• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

N/t "Rosalia" 1972 - 2012 R.I.P.

Guizzo90

Well-known member
Il 22 Maggio 2012, martedì scorso, un pezzo importante della storia del traghettamento ferroviario tra Sicilia e Calabria ha lasciato per sempre lo Stretto di Messina.
Sto parlando della nave traghetto "Rosalia", mitica nave traghetto delle Ferrovie dello Stato.
Per chi non la conosce, penso in molti qui, ripercorriamo la sua lunga storia....
Costruita nei Cantieri Navali del Tirreno e Riuniti di Ancona, fu varata intorno alle ore 12 del 22 Maggio 1972. All'epoca, densa di difficoltà economiche per tutta l'Italia, il traffico sullo Stretto subì una contrazione. Le Ferrovie dunque, durante la costruzione della stessa, cercarono di vendere la nave, ci furono addirittura delle trattative con la Libia, ma non andarono in porto. Entrò dunque in servizio tra Messina e Villa San Giovanni il 23 Dicembre 1972 al comando di Angelo Soraci, andando ad affiancare le gemelle "Iginia" (classe 1969) e "Sibari" (classe 1970). Le tre navi divennero così le ammiraglie dello Stretto: lunghe 141,52 metri, larghe 18,82 metri e capaci di trasportare 1660 passeggeri alla velocità di 18,8 nodi. Molto apprezzati furono gli accoglienti saloni, paragonabili a quelli dei liners dell'epoca, i ponti passeggiata con pavimenti in teak e passamano in legno ed ottone. Da allora la Rosalia ha effettuato migliaia di traversate tra Messina e Villa San Giovanni, divenendo un simbolo per chi lasciava la Sicilia nella speranza di trovare fortuna nelle fabbriche del Nord, e anche per chi tornava, impaziente di riabbracciare i propri cari. Treni, auto, passeggeri, ognuno con un suo dialetto, una sua storia, un suo perchè: tanti hanno affollato nel corso degli anni i ponti del "ferry-botti". Il 31 Dicembre 2010 segna la fine per questa nave. Scadono tutte le certificazioni necessarie per poter continuare a navigare, e dal 1 Gennaio 2011 la "Rosalia" viene posta in disarmo nell'invasatura 1 del porto di Messina. Viene posta in vendita, e finalmente (purtroppo per lei....) viene acquistata dai demolitori turchi. Il nome viene accorciato, diventando "Lia", il tricolore sull'albero viene sostituito dalla bandiera della Sierra Leone, a poppa il porto di registro (che durante la vita della nave è passato da quello di Messina, a quello di Reggio Calabria e infine a quello di Catania) diventa Freetown. La mattina di lunedì 21 Maggio 2012 in porto a Messina arriva un piccolo rimorchiatore greco di nome "Aegean Pelagos": toccherà a lui trainare la nave fino alla morte sulla spiaggia turca di Aliaga, che a fine 2009 ha già visto arrivare la gemella "Sibari" per subire la stessa fine. Cominciano i preparativi per il viaggio, viene saldata la celata di prua del traghetto, fino a pochi anni prima vorace bocca che ingurgitava quotidianamente lunghi convogli ferroviari. Grosse catene compaiono sulla prua, lunghi cavi corrono lungo le fiancate. E' fatta...
Intorno alle 11.30 accanto alla nave si trova ormeggiata la gemella "Iginia": è l'ultima volta che 2 navi di questa classe si troveranno insieme a Messina. L'"Iginia" parte in silenzio, congedandosi dalla scena. Va a fare delle prove in mare, per lei infatti si prospettano ancora alcuni mesi di navigazione. Sono circa le 12 del 22 Maggio 2012 (ironia della sorte, stessa ora e stesso giorno del varo...) quando i rimorchiatori portuali "Macistone" e "Città di Messina" arrivano ad aiutare l'"Aegean Pelagos" nelle manovre. Vengono tolte le ultime cime che legavano il traghetto alla banchina, comincia l'uscita dall'invasatura, accompagnata da un fastidioso venticello che cresce. La "Lia" comincia a ruotare a 360°, e inizia il momento più commovente. Tutti i traghetti FS presenti in porto e in avamporto cominciano a suonare le sirene, dando l'addio alla collega che per 38 anni ha solcato le acque dello Stretto insieme a loro. Il saluto più energico lo dà la "Logudoro", tornata a nuova vita dopo lunghi lavori di ristrutturazione che le faranno prendere il posto dell'anziana collega. Ecco che la nave sfila per l'ultima volta davanti alla stele della Madonna della Lettera all'uscita del porto: addio Rosalia!

