• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli sotterranea

vascomane79

New member
Salve ragazzi.
Come detto nell'altro post "Navi a Napoli" domenica andrò in gita verso la città partenopea per la classica visita ai presepi di san Gregorio Armeno/spaccanapoli.
Essendo interessato in maniera marginale agli stessi, dato che non ho mai amato in modo particolare il turismo commercial/shopping, pensavo di mollare la compagnia e fare una visita alla Napoli sotteranea visto che, se non ricordo male, c'è un ingresso da quelle parti.
Navigando in rete ho trovato poche info, so solo che il tour dura circa un'ora e si è accompagnati da una guida... ora sono qui a chiedervi a chi ci è gia stato o maggiormente a chi è napoletano maggiori info su questa escursione alternativa... cosa si vede effettivamente?
Ed una info più pratica: costo del biglietto d'ingresso?
Stando a Napoli dalle 8 alle 17 è conciliabile la visita ai sotterranei della città con la visita ai luoghi classici come Piazza Plebiscito e Maschio Angioino?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che eventualmente vorrete darmi e attendo fiducioso, soprattutto le delucidazio0ni di Sergio/Fandelmare!!!

Sempre lì vicino, io ho visitato l'area archeologica sotterranea della basilica di San Lorenzo Maggiore (http://www.sanlorenzomaggiorenapoli.it) e l'ho trovata molto, molto interessante. Si trova proprio a fianco di un ingresso di Napoli sotterranea, di cui non posso parlare avendo scelto la prima soluzione. Di sicuro costa meno, essendo la seconda, mi pare, gestita da privati. Se non l'hai ancora vista, Te la consiglio. Di sicuro, per il resto, altri utenti potranno esserti più utili di me.

Io avevo partecipato all'escursione di Napoli sotterranea; l'avevo trovato estremamente interessante anche perchè condotti da una ragazza preparatissima. Si visitano i cunicoli, o almeno una parte di essi, che si celano nel sottosuolo della città. Si visitano le cisterne che servivano come riserve di acqua, locali che sono stati usati come bunker nella seconda guerra mondiale, etc. Io l'ho apprezzata moltissimo. Non ricordo se si paga un biglietto in quanto allora l'escursione era proposta direttamene da Costa Crociere.
Ciao

Grazie Essepi, non sapevo che Napoli sotterranea fosse meta di escursione di una crociera... io domenica sarò nella città campana per una gita "fuori porta" non in crociera... però se è proposta per i crocieristi vuol dire che ne vale davvero la pena visitarla...

Attenzione ! C'è una visita di Napoli sotterranea che parte da adiacenze piazza Plebiscito (forse è questa quella a cui si riferisce Essepi) ed un'altra credo ben più interessante cui si accede proprio da via Tribunali a pochissimi metri da San Gregorio Armeno ed è lì che si trovano i reperti della Napoli grecoromana (resti teatro di Nerone, il foro ecc) inoltre sempre lì proprio alla confluenza tra via San Gregorio Armeno e via tribunali c'è il complesso dell'area archeologica sottostante la basilica di San Lorenzo. Per non parlare poi degli scavi sottostanti il Duomo con i resti della basilica di Santa Restituta ed anche lì si è a pochi passi da San Gregorio Armeno. Insomma a San Gregorio non si va solo per i pastori. Un'ultima cosa: se passando per quella stradina si ha la fortuna di trovare aperta la chiesa che porta lo stesso nome appunto San Gregorio Armeno vale proprio la pena di affacciarsi all'interno, io non ci ero mai entrato e quando pochi giorni fa l'ho fatto in compagnia di ospiti pur conoscendo tutte le chiese più note sono rimasto meravigliato.

Grazie Sergio, io penso di entrare da quella di via dei Tribunali, proprio vicino a San Gregorio Armeno. Leggevo su internet che il giro dura 2 ore anzichè 1.
Quello che non mi è chiaro e se entrambe le entrate sono collegate, cioè ci sono numerosi percorsi o è un percorso unico?
Grazie per la dritta della chiesa, spero di riuscirla a vedere, tempo dovrei averne, salto il duomo di san Gennaro perchè già visitato qualche anno fa.