola? ") :mrgreen: