• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc yacht club or not YC?

FEDETINA

New member
Bravo mi è piaciuta la tua recensione molto utile per me che a fine luglio proverò per la prima volta in assoluto una crociera . Ho scelto la tua stessa identica con MSC Grandiosa in YC .
Avrei alcune domande da farti
Premetto che ho scelto YC perché mi è stato assicurato che si vive in ambienti meno affollati e tranquilli .
1) in alcune tue descrizioni dei PRO. dici testualmente “buffet ha retto benissimo anche nel giorno di navigazione (basta essere furbi ed andare verso il fondo della nave, il grosso dei passeggeri si accalca all’ingresso. Inutilmente)”.
Che vuol dire??😱 bisogna essere furbi?? Si evita la calca?😱 ma mi era stato detto che inYC questo nn accade Se e così non pranzo/ceno così iniziò la dieta😂.
2) CONTRO
TESTUALMENTE”Infatti le operazioni di controllo preventivo documenti vengono fatte in un grande tendone, dove ad essere sinceri la confusione regna sovrana”
TESTUALMENTE “Comunque fila infinita per i controlli preventivi (fortunatamente no tampone in porto). E poi fila di nuovo lunga per il check-in reale. Realmente molto lento. Infine bus shuttle per la nave.”
Altra cosa che mi era stata detta che in YC i vari check-in o checkout sono esclusivi
Vorrei capire visto che nn ho mai fatto una crociera in vita mia questo YC è realmente un qualcosa di esclusivo oppure ho buttato più di 5000€
Aiutoooo!😀

Bravo mi è piaciuta la tua recensione molto utile per me che a fine luglio proverò per la prima volta in assoluto una crociera . Ho scelto la tua stessa identica con MSC Grandiosa in YC .
Premetto che ho scelto YC perché mi è stato assicurato che si vive in ambienti meno affollati e tranquilli .
1) in alcune tue descrizioni dei PRO. dici testualmente “buffet ha retto benissimo anche nel giorno di navigazione (basta essere furbi ed andare verso il fondo della nave, il grosso dei passeggeri si accalca all’ingresso. Inutilmente)”.
Che vuol dire??😱 bisogna essere furbi?? Si evita la calca?😱 ma mi era stato detto che inYC questo nn accade Se e così non pranzo/ceno così iniziò la dieta😂.
2) CONTRO
TESTUALMENTE”Infatti le operazioni di controllo preventivo documenti vengono fatte in un grande tendone, dove ad essere sinceri la confusione regna sovrana”
TESTUALMENTE “Comunque fila infinita per i controlli preventivi (fortunatamente no tampone in porto). E poi fila di nuovo lunga per il check-in reale. Realmente molto lento. Infine bus shuttle per la nave.”
Altra cosa che mi era stata detta che in YC i vari check-in o checkout sono esclusivi
Vorrei capire visto che nn ho mai fatto una crociera in vita mia questo YC è realmente un qualcosa di esclusivo oppure ho buttato più di 5000€
Aiutoooo!😀
Lo yc ha il suo buffet a bordo piscina.

Inoltre hai la priorità per l’imbarco in zona separata, con drink di benvenuto. Durante gli scali il maggiordomo ti accompagna all’uscita facendoti saltare la coda

2) CONTRO
Aiutoooo!😀
Non ti preoccupare in YC è molto diverso!
è la crociera di una volta, quando era per molti.

Al buffet di solto tu indichi è l'addetto ti fa la porzione, i posti a sedere sono sufficienti, la maggior parte degli ospiti YC va al ristorante, che propone piatti gourmet anche a pranzo.

A Civitavecchia il check-in YC di solito è lento, non c'è la zona riservata YC (come a Genova e a Napoli). Ma c'è un tappeto con lo stemma YC con un bancone che offre stucchini e bevande fresche.

Per quello che offre lo Yacht Club sono soldi ben spesi, si vive in tranquillità senza code, senza schiamazzi.

Ottimo è il servizio in camera attivo 24h su 24h, con consegna gratuita e con un ampio menù gratuito, ci sono anche delle portate a pagamento.
Sulle suite Costa danno due bottiglie d'acqua al giorno, in YC puoi chiederne quante ne vuoi.

In YC hai le bevande gratuite nei bar e ristoranti YC, e in tutti i bar della nave (fino a13 euro a singola bibita).

Gli ospiti YC hanno un ascensore prioritario, basta inserire la tessera YC e schiacciare il pulsante del ponte desiderato, salerà le altre prenotazioni e le altre fermate.

In YC ogni mattina viene appeso in una busta di stoffa con il quotidiano stampato a bordo su licenza (puoi scegliere fra Corriere della sera, Sole 24 ore, Libero, Repubblica, Gazzetta dello sport e Tutto sport), salito al bordo lo chiedi al maggiordomo o al concierge il primo giorno così l'indomani mattina e per tutta la crociera avrai il quotidiano scelto.

Puoi comunicare al maggiordomo l'orario che preferisci per la cena, di solito sarà lo stesso per tutta la crociera, ma puoi anche contattare la conciergerie per comunicare al ristorante il cambio d'orario.

Puoi chiedere al maggiordomo di fare compre in orario di chiusura dei negozi, così non avrai fotte intorno a te.
Addirittura gioielli ed orologi di marca li potrai vedere e scegliere direttamente nella tua suite.

Mostrando agli addetti la tessera YC hai il rientro in nave prioritario saltando la fila, in molti porti c'è un ingresso riservato YC con poltrone e con un bancone dove vengono offerte bibite fresche, stuzzichini e asciugamani per il sudore, sotto un gazebo per l'ombra.

Naturalmente gli ospiti YC hanno la precedenza sugli altri anche in caso di incidente.

In caso di incidente ovviamente non si ha la precedenza: tutti ai punti di ritrovo. Essendo lo yc a prua cis’ si ritrova con tutti i passeggeri di prua delle altre categorie
Non avevo alcun dubbio, ma volevo capire perchè Steve74 avesse scritto una frase del genere

2) CONTRO
Aiutoooo!😀
Scusa se rispondo solo ora. Ho avuto settimana piena.
1- Sul BUFFET mi spiego meglio: appena entri ci sono subito tutte le isole davanti a te, e i tavolini a destra e sinistra. Poi se ti incammini verso il fondo nave, ci sono altri tavolini e le isole comunque si ripetono. Allora quello che dicevo è che la gente ha il vizio di fermarsi tutta in cima, quindi quei tavolini sono stracolmi e sembra che il buffet sia ingorgato, ma se vai a fondo nave come suggerito, c'è molta meno gente e ampia disponibilità di tavoli. Comunque nell'area YC avrai ristorante riservato aperto a tutte le ore, spuntini disponibili al lounge bar e durante il pranzo un buffet esclusivo sul vostro solarium. Però se vuoi cose particolari tipo pizza o patate fritte devi andare nel buffet collettivo, perchè in quello riservato io non le trovai.

2- confermo tutto sulle operazioni di controllo, ma ho visto che i maggiordomi YC vengono direttamente fin sotto i bus in cerca di clienti di questa categoria, e non appena ti qualifichi ti portano con loro, quindi salti tutte le trafile, hai un check-in riservato e via preferenziale. Io lo feci a Dubai e ti confermo che salti tante file, certo, gli sguardi della gente in fila vorrebbero darti fuoco :)

Per concludere, se te la puoi permettere YC vale assolutamente la pena, è un altro tipo di vacanza, più rilassante ed esclusiva. L'ho fatto due volte, in interna perchè ha un prezzo per me abbordabile, se avrò possibilità economiche lo rifarò volentieri

Infatti, non c'è bisogno di essere in YC per avere pizza gratis. Su tutte le navi della compagnia c'è sempre pizza gratuita in qualsiasi ora del giorno fino a notte tarda.

Infatti mi sembrava molto strano!
Ok avere privilegi come imbarco prioritario, maggiordomo, ristorante riservato...ma che servisse essere in YC per avere la pizza gratis mi avrebbe sorpreso molto, negativamente, non avendo mai viaggiato con MSC.

scusate, integro il mio post precedente con il seguente chiarimento: pizza rotonda nel cartone con consegna in camera, gratis. sia il prodotto sia il servizio. se poi sia prerogativa di altre categorie oltre che allo yc questo non lo so ma ne dubito. ovvio che le pizze al trancio nel buffet sono gratis per tutti.

