• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Splendida, Mini Cruise 12/15 Ottobre 2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ENRICO747

Active member
Sbarcato sabato da Splendida per una minicrociera mediterranea (Genova-Barcellona-Marsiglia) volevo condividere con voi alcuni dettagli, non trattasi quindi di un vero e proprio diario, anche perche' vista la durata ridotta non ci sarebbe nemmeno materiale a sufficienza.
Molto sinteticamente tutto e' stato direi perfetto, unica nota di demerito e' l'ennesima riconferma dell'animazione da rianimare, a questo punto credo sia una costante un po' su tutte le navi della flotta.
Va bene non essere invadenti ma nemmeno troppo addormentati, inoltre a teatro prima dello spettacolo vengono sempre riproposti quegli assurdi e a tratti imbarazzanti sketch...sempre gli stessi...che fanno gia' poco ridere la prima volta che li si vede...figurarsi vederli ripetere.
Ottimo il buffet, ottimo il ristorante nonostante le porzioni da ristorante super stellato.
A tal proposito devo dire che, é vero, le porzioni sono ridotte, talvolta eccessivamente, ma se si consuma un pasto completo, ossia dall'antipasto al dolce ci si alza da tavola perfettamente sazi e non appesantiti, che credo sia la sensazione ideale.
Gli spettacoli a teatro sono stati, come sempre, meravigliosi. Sono un amante del teatro a bordo nave e per nulla al mondo perderei anche un solo spettacolo, trovo che la cena al ristorante e lo spettacolo teatrale siano un vero must di ogni crociera.
Vorrei fare una considerazione ad hoc sui tanto qui denigrati "soliti italiani" e tanto qui decantati "soliti stranieri".
Nonostante la crociera avesse durata di sole 3 notti la presenza di stranieri a bordo era davvero impressionante.
Eta' media abbastanza alta, bambini direi quasi inesistenti, ragazzini idem (la partenza in settimana ha aiutato, oltre al periodo scolastico).
Bene, riconosco che qualche connazionale rumoroso c'e' sempre, che poi questo fattore e' decisamente influenzato dalla lingua..e dalla sua riconoscibilita'...mi spiego...se sento urlare uno straniero magari non capisco nemmeno che lingua parla ma se sento un italiano lo capisco subito e mi rimane impresso che e' un italiano che sta urlando...(non so se ho spiegato bene il concetto).
Ma a bordo ho notato comportamenti, soprattuto la sera nei saloni con la musica e in discoteca, che tanto per avallare luoghi comuni non appartenevano a italiani, ossia "stranieri" totalmente fatti (di cosa non lo so, o bevuti o fumati) che vagavano come zombie sulla pista, altri, giovani, perennemente con bicchieri e bottiglie di birra (in vetro) in mano, in discoteca ad una ragazza e' perfino caduto di mano il bicchiere di vetro che si e' naturalmente frantumato, con gente che ballava in sandali (ovviamente si e' allontanata come se niente fosse).
La durata breve della crociea sicuramente attira anche gruppi di "sbandati" che vedono nella nave una discoteca galleggiante per un lungo we.
Ma ripeto, appannaggio di altre nazionalita' (nella mia esperienza su questa crociera). Preferisco allora l'urlatore nostrano che tiene banco durante i quiz all'ubriaco molesto biondo e pallido.
Altra considerazione su un tema caldo....la mattina dello sbarco durante l'attesa per sbarcare appunto non si sentivano che tre parole "quote di servizio". In continuazione, tra chi era sorpreso, chi inca**ato, chi voleva stornarle insomma si riconferma un argomento caldo soprattutto a bordo, quindi evidentemente qualcosa nel loro funzionamento non va bene.
Aggiungo che per la prima volta, il direttore di crociera prima dello spettacolo teatrale, ha informato i passeggeri (in diverse lingue) che sarebbe stato loro addebitato 1 euro a favore dell'Unicef, addebito che poteva essere stornato a richiesta.
Sempre per la prima volta ad ogni partenza della nave e' stata diffusa la canzone "Con te partiró", davvero una chicca, non capisco perche' cio' non rappresenti una prassi per ogni nave ed ogni crociera.
Procedure di imbarco/sbarco, semplicemente allucinanti, e non per colpa di Msc, ma per l'organizzazione del porto di Genova (la mia cittá).
Spero in un profondo cambio di rotta...perche' uno dei principali porti italiani non puo' certo versare nelle condizioni attuali.
Nota di colore che non sapevo, mamma Msc regala la Xamamina in caso di bisogno.
E' comunque un'esperienza che consiglio assolutamente, nonostante la breve durata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Enrico felice di leggere il tuo resoconto molto politically correct ! Non credo che l'animazione "smorta" sia una costante della compagni io personalmente non amo le animazioni invadenti e qualche settimana fa su Armonia mi è sembrato che si fosse raggiunto un giusto compromesso tra animazione e non invadenza.
Ma forse molto dipende dalla propria visione e da dove si posiziona L asticella del confine tra troppo invadente/troppo smorta!

Intrattenimento preteatro vero! Concordo sempre i soliti scatch! Però poi gli spettacoli te lo fanno dimenticare e io per la
Prima volta quest'anno dopo 19 crociere all attivo ho visto 6 sere su 7 spettacoli sempre diversi !! Sai perché no 7 su 7? Per la sera dell over night non c era lo spettacolo !!!!!

Ottima ed oggettiva recensione di una seppure breve esperienza.
Bravo Enrico.

PS: anche MSC che manda "Con te partirò..."
Ma con tutta la musica che esiste!!!
Un'aria lirica, una sonata nota... oppure il consolatorio sciabordio delle acque...
(È tanto evidente che non amo questa colonna sonora?)

Bravo Enrico.

Un'aria lirica, una sonata nota... oppure il consolatorio sciabordio delle acque...

Io sono invece un'amante di quella canzone e' mi venivano i brividi a sentirla![emoji3]
Concordo che comunque c'e' anche altro che potrebbe essere ugualmente adatto...
Mi stupisce anche che la stessa canzone sia sta, o sia ancora, utilizzata da Costa allo stesso scopo.
Ma il tuo intervento mi ricorda un'aspetto che ho tralasciato, la mitica serata di gala!
Ordinaria amministrazione...70% degli ospiti in maglietta o poco piu'....20% delle signore conciate a festa come Zia Assunta al veglione del 2000, e un 10% circa adeguato...
Ottimo il menu di Cracco per la serata di gala...
Ecco io per il gala introdurrei qualcosa di...gala appunto, un qualcosa in piu' che caratterizzi la serata, tipo un cocktail, un qualcosa di organizzato...e' una serata che spesso si riduce ad uno srtuscio di abiti lunghi...e tante tante costosissime foto.

Bentornato Enrico, bella recensione nave. Nelle crociere settimanali le serate di Gala su MSC sono due e nella prima ... dalle 18.00/18.30 ci sono cocktail per tutti "free" portati dai camerieri senza sosta in tutti i bar interni della nave, naturalmente in crociere brevi questo non avviene. Per quanto riguarda la canzone di Bocelli la trovo perfetta, è proposta spesso nei vari scali ... ma a Napoli No... li sentiresti la mitica Napul'é di Pino Daniele ... Direi perfetta...;)

Credo che la mini crociera sia l'ideale per chi vive nella città di partenza e vuole staccare 3 giorni come nel tuo caso!!

Ma la sera di gala c'è sempre un cocktail, se non è quello aperto a tutti come detto sopra dove c'è cocktail gratuito in tutti i bar e presentazione staff ufficiali a teatro c'è comunque quello del vojager club o dei black. Di solito sulla settimana le serata di gala sono due sulla long cruise da 15 giorni lo scorso anno addirittura 4!!!

Per la Musica durante la navigazione nei fiordi si passa da Enya alla musica classica senza passare per Bocelli !

Bravo Enrico.

anch'io come Enrico la amo...mi emoziona...
ed una volta la mattina dello sbarco sulla nave trasmettevano ovunque "gente di mare"...altrettanto commovente...
Enrico ottimo resoconto, complimenti

anch'io come Enrico la amo...mi emoziona...
ed una volta la mattina dello sbarco sulla nave trasmettevano ovunque "gente di mare"...altrettanto commovente...
Enrico ottimo resoconto, complimenti

No vabbé mi avessero messo gente di mare allo sbarco mi sarei messo a piangere e non avrei pagato il conto per non essere sbarcato!
Devo dire che ho trovato il personale piu' sorridente e piu' disponibile...questo aspetto e' stato decisamente importante nella buona riuscita della vacanza.
Per chi lo conoscesse inoltre...il direttore di crociera era il mitico Franco! Io lo conobbi lo scorso anno su Preziosa...davvero un personaggio simpaticissimo!

Ciao Enrico tu rifaresti una crociera di soli 4 o 5 giorni, o preferiresti la classica di 7?...e perchè?
Grazie in anticipo per la tua cortese risposta.

Ciao Enrico tu rifaresti una crociera di soli 4 o 5 giorni, o preferiresti la classica di 7?...e perchè?
Grazie in anticipo per la tua cortese risposta.

Premetto che ho fatto crociere di 1,2,3,6 e 7 notti.
Mi sono piaciute tutte, forse 2 notti e' la durata peggiore, perche' e' un po' un ibrido tra troppo poco e minimo sindacale.
Quella di 1 notte (con imbarco e sbarco in porti differenti) e' capitata per caso a luglio in quanto la partenza cadeva proprio il giorno del mio compleanno, quindi piuttosto che andare a cena fuori...sono andato a cena sulla nave diciamo (speso meno che andare al ristorante).
Io sono genovese e sono andato all'imbarco con la metro...quindi...estremamente comodo per me, concordo con chi sopra ha evidenziato che queste minicrociere sono ideali per coloro i quali abitano abbastanza vicino al porto di imbarco.
Nonostante cio' a bordo eran presenti, oltre a molti stranieri, anche passeggeri e gruppi da tutta Italia, ricordo bene Napoli, Catania e Bergamo ad esempio.
Ecco...tra una cosa e l'altra partire dalla Sicilia per venire a Genova magari non e' proprio l'ideale...la crociera in questione era venduta anche a caro prezzo (sui canali ufficiali).
Detto cio', x una questione di ferie sostanzialmente, io sono un amante delle crociere brevi, o meglio, oltre a quelle lunghe queste mi permettono di sedare l'astinenza tra una "vera" crociera e l'altra.
Mi diverte anche la ricerca di offerte per queste partenze...talvolta a prezzi davvero vantaggiosi.
Sono da vedere come un break...una pausa dal lavoro o un we lungo...non proprio come una vacanza.
Non ci trovo lati negativi...ma credo vada a gusti...per qualcuno puo' essere uno "strapazzo".
Essendomi trovato bene ne ho prenotata gia' un'altra il prossimo anno di 1 notte sola...sicuramente tra qualche anno non ci pensero' nemmeno lontanamente...per ora invece mi piacciono anche queste toccate e fuga.

Io sono sbarcato quando imbarcavi quindi ho fatto il ritorno da Amsterdam a Genova, e molte cose le condivido come per esempio teatro e animazione, per quanto riguarda il ristorante a cena per esempio, le porzioni durante la mia crociera sono state sempre molto abbondanti soprattutto per quanto riguarda primi e secondi, a questo punto in base al tipo di crociera organizzano anche le porzioni?
Si il mitico franco conosciuto anche io su preziosa molto simpatico, e anche il capitano con il suo napoletano schietto che l'italiano lo spagnolo e l'inglese erano tutti uguali con lo stesso accento.. anche lui simpatico e disponibile a fare due chiacchiere quando l'ho incontrato negli ascensori.
per quanto riguarda operazioni sbarco e imbarco anche io, naturalmente solo lo sbarco l'ho trovato nel più totale caos, alle 10.30 ancora non sapevano dove mettere le valige di un determinato colore, ma questo non so se dipende dagli operatori di terra o da altre persone, comunque credo che per staccare un po' una crociera di questa durata sia perfetta!!

Io sono sbarcato quando imbarcavi quindi ho fatto il ritorno da Amsterdam a Genova, e molte cose le condivido come per esempio teatro e animazione, per quanto riguarda il ristorante a cena per esempio, le porzioni durante la mia crociera sono state sempre molto abbondanti soprattutto per quanto riguarda primi e secondi, a questo punto in base al tipo di crociera organizzano anche le porzioni?
Si il mitico franco conosciuto anche io su preziosa molto simpatico, e anche il capitano con il suo napoletano schietto che l'italiano lo spagnolo e l'inglese erano tutti uguali con lo stesso accento.. anche lui simpatico e disponibile a fare due chiacchiere quando l'ho incontrato negli ascensori.
per quanto riguarda operazioni sbarco e imbarco anche io, naturalmente solo lo sbarco l'ho trovato nel più totale caos, alle 10.30 ancora non sapevano dove mettere le valige di un determinato colore, ma questo non so se dipende dagli operatori di terra o da altre persone, comunque credo che per staccare un po' una crociera di questa durata sia perfetta!!

Bellissimo quel posizionamento, lo avevo addocchiato anche io, naturalmente tutt'altro tipo di crociera...
Nel nostro caso le operazioni di imbarco sono state rese ancor piu' confusionarie dal fatto che la nave il 12 ottobre si e' totalmente svuotata e quasi totalmente riempita, lo stesso giorno e nello stesso porto quindi, caso abbastanza eccezionale che si presenta quasi unicamente in queste crociere brevi, anche se la nave ha comunque imbarcato sia a Barcelona che a Marsiglia.
Il comandante non l'ho visto...non hanno organizzato nulla in sua presenza, peccato e' sempre un siparietto inutile ma accattivante, ed anche lui comunque "fa crociera".

Grazie, per aver condiviso. Anche a me mette i brividi ascoltare quella melodia mentre lasci un porto. Molto di più che se la ascolto in un altro contesto. Ho notato che la versione su Msc è diversa dalla versione Costa. Su Costa canta solo Bocelli mentre l'altra versione è un duetto. Chi è la cantante femminile? Auguri per una prossima fantastica crociera a tutti.

Grazie, per aver condiviso. Anche a me mette i brividi ascoltare quella melodia mentre lasci un porto. Molto di più che se la ascolto in un altro contesto. Ho notato che la versione su Msc è diversa dalla versione Costa. Su Costa canta solo Bocelli mentre l'altra versione è un duetto. Chi è la cantante femminile? Auguri per una prossima fantastica crociera a tutti.

Bocelli ha duettato con moltissime cantanti, soprattutto straniere...ma la voce italiana con la quale ha proprio inciso una canzone ad hoc e' quella di Giorgia.

Lori io non so chi sia quella che canta con Boccelli nella versione proposta da MSC. So solo che quella in coppia con Sarah Braigthman, una delle tante presenti in rete, personalmente mi mette i "brividi".

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.