• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC World Europa in inverno nel Mediterraneo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

forzaroma

New member
Ciao, condivido con voi la mia prima crociera a bordo di MSC.
Sono partito da Napoli il 13 Gennaio e rientrato a Civitavecchia il 20.

L'unica vera nota negativa di tutta la crociera è stata la gestione del cambio di itinerario il giorno dell'imbarco. La compagnia non ha tempestivamente informato gli addetti del call center e questi mi hanno fornito informazioni inesatte e che avrebbero potuto impedirmi di riuscire a salire a bordo. La prossima volta, cara MSC ti pregherei di informare subito i tuoi agenti del call center riguardo a cosa sta effettivamente accadendo. Questo problema all'inizio della crociera ha ad un certo punto incrinato i miei rapporti con il desk assistenza a bordo. La gestione del customer care alla reception è stata sotto i livelli dell'eccellenza ai quali invece mi ha abituato tutto il resto del personale di bordo.

Detto questo, che settimana! Che nave!

MSC WORLD EUROPA

IMG_5220.webp

La partenza da Napoli
Le procedure di check-in alla Stazione Marittima del Molo Beverello sono state molto lente, ma è completamente giustificabile in quanto il terminal crociere di Napoli non prevedeva di dover aprire quel giorno e quindi un enorme numero di addetti è stato mobilitato senza preavviso. In realtà, nonostante l'imprevisto e le conseguenti lunghe attese per i passeggeri ritengo che la situazione sia stata gestita con enorme professionalità da tutto lo staff di terra.

Il primo colpo d'occhio
Che bella! MSC World Europa è veramente un capolavoro di modernità, eleganza, accoglienza!

IMG_5135.webp

Ristorante Esagono, Ponte 6
Il menù del ristorante principale è molto variegato e le materie prime sono di qualità indiscussa, purtroppo l'eccessiva ricercatezza di alcune ricette le porta ad essere fantasiose ma non pienamente convincenti. Il servizio è davvero eccellente, con camerieri simpatici, disponibili e velocissimi. Consiglio di provarlo anche a pranzo se avete l'occasione, le pietanze sono più leggere e veloci rispetto alla cena ma comunque gradevoli e saporite.

Buffet, Ponte 18
Sinceramente sconvolto da quanto la qualità del buffet di bordo sia estremante alta, spesso anche migliore di quella del ristorante incluso. Colazione, pranzo, merenda, cena... non ricordo nessun cibo preparato male o di bassa qualità: il buffet è forse l'espressione massima della capacità di MSC di offrire un servizio ai massimi livelli, senza compromessi.
IMG_5541.webp

L'intrattenimento
Un gruppo di giovani persone estremamente talentuose si sono prese cura dell'intrattenimento serale tenendo sempre alta l'attenzione dei presenti, sfoggiando abilità di canto, danza e recitazione davvero memorabili. Una menzione speciale per il corpo di ballo del "Luna Park Arena" al ponte 6.

IMG_5237.webp

Gli ambienti comuni: ponti interni ed esterni
Tante tante tante vasche idromassaggio e tanto posto per tutti sia all'aperto che nella zona riscaldata della piscina indoor. Forse in estate c'è comunque un minimo di sovraffollamento, ma per una crociera di media o bassa stagione la situazione è secondo me ottimale. Rispetto a Costa Smeralda, con cui ho navigato l'anno scorso, siamo avanti anni luce. Splendido il panorama da poppa, da ammirare comodamente seduti nelle poltrone del bar Lanai.

La cabina
La mia cabina con balcone, 12020, è comoda, pulita, bella. Attenzione alle piante disponibili sul sito: nel caso di questa cabina c'è un errore riguardo ad alcuni dettagli, nulla di veramente significativo ma sorge il sospetto che i piani navi pubblicati non siano accurati al 100%.

La cortesia e la professionalità dell'equipaggio
Splendidi, davvero splendidi! Siete una squadra fortissima! Dal cameriere al pulitore alla security tutti sempre sorridenti e cordiali. Grande rispetto per la vostra professionalità.

IMG_5234.webp

Lo sbarco
Già si pensa al prossimo giro... ma adesso è il momento di liberare la cabina e sbarcare a Civitavecchia. Tutto fila liscio, nessun ritardo o attesa. Grazie MSC, a presto!

Letto tutto d'un fiato.
Fa piacere il tuo apprezzamento e i riscontri positivi che hai rilevato nei servizi a bordo e nell'equipaggio.

A terra, escursioni e visite, come è andata?

A terra mi sono sempre mosso in autonomia, visitando a piedi in tranquillità e libertà le destinazioni toccate.

Ho però acquistato la visita guidata alla sala macchine e al ponte di comando, e sono rimasto pienamente soddisfatto dell'acquisto: esperienza informativa e molto interessante! Un ringraziamento in particolare al Secondo Ufficiale che ha risposto alle nostre domande in modo esaustivo, con estrema disponibilità.

Si, la WE è una gran bella nave. Per me un po' caotica ma devo dire che la mia esperienza su di essa è stata più che positiva. Grazie per il tuo resoconto.

p.s. quale è il motivo preciso del tuo disappunto nei confronti della compagnia il giorno dell'imbarco?

p.s. quale è il motivo preciso del tuo disappunto nei confronti della compagnia il giorno dell'imbarco?
La mattina del 13 gennaio World Europa ha saltato Civitavecchia e ha fatto rotta verso Napoli. L'ho saputo da MarineTraffic.

Ho chiamato il call center di MSC Crociere e chi mi ha risposto mi ha detto che non sapeva assolutamente nulla della possibilità di raggiungere Civitavecchia per usufruire del bus navetta gratuito messo a disposizione della compagnia. Ha però aggiunto, non so come gli sia venuto in mente, che l'imbarco a Napoli si sarebbe concluso al massimo entro le ore 15. Al che io mi sono precipitato alla stazione e sono salito sul treno. Solo quando avevo già pagato il biglietto Trenitalia e mi trovavo fisicamente sul marciapiede del binario in attesa del treno che sarebbe partito in 10 minuti mi è giunto l'sms che informava i viaggiatori della possibilità di tale transfer "garantito". Una volta a bordo del treno MSC mi richiama, senza che io avessi chiesto un ricontatto in nessun modo, e mi chiede se ho ricevuto l'sms. Rispondo affermativamente e li informo che ero già in viaggio sul treno per Napoli Centrale. Al che la signorina mi dice che avrei avuto rimborsato questo biglietto ferroviario. Una volta a bordo, la reception apre una segnalazione ai "manager" per le verifiche del caso e mi assicurano una rapida risposta in merito a questo rimborso. Passano i giorni e non vedo nessuna novità sull'estratto conto di bordo ne alcuna comunicazione scritta recapitata in cabina. Mi reco quindi nuovamente alla reception al ponte 6 e vengo trattato in modo francamente vergognoso, con un esplicito tentativo da parte dell'addetta alle Guest Relations di farmi passare per il classico "pulciaro" attacato agli spiccioli. Con fermezza e gentilezza l'ho invitata a risollecitare la questione presso i supervisori, a questo punto più per una questione di correttezza e rispetto che per altri motivi.

Ciao e grazie per la tua recensione!
Magari se hai tempo potresti scrivere qualcosa riguardo i porti di scalo e le escursioni a terra
che hai fatto in autonomia ...potrebbe essere interessante anche se sono porti visti e rivisti...

Barcellona, Malta e Genova le conoscevo già bene ma anche per Messina e Marsiglia sinceramente non sentivo proprio la necessità di fare vere e proprie "escursioni", mi sono concesso delle lunghe e rilassanti passeggiate. L'unico consiglio che mi permetto di dare è quello di esplorare le possibilità offerte dalle nuove forme di mobilità in sharing come monopattini, biciclette, scooter: veloci divertenti e, perché no, budget-friendly. A Malta segnalo l'ottima applicazione per i taxi "Bolt". Per quanto riguarda Marsiglia andrebbe un attimo spiegata meglio la questione bus shuttle: se l'idea di spendere 17€ per un breve transfer non vi aggrada i trasporti pubblici della città nonché la navetta interna gratuita del porto non offrono un comfort fantastico ma comunque ci sono e funzionano con regolarità. Marsiglia molto bella ma tra il Port Vieux e la Cathédrale ho avuto l'impressione che girare con la macchina fotografica al collo non fosse stata la scelta migliore (lascio a voi intendere il motivo senza che scadiamo nel dibattito politico relativo ai fenomeni migratori).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.