16aqskw.jpg


2mc6era.jpg


jj9on8.jpg


2a0i52q.jpg


6s77d5.jpg


23sazd3.jpg


2eqevcl.jpg


2wehruv.jpg


2s7exlf.jpg


2rqygxy.jpg


11v5is8.jpg


2441e76.jpg


o73xic.jpg


2lc1i76.jpg


30bcylz.jpg


2cizcz.jpg


3499itt.jpg


2ic5lig.jpg


2ms3ls5.jpg


2lj47ba.jpg
 
A queste navi, a questi traghetti ho imparato a conoscerli, a familizziarli, a volerli bene, grazie a te Guizzo.
Anche a me dispiace, poi....che nome veramente simpatico.
Grazie delle foto e del servizio.

Un saluto.
 
Bellissime foto Guizzo...con la sua storia mi hai fatto commuovere...poverina!:(
Addio Rosalia...
 
Grazie per le foto Roby! Belle e testimoniano un evento triste che purtroppo avevamo già visto... Io sarei voluto venire, ma causa forza maggiore l'ho potuta vedere solamente "in navigazione" da Reggio Calabria.... Quanto è stato strano vederla così, per l'ultima volta... Ciao Rosalia!

liay.jpg
 
Che bella cimeniera che ha, molto simile alle navi importanti di fama anni ´60.
 
...non voglio ricordare questa storia triste....
la immagino che prima dell'arrivo in turchia venga trasformata in uno yacth di lusso da qualche milionario e dopo tanta fatica riportata ad una vita da signora dei mari
 
La normale fine di una nave. Dispiace sempre, dopo tante cure, tanti servigi, tante storie vederla priva di vita, "inerme" trascinata verso l'ultimo "porto". Ma è la fine di tutte le navi.
 
penso che poco navi come questi vecchi traghetto dello stretto abbiano trasportato negli anni tanto dolore nella partenza e tanta gioia nel rientro.Perche' e' piena di catene sulle finacate? a cosa servono?E' una domanda per esperti in rimorchio....
 
Grazie a tutti.
Rodolfo, purtroppo hai ragione, ogni nave è destinata alla fine...
Laura, ti ringrazio, quella è una foto che per me significa molto, quelle catene sembra che "imprigionino" il passato della nave (rappresentato dal nome oramai cancellato).
In questi giorni il rimorchiatore è giunto a destinazione e la Rosalia è stata spiaggiata.
Vi saluto linkandovi una foto della nave il giorno del varo, altri tempi!

http://www.naviearmatori.net/albums/userpics/11615/0274-AN-3-cos001~0.jpg
 
Il 22 Maggio 2012, martedì scorso, un pezzo importante della storia del traghettamento ferroviario tra Sicilia e Calabria ha lasciato per sempre lo Stretto di Messina....

Costruita nei Cantieri Navali del Tirreno e Riuniti di Ancona, fu varata intorno alle ore 12 del 22 Maggio 1972.

Sono circa le 12 del 22 Maggio 2012 (ironia della sorte, stessa ora e stesso giorno del varo...) quando i rimorchiatori portuali "Macistone" e "Città di Messina" arrivano ad aiutare l'"Aegean Pelagos" nelle manovre.

Avevo notato il ripetersi delle date ipotizzando un tuo errore Roberto...e invece... Incredibile, un incredibile segno del destino...

Le tue foto, Roby, mi fanno quasi piangere.... Chissà quante volte sono salita a bordo di Rosalia da bambina....
Il mio papà, ferroviere, amava i traghetti e così per puro piacere spesso il week end lo si trascorreva fra rotaie e mare.
Quando il treno entrava nella pancia della nave, attraverso quella gran bocca aperta era sempre una gran emozione...
 
Grazie Roberto per questo eccellente thread, come al solito d'altronde.
Purtroppo la Rosalia ha fatto il suo corso e le severe leggi del mercato non hanno consentito un suo ritorno avanti e indietro tra le sponde dello stretto.

Mi ricorda un po' la vendita\dismissione degli MD-80 Alitalia (ovviamente paragonando questo contesto a quello dell'aviazione), sono aerei che hanno fatto la storia ma che, purtroppo, devono uscire fuori dalla flotta. Un po' come la Rosalia.
Vivere e condividere questi momenti è pura passione, grazie Roberto!

Valerio
 
Top