• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC svela , il futuro della crociera. La nuova campagna del marchio MSC.

capricorno

Super Moderatore
MSC SVELA IL “FUTURO DELLA CROCIERA” – LA NUOVA CAMPAGNA DEL MARCHIO MSC CROCIERE CHE MOSTRA IL SUO IMPEGNO DI LUNGA DURATA PER LA SOSTENIBILITÀ
19/01/2023


1674154155399.png



MSC Crociere lancia la sua nuova campagna globale del marchio - "Discover the future of cruising" - che verrà lanciata in oltre 30 mercati e che sottolinea l'impegno di lunga data e incrollabile del marchio per la sostenibilità
Girata a bordo di MSC World Europa, la nave più avanzata dal punto di vista ambientale fino ad oggi all'interno della flotta MSC Crociere, la campagna si concentra sulle sue caratteristiche ambientali uniche, nonché sui più ampi progressi in termini di sostenibilità del marchio attraverso l'intera flotta di 21 navi
Avendo migliorato l'efficienza del carbonio della sua flotta del 35% dal 2008, MSC Crociere è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo IMO di una riduzione dell'intensità del 40% entro il 2030
MSC Crociere e la più ampia Divisione Crociere del Gruppo MSC rimangono impegnate a raggiungere l'obiettivo di zero emissioni nette per le sue operazioni marittime entro il 2050

Ginevra, Svizzera - 19 gennaio 2023 . MSC Crociere, il brand contemporaneo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, lancia una nuova campagna di brand globale intitolata “Scopri il futuro delle crociere”, che verrà lanciata in più di 30 paesi attraverso una campagna di marketing globale multicanale che include TV, fuori casa, carta stampata, digital e social media. Con questa nuova campagna, MSC Crociere mostrerà come la sostenibilità sia al centro delle sue attività quotidiane e della strategia di crescita a lungo termine.
Lo spot televisivo è stato girato a bordo della prima nave di MSC Crociere alimentata a GNL e più avanzata dal punto di vista ambientale fino ad oggi, MSC World Europa, entrato in servizio alla fine dello scorso anno. Pur concentrandosi su alcune delle esclusive tecnologie e soluzioni ambientali di questa nuova nave, la campagna dimostra anche l'impegno e i progressi di sostenibilità più ampi e di lunga data nella flotta del marchio di 21 navi e nella più ampia Divisione Crociere del Gruppo MSC. È anche la prima campagna del settore che si concentra esattamente sull'impegno di sostenibilità di un marchio e lo rende centrale per il suo coinvolgimento con i consumatori, i partner di viaggio e altri stakeholder della società in generale.


Leader del settore verso una crociera sostenibile


Con oltre 300 anni di storia marinara, il Gruppo MSC a conduzione familiare e la sua Divisione Crociere hanno da tempo intrattenuto un rapporto speciale con il nostro pianeta blu e hanno un impegno fondamentale per proteggere e preservare gli oceani e l'ambiente in generale.“Già oggi la crociera è una delle migliori opzioni di vacanza offerte ai consumatori, ma molti dei nostri ospiti non si rendono conto che ha anche importanti aspetti di sostenibilità. Da tempo ci concentriamo costantemente su pratiche commerciali sostenibili e rispettose dell'ambiente e sulla protezione degli ospiti, dei dipendenti e delle comunità in cui operiamo. Oggi più che mai, marchi come MSC Crociere riconoscono l'importanza vitale dell'ambiente e di un pianeta sano e vivibile ed è per questo che pensiamo sia importante per noi assumere un ruolo di leadership e rendere i nostri impegni di sostenibilità un elemento chiave del nostro discorso con i consumatori e la società in generale. La sostenibilità in MSC Crociere è fondamentale per il DNA del marchio e per il modo in cui operiamo come azienda",afferma Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC.


