• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Splendida 17- 24 agosto 2012 Mediterraneo Occidentale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Titta&Tata

Member
Ciao a tutti, sono da poche ore rientrata dalla mia prima crociera e condivido con piacere con chi vorrà leggerla, la mia esperienza.
Scusate se sarà un diario un pò a singhiozzo, ma domani sarò di nuovo in viaggio e con con 2 bimbe il tempo è sempre troppo poco, ma il vostro Forum mi ha dato talmente tanti consigli utilissimi, come poi vi racconterò, che è il minimo che posso fare!
Sarà un diario a tappe, proverò ad inserire anche qualche foto, la mia macchinetta non è professionale quindi non saranno un granchè![smilie=fotografo_0:

Msc Splendida 17- 24 agosto 2012 Mediterraneo Occidentale

Bentornati a tutti Voi.
Pronto per il seguito del diario.....

Venerdì 17 Agosto

Partiamo di buon ora da casa, abitiamo a roma nord ed alle ore 11,15 siamo al terminal, proprio davanti al "capannone" bagagli.
Sui documenti di viaggio c'è scritto Check-in ore 11.30 ma entrando nella sala di attesa c'è subito un bel cartello che ci informa che il check-in inizierà alle ore 14.00!!!!!!
Bella notizia, soprattutto per noi che abbiamo una bimba piccola e ci aspetta una bella attesa.
Comunque nella sala siamo già un bel pò di persone e poco dopo che siamo dentro viene un signore che ci dice che le valigie possiamo già consegnarle nella sala di fianco.
Andiamo e nonostante la fila in circa 15 minuti ci controllano i fogli del web check-in e ci consegnano il libretto di viaggio con le etichette da attaccare alle valigie ed una card che servirà per il momento dell'imbarco.
Ora non sò se perchè siamo arrivati presto, o perchè avevamo due bimbe di cui una piccolina, stà di fatto che sulla card c'è la scritta PRIORITY.

Rientriamo nella sala di attesa dove sono presenti un desk con acqua e succhi vari, desk escursioni con varie offerte e sconti per chi prenota entro i primi 2 gg di crociera, un desk con le informazioni sull'area mini-junior-teen club, desk aurea spa anche questo con offerte e promo ed infine un desk del Ristorante TEX MEX che proponeva uno sconto del 15% per chi prenotava lì nel terminal (cosa che abbiamo fatto e che poi vi racconterò).
Intanto nell'attesa sfidiamo il caldo ed usciamo sul piazzale antistante il terminal/Capannone ed iniziamo ad ammirare quella che sarà la nostra casa per 7 giorni.

msccruise005.jpg

Shot at 2012-08-24

La Splendida è qualcosa di indescrivibile... un effetto da lasciare a bocca aperta e sarà cosi ogni volta che scenderò per le escursione e che la vedrò dall'esterno!

Tornando all'imbarco, verso le ore 13,30 inizia ad arrivare il personale msc e la sala si anima. Un annuncio avvisa che i passeggeri con la CARD PRIORITY sono pregati di avvicinarsi ai banchi per l'imbarco, e naturalmente si forma una piccola calca di persone con card dalle più disparate diciture e numeri.
Dopo circa 20 minuti siamo davanti al desk, con l'addetto che ci ricontrolla tutti i documentidi viaggio, ci fà firmare il form per la carta di credito e ci assegna le 4 CRUISE CARD nominative a cui viene associata a ciascuna la nostra foto fatta seduta stante con un piccola web cam. Con le cruise card alla mano (l'oggetto più prezioso di tutta la crociera e con cui si vive a bordo e non solo) ci dirigiamo verso l'entrata della nave.
Prima di salire un timone e due fotografi ci aspettano per la classica foto di rito (che non ritireremo come nessuna altra foto che ci verrà fatta!!!) poi finalmente entriamo.
Primo controllo, metal dector e nastro, controllo delle cruise card e benvenuto da parte di alcuni membri del personale MSC, ci prende un addetto che ci porta nel cuore della nave, la hall. Splendida in tutti i sensi.
Con le famose scale di swarovski (8000€ di valore ogni scalino), gli ascensori panoramici che salgono e scendono ed un aria che solo chi ha provato una crociera sà di cosa parlo.
Ci fermiamo subito ad un desk dove ci vengono consegnati 2 giubbotti di salvataggio per i bimbi di peso inferiore ai 34 kg (i giubbotti presenti in cabina sono per le persone a partire dai 35kg) e due braccialetti gialli che le bimbe terranno fino a fine crociera, sui cui è riportato il nr. della camera
msccruise027.jpg

Shot at 2012-08-24

poi saliamo in cabina la 9126, doppia con balcone.

msccruise011.jpg

Shot at 2012-08-24
msccruise009.jpg

Shot at 2012-08-24

Naturale il giro di ricognizione...balcone, vista, bagno etc...
msccruise012.jpg

Shot at 2012-08-24

Le valigie sono già fuori la cabina che ci aspettano e poco dopo arriva Elizabeth, una ragazza dell'Honduras che ci saluta e ci dà il benvenuto, sarà lei a prendersi cura della cabina ed anche un pò di noi.
Trovo sul letto i voucher delle bevande analcoliche che l'agenzia ha regalato a mia figlia grande ma non trovo i voucher acqua e vini che avevamo prenotato online. Arriveranno solo sabato pomeriggio, obbligandoci a comprare acqua e vino la sera al ristorante e soprattutto a fare ben 4 volte rimostranze al ricevimento per non avere ancora ricevuto ciò per cui avevo pagato e che mi avevano già addebitato ma di cui io non potevo usufruire.
Vedo con grande dispiaciere, inoltre, che la mia richiesta (fatta in agenzia) di un lettino per la bimba di 20 mesi non è stata esaudita.
Purtroppo il divano letto della cabina è doppio ed una volta aperto è troppo ingombrante ed il lettino non entra!!! E cosa peggiore non ci sono neanche le sponde. Ci adattermo poi in altro modo, ma la cosa mi è dispiaciuta molto!
Ci avventuriamo al 14 piano dove è presente un buffet con tantissima varietà di cibo. Etnico, insalate, ppizza, hot dog, panini di ogni tipo, grill, paste, splecialità, buffet, dispenser con acqua e giacchio (l'acqua non è il massimo ma si può bere senza problemi) insomma chi dice di non mangiare è perchè non lo vuole. Taglio un pò il mio racconto. Giro esplorativo della nave, ponte piscine, bar, negozi. Aspettiamo di goderci la partenza della nave che avviene verso le ore 19,30 e lo splendido tramonto che gli fà da sfondo

msccruise048.jpg

Shot at 2012-08-24

questo però ci fà fare tardi al ristorante, LA REGGIA piano superiore. Dato che abbiamo scelto il primo turno tra le ore 19 e 19,30 al massimo bisogno essere lì per poter permettere poi di risistemare il tutto in tempo per il secondo turno.
Nonostante il super ritardo il maitre gentilissimo ci fa comunque accomodare su un tavolo da 6 (il numero è già scritto sulla cruise card eche rimarrà tale per tutta la crociera).

20120817200529.jpg

Shot at 2012-08-24
20120817200525.jpg

Shot at 2012-08-24
msccruise069.jpg

Shot at 2012-08-24

Menù bambini e menù adulti, ampia scelta minimo 3 antipasti, 3/4 primi, 4 secondi, contorni, formaggi e varietà di dolci.
Al ristorante anche il cameriere è assegnato, il nostro si chiama ARIS, è anche lui dell'Honduras, come la maggior parte del personale di sala e dei piani, è gentilissimo con le bimbe. Dopo un paio di giorni si prodigava per far arrivare entro 10 minuti massimo la cena alla bimba piccola.
Dopo cena facciamo un salto al teatro dove a partire dalle ore 21,45 inizia lo spettacolo che dura solitamente 45/50 minuti, e poi via di nuovo in camera, dove ci aspetta una carinissima sistemazione dei nostri pigiami. Posto la foto anche per farvi vedere l'occupazione dei letti e soprattutto del divano aperto!

20120819212736.jpg

Shot at 2012-08-24

Finisce la prima giornata, il letto balla un pochino e per me che soffro un po il mare non sarà facile prendere sonno ma per fortuna il mare sarà una tavola per tutta la crociera ed alla fine dopo il secondo giorno non ci si rende conto nenache di stare in movimento.

Buona notte crocieristi!!! Scusate se ci sono errori ma oggi il rientro è stato "traumatico" è di più lo è stato disfare, lavare, stirare i vestiti e riprerare il tutto per domani. Spero di continuare domani...

Ultima modifica:
ehi ciao!! perdonami...ma per me è stata una pessima crociera. Il mio bimbo è stato male e sono stata più spesso al centro medico che in giro per la nave. Scusami di nuovo... :(

(avevi il check in prioritario perchè avevi fatto il web check in...!)

Ultima modifica:
consolati anche io sono partita con la piccola che aveva 39 di febbre e la domenica abbiamo iniziato l'antibiotico!!! Alla fine però è andato tutto bene!

Sabato 18 Agosto: GENOVA

Genova ci saluta con una splendida giornata
msccruise073.jpg

Shot at 2012-08-24

Ci alziamo alla buon ora ed andiamo a fare colazione al BORA BORA ponte 14, C'è tanto caos...il buffet è ricchissimo, forse anche troppo per noi italiani.
Si vedono girare piatti con fagioli, uova, bacon etc...Noi ci facciamo tentare dalla tipica colazione all'italiana!
Il caffè ed il cappuccino espressi sono a pagamento, quello che la nave offre è caffè lungo all'americana.
Finita la colazione ci ritornano utilissimi i consigli trovagti qui! Usciamo dalla nave tramite le nostre Cruise card, ogni volta che si scende e si sale si passa il controllo e verificano le cruise card.
Usciamo dal terminal MSC di genova, ci dirigiamo sul marciapiede a destra e superiamo una mega fila per i bus tursitici!
In 5 minuti passa il bus e siamo alla fermata CARICAMENTO dove si trova l'acquario di genova.
La fila per la biglietteria è lunghissima ma noi ci siamo già premuniti dei biglietti approfittando di un'offerta online, ed infatti la ns. fila è di circa 10 minuti e con un ascensore interno siamo all'interno dell'acquario. eccovi qualche splendida foto.
msccruise192.jpg

Shot at 2012-08-25

msccruise124.jpg

Shot at 2012-08-25

msccruise123.jpg

Shot at 2012-08-24

msccruise204.jpg

Shot at 2012-08-25

Alle 13 siamo di nuovo in nave, ci dirigiamo nuovamente al buffet e facciamo un giro in piscina.
Il caldo è opprimente, di lettini liberi non ce ne sono ed allora decidiamo di riposarci in cabina.

Alle ore 16.20 l'altoparlante in cabina ci avvisa che a breve ci sarebbe stata un esercitazione sulla sicurezza obbligatoria e che non appena udito il segnale acustico di allarme dovevamo dirigerci verso il punto di ritrovo (per noi "E" nella Piazzetta al ponte 6) con i giubbotti in dosso.
Vi confesso che sentire il segnale di allarme pur sapendo che si tratta di un'esercitazione non è piacevolissimo!!!

msccruise226.jpg

Shot at 2012-08-25

Dopo aver fatto la ns. esercitazione torniamo in camera ed aspettiamo la partenza, ci prepariamo facendo attenzione all'orario per evitare di far nuovamente tardi e così alle 19,15 siamo al nostra ristorante La Reggia.
Finalmente questa sera conosciamo i nostri compagni di viaggio e cene. Una simpaticissima coppia di roma, intorno ai 65 anni, con cui trascorreremo molto del nostro tempo e condivideremo le tappe di tunisi e malta (quest'ultima non è andata proprio bene). Avevano inizialmente scelto il secondo turno di cena, ma era davvero troppo tardi ed hanno preferito farsi cambiare il turno chiedendo direttamente al maitre che li ha accontentati senza problema. Stasera iniziamo anche ad utilizzare i nostri buoni acqua e vino. La scelta dei vini del pacchetto allegro in realtà non è una scelta. Cioè si può prendere o il bianco o il rosso o il rosè, ma non si può scegliere tra diversi tipi. Ce n'è uno per ciascun tipo e basta. La qualità (a detta di mio marito) non vale il costo del pacchetto mentre per l'acqua il discorso è ben diverso. Noi in totale ne avevamo comprate 21 ed alla fine le abbiamo utlizzate tutte bevendone sempre un paio a cena e prendendole per la nottata e le escursioni!

Dopo cena spettacolo e teatro e rientro in cabina, non prima di aver fatto un salto alla profumeria di bordo ed aver acquistato 2 profuni a €119 risparmiando circa 30€. Un consiglio, durante la crociera ci saranno diverse offerte, anche più convenienti(tipo 2 profumi su una limitata selezione a 89€), ma sui profumi che usiamo noi quella a 119€ era la migliore!

Nottata passata in tranquillità, a parte la piccolina on 39.5 di febbre!!!
Siamo pronti per la tappa di Barcellona!

msccruise210.jpg

Shot at 2012-08-25

accidenti anche la tua bimba con il febbrone!!!! il mio alla fine ha avuto una tonsillite purulenta...che noia.
E non parliamo dei miei 3 giorni trascorsi solo in cabina. Accidentaccio.

E' un piacere vedere le tue foto!

.....beh!? che si lascia il lettore così?!... traspare talmente tanta emozione dal tuo racconto che non si può far altro che attendere il seguito!!! ... quando hai tempo naturalmente!! ciaoo

.....beh!? che si lascia il lettore così?!... traspare talmente tanta emozione dal tuo racconto che non si può far altro che attendere il seguito!!! ... quando hai tempo naturalmente!! ciaoo

hai perfettamente ragione...ma ho ripreso il lavoro ed ho sempre pochissimo tempo!
Comunque mi sto organizzando!
[smilie=ok[1].gif]

Domenica 19 Agosto: BARCELLONA

...veniamo svegliati, dopo una nottata in bianco causa febbrone della piccola, da un piacevole toc toc! E' la colazione in camera!
Dopo la pessima esperienza di ieri al buffet (troppo caos per la piccolina abituata al suo biberon in santa pace!) ieri sera ci siamo decisi a compilare il breakfast form!
breakfastorder.jpg

Shot at 2012-09-02
Sono puntualissimi. Arriva il vassoio con tutto, tranne l'espresso che arriverà dopo 10 minuti direttamente dal bar con ricevuta per il pagamento dato che l'espresso (ed anche il cappuccino) è extra.

Stavolta la colazione è piacevole, richiudiamo il divano letto delle bimbe per potere avere più spazio a disposizione e tra balcone, toletta e tavolino in vetro ci gustiamo la colazione.

L'arrivo a barcellona è previsto per le ore 13, quindi con molta calma ci facciamo un bel giro per la nave in esplorazione! La grande inizia ad andare al Junior club (7-11 anni), sono previste attività diverse per ogni giorno, fino alle ore 24! Ho il programma anche del junior ma non ho la scansione a disposizione per chi fosse interessato posso attrezzarmi e postarlo. [smilie=explorer[1]:

La piscina è super piena anche di prima mattina, per di più siamo tutti in nave e quindi è difficilissimo trovare un angolo libero. C'è l'usocapione dei lettini, purtroppo gli avvisi a non lasciare oggetti incustoditi per + di 30 minuti previa rimozione và sempre a vuoto! Nessuno controlla e rimangono lettini occupati ma senza occupante anche per ore.
Decidiamo di fare un giro tra i negozi che sono aperti SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quando la nave è in navigazione, così come il Casinò.
Da buon fumatore mio marito acquista una buona offerta (ma non la migliore!) per 4 stecche di sigarette a 76€ e ci fermiamo ad uno dei 21 bar per gustarci un caffè ed un succo.

intanto si avvicina l'ora del pranzo e naturalmente il buffet viene preso d'assalto. Tutti vogliono scendere quanto prima a Barcellona ed è un pò complicato trovare posto tra i tavoli. Il personale del buffet è sempre disponibile ed efficentissimo, dopo 3 minuti portano il seggiolone della bimba, appena finisci il piatto te lo portano via...insomma nulla da eccepire.

L'attracco al porto è in perfettissimo orario, quasi sempre in anticipo, stavolta ce lo gustiamo dal ponte 14 dalle vetrate del Bora bora buffet. Posizionati così in alto la manovra di attracco si fa sentire, si sentono molto le vibrazioni.Anche noi ci prepariamo per scendere, è la prima volta a Barcellona ed abbiamo organizzato un giro fai date grazie ai vs. consigli. i nostri compagni di tavolo decidono di usufruire del servizio navetta ad 8€ che li lascia in Piazza Catalunya ,i dettagli li ho sempre nei programmi giornalieri che ci hanno lasciato in cabina ma ora (sono al lavoro) non li ho con me!

Anche noi ci dirigiamo verso verso i ponti 4/5 e con molta tranquillità usciamo del terminal che quì a Barcellona è molto grande, moderno e ben attrezzato, siamo sempre più convinti che Civitavecchia è il peggiore tra quelli che abbiamo visto. Il piazzale antistante è pieno di pullman pronti per i passeggeri che hanno scelto l'escursione e la fila per i taxi è lunga.
msccruise247.jpg

Shot at 2012-08-25
Fà un caldo bestiale, sono le 14.30 e decidiamo di metterci in fila per il taxi, devo dire che la fila si smaltisce in fretta in 10 minuti saliamo su e ci facciamo portare verso la nostra prima tappa: PARC GUELL. Entriamo nel parco (aperto a tutti e gratuito) ed iniziamo a visitarlo.
20120819142210.jpg

Shot at 2012-08-24
Fà veramente troppo caldo, il parco è pieno di gradinate e salite, il terreno è di sabbia/terra e con il passeggino è davvero scomodo.
20120819142137.jpg

Shot at 2012-08-24

20120819142119.jpg

Shot at 2012-08-24

Quindi decidiamo di andare via e ci dirigiamo verso la Sagrada familia
20120819151250.jpg

Shot at 2012-08-24
è veramente splendida, c'è una fila pazzesca per la biglietteria, volevamo fare i biglietti online prima di partire ma avevamo paura di non fare in tempo dato il poco tempo a disposizione e così ce la siamo gustata girandoci intorno e fermandoci a vedere i dettagli. E' ancora in costruzione, i lavori sono in corso e ci siamo ripromessi di tornare con molta più calma, magari sfruttando con un altra crociera una sosta più lunga.
Dalla Sagrada iniziamo a muoverci a piedi verso Casa Batllo, ma quando siamo ad un km circa ci arrendiamo e prendiamo di nuovo un taxi.
Casa Batllo è un altro delle opere d'arti che gaudì ha lasciato alla città, la fila per l'ingresso è poca anche se fuori c'è tantissima gente a fotografarla ed ammirarla.
20120819155558.jpg

Shot at 2012-08-24
Entriamo e lasciamo il passeggino al guardaroba, ci danno le audioguide in italiano ed iniziamo la visita.
Questa sorta di telecomandi stile wii sono comodissimi, è la prima volta che li uso! Ogni stanza è dotata di un numero che digitato sulla tastiera del telecomando fa partire la spiegazione, si appoggia all'orecchio e si sente! La visita dura circa 1h, verso le 16.30/17 usciamo e ci avviamo a piedi verso la rambla. Purtroppo è domenica ed è tutto chiuso, quindi la camminata è veloce, non ci sono soste (felicissimo mio marito che non mi ha dovuto attendere fuori dai negozi [smilie=killer_04[1:) ed arriviamo in Piazza catalunya.
[IMG]http://img189.imageshack.us/img189/6176/msccruise325.jpg[/IMG]
Shot at 2012-08-25
Proseguiamo la camminata tra le viette pedonali del centro ed alla fine alle 18 (circa) altro taxi per il porto.
Lo spettacolo della navi che ci aspettano al Porto è splendido. Ce ne sono ben 3 di fila, oltre alla Splendida trovo anche navi norwegian epic e noordam. Barcellona è invasa dai crocieristi!
Siamo stanchi, la morsa del caldo che stà attanagliando il mediterraneo si è fatto veramente sentire, ma siamo felici e soddisfatti della visita lampo.
Con meno di 50€ di taxi ce la siamo cavata alla grande, sono comodi, tutti con l'aria condizionata ed economici, il miglior modo per girare barcellona per chi come noi aveva bimbi piccoli e passeggino a seguito (in alternativa penso che la metro sia molto + economica ma scomoda per i passeggini!).
Risaliamo in nave, il tempo di una doccia, di gustarci la ripartenza dal porto e ci organizziamo per la cena.
Stasera la grande andrà a mangiare con il junior club, la rivredemo poi direttamente alla fine dello spettacolo alle ore 22.30
Portiamo la piccola al buffet, la faciamo mangiare e ci prepariamo per andare al Ristorante TEX MEX che avevamo prenotato al terminal di Civitavecchia, potendo così usufruire di uno sconto del 15%.
Il Ristorante è molto tranquillo, ci saranno stati 4/5 tavoli occupati.
Le pieteanze sono veramente buone, abbondanti ed economiche. Quì non si possono usare i voucher per le bevande, sono da pagare extra. Per 2 antipasti, mega filettone di carne, per mio marito, secondo per me, 2 birre ed 1 acqua spendiamo 35€, si può fare!
Le nostre serate purtroppo finiscono presto! Dopo lo spettacolo siamo sempre rientrati in cabina, non ci siamo mai gustati i buffet di mezzanotte e le varie serate danzanti ma è lo scotto da pagare per chi è in vacanza con i marmocchi piccoli!
Nuovo order breakfast per la mattina successiva e buonanotte!

Ultima modifica:
Lunedì 20 Agosto: IN NAVIGAZIONE

Diciamo che per noi è stata una giornata ottimale! La piccola è al secondo giorno di antibiotico e sta sfebbrando, forse si riuscirà a dormire un po di più la notte.
Colazione in cabina, ma stavolta sbagliano e non ci consegano diverse cose, chiamo al servizio in camera e dopo 10 minuti arriva tutto.
Ci godiamo la piscina, riusciamo a trovare qualche posto libero e a far fare il bagno alle bimbe. La grande TATA, (ebbene si il mio nick è il soprannome delle mie due pesti) viene rapita da una ragazza dell'animazione per una sfilata che ci sarà nel pomeriggio in piscina, dovrà indossare degli abiti della boutique. Passiamo la mattinata a riposarci e prendere un po di sole, di nuovo pranzo e riposino pomeridiano, alle 15.30 sfilata in piscina, pomeriggio piacevole ed in totale relax.
Stasera ci prepariamo con piacere a vivere la nostra prima Serata di gala a bordo. Abito con camicia e cravatta per mio marito (per lui è super normale dato che veste così 5 gg a settimana), abito nero al ginocchio e tacco 12 per me (un pò meno normale dato le mie ballerine e pantaloni)! Titta e Tata bamboline come sempre!
Il menù della serata è naturalmente in tema, è più raffinato del solito, tartufo e porcini tra gli ingredienti. C'è un ampia scelta, si possono prendere anche più primi e/o secondi senza alcun problema, anche per le bimbe che hanno un menù specifico si possono richiedere pietanze dal Menù dei grandi (e viceversa), però certo non si può pretendere di mangiare come in un ristorante di 100 coperti, bisogna sempre pensare (quando si giudica) che le cucine preparano per 4000 persone e gioco forza, il livello è quello che è, ma più che dignitoso!
Non mi soffermo sugli spettacoli, sono sempre stati molto piacevoli e "spettacolari" scusate il gioco di parole. Ci sono degli artisiti veramente bravi. Qualche intoppo ogni tanto ma un ora passata sempre piacevolmente.
Ci siamo avvicinati anche al casinò per qualche giro alle slot machine (anche se il marito si è fatto una serata al poker e blackjack), turnandoci con le bimbe puntualmente ferme davanti all'ingresso.
A loro era possibile solo attraversarlo quando ci dovevamo recare al piano basso del teatro per gli spettacoli, non appena vedevano che ti fermavi con loro ti chiedevano di uscire! Fossero stati così puntuali anche in piscina con le sdraio occupate! Comunque per la salute dei polmoni delle mie figlie (essendo zona fumatori) sono sempre stata io a non fermarmi mai con loro in questa zona.

Al rientro la cabina è sempre ben sistemata, i pigiamini ripiegati ed il divano letto aperto e pronto.
Oramai dormire in nave ed in navigazione non mi dà nessun fastidio, il mio corpo si è naturalmente adattato a navigare, e per fortuna aggiungo io!!! [smilie=vomito_02[1:
sull'aliscafgo al ritorno da Ponza ancora si ricordano di me! Scusate l'o.t.

Bel diario, complimenti!!

Peccato per la tua piccola con la febbre! Non ci voleva, poverina! Spero si sia ripresa nei giorni seguenti. A parte questo, (e il ritardo nella consegna dei voucher) mi sembra che sia stata decisamente un'esperienza positiva!

Molto belle le foto di Barcellona! E fa sempre un certo effetto vedere la "mia" Genova attraverso gli occhi degli altri! ;)

L'unica brutta notizia che mi hai dato, è quella del caffè espresso a pagamento. Io non bevo altro (la brodaglia all'americana mi fa schifo!). Su una nave italiana, sinceramente, mi aspettavo che fosse gratuito. Vorrà dire che berrò succo per una settimana!:D

Aspetto di leggere il resto...In particolare Tunisi: ho letto e sentito opinioni contrastanti, ma la maggior parte negative! Noi abbiamo prenotato l'escursione giornaliera, comprensiva di pranzo. Vedremo, speriamo bene!

Martedì 21 Agosto: TUNISI

purtroppo nei precedenti diari non me li fà più inserire ma questi sono i daily che trovavamo la sera prima.

marted2108.jpg

Shot at 2012-09-06
marted21082.jpg

Shot at 2012-09-06

Arriviamo a tunisi in perfetto orario, per chi ha le cabine dsul lato sinistro l'arrivo ai porti (almeno per il nostro caso) è sempre più bello poichè attraccano proprio su quel lato. Quì a Tunisi si viene accolti da una Band di 4 musicisti in tipici abiti, cammelli e falconieri. Condivisdo con chi dice che, al momento, noi turisti siamo visto come "fonte di guadagno". Anzi in almeno un paio di occasioni mi sono anche sentita a disagio. Comunque per non perdere il filo del discorso...scendiamo alla buon ora, verso le ore 9.15/9.30 (a tunisi sono le 8.15, sono in 1h indietro), il clima ancora non è troppo caldo, ma siamo in Africa (anche se Africa bianca) e questo la dice lunga.
Ci avviamo verso l'uscitadel terminal, sembra di stare in un tipico paesino tunisino, con negoziette e viette caratteristiche, tutto ben tenuto, nuovo, proprio per turisti.
Alla fine del terminal c'è la dogana, consegnano il form che ci hanno lasciato ieri sera in cabina utile per la permanenza temporanea nel paese ed insieme ai nostri amici di tavolo decidiamo di prendere i taxi turistici proposti nel terinmal. Noi già ci avevamo pensato, poi data l'aggiunta dei nostri amici di tavolo abbiamo preso un 6 posti con aria condizionata e ci siamo fatti "scarrozzare"!
Il nostra taxista è un ragazzo di 26 anni, si chiama Mohamed ed alla tipica pelle olivastra e capelli scuri si contrappongono due occhi celesti che quasi stonano con tutto il resto! E' molto simpatico, educato, è iscritto ad Economia e commercio e fà questo lavoro per arrotondare e potersi pagare gli studi. Capisce un pochino l'italiano ma abbiamo parlato in francese (io) ed in inglese (mio marito), traducendo ai nostri amici!
Vi posto la foto che trovate nella sezione escursioni del forum, io sono partita con questa alla mano e me la sono trovata pari pari nel terminal:
dscn0538f.jpg

Shot at 2012-09-07
abbiamo preso il giro più lungo a 80€, sempre aria condizionata e spiegazioni varie durante il tragitto!
Siamo arrivati vicino alla MEDINA, abbiamo ritirato 50 dinari (circa 25€) e ci siamo incamminati nel souk. Che dire, la prima impressione non è delle migliori, siamo in mercato con viuzze strette, odore non proprio gradevole e con il passeggino un pochino scomodo, ma è il loro modo di vivere ed anche questo ci serve per imparare e conoscere i paesi che visitiamo.
Come la maggior parte di voi sanno quì si contratta molto e lo abbimao fatto anche noi.
Siamo arrivati alla moschea, abbiamo pagato l'ingresso ed abbiamo visto solo il cortile esterno poichè (ci hanno spiegato solo una volta dentro) che all'interno delle moschee possono entrare solo i praticanti!
msccruise360.jpg

Shot at 2012-08-25
Ritrovato il nostro autista ci incamminiamo verso il paese Sidi Bou Said.
E' un villaggio fatto costruire su volonta della moglie di non ricordo quale regnante, che lo ha voluto nei colori della pace, bianco ed azzurro! Sicuramente è molto caratteristico ma molto turistico. Ci sono botteghe per tutto il percorso e si contratta e compra anche quì. L'autista ci ha lasciato nel punto più alto del paese e così, sotto un sole cocente (42° all'ombra) siamo riscesi e risaliti in taxi per arrivare a Cartagine. Iniziavamo un pò tutti, soprattutto le bimbe, a patire il troppo caldo! Abbiamo visto appena le rovine, visitato la Cattedrale (anche questa a pagamento) e via verso la nave. Alle 13 eravamo al porto. 4h di tour, scoperto tante curiosità grazie a mohamed e speso 80€ in 6. Alla fine abbiamo regalato 10€ al nostro "Cicerone" che non finiva mai di ringraciarci. 10€ sono tanti in italia figuriamoci in tunisia, dove la benzina costa 70centesimi al litro e loi stipendio medio non arriva a 500€ (e vi ho detto tutto)!!!
Al rientro siamo sfiniti e non ce la sentiamo di buttarci nella mischia del buffet, così deciamo di andare a conoscere, e provare, l'altro Ristorante di Bordo il VILLA VERDE. A pranzo i ristoranti sono di libero accesso, il villa verde è più raccolto e più intimo. Il menù è sempre molto vario, sempre gentilissimi soprattutto verso le bambine. Ci godiamo in pace il pranzo e ci andiamo a riposare in cabina.
Pomeriggio e serata come sempre...tranne una piccola tappa notturna al bora bora buffet per una camomilla che è finita in pizzata!

Una curiosità-dritta: vicino alla Medina siamo stati avvicinati da un tizio, che ci ha detto essere un membro della nave ma senza cartellino identificativo. Io avevo già letto di questo "inconveniente" successo a qualche altro crocierista e partivo alquanto prevenuta!
Dicendo di avere origini italiane, per giustificare il fatto che parlava e capiva benissimo la nostra lingua, si è offerto di farci da guida per il Souk. Naturalmente ad una mia richiesta di nome e cognome per poter verificare in nave la sua identità si è dileguato! Ho letto che per coloro che hanno accettato il tour non è stato affatto piacevole!
:(

Ultima modifica:
Mercoledì 22 Agosto: LA VALLETTA-Malta
mercoled2208.jpg

Shot at 2012-09-06
22082.jpg

Shot at 2012-09-06

Di soprassalto vengo svegliata da una non ben precisata manovra della nave, mi sembrava stessi per cadere dal letto, mi sentivo spinta di lato.
Mi alzo e mi affaccio, vedo un meraviglioso paesaggio. Malta mi piace!!!!
msccruise400.jpg

Shot at 2012-08-25

Arriva la colazione, ci sbrighiamo, abbiamo appuntamento per 9.15 al ponte 5 nella Hall con i nostri amici oramai li consideriamo tali, sono diventati una sorta di "nonni adottivi" per le nostre bimbe! Mentre stiamo per uscire la bimba grande TATA dice di non volere venire (la visita di tunisi ha provato molto anche lei) quindi di corsa al junior club, firmato e via (senza un membro della famiglia).
Scendiamo dalla nave, ci dirigiamo fuori dal porto verso i terminal dei bus turistici. Ci sono due compagnie che effettuano il giro dell'isola con i Pullman scoperti, una offre il giro a 10€ l'altra a 15€. Noi abbiamo preferito spendere di più quando abbiamo saputo che di bus a disposizione ne avevano 16. Essendo altissima stagione avevo paura, come raccontato da molti di voi, di non trovare posto per riprendere il bus tra una tappa e l'altra e dover aspettare almeno 30/45 minuti.
Arriviamo alla Città Silenziosa Mdina, il centro storico è carinissimo, caratteristico ma ahimè non ci lascerà un bel ricordo!
msccruise427.jpg

Shot at 2012-08-25
Mi metto io in fila per il posto sul bus, gli altri insieme alla piccola titta che dorme nel passeggino si mettono all'ombra. Una volta sul bus dopo circa 40 minuti il nostro amico si accorge di non avere più il portafogli! PANICO.
Di sicuro era nella sua tasca poco prima di salire sul bus, avevano comprato dei souvenirs, si ricorda di esser stato scontrato poco prima di risalire, mentre eravamo in fila, ma di non aver pensato male. Forse il tutto è successo prorpio su a Mdina. Naturalmente il portafogli era pieno di documenti, carte di credito e contanti.
La nostra visita di malta praticamente finisce quì! Dovevamo scendere a SELIMA, zona commerciale di shopping ma da questo momento l'unica nostra preoccupazione sara di aiutarli. Come già detto per tunisi loro non parlano l'inglese e non sanno come fare, li tranquillizziamo e ci mettiamo a loro completa disposizione.
Alle 13.30 siamo in Porto, decidiamo di dividerci.
msccruise408.jpg

Shot at 2012-08-25
Mio marito ed il signore riprendono un taxi per mdina per un sopralluogo dell'ultimo posto dove con molta probabilità è accaduto il furto, io, titta e la signora risaliamo in nave, non prima di esser passati al bancomat per prelevare dei contanti (erano rimasti praticamente senza soldi) ma il bancomat della signora non era abilitato per l'estero.
Saliamo in nave, mi chiede di aiutarla con l'assicurazione, non sà dove mettere le mani, chi chiamare, il cellullare che ha non è abilitato per il rooming internazionale e dalla nave non si riesce a chiamare!
Mi metto subito a ricercare il numero dell'assicurazione, non lo trovo da nessuna parte. Scendo nella hall e sul catalogo generale riesco a trovare un numero.
Nel frattempo la piccola mangia in cabina con pasta e carne prese dal buffet! Chiamo l'assicurazione e mi faccio dare tutti i dettagli utili e necessari da scrivere nella denuncia. Nel frattempo gli "uomini" ci chiamano, non hanno trovato nulla, tornano verso il porto dove c'è il comando della POLIZIA e si fermano per fare la denuncia di furto!
Fortunatamente la Cruise card non era nel portafoglio, con quella in mano la Polizia chiede di farsi fare in nave una sorta di copia del check in da cui si evincono le generalità del signore e procedono con la denuncia.
Alle 15.30 vado a riprendere Tata al junior club, lei è felicissima del tempo trascorso al fresco a giocare, ignara della nostra avventura!
Faccio un salto al buffet, ho una gran fame e sete, c'è caos, nel girare con le bimbe mi perdo il doudou rosa (peluche da cui mia figlia piccola non si stacca mai e che usa soprattutto per dormire, come nella foto del primo giorno dove si vede tra le sue manine). Giro per il buffet, avviso il maitre, i camerieri ma non lo ritroverò mai più, fortuna che ne ho sempre uno di scorta dietro!

Alla fine mi siedo al tavolo e boom cade il sale!
[smilie=spararsi[1]:

Beh, io devo dire di non essere particolarmente superstiziosa ma a quel punto prendo ed inizio a gettare sale dietro alle spalle! Mi veniva da ridere da sola , mi immaginavo chi aveva visto la scena, ma la giornata non era niziata nel migliore dei modi ed ancora per finire ce n'era di tempo!
Alle 16.30 mio marito riesce a risalire in nave, sono stanchissimi! Un salto al buffet anche lui, io resto in cabina con le bimbe che crollano!
Tornato dal pranzo decide di prenotarsi un massaggio balinese nell'Aurea Spa, inizia mentre stiamo per ripartire, 45 minuti di puro relax. Rientra in cabina alle 18.30 con una gradita sorpresa, me ne ha prenotato uno anche per me il giorno dopo, proveremo anche la spa della SPLENDIDA!

Stasera a cena SERATA ITALIANA, piatti tipici della nostra bella italia, sfilata dei camerieri, con babà in mano e che dato il tema, gilet e tavoli apparecchiati con tovaglioli e runner tricolori.

La serata si conclude così, La valletta da quel poco che abbiamo visto è carina, l'impressione iniziale è stata buona, ma sarà una tappa da rifare!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.