DrPianale
Co-Fondatore
Massa: «Il pricing tiene, a ogni costo»
http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=170418&IDCategoria=2732
«Costi quel che costi sul pricing terremo duro, anche a costo di lacrime e sangue, nel rispetto di clienti e trade»: promette Leonardo Massa, country manager MSC Crociere. «Nel 2012 per riempire le navi abbiamo perso redditività – commenta – la paghiamo quest’anno con tanto booking sotto data, i clienti in attesa convinti che arriverà l’offerta stracciata. Ora è diverso, fin qui solo piccole operazioni tattiche su singole partenze, senza toccare la politica di pricing. Rischiamo di scontare la fermezza sul prezzo in termini di occupazione e late booking. Ma la tenuta è un investimento per ritrovare l’early booking, e una redditività equilibrata sul breve periodo». Impegno fondamentale anche perché dalla tenuta dei due leader dipende quella di tutti i competitor sul mercato italiano. MSC Crociere sostiene l’obiettivo con una campagna di comunicazione massiccia, e conta anzitutto sul trade: Massa annuncia a giorni una nuova incentivazione, importante e segmentata, per i top partner ma non solo. Intanto arrivano risultati: «Naturalmente siamo avanti rispetto al 2012 – dice Massa – ma tra la Pasqua precoce e la nuova MSC Preziosa la nostra offerta è cresciuta del 15%, ancora una volta si vede che le agenzie possono contare su di noi. E che per prosperare e investire sul loro futuro devono sostenere le crociere: siamo gli unici in grado di investire molto, e in Italia la crociera resterà sempre un prodotto intermediato».
Per l’estate la nuova MSC Preziosa si afferma nave di punta, seguita da MSC Divina e MSC Fantasia, e opera fino a novembre le 7 notti sul Mediterraneo Occidentale da Genova, Napoli e Messina, «un classico, anche per i first time cruises». Intanto va bene l’Adriatico da Venezia fino a Istanbul, e anche le transatlantiche di riposizionamento delle navi per l’inverno». Bene il Nord Europa con quattro navi d’estate, robusta la domanda per lo Yacht Club, l’area sei stelle anche su MSC Preziosa. Confermati per l’inverno il Mar Rosso e il Golfo da Dubai; MSC Musica sarà nelle Antille Francesi e per la prima volta ci sarà una nave – MSC Divina – tutto l’anno ai Caraibi, da Miami.
Infine la buona notizia c’è: «Il trade sta ritrovando il proprio ruolo – dice Massa – o meglio un’ampia parte del trade sta cambiando. Sempre più agenzie si attrezzano con un sito web, fanno micro-marketing e email-marketing, profilano il cliente impostando un dialogo strutturato, più proattivo e produttivo. Credo che arrivi la svolta, decisamente».
http://www.lagenziadiviaggi.it/notizia_standard.php?IDNotizia=170418&IDCategoria=2732
«Costi quel che costi sul pricing terremo duro, anche a costo di lacrime e sangue, nel rispetto di clienti e trade»: promette Leonardo Massa, country manager MSC Crociere. «Nel 2012 per riempire le navi abbiamo perso redditività – commenta – la paghiamo quest’anno con tanto booking sotto data, i clienti in attesa convinti che arriverà l’offerta stracciata. Ora è diverso, fin qui solo piccole operazioni tattiche su singole partenze, senza toccare la politica di pricing. Rischiamo di scontare la fermezza sul prezzo in termini di occupazione e late booking. Ma la tenuta è un investimento per ritrovare l’early booking, e una redditività equilibrata sul breve periodo». Impegno fondamentale anche perché dalla tenuta dei due leader dipende quella di tutti i competitor sul mercato italiano. MSC Crociere sostiene l’obiettivo con una campagna di comunicazione massiccia, e conta anzitutto sul trade: Massa annuncia a giorni una nuova incentivazione, importante e segmentata, per i top partner ma non solo. Intanto arrivano risultati: «Naturalmente siamo avanti rispetto al 2012 – dice Massa – ma tra la Pasqua precoce e la nuova MSC Preziosa la nostra offerta è cresciuta del 15%, ancora una volta si vede che le agenzie possono contare su di noi. E che per prosperare e investire sul loro futuro devono sostenere le crociere: siamo gli unici in grado di investire molto, e in Italia la crociera resterà sempre un prodotto intermediato».
Per l’estate la nuova MSC Preziosa si afferma nave di punta, seguita da MSC Divina e MSC Fantasia, e opera fino a novembre le 7 notti sul Mediterraneo Occidentale da Genova, Napoli e Messina, «un classico, anche per i first time cruises». Intanto va bene l’Adriatico da Venezia fino a Istanbul, e anche le transatlantiche di riposizionamento delle navi per l’inverno». Bene il Nord Europa con quattro navi d’estate, robusta la domanda per lo Yacht Club, l’area sei stelle anche su MSC Preziosa. Confermati per l’inverno il Mar Rosso e il Golfo da Dubai; MSC Musica sarà nelle Antille Francesi e per la prima volta ci sarà una nave – MSC Divina – tutto l’anno ai Caraibi, da Miami.
Infine la buona notizia c’è: «Il trade sta ritrovando il proprio ruolo – dice Massa – o meglio un’ampia parte del trade sta cambiando. Sempre più agenzie si attrezzano con un sito web, fanno micro-marketing e email-marketing, profilano il cliente impostando un dialogo strutturato, più proattivo e produttivo. Credo che arrivi la svolta, decisamente».