Ciò si riflette nel Piano d'azione per la sostenibilità di MSC Crociere, che stabilisce sei flussi di lavoro chiave in tutta l'azienda: transizione verso emissioni nette zero, controllo dell'uso delle risorse e degli sprechi, sostegno alle persone, investimenti nel turismo sostenibile, costruzione di terminal più ecologici e approvvigionamento sostenibile. Le azioni all'interno del piano sono accompagnate da obiettivi, con traguardi misurabili.


“Da molti anni investiamo molto in soluzioni e tecnologie che riducono continuamente e progressivamente il nostro impatto ambientale. Dal 2017 al 2023, abbiamo investito più di otto miliardi di euro in una flotta più moderna ed efficiente con dieci nuove navi, ciascuna progressivamente più avanzata dal punto di vista ambientale rispetto alla precedente. La nuova campagna del marchio per MSC Crociere è uno strumento fondamentale per spiegare ai consumatori e alle altre parti interessate come il nostro impegno per la sostenibilità si articola sulle nostre navi e in tutta la nostra attività e mostra quanto sia centrale in tutto ciò che facciamo ", aggiunge Pierfrancesco Vago. Gli sforzi della Divisione Crociere fino ad oggi hanno contribuito a una riduzione dell'intensità di carbonio del 35% dal 2008, mettendola in una buona posizione per raggiungere l'obiettivo IMO a livello di settore di una riduzione dell'intensità del 40% entro il 2030.


Una tabella di marcia ambiziosa per operazioni net-zero entro il 2050


La Divisione Crociere del Gruppo MSC è fermamente impegnata a raggiungere il suo obiettivo a lungo termine di operazioni di crociera a impatto zero entro il 2050 ed è a buon punto in questo viaggio. “Abbiamo già praticamente eliminato le emissioni di SOx e NOx dalle nostre operazioni e ora ci concentriamo sulla riduzione delle emissioni di carbonio con il GNL. È il carburante con le più basse emissioni di carbonio disponibile nella scala di cui abbiamo bisogno. Abbiamo già una nave che lo utilizza e altre due in costruzione con la terza pianificata per incorporare una nuova tecnologia per ridurre al minimo lo slittamento del metano e quindi ridurre ulteriormente le emissioni complessive di gas serra quando si utilizza il GNL ", afferma Linden Coppell, Vice President of Sustainability & ESG presso il Azienda.“Questo è il primo passo nel nostro viaggio che prevede la transizione al GNL a breve termine, a basse emissioni di carbonio a medio termine e a combustibili a zero emissioni di carbonio, tra cui GNL sintetico e bio e metanolo sintetico e bio, nel lungo periodo. termine. Poiché i carburanti a basse emissioni di carbonio non sono ancora disponibili in quantità significative, stiamo contribuendo ad accelerarne lo sviluppo e la scalabilità attraverso i nostri investimenti in navi sempre più avanzate e relative tecnologie ambientali. Con ogni nuova nave da crociera costruita, MSC Crociere introduce e testa nuove soluzioni tecniche che possono utilizzare questi carburanti, fornendo così l'incoraggiamento necessario ai fornitori di carburante e ai governi responsabili della fornitura, mostrando loro che siamo pronti e affamati di carburanti a basse e zero emissioni di carbonio ”, aggiunge Linden Coppell.
Consegnato nell'ottobre 2022,MSC Mondo Europaè la prima nave alimentata a GNL di MSC Crociere. Rispetto ai combustibili marini standard, il GNL elimina quasi del tutto le emissioni di particolato atmosferico, inclusi ossidi di zolfo e particelle fini, riduce notevolmente gli ossidi di azoto e raggiunge già una riduzione di CO2 fino al 25%. Il GNL spiana effettivamente la strada all'adozione di combustibili a basse emissioni di carbonio e zero emissioni nette, come il GNL biologico e sintetico, e infine l'idrogeno verde, e consente lo sviluppo di tecnologie innovative come le celle a combustibile. Con questa nave, la Divisione Crociere del Gruppo MSC sta testando una tecnologia a celle a combustibile a ossido solido che offre il potenziale per ridurre le emissioni di gas serra rispetto ai tradizionali motori a combustione interna. La Cruise Division intende fare ulteriori progressi con questa tecnologia nelle future nuove costruzioni e aumentare l'uso delle celle a combustibile.