Con rispetto per tutti e le scelte di ognuno, ma mi pare un pò la storia del Dott. Imbruttito e dei Giargiani nel film "mollo tutto e apro un chiringuito"....ma cosa spinge un utente a spendere 5.000 euro per salire su una nave di Giargiani, per il gusto di isolarsi in una enclave e magari vedersi gli occhi puntati addosso dai giargiani ? Se dispongo di tali finanze e voglio il lusso (lecito) , a questo punto perché non scegliere una compagnia come Silversea o Ponant dove sì li si vede la differenza, condividendo con tutti la mia esperienza ?

Silversea costa circa 1.000 auro a testa a notte quindi in due 14.000 euro in una settimana, Ponant qualcosa in meno, YC costa mediamente 6.000 a coppia in cabina con balcone per 7 notti.
In Msc YC le lingue parlate sono 6/7, italiano compreso, invece su Silversaea sono solo 2 (inglese e spagnolo), Ponant solitamente una sola lingua il francese (per 5 cabine palanti inglese si aggiunge il programma del giorno e una persona in orari stabiliti al ricevimento), altre lingue non sono previste.

Queste sono le ragioni che fanno scegliere la piccola borghesia italiana a viaggiare in MSC YC, nella cosiddetta nave nella nave.

Silversea costa circa 1.000 auro a testa a notte quindi in due 14.000 euro in una settimana, Ponant qualcosa in meno, YC costa mediamente 6.000 a coppia in cabina con balcone per 7 notti.
In Msc YC le lingue parlate sono 6/7, italiano compreso, invece su Silversaea sono solo 2 (inglese e spagnolo), Ponant solitamente una sola lingua il francese (per 5 cabine palanti inglese si aggiunge il programma del giorno e una persona in orari stabiliti al ricevimento), altre lingue non sono previste.

Queste sono le ragioni che fanno scegliere la piccola borghesia italiana a viaggiare in MSC YC, nella cosiddetta nave nella nave.

Ognuno ha il suo budget e fa le proprie scelte, per carità. Sicuro di questi prezzi? Mio cognato a settembre 7 giorni con la Silver Spirit spende poco più di 2.300 euro a persona, ma vuoi mettere la differenza lingue a parte ? (che poi tutto questo italiano a bordo di MSC non l'ho mai trovato: paradossalmente tra il personale di Princess c'erano più italiani ! )

Ultima modifica:
Concordo con @luck sul fatto dei prezzi , per curiosità (non si sa mai! ) ho fatto alcuni preventivi con Silversea e anche con Cunard: scegliendo bene le partenze e le tratte, i prezzi non sono così lontani da una suite delle compagnie mass market. Ma il servizio, da quanto ho letto (anche qui) e visto in alcuni video, è un altro livello, assolutamente. Prezzi davvero proibitivi invece li ho visti con Regent e con Saga.

Non concordo; sono anni che seguo assiduamente i prezzi delle compagnie luxury ed upper premium che avete citato. Se si vuole viaggiare su Silversea in date e itinerari che possano essere compatibili con le ferie estive col piffero che spendi un poco di più. Una famiglia media di tre persone tipo la mia passa dai 6000 euro ai 9000 ed è quella differenza monetaria che in molti casi, sopratutto in epoca di violenti rincari del costo della vita come questa ti fanno dire NO, non è sostenibile. (pure lo yc stesso, se non ci sono redditi adeguati è ormai border line tra il fattibile e il non fattibile) Altro fattore significativo: tali compagnie spessissimo fanno itinerirari point to point quindi imbachi nel porto A e sbarchi nel porto B e pure questo aspetto per alcuni può essere un disagio. Altro punto: Silversea per esempio per una famiglia con bambini entro i 10 anni o adolescenti potrebbe essere problematica in quanto è una compagnia che non ha assolutamente come obiettivo quelle fasce d'età perchè punta verso il massimo relax per gli ospiti, quindi zero animazione, zero intrattenimento ergo massima noia. Un bambino annoiato a bordo significa uno stress costante per i genitori che si devono a loro volta improvvisare animatori per lui. Poi per carità, non sono tutti uguali identici, ma la maggior parte si. Quindi lo yc inserito nel contesto di una nave che offre una molteplicità di occasioni di svago per ogni età, per molte categorie di persone, rimane un alternativa attraente. Fermo restando che i servizi di una luxury sono inarrivabili , questo è ovvio.

P.S. che poi mi piacerebbe tanto capire il discorso dei "giargiana"..... ci leggo una notevole dose di classismo....

Ultima modifica: