• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida Mediterraneo Occidentale 4 maggio 2013/11 maggio 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Paoladelle

Member
Salve a tutti!
Rientrata da pochi giorni dalla mia prima esperienza in mare...posso riassumere il tutto così: vacanza indimenticabile!!!
E anche io come tutti vorrei condividere con voi questi giorni trascorsi a bordo...quindi datemi tempo di metabolizzare il tutto e vi racconterò la mia esperienza!
Per ora un saluto e un abbraccio a tutto il forum. :D

Bentornata!!sn contenta che la vacanza ti sia piaciuta, aspettiamo di leggere il diario, quando vuoi io ci sono!!

Buongiorno a tutti!Finalmente riesco ad avere un pochino di tempo per iniziare il mio diario!
Come ho già anticipato questa è stata la mia prima esperienza in nave e devo dire che spero non rimanga l'ultima!

Crociera prenotata con il mio fidanzato a gennaio, riuscendo per di più ad avere il pacchetto giovani con uno sconto non indifferente. Cabina esterna con balcone al ponte 10, n. 10159: cabina perfetta, posizione perfetta per non perdersi dato che è posizionata vicinissimo agli ascensori ma proprio per questo a volte un po' di rumore c'è stato....il fatto è che c'è gente che evidentemente non è consapevole del proprio tono di voce...e i bambini venivano lasciati liberi di scorrazzare gioiosamente lungo il corridoio.
Ma comunque credetemi, lo scrivo così giusto per informazione, ripartirei domani anche con uno stuolo di bambini costantemente fuori dalla porta della cabina!
Itinerario: Genova, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Tunisi, Civitavecchia, Genova
Della nave che dire...il nome che le è stato dato spiega già tutto SPLENDIDA!:D

Ma iniziamo con ordine...
Sabato 4 maggio
Avendo deciso di usare il treno per andare a Genova si parte da casa la mattina abbastanza presto nonostante il check in iniziasse alle ore 15 (abitiamo in una zona poco servita dai mezzi, fuori dal mondo, quasi in Svizzera), prima treno per Milano, poi cambio per Genova...Arriviamo alle 13.50 puntualissimi a Genova, fortunatamente e casualmente usciamo dalla stazione dall'uscita secondaria già rivolta verso la stazione marittima e dopo aver fatto due passi per aggirare un palazzo ci appare in tutta la sua imponenza la nave!
In 5 minuti a piedi si raggiunge la stazione marittima

dscf6842.jpg

Entriamo e seguiamo i cartelli che ci fanno scendere al piano inferiore dove troviamo gli addetti MSC che ci indirizzano verso la zona dove si consegnano i bagagli. Consegnati questi ci dirigiamo verso il check in dove non c'è assolutamente nessuno in coda perchè, come scopriamo da un foglio che ci viene consegnato, l'apertura del check in era stata anticipata. Consegnamo i documenti, ci scattano la foto "segnaletica", ci consegnano le tessere personali e associamo la carta di credito per i pagamenti.
Fatto tutto in circa 2 minuti, passiamo oltre arrivando alla postazione dei fotografi che ci scattano la foto di rito con timone e sfondo del mare. Andando ancora oltre si arriva alla zona con i banchetti delle escursioni dove ci consegnano l'elenco di tutte le escursioni, le offerte ed il modulo per eventualmente prenotarle. C'era anche la zona con un rinfresco ma sinceramente non stavo più nella pelle e quindi siamo andati direttamente verso la nave senza manco guardarlo, il rinfresco!
E finalmente dopo mesi di attesa....si sale!

dscf6850u.jpg

dscf6848w.jpg

Ora però devo scappare!
To be continued....!:)

Sono arrivata appena in tempo per leggere l'inizio del tuo diario e non vedo l'ora di sentire il resto.

Ed ecco che continuo!