La seconda nave GNL di MSC Crociere, MSC Euribia, sarà consegnata nel giugno 2023, mentre la terza, MSC World America , è attualmente in costruzione e sarà consegnata nel 2025.


Progressi costanti in una vasta gamma di aree


Mentre avvengono queste importanti transizioni, MSC Crociere sta adottando misure importanti per ridurre il proprio fabbisogno energetico, tra cui la digitalizzazione, l'ottimizzazione delle rotte e l'introduzione di un'ampia gamma di tecnologie per il risparmio energetico.
“Stiamo continuamente ottimizzando l'uso dell'energia a bordo attraverso soluzioni specifiche e altamente innovative, tra cui sistemi di ventilazione intelligenti e sistemi di climatizzazione avanzati, con circuiti di recupero energetico, che consentono un'efficace distribuzione del caldo e del freddo. Le nostre navi raccolgono e trasmettono migliaia di set di dati diversi a team di esperti dedicati a terra. Questi dati vengono utilizzati per comprendere meglio come operano le navi e per ottimizzare continuamente l'uso dell'energia e migliorare l'efficienza in tutte le aree operative", afferma Linden Coppell.


L'illuminazione delle nuove navi è fornita da LED ad alta efficienza energetica, mentre il sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata si autoregola in base alle condizioni meteorologiche e al numero di passeggeri a bordo. Inoltre, le prestazioni idrodinamiche sono ottimizzate attraverso il re-blading dell'elica e le misure di riduzione della resistenza aerodinamica. Gli scafi delle navi sono inoltre rivestiti con vernici speciali che rallentano la crescita degli organismi marini, riducendo così la resistenza aerodinamica e migliorando l'efficienza energetica.
La tecnologia di alimentazione da terra è stata montata su tutte le nuove navi di MSC Crociere come equipaggiamento standard dal 2017 e, insieme ai retrofit, ha coperto il 65% della capacità totale della flotta alla fine del 2022. potenza disponibile. MSC Crociere si impegna a utilizzare l'energia da terra ove possibile.


Sulla maggior parte delle navi della flotta sono installati sistemi ibridi di pulizia dei gas di scarico (EGCS), che riducono le emissioni di ossido di zolfo (SOX) del 98%. I sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCRS) sono installati sulle navi più recenti, che riducono le emissioni di ossido di azoto (NOX) fino al 90%. Inoltre, tutte le navi alimentate a GNL risolveranno immediatamente il problema delle emissioni di NOX allo stesso livello raggiunto attraverso l'SCR, costituendo così un altro vantaggio significativo del GNL rispetto al tradizionale combustibile fossile marittimo.


I responsabili della conformità ambientale a bordo gestiscono un team dedicato alla gestione dei rifiuti, che è responsabile della raccolta, della separazione e dello stoccaggio sicuro dei rifiuti e dei materiali riciclabili, tra cui plastica, carta e cartone, vetro, alluminio e altri rottami metallici. I materiali smaltiti a bordo vengono compattati, separati o inceneriti e il materiale segregato e residuo viene consegnato con cura alle strutture portuali di raccolta dedicate per il riciclaggio o lo smaltimento. Impegnandosi con i suoi fornitori, MSC Crociere ha ridotto notevolmente i rifiuti di imballaggio, attraverso un design degli imballaggi più innovativo.


Risparmiare acqua e diventare indipendenti dall'acqua sono anche aree chiave di interesse. Le navi di MSC Crociere sono dotate di moderni impianti di produzione dell'acqua. Quasi tutta l'acqua utilizzata a bordo è autoprodotta, con sistemi di osmosi inversa e/o evaporazione altamente efficienti che producono acqua dolce pulita dall'acqua di mare. Ogni nave ha la capacità di produrre oltre 3 milioni di litri di acqua di rubinetto al giorno.
Le ultime navi di MSC Crociere sono dotate di sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue, che consentono il trattamento delle acque reflue a bordo a uno standard più elevato rispetto a molti impianti di trattamento delle acque reflue a terra.
La Società è pienamente conforme alla Convenzione internazionale per il controllo e la gestione delle acque di zavorra e dei sedimenti delle navi. Le navi sono dotate di sistemi di trattamento delle acque di zavorra omologati e certificati. Tutta l'acqua di zavorra viene filtrata e trattata con raggi UV prima di essere scaricata in mare per garantire che non contenga organismi acquatici nocivi e agenti patogeni.


Tutela della biodiversità e promozione del turismo sostenibile


Le navi di MSC Crociere sono progettate e costruite per ridurre al minimo l'impatto sulla vita marina. Ciò si riflette, ad esempio, nelle tecnologie che consentono di ridurre il rumore subacqueo. Inoltre, MSC Crociere ha accettato di sostenere gli sforzi per preservare la popolazione di capodogli in via di estinzione nel Mar Mediterraneo orientale. Ciò viene fatto deviando le navi nell'area a ovest ea sud del Peloponneso ea sud-ovest di Creta. Le modifiche delle rotte tra aprile e ottobre, quando le crociere operano in questa regione, contribuiscono alla sopravvivenza delle balene a rischio. MSC Crociere ha anche sottolineato il suo impegno per lo sviluppo sostenibile delle sue attività nel Mediterraneo firmando la Sustainable Cruise Charter al Blue Maritime Summit di Marsiglia.


Anche la più ampia Divisione Crociere è determinata a svolgere un ruolo nella protezione della fauna selvatica e nel sostenere la rigenerazione dell'habitat, rendendo così la conservazione un altro caposaldo del suo impegno globale per la sostenibilità. Pertanto, il suo programma di conservazione marina di punta si concentra sulle acque intorno all'isola privata dell'azienda Ocean Cay alle Bahamas, 65 miglia a est di Miami. Un tempo sito industriale di scavi di sabbia, Ocean Cay è stata trasformata dalla Divisione Crociere in un'isola privata, circondata da acque cristalline che ospitano importanti specie marine e habitat di coralli. Nel 2021 è stata annunciata la progettazione e lo sviluppo del nuovo Marine Conservation Centre della MSC Foundation a Ocean Cay.


MSC Crociere lavora a stretto contatto con tour operator e partner del settore per supportare e promuovere pratiche di turismo sostenibile. Il marchio ha stretto una partnership con Travelife, un'importante iniziativa di formazione, gestione e certificazione per le aziende turistiche impegnate a raggiungere la sostenibilità.


Il team delle escursioni a terra di MSC Crociere collabora con i tour operator di tutto il mondo per identificare le escursioni basate su solidi principi di sostenibilità. Conosciute come "Protectours", queste escursioni sono specificamente progettate per educare gli ospiti. Circa il 70% dei nostri Protectour include ora mezzi di trasporto a basso impatto, tra cui camminare, andare in bicicletta o in kayak, e molti danno un contributo diretto all'ambiente sostenendo la protezione delle specie o dell'habitat. Ad esempio, vengono utilizzati più bus navetta elettrici e ibridi per consentire agli ospiti di spostarsi dai porti ai luoghi di interesse in Danimarca, Finlandia, Norvegia, Spagna e Svezia con MSC Crociere che mira ad aumentare l'utilizzo del trasporto terrestre verde in futuro.






Sito ufficiale MSC Crociere.
 
Ultima modifica:

kami91

Well-known member
Sul campo ambientale MSC sembra molto impegnata... Almeno questo é quello che cerca di fare apparire ...
 
Top