fandelmare
New member
Amici questa sera ho assistito nel porto di Napoli a qualcosa che mi è sembrato inconsueto, riferisco. Verso le ore 19 la nave da crociera Athena che poi e la vecchia Stockolm :mrgreen: famosa per la tragica collisione con l'Andrea Doria, all'ormeggio sul lato destro (guardando il mare) della banchina che precede la stazione marittima e rivolta con la prua verso terra e la poppa verso l'imboccatura del porto ad un certo punto procede di poppa a velocità che mi è sembrata inconsueta come per partire (ed in effetti qualche minuto prima avevo osservato fuoriuscire dal fumaiolo la classica voluta di fumo nero che talvolta precede la partenza e per questo mi ero fermato per assistervi) poi, all'improvviso si ode un forte rumore come se avesse divelto parabordi della banchina o qualcosa del genere, la nave si arresta dopo aver percorso 30 o 40 metri fiancheggiando la banchina ma contestualmente con una sgommata si precipitano a gran velocità sotto la murata della nave che si stava arrestando due auto che certamente fanno capo a servizi portuali. Subito dopo osservo due grossi rimorchiatori posizionarsi a prora ed a poppa della nave. In particolare mi ha incuriosito oltre alla corsa delle auto verso la murata della nave anche il fatto che il rimorchiatore situato a poppa più che essere spostato leggermente sulla dritta come per facilitare lo staccarsi dello scafo dalla banchina, sembrava proprio attaccarsi alla poppa come a serrare la nave; sembrava quasi volesse impedirle di ripetere quella strana marcia indietro. Ho potuto osservare il tutto da una distanza di circa 200 o 300 metri. Botto a parte, comunque certamente c'è stato qualche intoppo visto che dopo quasi un'ora sono andato via e la nave non salpava. Non ci capisco ma vi assicuro che a vedere la scena è sembrato quasi che l'Athena se la stesse squagliando velocemente e che dopo la strana manovra fosse stata incastrata da mare e da terra :lol: Peccato non abbia potuto assistere al seguito, mi piacerebbe proprio saperne qualcosa di più. Forse i nostri Uno e Bridge potranno darci lumi. Dovrà pure pagare eventuali danni alla banchina ? Comunque, quando stasera ho letto che Athena e l'ex Stockolm mi è venuto un brividino :roll: :"Pussa via brutta bertuccia :twisted: :!: