• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC sulla West Coast

Cokj72

New member
In molti (RCCL e NCL) stanno per scappare dalla West Coast USA (LA e San Diego) e se MSC provasse a sfondare in quella parte di mondo con quale nave dovrebbe/potrebbe lanciare la sfida?
Io non conosco le navi MSC, però utilizzerei la nuova Magnifica, oppure Splendida o Fantasia magari portandola là passando per una lungia crociera di trasferimento lungo tutto il Sud-America.

Una volta arrivata a LA o San Diego, salperebbe in estate verso l' Alaska, in inverno verso la bassa California e il Mexico (Acapulco, Puerta Vallarta, etc.) e/o magari Hawaii e perchè no Tahiti.
 

danix96

New member
Sarebbe bello, ma prima proverei a mandare delle navi più piccole di quelle che hai indicato, tanto per vedere quanta affluenza c'è e se in futuro si possono mandare navi più grandi...
 

Rodolfo

Super Moderatore
E l'Alaska per ora rimane un luogo non molto appetibile dal punto di vista delle limitazioni e dei costi di gestione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mi sembra che nel complesso siano diminuite; è vero che è stata ridotta la tassa pro-capite passeggero, di una manciata di dollari, ma le norme anti inquinamento stanno diventando sempre più ferree con implicito aumento dei costi di gestione.
 
Io credo che sondare il mercato con le navi più piccole serva a poco: se mandassero Sinfonia da americano sceglierei sicuramente una nave più moderna e tra Carnival, RCCL, NCL, ecc. ce ne sono a palate, da italiano forse mi accontenterei ma se trovassi un itinerario su una nave italiana altrettanto bello e con una nave nuovo sicuramente sceglierei quest' ultimo. Quindi meglio azzardare con una nave grande, facendo pubblicità da 20 mesi prima (come fa Costa), che provare con una nave piccola, che sul mercato americano riscuoterebbe sicuramente poco successo :)
 
T

tano

Guest
Creare un mercato é difficilissimo, introdurre una nave vuol dire avere costanza, tirarla via da un mercato vuol dire chiuderlo, introdurla di nuovo, che faticaccia !!!
Ho ancora i miei dubbi sulla politica della grande RCCL in Europa ed il ritiro di varie unitá dagli Stati Uniti, comunque chi vivrá, vedrá come dice Rodolfo( in un latro post !!!)
E tu Cokj mi vieni con la MSC ????? Che strategicamente é molto piú in giú che la concorrenza ???
Poi sul mercato Americano che secondo me é il peggiore di tutti per imporsi, giá ha cercato di sfondare a Ft Lauderdale, a New York e niente, propio niente.
Meglio 10 navi a Genova che una da Los Angeles !!!

Un saluto
 
Ultima modifica:

Gio85

New member
Effettivamente la vedo dura anche io per Msc in Alaska, però riuscirebbero a proporre qualcosa di nuovo al mercato italiano o perlomeno europeo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Riguarda la Costa Orientale, ma guarda Mauro le future possibili implicazioni che dovrà affrontare un Armatore per portare una nave da quelle parti a costi accettabili.

E sulla Costa opposta non va meglio, anzi; norme ancora più restrittive. Si parlava, di recente, di impedire alle navi di avere a bordo solo combustibile leggero, MDO MGO, e non IFO per evitare danni maggiori alle acque in caso di incidente, così come nelle acque dell'Antartico. E questo vorrebbe dire andare incontro a costi ancora superiori; la nave dovrebbe partire con il combustibile leggero da un porto prossimo a quelle acque, se non dal porto di origine, o sbarcare l'IFO presente a bordo, i consumarlo tutto prima di entrare nelle acque protette. Un po' complicato e soprattutto costoso.

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=4012
 

Cokj72

New member
prima cosa io non ho scritto solo ALASKA.
seconda cosa MSC ha già 11 navi in flotta più due in arrivo, 13 navi in estate in europa??!! e che ci fà ci porta in container? In inverno poi ... unq/due in SudAfrica, 5 in SudAmerica 1 in nord america e 5 nel Mediterraneo a far cosa la pesca d' altura??

Le partenze di Poesia nelle East Coast sono a prezzi stracciati (iscriveti alla newsletter di msc.com e vedrete) e sono iln linea con quelli di tutte le comapagnie nella West Coast, a LA Costa non ci può andare tra Carnival, Princess e HA ci saranno 10navi, RCL e NCL scappano per questo motivo, ma MSC avrebbe un bel numero d' Italiani (amanti di MSC che si saranno stufati dei soliti itinerari) per riempire la propria nave.

Comunque io la butto lì, a LA e SanDiego i terminal si stanno svuotando e magari Aponte (che avrà già del personale sul posto per i suoi container) ci potrebbe provare. Come dice Tano chi vivrà vedrà...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questo non lo so Lino; quello che volevo dire è che non basta individuare un po' di porti su di una carta geografica e stabilire un itinerario. L'aspetto è molto più complesso, e anche questo citato da Cruise Critic può eventualmente "pesare" nelle scelte.
 

tamburino

Active member
Questo non lo so Lino; quello che volevo dire è che non basta individuare un po' di porti su di una carta geografica e stabilire un itinerario. L'aspetto è molto più complesso, e anche questo citato da Cruise Critic può eventualmente "pesare" nelle scelte.

E non solo in fatto di crociere, nel mio ex lavoro era la stessa cosa, le carte geografiche sono tutte in piano e gli itinerari sembrano semplici, poi ci sono ponti ,gallerie.. salite e discese ,i divieti di transito e sosta , e altri 1000 cavilli e regole che fanno lievitare i costi a dismisura,
tornando in mare ... per Msc iniziare eventualmente questa avventura ,dove a prima vista parte già in handicap, mi sembra alquanto azzardato...a ben altri lidi, forse più appetibili e favorevoli,dove iniziare o eventualmente ampliare la sua offerta.
 
Top