• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Virtuosa - 4/11 Dicembre - capitali del nord

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RIC

Well-known member
Breve diario della mia ultima crociera:

MSC Virtuosa partenza da Amburgo Domenica 4 Dicembre – rientro Domenica 11 Dicembre.

Dopo una quindicina di crociere con Costa e dopo la pandemia abbiamo scelto questa crociera esclusivamente per l’itinerario proposto, toccare Amsterdam, Londra e Parigi in un unico giro non è male…e volevamo vederle addobbate per Natale. Inevitabile sarà il mio confronto tra le due compagnie.

Crociera prenotata in agenzia viaggi di fiducia dove ho scoperto la prima differenza con Costa ovvero le escursioni si pagano prima di partire…ok, fatto, detto questo ho avuto diversi problemi con il sito MSC non risolti dopo mail e chiamate al centralino MSC…il confronto con My costa è nettamente a sfavore di MSC. Reputo il sito mycosta fatto decisamente meglio.

Domenica 4 Novembre partiamo in piena notte da Pavia direzione parcheggio PAM di Malpensa…comodissimo vi lasciano le chiavi e vi portano con la navetta al terminal. Nonostante Amburgo non sia lontano il pacchetto MSC con volo prevede scalo all’andata a Monaco e scalo al ritorno a Francoforte. A Malpensa non c’è nessuno di MSC, imbarchiamo le valigie sperando di rivederle direttamente ad Amburgo e cosi sarà. Arrivati ad Amburgo all’uscita finalmente troviamo il personale MSC che ci porta alla navetta, carichiamo le valigie e si parte per il porto dove dopo poco più di mezz’ora vediamo per la prima volta Virtuosa, nave veramente bella ed imponente. Le procedure d’imbarco sono abbastanza veloci, serve il passaporto per l’Inghilterra. Ci viene chiesto il test covid e cosi facciamo vedere le carte che attestano le nostre tre vaccinazioni, due mia figlia. Foto di rito e si sale. Il ponte 6 con il suo soffitto illuminato da video lascia senza parole, veramente bello. Sono circa le 13.30 e la nostra cabina è già pronta, il tempo di mettere giù giaccotti e borse a mano e saliamo al buffet. Nel pomeriggio registriamo la carta di credito e torniamo in cabina per un breve riposo, arrivano le valigie, alle 17 esercitazione in cabina via tv (cosa che mi ha lasciato perplesso, per come la penso io l’esercitazione andrebbe fatta sempre sul ponte scialuppe) poi ci si prepara per la serata. Andiamo a teatro, il corpo di ballo si rivelerà bravissimo per tutta la crociera, di contro per tutta la crociera non ci sarà nessun ospite esterno tipo un comico, degli equilibristi ecc… (Mai usufruito dello spettacolo Carousel). Al ristorante abbiamo il secondo turno delle 20.30, la prima sera i ritardi nel servire risultano drammatici costringendoci a lamentarci con il caposala. Si va a nanna.

Lunedi 5 Novembre giorno di navigazione che ci consente di esplorare la nave in lungo e largo e soprattutto di rilassarci. La nave è veramente bella, lussuosa anche se dai colori troppo freddi, preferiamo le navi con tinte calde…Non sappiamo se la nave sia piena, dubitiamo perché non c’è mai ressa da nessuna parte.

Martedì 6 Novembre la nave farà scalo a Zeebrugge e qui andremo con l’escursione a Bruges che si rivelerà un paese veramente bello da girare a piedi, mai viste così tante cioccolaterie. Mercatini belli anche se preferiamo le casette di legno a quelle utilizzate qua che sembrano dei container…

Mercoledì 7 Novembre la nave farà scalo a Rotterdam e qui andremo con l’escursione ad Amsterdam, circa 1 ora di pullman. Abbiamo visitato il museo di Madame Tussauts, piaciuto un casino…quello di Londra però è ancor più bello. Giro per la città e rientro nel tardo pomeriggio, ho trovato Amsterdam poco natalizia, tornassi indietro mi fermerei a Rotterdam che ci ha colpito per il suo skyline/modernità.

Giovedì 8 Dicembre la nave farà scalo a Le Havre e qui andremo sempre in escursione a Parigi, purtroppo il traffico farà perdere tempo e girare Parigi a piedi risulterà quasi impossibile, foto al Louvre e alla Tour Eiffel ed è già ora di tornare, escursione organizzata male.

Venerdì 9 Dicembre la nave farà scalo a Southampton e qui andremo sempre in escursione a Londra…preparatevi ad una coda estenuante al mattino sulla nave per il controllo passaporti da parte delle autorità inglesi che saliranno a bordo. L’escursione però nonostante il traffico consentirà di girare i punti principali di Londra (il pullman vi lascerà al London Eye). Londra in fatto di atmosfera natalizia batte 10 a 2 Parigi, non c’è confronto e questa cosa ci ha stupito.

Sabato 10 Dicembre giornata di navigazione che passeremo tra piscina idromassaggi, compere e teatro.

Domenica 11 Dicembre sbarco veloce come il trasferimento in aeroporto dove purtroppo avremo ore di attesa come pure a Francoforte. Molti crocieristi rammaricati che MSC non abbia organizzato escursioni con trasferimento in aeroporto compreso.

Conclusioni

L'itinerario è bello e attira molto ma le ore di pullman se si vogliono vedere le città principali sono molte e la vacanza alla fine risulta molto stancante. La nave è bellissima ma troppe cose nella sua gestione non ci hanno convinto ad iniziare dal direttore di crociera inesistente se non sul palco del teatro per le classiche presentazioni. Io parlo inglese ma non sono riuscito a trovare una sola persona dell’equipaggio che parlasse italiano e qui la domanda è che problemi possa creare una cosa del genere a turisti poco esperti. Il buffet è stato alquanto ripetitivo e al ritorno delle escursioni sempre chiuso, solo la pizza (molto buona) rimaneva aperta. Da lodare invece il servizio al tavolo dei bar, ottimo e veloce. Bravissimo anche il nostro cabinista che rifaceva la stanza due volte al giorno. Parlando di escursioni fa specie non vederne nessuna con all’interno una pausa pranzo compresa che viste le molte ore e l’elevato importo andrebbe valutata. Tutto troppo caro ad iniziare dai giochi, dal cinema, dal bowling fino al bar con il robot che intendiamoci molto bello da vedere ma finisce li. Altra cosa da criticare è la gestione del corso principale con il soffitto che s’illumina, tutte le sere c’era la festa dell’animazione ma quando iniziava causava il fermo delle band nella sala da ballo laterale…e chiunque volesse ballare doveva fermarsi…lo trovo assurdo. Per quanto riguarda il casinò molto bello e professionale, stessa cosa per palestra, centro benessere, zona giovani…anche se mi ha lasciato perplesso la discoteca organizzata sul campo da basket…non c’è una vera discoteca. Su Costa i negozi li ho sempre trovati con merce di valore ma anche con merce a basso costo, qua tutto di marca e qualità per l’amor del cielo ma a prezzi veramente proibitivi. Penso MSC superi Costa in fatto di navi ed itinerari ma per quanto riguarda il servizio e l’atmosfera di una vacanza magica non l’ho provato come in Costa, chiamatemi come volete ma sia io che mia moglie siamo d’accordo su questa constatazione.

Riproverò MSC? Solo se mi attirerà un itinerario speciale unicamente proposto da loro.

A disposizione per domande.

Ciao a tutti e auguri di buone feste.
 

Lippi1970

New member
Ciao, grazie per questo Diario dettagliato. Quali condizioni meteo-Marine avete trovato? E la temperatura in nave? Sarà la nostra prima crociera invernale su un itinerario europeo.
 

RIC

Well-known member
Ciao, grazie per questo Diario dettagliato. Quali condizioni meteo-Marine avete trovato? E la temperatura in nave? Sarà la nostra prima crociera invernale su un itinerario europeo.
Siamo stati fortunati...non ha mai piovuto e il mare sempre calmo...solo tra Rotterdam e Le Havre un po' mosso ma niente di che...Virtuosa sembra tenere benissimo il mare...sulla nave bisogna stare attenti alle correnti d'aria soprattutto ai ponti 5 e 6 quando è in porto perché dove ci sono le uscite lasciano aperto e fa freddo...quando si scende e sale dalle escursioni consiglio di mettere cuffia sciarpa e guanti, noi mettavamo anche la mascherina per non respirare aria fredda...quando è in navigazione la temperatura della nave è piacevole e non fa freddo.
 

Nancy71

Well-known member
Grazie per le tante informazioni, che ci hai dato. L'itinerario mi ha sempre interessato così come la nave, che tuttavia è un po'"sconosciuta "dal momento che viaggia esclusivamente in Nord Europa. Mi ha meravigliato il fatto che il buffet fosse chiuso al rientro dalle escursioni perché io l'ho trovato sempre aperto.
 

RIC

Well-known member
Grazie per le tante informazioni, che ci hai dato. L'itinerario mi ha sempre interessato così come la nave, che tuttavia è un po'"sconosciuta "dal momento che viaggia esclusivamente in Nord Europa. Mi ha meravigliato il fatto che il buffet fosse chiuso al rientro dalle escursioni perché io l'ho trovato sempre aperto.
Il buffet teneva semplicemente il suo orario...se arrivavi prima della chiusura (a memoria le 15) lo trovavi ancora aperto...se arrivavi dopo era chiuso ma considera che le escursioni di Londra Amsterdam e Parigi non hanno il pranzo incluso e arrivi dopo le 15....avendo già poco tempo noi abbiamo saltato il pranzo in città quindi arrivi in nave affamato...
 

Nancy71

Well-known member
Ne deduco che abbiano adottato orari diversi per il buffet perché su Poesia a giugno il pranzo al buffet terminava alle 16.00 in concomitanza con l'apertura della linea dedicata alla merenda , mentre fast food e pizza erano sempre aperti.
 

capricorno

Super Moderatore
..............Penso che MSC superi Costa in fatto di navi ed itinerari ma per quanto riguarda il servizio e l’atmosfera di una vacanza magica non l’ho provato come in Costa, chiamatemi come volete ma sia io che mia moglie siamo d’accordo su questa constatazione.

Riproverò MSC? Solo se mi attirerà un itinerario speciale unicamente proposto da loro.

A disposizione per domande.

Ciao a tutti e auguri di buone feste.
Condivido le tue stesse sensazioni, in poche parole: belle ma senza anima.

Grazie per la tua recensione utilissima a chi si appresta a partire per il medesimo itinerario.
A parte le chiusure del buffet inconcepibili con il rientro dalle escursioni, la varietà e l' area per chi ha intolleranze alimentari com'erano strutturate?
 

azoto63

Well-known member
grazie RIC, condivido anch'io quanto hai detto sul confronto Costa-MSC

a tutt'oggi la moltitudine di itinerari MSC la fanno da padrone
 

Lippi1970

New member
Condivido le tue stesse sensazioni, in poche parole: belle ma senza anima.

Grazie per la tua recensione utilissima a chi si appresta a partire per il medesimo itinerario.
A parte le chiusure del buffet inconcepibili con il rientro dalle escursioni, la varietà e l' area per chi ha intolleranze alimentari com'erano strutturate?
Io sono stata questa estate su Virtuosa e purtroppo al buffet l’attenzione verso le intolleranze è inesistente! Nessuna etichettatura o indicazione. Se si fa una richiesta se ne escono portando qualcosa di confezionato. Al ristorante decisamente maggiore attenzione, ma una sera mi hanno portato un crumble che doveva essere vegano, qundi adatto a me che sono allergica al latte, ma ahimè conteneva burro! Infatti sono stata parecchio male, oltre ad essermi spaventata per il rischio!
 

RIC

Well-known member
Condivido le tue stesse sensazioni, in poche parole: belle ma senza anima.

Grazie per la tua recensione utilissima a chi si appresta a partire per il medesimo itinerario.
A parte le chiusure del buffet inconcepibili con il rientro dalle escursioni, la varietà e l' area per chi ha intolleranze alimentari com'erano strutturate?
Al buffet c'è la zona vegetariani mentre al ristorante l'alternativa alla carta c'è sempre...io non ho particolari allergie quindi non ti so dire...prediligo però veg e come si dice tra veg ci si arrangia sempre...
 
U

Utente cancellato

Guest
Mi associo pure io nel giudicare la netta differenza a favore di Costa tra le due compagnie. Nel 2022 sono stato su due unità diverse. Fantasia e Grandiosa sono due belle navi però “fredde” nonostante fossero due crociere esperienza YC ho sentito la mancanza del calore e servizi Costa.
 

Al&Rita

Well-known member
Condivido decisamente il parere di @mimmo in merito alla "freddezza" di una compagnia ed il "calore" dell'altra.... anche se, in alcune occasioni, ho avuto modo di apprezzare alcune attenzioni dalla prima parte piuttosto che dalla seconda. ... magari sono un po' partigiano (se mi è permessa l'espressione) e forse si è capito 🤔🤔😱🤣🤣
 
Ultima modifica:

marcello76

Member
Io dopo 8 crociere con MSC quest'anno ho avuto modo di provare Costa Fascinosa ,nave un po datata ma tenuta bene ,ottima la pulizia ,coinvolgente l'animazione,gli unici aspetti"negativi" rispetto alle mie esperienze con MSC riguardano gli orari ridotti riguardo la ristorazione e la minor possibilita' di scelta sia al buffet che al ristorante ,il cibo era nella media ma la scelta abbastanza limitata
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top