Credo di essere entrata in nave a bocca aperta per la meraviglia! Appena saliti troviamo gli addetti che, dopo aver guardato il numero della nostra camera sulla tessera, ci indirizzano verso gli ascensori. Saliamo quindi al decimo ponte (sempre guardandoci attorno come due bambini al luna park) e troviamo agevolmente la cabina. I bagagli non erano ancora fuori dalla cabina ma sarebbero arrivati poco dopo. Entriamo, depositiamo il bagaglio a mano e rimiriamo il panorama dal balcone. Vinti dalla fame decidiamo di dirigerci verso il self service Bora Bora (consultando prima la piantina della nave per sapere dove andare! E devo dire che le piantine presenti ad ogni piano fuori dagli ascensori sono state più volte la nostra salvezza! :-) )
Saliamo quindi al 14esimo ponte ed entriamo nell'immenso self service chiamato Bora Bora da una parte e Pago Pago dall'altra (in realtà è solamente uno, grandissimo)...e qua...che dire, c'è ogni ben di Dio! Il posto a sedere l'abbiamo trovato tutti i giorni con facilità, a parte un paio di volte in cui c'era veramente tanta gente. Ma, comunque, avendo pazienza 10 minuti ed allontanandosi dalla "zona centrale" si trova posto.
Dopo aver pranzato ed esserci riposati guardando il panorama, iniziamo a fare un giro veloce per la nave, dato che alle 17 e 30 ci sarebbe stata l'esercitazione di emergenza. Per questo verso le 17 e 15 torniamo in cabina, trovando questa volta i bagagli fuori dalla porta. Sistemiamo i bagagli finchè suona l'allarme per l'esercitazione; prendiamo quindi i giubbotti di salvataggio dall'armadio e ci dirigiamo presso il nostro punto di ritrovo, all'enoteca wine bar. Qui bisogna mostrare la tessera perchè devono rilevare la presenza delle persone e vengono ripetute in varie lingue le procedure di emergenza (un po' come sull'aereo). Passa pure l'immancabile fotografo che sarà costantemente presente lungo tutta la durata della crociera.
Una volta finita l'esercitazione e riportati in cabina i giubbotti saliamo al ponte 14 per goderci la partenza...e qui ancora più emozionata realizzo che sta per partire un'avventura da me sognata a lungo! Restiamo a goderci l'immagine della scia della nave e della terra che si allontana per una mezz'oretta e poi decidiamo di rientrare per girare ancora un po' la nave...e credetemi, l'ho già detto e lo ripeto, c'è da perdersi!
Vinti dalla stanchezza della giornata torniamo in cabina per doccia e relax.
Avendo il secondo turno di cena al ristorante Villa Verde lo spettacolo in teatro per noi è verso le 20....ma arriviamo in ritardo e facciamo in tempo a vederne giusto 10 minuti...il resto delle sere invece non siamo mai riusciti a vederlo.
Il secondo turno della cena inizia alle 21 e 30, quindi attorno alle 21 e 20 ci dirigiamo verso il ristorante (per raggiungerlo si deve fare un percorso strano ma è sempre tutto indicato con dei cartelli). In agenzia avevo richiesto la possibilità di avere un tavolo da due...beh, siamo ad un tavolo da 8...che ci farà conoscere altre 3 coppie che hanno contribuito a rendere ancora più bella questa vacanza! ;-)
Con il secondo turno non siamo mai riusciti a mangiare prima delle 22 (per noi assolutamente nessun problema) e non ci siamo mai alzati da tavola prima delle 23 e 30...ma la compagnia era buona quindi nessun problema a tirar tardi al ristorante, anzi un paio di volte è successo che ci hanno chiesto se potevamo andarcene visto che eravamo gli ultimi e dovevano giustamente sistemare.
Cibo al ristorante sempre buono ed abbondante.
Una volta usciti dal ristorante abbiamo fatto un salto al self service per bere un bel caffè digestivo e dopo quattro chiacchiere tutti a nanna...domani Marsiglia!

A breve un po' di foto!

Piacevole inizio del diario. Ti seguirò con interesse anche perché non ho ancora viaggiato su MSC e, dopo tanto Costa, mi piacerebbe provare.

Piacevole inizio del diario. Ti seguirò con interesse anche perché non ho ancora viaggiato su MSC e, dopo tanto Costa, mi piacerebbe provare.

Ciao e grazie di essere passato di qua! Ti dirò, per me è stata la prima esperienza in nave e quindi non posso fare paragoni con altre compagnie ma mi sono trovata benissimo! Appena riesco metto foto e continuo nel racconto!ciaoo

grazie della tua condivisione...belle foto...nave bellissima. Solo un particolare non mi piace...in una foto si vede una bimba negli idromassaggio. Sulle navi royal e celebrity non è permesso...e meno male.

complimenti ... il tuo entusiasmo e la bellezza della nave in queste foto, rendono questo diario veramente ... "splendido" ;) ... continuerò a seguirti con piacere ... :D

Domenica 5 maggio

Oggi si attracca a Marsiglia e l'arrivo è previsto per le 8. La nostra sveglia è puntata per le 7 e 30 e quando apriamo gli occhi siamo già fermi in porto. Poco dopo esserci svegliati arriva la colazione in camera; oggi è l'unico giorno in cui ce la facciamo portare in camera, gli altri giorni sempre buffet. Colazione discreta (i croissant non erano il massimo) ma più che sufficiente per iniziare al meglio la giornata!
Una volta pronti scendiamo all'ufficio escursioni per prendere i biglietti (15 euro a/r) per la navetta che ci porterà dal porto nuovo a quello vecchio, cioè in centro. Personale gentilissimo e rapido, altri passeggeri un po' meno.
Sbarchiamo, saliamo sulla navetta che parte una volta piena (cioè nel giro di 5 minuti) e dopo un tragitto di circa 20-25 minuti ci lascia in una stradina dietro il porto vecchio.
Dopo aver comprato i biglietti per il traghetto dell'isola d'If, girovaghiamo un po' nelle stradine lì attorno e per il porto in attesa che parta il traghetto.
Verso le 10 e 30 partiamo e dopo 10 minuti siamo sull'isola d'If dove girovaghiamo e ci perdiamo nei meandri della prigione. Per me è stata una visita interessante e piacevole, infatti riprenderemo il traghetto 2 ore più tardi nonostante l'isola sia veramente piccola. Per di più siamo capitati nel periodo in cui i gabbiani depongono le uova e c'erano cartelli ovunque che spiegavano di non dare fastidio a questi uccelli altrimenti potevano diventare (ovviamente) aggressivi...e credetemi, erano veramente tanti!
Una volta finita la visita riprendiamo il traghetto che, prima di tornare a Marsiglia, si ferma anche all'isola di Frioul dove però noi non siamo scesi.
Tornati al porto vecchio ci fermiamo per una veloce pausa pranzo e una volta sazi prendiamo, sempre dal porto vecchio, il bus n. 60 (i biglietti si fanno a bordo) che ci porta a Notre Dame de la Garde in circa 20 minuti.
Dalla collinetta si gode di un ottimo panorama a 360 gradi e la basilica, seppur piccolina (non so perchè ma me l'aspettavo più grande), è proprio caratteristica e piena piena di ex voto...continuano pure all'esterno! Dopo aver visitato il tutto con calma ed esserci goduti la vista riprendiamo il bus anche perchè, purtroppo, si sta mettendo a piovere.
Per chi ha intenzione di prendere il trenino turistico, c'era una fila abbastanza lunga per il ritorno...ed era inizio maggio...non oso immaginare che fila potrebbe esserci d'estate!
Comunque, tornati al porto, decidiamo di riprendere la navetta dato che la pioggia non accenna a smettere e che sono le 16, il tutti a bordo è alle 17 e 30 e bisogna fare un po' di fila. Riusciamo a prendere il secondo bus e saliamo sulla Splendida.
Come ho detto sopra il tutti a bordo è per le 17 e 30 e la partenza avviene puntuale alle 18 e noi ce la godiamo dal balcone.
Ora un po' di relax, poi giriamo ancora un po' per la nave ed andiamo in reception a chiedere un paio di informazioni. Se siete fortunati troverete qualcuno che parla italiano, altrimenti solo inglese.
Questa sera ci sarà la prima cena di Gala e, prima dello spettacolo "Paris fou" alle 19.45, ci sarà la possibilità di fare la foto con il Comandante Mattia Manzi dalle 19 alle 19 e 30, seguito dalla presentazione degli ufficiali.
Come ho già detto, noi per ragioni di orari non siamo mai riusciti a vedere gli spettacoli e anche stasera siamo pronti giusto per la cena.
Della cena di Gala che dire...cambia il menù ma è esattamente come tutte le altre con la differenza che, più o meno tutti, sono vestiti eleganti. Il cibo è comunque sempre ottimo e abbondante...fin troppo!
Ci alziamo da tavola sempre verso le 23 e 30 e andiamo al buffet per il caffè e altre chiacchiere e risate con i nuovi amici...verso mezzanotte e mezza ci ritiriamo, domani ci aspetta Barcellona!

Domenica 5 maggio

Oggi si attracca a Marsiglia e l'arrivo è previsto per le 8. La nostra sveglia è puntata per le 7 e 30 e quando apriamo gli occhi siamo già fermi in porto. Poco dopo esserci svegliati arriva la colazione in camera; oggi è l'unico giorno in cui ce la facciamo portare in camera, gli altri giorni sempre buffet. Colazione discreta (i croissant non erano il massimo) ma più che sufficiente per iniziare al meglio la giornata!
Una volta pronti scendiamo all'ufficio escursioni per prendere i biglietti (15 euro a/r) per la navetta che ci porterà dal porto nuovo a quello vecchio, cioè in centro. Personale gentilissimo e rapido, altri passeggeri un po' meno.
Sbarchiamo, saliamo sulla navetta che parte una volta piena (cioè nel giro di 5 minuti) e dopo un tragitto di circa 20-25 minuti ci lascia in una stradina dietro il porto vecchio.
Dopo aver comprato i biglietti per il traghetto dell'isola d'If, girovaghiamo un po' nelle stradine lì attorno e per il porto in attesa che parta il traghetto.
Verso le 10 e 30 partiamo e dopo 10 minuti siamo sull'isola d'If dove girovaghiamo e ci perdiamo nei meandri della prigione. Per me è stata una visita interessante e piacevole, infatti riprenderemo il traghetto 2 ore più tardi nonostante l'isola sia veramente piccola. Per di più siamo capitati nel periodo in cui i gabbiani depongono le uova e c'erano cartelli ovunque che spiegavano di non dare fastidio a questi uccelli altrimenti potevano diventare (ovviamente) aggressivi...e credetemi, erano veramente tanti!
Una volta finita la visita riprendiamo il traghetto che, prima di tornare a Marsiglia, si ferma anche all'isola di Frioul dove però noi non siamo scesi.
Tornati al porto vecchio ci fermiamo per una veloce pausa pranzo e una volta sazi prendiamo, sempre dal porto vecchio, il bus n. 60 (i biglietti si fanno a bordo) che ci porta a Notre Dame de la Garde in circa 20 minuti.
Dalla collinetta si gode di un ottimo panorama a 360 gradi e la basilica, seppur piccolina (non so perchè ma me l'aspettavo più grande), è proprio caratteristica e piena piena di ex voto...continuano pure all'esterno! Dopo aver visitato il tutto con calma ed esserci goduti la vista riprendiamo il bus anche perchè, purtroppo, si sta mettendo a piovere.
Per chi ha intenzione di prendere il trenino turistico, c'era una fila abbastanza lunga per il ritorno...ed era inizio maggio...non oso immaginare che fila potrebbe esserci d'estate!
Comunque, tornati al porto, decidiamo di riprendere la navetta dato che la pioggia non accenna a smettere e che sono le 16, il tutti a bordo è alle 17 e 30 e bisogna fare un po' di fila. Riusciamo a prendere il secondo bus e saliamo sulla Splendida.
Come ho detto sopra il tutti a bordo è per le 17 e 30 e la partenza avviene puntuale alle 18 e noi ce la godiamo dal balcone.
Ora un po' di relax, poi giriamo ancora un po' per la nave ed andiamo in reception a chiedere un paio di informazioni. Se siete fortunati troverete qualcuno che parla italiano, altrimenti solo inglese.
Questa sera ci sarà la prima cena di Gala e, prima dello spettacolo "Paris fou" alle 19.45, ci sarà la possibilità di fare la foto con il Comandante Mattia Manzi dalle 19 alle 19 e 30, seguito dalla presentazione degli ufficiali.
Come ho già detto, noi per ragioni di orari non siamo mai riusciti a vedere gli spettacoli e anche stasera siamo pronti giusto per la cena.
Della cena di Gala che dire...cambia il menù ma è esattamente come tutte le altre con la differenza che, più o meno tutti, sono vestiti eleganti. Il cibo è comunque sempre ottimo e abbondante...fin troppo!
Ci alziamo da tavola sempre verso le 23 e 30 e andiamo al buffet per il caffè e altre chiacchiere e risate con i nuovi amici...verso mezzanotte e mezza ci ritiriamo, domani ci aspetta Barcellona!

Ciao, sono felice tu sia riuscita a fare entrambe (sia l'isola che visitare la città), scegliere per me sarebbe stato davvero difficile!
io sarò li a settembre e avevo una domanda da farti: per caso hai visto se per arrivare al porto i sono anche dei mezzi pubblici?
grazie mille

Ciao, sono felice tu sia riuscita a fare entrambe (sia l'isola che visitare la città), scegliere per me sarebbe stato davvero difficile!
io sarò li a settembre e avevo una domanda da farti: per caso hai visto se per arrivare al porto i sono anche dei mezzi pubblici?
grazie mille

Ciao!Innanzitutto grazie per essere passata sul diario!
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, certo che ci sono e se sei intenzionata a prenderli leggiti bene i vari post su Marsiglia che ci sono nell'ufficio escursioni e troverai tutte le info.
Anche io prima di partire mi sono documentata sui mezzi pubblici ma ho deciso di prendere la navetta MSC per risparmiare tempo, altrimenti avrei dovuto fare circa 2 km a piedi e cambiare due bus impiegando non meno di 1 ora....e se come dici non vuoi scegliere se visitare o solo l'isola o solo Marsiglia ti consiglio vivamente di prendere la navetta!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.